QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 10 marzo 2011

PENSIAMO AI BAMBINI...



Porto Recanati può vantare (ancora) un meraviglioso parco in Viale Europa. Spazioso, pieno di alberi e palme. Nelle belle giornate, spesso si riempie di bambini accompagnati dai genitori e dai nonni. 
Fino a qualche anno fa anch’io portavo spesso i miei figli, chiedendomi ogni volta se mai sarebbe cambiato qualcosa. 
Purtroppo nessuno si preoccupa di presentare uno spazio verde all’altezza delle esigenze dei residenti e, in estate, delle famiglie dei villeggianti. 
Cinque altalene, due scivoli e qualche panchina... tutto qui! Li ho visti spesso, i bambini in fila indiana che aspettano il proprio turno alle altalene, oltre agli adulti e ai tanti nonni in piedi a sorvegliare figli e nipoti. 
Io, conoscendo la situazione, portavo con me una copertina e qualche gioco per far divertire i miei figli, qualora non fossero riusciti ad accaparrarsi un giro sull’altalena.
Qualche tempo fa, in Puglia, abbiamo visitato un parco giochi comunale pazzesco! La sua estensione era forse un quarto di quella di Piazzale Europa, ma c'era di tutto e di più. Tanto che i bambini non sapevano da dove cominciare.
I miei figli si sono divertiti un mondo e noi ci siamo limitati a guardarli, comodamente seduti su una panchina.
Con un piccolo sforzo e con un piccolo investimento, anche a Porto Recanati si potrebbe realizzare un parco giochi all'altezza delle esigenze.
Chissà quanto sarebbero felici i bambini... per non parlare dei genitori!

1 commento:

  1. Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini. (Dietrich Bonhoeffer)

    RispondiElimina