Quante batterie (o pile) usate utilizziamo e sostituiamo mensilmente nelle nostre abitazioni ?
Sapete che una batteria esaurita contiene materiali molto inquinanti come piombo, mercurio, cadmio, rame e nichel ?
Elementi chimici pericolosi e nocivi per l'ambiente. E come li smaltiamo, poi, questi materiali?
Che fine gli facciamo fare ?
Quanti di voi, dite la verità, lo buttano nel cestino dell'indifferenziata ?
Ecco, io propongo una cosa semplicissima: sollecitiamo chi è preposto al governo della nostra cittadina a installare punti di raccolta di batterie usate con contenitori specifici, posizionati nei vari quartieri di Porto Recanati. Sarebbe un segnale di attenzione verso l'ambiente, a costi contenutissimi.
Perché poi, parliamoci chiaro, la nostra pigrizia, che purtroppo genera una fisiologica mancanza di rispetto per le regole relative alla differenziazione dei rifiuti, non può trovare l'alibi generico del cittadino che si nasconde dietro la scusante del: "non sapevo dove buttarlo!"
Iniziamo dalle piccole cose.
Ed educhiamo i nostri figli al rispetto di queste regole elementari.
....gli scarti di potatura....i sacchetti per la raccolta degli escrementi dei cani (visto che i distributori ne sono continuamente sprovvisti...la verifica della distribuzione dei sacchetti presso i supermercati che spesso ne sono sprovvisti....il controllo dei rifiuti nelle aree cantiere dove spesso vengono sotterrati....
RispondiEliminaIl supermercato "Si" prima del sottopassaggio, ha all'entrata un contenitore per la raccolta delle pile usate.
RispondiEliminaChissà se qualcuno delle istituzioni, quando a casa sua, ha sostituito la pila dell'orologio o quant'altro, si è soffermato a pensare dove poterla gettare!!!!!
Oltre al Punto di Raccolta davanti al supermercato "SI", rendo nota la presenza di altri 2 punti (che io sappia) di raccolta presenti sul territorio portorecanatese: uno a sud, presso la "Tabaccheria & Ricevitoria" di Bravi in Viale Europa, ed una al centro del paese, nei pressi dell'altra "Tabaccheria & Ricevitoria" di Monaldi vicino la Piazzetta delle Erbe. Comunque, se fosse fatta una raccolta differenziata per tutti quei rifiuti speciali (non solo pile, ma medicinali, lampadine e neon, cartucce di stampanti, ecc..) che contengono al loro interno materiali tossici, magari coinvolgendo i commercianti specifici per ogni categoria, dotando loro di appositi contenitori di raccolta, si avrebbe la possibilità di migliorare ancor di più la REALTA' DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA! Come sempre, la mia è un'idea..... Carpe Diem
RispondiElimina