QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 1 marzo 2011

... E LA CHIAMANO DIFFERENZIATA!

Porto Recanati, zona sud, un lunedì qualunque, ore 7:15. Arriva il camioncino del Co.sma.ri. per svuotare i bidoni e per raccogliere i sacchetti depositati nei cassonetti.
Fin qui nulla di strano, ma... come potete vedere con i vostri occhi, svuotano tutto insieme: il bidone del vetro, il bidone con i pannolini e i rifiuti non riciclabili, il cassonetto giallo pieno di sacchetti gialli con i rifiuti RSU, quindi tutto quello che non è differenziabile o recuperabile, il cassonetto bianco che contiene carta ed anche quello blu, pieno di plastica differenziata.
E' così che ripagano il nostro impegno?
A che serve tenerci in casa vari bidoni se poi loro mischiano tutto?
E poi, in passato, non è stata fatta la multa a chi non differenziava?
La faccenda non è per niente chiara!

E la TARSU aumenta, aumenta, aumenta...
E noi paghiamo, paghiamo, paghiamo...
A voi i commenti.

Prima parte


Seconda parte (pochi minuti dopo)





31 commenti:

  1. Chi ha gli attributi e soprattutto il POTERE di fare qualcosa..... beh, che lo faccia! Questo abuso dei soldi del cittadino, questo mostrarsi belli alla provincia / regione, con la "Falsa Differenziata"...... è giunta l'ora di cambiare, cambiare , cambiare! Porto Recanati stà diventando uno scempio, x i cittadini, x i turisti, e non continuo..... mi fermo qui x ora, onde evitare di sprecare altro fiato! SIGNOR SINDACO, CONSIGLIERI, ECC.... fate qualcosa di concreto una volta tanto...... FATTI NO P.......!

    RispondiElimina
  2. Se non fosse perchè a rimetterci poterebbero essere soltanto gli operatori Io la manderei in Procura. Ma secondo voi non si configura una truffa ai danni dello stato (visto che prendono degli incentivi??)

    RispondiElimina
  3. SCANDALOSO!!! e pensare che quest'anno la Tassa sui rifiuti è aumentata del 10%, aumento giustificato con la scusa che il porta a porta è più carestoso, VERGOGNA!!! per me chi ha delle reponsabilità in materia di monnezza dovrebbe CAMBIARE MESTIERE!!!
    Gianluca 80

    RispondiElimina
  4. Qualche giorno fa ho sentito alla radio che la cosmari era una tre le migliori aziende d' ITALIA nella raccolta differenziata..... complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Sono sicuro che l'amministrazione comunale, ed in primis il Sindaco, attenta, sensibile e sempre in campo anche con la scopa in mano per aiutare a togliere i resti di una mareggiata, dovrebbero visionare questi filmati, rimarrebbero indignati anche loro.

    RispondiElimina
  6. Quanto sono incaz..to a me mi hanno fatto un verbale da 100 Euro perchè non ho differenziato! Me piacerebbe ncontra pe strada quello che comanna il CONSMARI
    Diego S.

    RispondiElimina
  7. Amici del'Argano, sono il Consigliere Riccetti, capogruppo della minoranza di centrosinistra a Porto Recanati, mi hanno segnalato questo post e, visto che c'è stato un apello a coloro che hanno potere di fare qualcosa posso assicurare che, per quel poco che contiamo, mi farò senz'altro promotore di un'interrogazione in Consiglio Comunale. Permettetemi di aggiungere, in qualità di avvocato, che forse dovreste inviare questo video in procura! Ci vedo almeno un paio di reati! Avv. Lorenzo Riccetti

    RispondiElimina
  8. La mia indignazione è per aver subito l'aumento perchè la percentuale raggiunta di differenziata è insufficente, se laraccolgono così non credo si raggiungerà mai la sufficenza. Un'altro motivo per cui mi indigno è per l'elevato numero di assunzioni fatte perchè questa raccolta richiede più personale e che non sono state fatte tramite una selezione o con le liste dell'ufficio di collocamento ma per mantenere promesse fatte in campagna elettorale. CHE SCHIFO!

    RispondiElimina
  9. senza parole portiamolo a striscia la notizia

    RispondiElimina
  10. Mandatelo a Striscia!

    RispondiElimina
  11. Evvai così! La domanda che mi pongo è questa: ma chi dovrà pagare per questo "disservizio"? Soltanto la ditta che ritira i rifiuti o anche la giunta comunale che nonostante le precedenti lamentele, vista la mancanza di prove, non ha mai migliorato un servizio importante come questo!?

    RispondiElimina
  12. Emanuele De Chellis1 marzo 2011 alle ore 19:50

    E' quello che da diversi mesi sto denunciando con articoli. Ecco perchè non riusciremo mai ad arrivare alle tanto acclamate soglie dell'80% ad esempio di raccolta differenziata come montelupone.
    Con degli incompetenti del genere, o chissà che non gli venga dato ordine di fare così agli addetti????
    La cosa va denunciata ai carabinieri, e se nessuno lo farà, me ne prenderò personalmente la briga.
    VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Si è vero.....sputtaniamoli a Striscia.....SINDACO FACCIA QUALCOSA se no non paghiamo + i rifiuti!

    RispondiElimina
  14. come al solito in italia semo messi coscì...cioè male...spero sempre che la sistemino e la dividano dopo,ma nn ci credo assolutamente...

    RispondiElimina
  15. Appoggiando tutti coloro che hanno partecipato a commentare tale Blog, concordo pienamente con la vostra indignazione e pur essendo d'accordo con quanto scritto dal Dott. Riccetti, reputo ben più importante evidenziare il fatto dinanzi al sig. Sindaco.... con la RICHIESTA DI UN'IMMEDIATA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, RITORNO ALLA TARIFFA DELL'ANNO PASSATO (come minimo) finchè il SERVIZIO FORNITO NON SARA' ADEGUATO AL COSTO RICHIESTO, e se la cosa dovesse ripetersi si provvederà all'invio del materiale (foto, filmati, ecc... ovviamente non basteranno pochi documenti ma un certo numero di prove, inconfutabili ed inequivocabili) alla Procura e perchè no anche ai Media, come Striscia e Co. Direi ke è tutto.....

    RispondiElimina
  16. non credo che le lamentele postate qui abbiano voce, questo è un caso da striscia la notizia...
    assolutamente !!!!

    RispondiElimina
  17. ...complimenti a chi ha realizzato il servizio....ho avuto un'esperienza simile mi hanno consigliato di controllare personalmente i cassonetti e vi garantisco che il torto non sta mai da una parte sola... avete mai visto cosa buttano nei cassonetti?? inerti nel giallo, sacchetti gialli nell'organico e nel verde che sono cassonetti sempre disponibili, organico con sacchetto dell'immondizia ecc., ecc, .... i cittadini dovrebbero avere multe molto più salate ed essere multati più spesso e gli spazzini dovrebbero mettersi a fare i clochard e rovistare .....non avete capito che fanno tutti come c.... gli pare e chi ci rimette siamo solo noi cittadini onesti e, a volte gli amministratori, che ci mettono la faccia???? Sapete cosa avrei fatto io??? Avrei svuotato tutto per terra e chiamato io la stampa per far vedere quanto siete "zozzi" ma siccome le prove sono inconfutabili ci saranno altre situazioni simili....e allora OPERATORI DENUNCIATE le zozzerie... chiamate la stampa, striscia la notizia, perchè è ora de fassela finita e chi sbaglia PAGA.

    RispondiElimina
  18. ho l'impressione che questo blog pubblica solo quello che vuole, nella vita ci vuole coraggio, ma siccome il commento l'ho stampato e fotograto, dimostrerò che siete a senso unico. Hahahahaha.... qui i blog vengono pubblicati indistintamente ????

    RispondiElimina
  19. Questo è uno spazio aperto e democratico. Come abbiamo specificato con il primo post di questo blog, l'unica cosa cui teniamo è che non si ecceda in insulti verso chicchessia o sproloqui verbali inaccettabili. Non ci risulta di avere cassato o censurato opinioni avverse. Ti invitiamo ad essere più esplicito o a ripostare il commento. Se rientra nei canoni sopra esposti non avremo nessun problema a pubblicarlo.

    REDAZIONE L'ARGANO

    RispondiElimina
  20. Rispondo agli ultimi due interventi, dicendo che concordo con il primo Anonimo per quanto riguarda l'esecuzione della Raccolta Differenziata da aprte del singolo cittadino. Spesso mi trovo di tutto nei cassonetti (non stò qui a dirvi quante volte e cosa ho trovato, pensate pure al peggio) e con mio grande rammarico penso che se la Differenziata non parte dal Cittadino non ce la possiamo prendere poi con chi la raccoglie.... Purtroppo per smuovere le coscienze delle persone, occorre toccare il Vero lato della questione, il lato Economico! Incentivando il cittadino a portare l'immondizia in un centro di raccolta dove, con una apposita tessera magnetica, vengono scalati i rifiuti riciclabili da quelli non riciclabili, e tutto ciò andrebbe a scontare il totale al momento di dover pagare la tassa sui rifiuti (esempio lampante RIMINI, ormai sono anni che ha attivato questo metodo, non me lo stò inventando... informatevi pure se volete). Al secondo anonimo, non saprei cosa rispondere, visto che ci ha già pensato la Redazione. Solo una precisazione, se anche tu hai qualcosa da dire, proponila, non nasconderti dietro ad un DITO ACCUSATORE.... sii chiaro!

    RispondiElimina
  21. Sineceramente vedere quei video mi ha dato molto fastidio, facio molta attenzione a riciclare e a differenziare, vedere operatori gettare cosi' tutto nel furgoncino mi fa un po' incavolare.. staro' piu' attento anche io, vivo in un altra zona di Porto recanati, ma sotto la mia finestra ho i cassonetti...GIURO CHE TERRO' SOTTO CONTROLLO CON TELECAMERE L OPERATO DEI NETTURBINI, INVITO GLI ALTRI PORTORECANATESI A FARE LO STESSO!

    RispondiElimina
  22. In questi mesi ho trovato un ombrello nell'umido, bottiglie di plastica nella carta e non so quante altre schifezze ho visto! gli operatori sicuramente avranno sbagliato ma i porto recanatesi non hanno la coscienza pulita. Potrei fare nomi e cognomi di miei vicini di casa...ci vogliono più CONTROLLI!
    magari anche tanta vergogna, per chi riesce a provarla...

    RispondiElimina
  23. .... grazie all'operatore che ha realizzato questo video.. ma la prossima volta riprenda prima cosa c'è nel cassonetto!
    Chi si nasconde dietro un dito è colui che pensa di fregare gli altri mescolando tutto e fingendo di differenziare...ho l'impressione che gli ultimi post siano i più obbiettivi.
    Se tutto questo è servito per far prendere coscenza a tutti dei grandi segni di incivilità... BEN ACCETTO altrimenti è troppo semplice accusare gli altri o sparare a zero..

    RispondiElimina
  24. Quindi volete presumere che in tutti i bidoni e in tutti i cassonetti ci siano stati solo robacce, che tutti i residenti di quella zona sono degli incivili che non rispettano la raccolta differenziata? Non dico che non ci siano delle persone che se ne freghino ma visto che io lì ci abito, posso assicurarti che la mia famiglia e molti dei miei vicini differenziamo la spazzatura molto attentamente! Le nostre buste piene di cose riciclabili comunque finiscono nella mischia, ti pare giusto? A questo punto, visto il trattamento che riceviamo, io smetterò di fare la differenziata, avrò più spazio in casa mia, liberandomi dei vari cestini, e avrò anche la scusa per giustificarmi... Va bene così?

    RispondiElimina
  25. nono non certo in quella zona, tutta porto recanati è piena di incivili, stia tranquillo l'anonimo qua sopra, chi ha la coscienza pulita se la tenga ben stretta e non si offenda per semplici constatazioni della realtà che di sicuro non possono essere applicate a CHIUNQUE!

    Nel mio commento c'è scritto che gli operatori hanno sicuramente sbagliato, si legga tutto please!

    RispondiElimina
  26. siccome che quel lavoro lo faccio,vi posso assicurare che se quella mattina c'ero io,vi vuotavo tutto in mezzo alla strada,cosi potevate vedere con i vostri occhi quello che c'era dentro i cassonetti.a quello che ha fatto il video,lo porterei un giorno con me,cosi vede con la sua telecamerina quanto sono puliti i cittadini

    RispondiElimina
  27. ti posso assicurare che la gente è incivile e sopratutto non gli importa di fare la differenziata anzi ho visto certe cose sui bidoni che voi non immaginate una volta ho trovato un cane morto dentro al bidone del vetro ti pare civiltà ?se voi imparate a non buttare le cose su altri bidoni ho a lasciare sacchetti per terra vedrete che queste cose non succedono la colpa è solo vostra dopo vi lamentate se pagate di più se voi rispettate le regole dell'porta a porta vedrete che pagate di meno!e la città è più pulita!

    RispondiElimina
  28. Visto che ci sono persone sia al centro che nelle periferie, che se ne fregano altamente di differenziare la spazzatura, bisognerebbe trovare una soluzione! Comprensibile che chi fa la differenziata, dopo aver visti i video, si senta presa per i fondelli. Dividere tutto è un impegno, i vari bidoncini in casa, sopratutto se non è una villa ma un semplice appartamento, sono fastidiosi nonostante ciò, molti lo fanno volentieri. Non è bello quello che si vede e si capisce dai video. Chissà se viene recuperato qualcosa...

    RispondiElimina
  29. Io non sono cittadina di P. Recanati, quindi non sono coinvolta in questa storia, ma mi stupisce che tutti si lamentano ma nessuno si prende la briga di fare una semplice telefonata al comune e chiedere spiegazioni? magari registrata o fatta da una radio locale? insomma ci vuole veramente poco per capire!

    RispondiElimina
  30. è l'ulteriore dimostrazione che la raccolta differenziata in Italia è una barzelletta,i dati che ci propinano,sono falsi.Se andassimo a controllare il differenziato delle famiglie,una su dieci fà il vero dfferenziato,gli altri 9 fanno esattamente come gli operatori del Cons.MA.RI.L'Italia in materia non ha nessuan cultura salvo in alcne zone del Trentino,ma perchè lì vige una cultura "germanica".Differenziare non significa riempire un giorno il sacco giallo e il giorno dopo quello blù,e dopo ancora quello della carta,ma purtroppo la maggioranza delle persone fà questo.

    RispondiElimina