QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 23 marzo 2011

IDEE PER PORTO RECANATI: COMUNI VIRTUOSI

Cara la mia Porto Recanati, cari i miei ex-concittadini, ecco una proposta che arriva dalla regione in cui mi trovo per ragioni di lavoro: un buon esempio da imitare (piuttosto che pensare ai rigassificatori!).

Il Comune di Sluderno (BZ): rinnovabile al 100%.

Sluderno - 1800 abitanti, provincia di Bolzano - copre interamente i propri consumi energetici e termici con fonti rinnovabili, motivo per cui si trova in testa alla classifica più “difficile” del rapporto di Legambiente Comuni Rinnovabili 2010 (comuni rinnovabili 100%): 960 metri quadri di pannelli solari termici e 512 kW di pannelli fotovoltaici diffusi sui tetti di case e aziende, 4 microimpianti idroelettrici con una potenza complessiva di 232 kW. Il Comune possiede una compartecipazione del 12% nell'impianto eolico da 1,2 MW installato nel Comune di Malles. Il riscaldamento delle abitazioni (circa 500 utenze) è garantito da un impianto di teleriscaldamento a biomasse locali e dal biogas prodotto da liquami degli allevamenti della zona.

Nella tabella la sintesi:
E' in fase di completamento un impianto fotovoltaico da 450 kWp con una produzione annua di 470.000 kW/h, in parte realizzato a terra e in parte sul tetto di un edificio comunale (ex stalla sociale) destinato a magazzino oltre che sulla copertura della piazzola ecologica.
Una caratteristica comune a molte delle opere avviate, alcune delle quali risalgono al 1990 (installazione sugli edifici pubblici di nuova costruzione di pannelli solari termici), è l'attivazione di percorsi che valorizzano congiuntamente le risorse locali; l’impianto eolico installato nel Comune di Malles è un investimento promosso in “condivisione” tra i Comuni di Sluderno, Malles, Glorenza e Curon Venosta e gestito da un Consorzio dei Comuni, oltre che da alcune aziende elettriche locali. Anche la costruzione e la gestione dell'impianto per la produzione di biogas ha alle spalle una cooperativa di aziende agricole di Sluderno e dei comuni limitrofi.
Si tratta di una sfida proiettata verso il futuro. Sono appena stati costituiti tre gruppi di lavoro di cui fanno parte anche i cittadini, oltre che amministratori e consiglieri che potranno discutere azioni e strumenti per il miglioramento della vita cittadina. Uno di questi gruppi è dedicato all'energia: tra le proposte che dovrà discutere vi sono la pedonalizzazione del centro, l'efficientamento energetico di alcune vecchi edifici tradizionali del centro storico, l'efficientamento dell'impianto di illuminazione pubblica; il reinvestimento del denaro proveniente dagli impianti di produzione di energia (conto energia, certificati verdi, ecc.). Il sindaco proporrà anche l'adesione al Patto dei Sindaci.

Meditate gente, meditate...

Gianni Presto

1 commento:

  1. Come Comitato del Quartiere Sammari`, con innumerevoli scritti abbiamo invitato l`amministrazione comunale ad adottare il fotovotaico sulle nuove lottizzazioni e sui tetti degli edifici pubblici e sopra i parcheggi coperti. Ma per fare questo e` necessaria una volonta` ambientalista che comporta un cambio di idee e comportamenti verso la comunita`.Questo significherebbe prediligere spazi verdi,progettare in paese corsie per le biciclette e tanto ancora.Il nostro paese prende ogni anno la bandiera blu per i servizi.Credo che ci siamo detti tutto.Gloria Mazza

    RispondiElimina