QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 16 marzo 2011

IDEE PER PORTO RECANATI: ABBIAMO IL CASTELLO SVEVO (E LA PINACOTECA)!!!!


Sappiamo tutti quanto Porto Recanati sia ormai diventata non solo cittadina di valore turistico assoluto ma anche punto di riferimento per gli abitanti dei paesi limitrofi che, durante i giorni festivi, la prendono letteralmente d’assalto per la classica passeggiata sul nostro corso e, nei mesi primaverili ed estivi, sul nostro lungomare.
Pochi sembrano invece essersi accorti che il centro di Porto Recanati è dominato da un fantastico Castello Svevo, sulla cui storia, molto probabilmente, anche moltissimi concittadini sono molto poco informati. Ora, la domanda sorge spontanea: quanti di voi hanno visitato la Pinacoteca che si trova all’interno della struttura? 
E, soprattutto, quanti di voi hanno avuto la fortuna di salire in visita in cima al Castello Svevo, ad apprezzare pienamente questo monumento e lo straordinario panorama che offre sul nostro mare a est e sulle nostre colline a ovest?
Pensate alla classica giornata estiva di agosto, quando le condizioni meteo non consentono di andare in spiaggia. Le vie del centro vengono prese d’assalto da turisti in orari anche pomeridiani che scrutano vetrine e ammazzano il tempo passeggiando.
E allora la domanda sorge spontanea: perché non dare la possibilità a tutti i turisti o visitatori della domenica di poter visitare l’interno del nostro bellissimo Castello? Perché non pubblicizzare meglio la Pinacoteca?
Noi dell’Argano vogliamo pensare che il sito storico più importante della città possa essere messo in sicurezza e, contestualmente, possa trasformarsi in un grande museo con vista sulla nostra cittadina. Pensiamo che il tutto possa diventare fruibile anche per le scuole primarie. 
Perché non solo i nostri turisti ma anche i nostri figli possano conoscere meglio la storia della nostra cittadina attraverso la visita al Castello Svevo.
Auspichiamo che il nostro grido venga finalmente ascoltato. Perché il nostro castello divenga una struttura aperta e di tutti. 
Un vero patrimonio di Porto Recanati.

1 commento:

  1. Vorrei fare un commento breve perchè trattare le questioni legate a concerti, manifestazioni di arte varia e quant' altro richiederebbe del tempo.
    A Porto Recanati, estate 2011, non un concerto. A Porto Recanati, estate 2011, non una rassegna teatrale........non un incontro culturale se non promosso da singoli e privati cittadini e perciò lodevole... Ma perchè mi sono chiesto ossessivamente ciò che fanno i comunilimitrofi a Porto Recanatin non si può fare?
    Non pensate ci sia un deficit culturale inteso come mentalità dinamica di chi ci amministra? Se no a chi compete organizzare eventi? E perchè quando qualcuno ha voglia di fare c'è sempre chi mette il bastone fra le ruote con un scusa o un altra?

    RispondiElimina