Ho ricevuto, così come molti altri organi di stampa cartacei e on line, una nota dalla SGM Costruzioni della signora Capone e del Sig. Giaquinto Massimo. La nota consta di due parti. Una prima, nella quale i titolari della SGM Costruzioni ribadiscono come un ulteriore incontro tra i legali della loro Impresa e l'Amministrazione Comunale, non abbia avuto l'esito sperato. Con riferimento alla
nota del 23 Novembre, si ribadisce infatti che quanto richiesto con quella istanza non è stato soddisfatto dal nostro governo cittadino.
A tal proposito Massimo Giaquinto scrive in una sorta di comunicato stampa:
: " è giunto il momento che il Sindaco parli ai cittadini senza nascondersi nel silenzio omertoso di questi giorni, rammentandogli e insegnandogli quali sono le Leggi italiane sull’accesso agli atti forse a lui e alla sua giunta poco nota, difatti Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'art. 117 della Costituzione.(art. 22 della legge 241/90 con modifica e integrazione della Legge 15/2005). Che l’arroganza di codesta amministrazione è incomprensibile, o quanto meno, per i meno addetti, inspiegabile, anche se a me è palesemente ovvio che la voglia di non rispondere è da ritenersi semplice paura di ammettere dei grossolani errori fatti dalle varie amministrazioni compresa quella attuale che ci hanno arrecato ingenti danni a noi e alla collettività. Per cui concludo solo dicendo: Caro Sindaco le auguro buon anno e conoscendo la sua professionalità e serietà, faccia un regalo per l’ultimo dell’anno ai tre quarti dei cittadini di Porto Recanati, SI DIMETTA con dignità perché pur inchinandomi davanti ai circa 550 voti , dimentica la cosa piu' importante...che rappresentano pur sempre una mano sola!!"
Da questa prima parte del comunicato si evince e si presume che lo stesso Giaquinto abbia avanzato una richiesta di accesso agli atti, alla quale l'Amministrazione Comunale non ha ritenuto opportuno dare seguito.
Nella seconda parte di questo comunicato stampa (effettivamente un po' atipico), la SGM produce un vero e proprio esposto che oltre ad essere indirizzato al Sindaco Mozzicafreddo Roberto e alla Vice Sindaco Rosalba Ubaldi ha come destinatari differenti rami dell'autorità giudiziaria e istituzioni preposte allo svolgimento delle indagini. In questo esposto la SGM chiede al Comune la produzione di determinati atti inerenti la storia (urbanistica) della PEEP di Porto Recanati.
Proprio per la delicatezza del documento penso che non sia il caso di divulgarlo. Almeno fino a quando le autorità preposte non abbiano, nell'esercizio delle proprie funzioni, adempiuto, qualora lo ritengano opportuno, alle loro azioni di competenza.
Non si potrà insabbiare in eterno!se ci fosse un 'opposizione ,chissà cosa potrebbe fare...
RispondiEliminaNon capisco e tanto meno giustifico la prudenza circa la seconda parte del documento. E' un atto che la stessa parte proponente ha voluto divulgare, inviandolo a tutti gli organi d'informazione. Forse andrebbe ponderato con attenzione, magari poi pubblicato per stralci qualora ci fossero passaggi che fanno temere conseguenze giudiziarie. Il Comune di Porto Recanati non può trasformarsi in porto delle nebbie. Anche perchè tira un vento...
RispondiEliminaAd majora!
Ci sara'un giudice in Danimarca?
RispondiEliminaArgano,non pubblicarla piu'la seconda parte della lettera perche'l'ha gia'fatto Il Cittadino di Recanati😁😁😁
RispondiEliminaLo so. Ne sono felice. Ognuno fa le sue scelte. Giusto cosî.
EliminaTirar fuori questa notizia nel giorno dell'anniversario dell'amicizia su fb tra Giacquinto e Canaletti mi sembra inopportuno.
RispondiEliminaCinquestelle, siete vivi? O il panettone ormai vi ha paralizzato il cervello (e la penna)?
RispondiElimina