QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 21 ottobre 2015

QUESTIONE PARCHEGGI: TROPPE COSE NON SONO CHIARE

Questo è un post lungo. Se non avete pazienza, fermatevi qua.

 

Allora, proviamo a ricapitolare. La Giunta Montali, con assessore all'urbanistica Lorenzo Riccetti, porta il 30/03/2015 in Consiglio Comunale la questione parcheggi da dare in concessione ai privati. Sono presenti tutti i consiglieri comunali. 17 su 17. Come riportato nella stessa delibera:

Si sviluppa la discussione. Prende la parola l'assessore competente Lorenzo Riccetti. Vengono descritte le modalità e le tariffe da applicare. Da verbale della seduta di cui alla delibera di consiglio n. 5 del 30/3/2015, Via Dei Cementieri (e Via Loreto) non risultano tra quelle date in concessione per parcheggi a privati. Quella seduta di consiglio rimarrà alla storia per uno screzio molto vivace tra Riccetti e Feliciotti (quest'ultimo accusava Riccetti di usare i cittadini portorecanatesi come bancomat). Ad un certo punto il Consigliere Fiaschetti lascia l'aula e qui accade il primo miracolo:

Da 17 i consiglieri diventano 14. Evidentemente Fiaschetti faceva per tre. Consentitemi la battuta, ma ho controllato: da Falconara in quel dato orario non risultavano voli in partenza per la Cina....

Infatti si vota. E a votare sono in 14. Che cazzarola sia successo ai due consiglieri mancanti non é dato sapere. Sono stati eliminati "per delibera "

In soldoni la delibera passa. I parcheggi vengono concessi tramite gara. Sulla delibera n. 5 del 30/3/2015 Via dei Cementieri e Via Loreto non appaiono:

 

Quattro settimane dopo la questione ritorna in Giunta. Per stabilire le tariffe. Nel frattempo Fiaschetti si era dimesso ed era stato sostituito da Palestrini:

 

Come vedete sopra, come per miracolo, appaiono in delibera di Giunta in surplus alle zone deliberate con la 5 del 30/3/2015 anche Via dei Cementieri "per la parte disponibile (??????)" e via Loreto.

Perché é successo questo ? L'ex assessore Riccetti ce lo può spiegare? Può una delibera di giunta modificare nella sostanza quello che é stato votato in Consiglio Comunale? Se qualcuno volesse rispondere sarebbe cosa gradita.

Comunque.......

Con determinazione del dirigente Sirio Vignoni, Comandante della Polizia Municipale, (n. 1196 del 16/10/2015) viene definita la procedura per l'affidamento in concessione dei parcheggi a pagamento.

Come vedete sopra, si richiama la ormai famosa delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 30/3/2015, votata da 17, anzi 16, anzi 14 Consiglieri Comunali e si richiama altresì la "determinazione n 675 del 15/06/2015" (di chi??) con la quale sono state definite le modalità di gara, capitolati e relativo bando per la concessione dei parcheggi a privati. Ho provato a cercare in tutti i modi questa determinazione. Ma se andate nel sito del Comune cliccate su "determinazioni dirigenziali" vi si apre una meravigliosa pagina bianca. Pertanto non sapremo mai cosa c'è scritto su quel bando di gara. E la trasparenza, che in questo caso dovrebbe essere dovuta, se ne va a farsi benedire.

Ma non finisce qua. Nella ordinanza di Polizia Municipale n. 228 del 19/10/2015, con la quale il Comandante della Polizia Municipale Dott. Sirio Vignoni dispone il divieto di sosta per la giornata di oggi per consentire la verniciatura color blu delle nuove zone adibite a parcheggio a pagamento in Via dei Cementieri e in Via Loreto, si richiama ovviamente per l'ennesima volta la ormai famosa delibera di Consiglio n. 5 del 30/3/2015 (votata non si é capito da quanti consiglieri) . Ma quella delibera discussa e approvata in Consiglio, ovvero nell'organo che é massima espressione della volontà democratica cittadina, non parlava minimamente di dare in gestione i parcheggi di Via dei Cementieri e Via Loreto.

Pertanto io non ci sto capendo più nulla. Ma qualcosa non ha funzionato nei vari passaggi. E non ha funzionato di brutto. Ne é derivato che da questa serie di determinazioni e delibere il cittadino ne é rimasto totalmente escluso. La trasparenza é totalmente mancata. E quello che un Consiglio Comunale ha deciso é stato applicato in maniera differente.

Io a quel Consiglio Comunale ero presente. Da cittadino ho preso atto che determinati parcheggi sarebbero stati dati in concessione a privati. 29 giorni dopo quello che é stato deciso in Consiglio Comunale era carta straccia. La delibera di Giunta autorizzava altro. Perché?

Perché ex assessore Riccetti é successo questo?

Perché Comandante Vignoni lei fa riferimento all'esecuzione di una delibera di Consiglio (la n. 5 del 30/3/15) che non parla delle zone che lei ha disposto venissero verniciate in blu e catalogate come "a pagamento"?

Da cittadino, come faccio a sapere per lo meno le modalità con le quali, apparentemente in barba a quanto deciso da un Consiglio Comunale, Via dei Cementieri e Via Loreto diventeranno "a pagamento" ? Dove posso reperire questa fondamentale notizia? Da quando ciò accadrà? Con quali regole? Chi me lo dice?

Uniti Per Porto Recanati, sempre pronta ad accreditarsi i meriti di alcune cose positive realizzate dal Commissario Dott. Passerotti, potrebbe essere altrettanto celere a chiarire quanto successo tra il 30/3/2015 e il 28/4/2015? (Ovvero tra la delibera di Consiglio e la Delibera di Giunta discordante)?

Un'ultima domanda alla Dottoressa Donato, ex Segretaria Generale, che magari legge il blog dalla Sicilia: come é possibile che si siano verbalizzate assenze o presenze errate in Consiglio Comunale? E come é possibile che ciò accada più volte? (Caso Dezi ndr).

Io questo post lo chiamo "operazione trasparenza". Quella vera però.

Non quella che é servita da riempitivo per insulse campagne elettorali.

 

P.S. : Dopo i miei post di oggi, anche il Cittadino di Recanati ha realizzato che c'é "qualcosa che non quadra". Non ha aggiunto che se ne é accorto e lo ha denunciato per primo questo blog.

Peccato..... Io, a parti invertite, lo avrei scritto.

UPDATE: sono riuscito a trovare nell'Albo Pretorio la determinazione con la quale si dispone la tariffazione e le modalità dei parcheggi. Nel pubblicarla mi scuso pertanto per alcune cose scritte sopra sul fatto che alcuni documenti non fossero disponibili. Comunque preciso che nel pomeriggio io questa determinazione non l'ho trovata. E non ho capito perché.

In ogni caso anche questa determinazione cita la delibera n. 5 e sostiene che quella delibera ha esteso i parcheggi di Via Cementieri e Via Loreto "a pagamento". Cosa che non risulta essere vera leggendo la delibera n. 5 del 30/3/2015.

 

 

 

 

 

 

 

 

9 commenti:

  1. E io sono quello che ti ha scritto alle 14.31 di andare a vedere le delibere perché non mi ricordavo di Via Cementieri il giorno del consiglio in cui ero presente tra il pubblico.
    Mi prendo un po' di merito pure io!
    Anche se conoscendoti so che già le stavi spulciando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che le stavo spulciando da stamane appena ho visto i "verniciatori di blu"

      Elimina
  2. Argano, riassumo per avere conferma da te se ho bene interpretato i numeri della votazione.

    1- Presenti 16 consiglieri più il Sindaco. Assemblea al completo.

    2- Da verbale esce il consigliere Fiaschetti. Rimanenti in Consiglio 15 consiglieri più il Sindaco.

    3- Alla votazione sull'argomento che si stava trattando (Parcheggi), si è registrato il seguente risultato:

    - favorevoli 10 (senza elenco dei nomi)
    - contrari 4 (con elenco di nomi)
    - astenuti nessuno.

    Si desume che al momento della votazione erano presenti in sala 13 consiglieri più il Sindaco.

    Non si conoscono i nomi degli ulteriori consiglieri assenti oltre a Fiaschetti.

    4- Tra l'elenco dei voti contrari, non appaiono i nomi di Ubaldi, Citaroni e Poeta, che pure sono della opposizione.

    5- Al momento della votazione, la maggioranza ufficiale uscita dalle elezioni, era composta da 8 consiglieri (Fiaschetti uscito e Cicconi e Feliciotti passati all'opposizione, 11 meno 3), più il Sindaco.

    Vengo alla domanda: se al momento della votazione la maggioranza era presente con 9 membri, di chi è il decimo consenso? Ubaldi, Citaroni o Poeta?

    NB: due dei tre, a leggere il verbale non erano presenti in consiglio, ma quello presente ha votato sicuramente a favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ragionamento non fa una piega.
      Ma leggendo i dettagli della delibera n° 5 del 30/03/2015 non si hanno risposte alle tue osservazioni.
      In tutti i casi, infatti, non si capisce chi era presente e chi ha votato a favore o contro.
      O meglio, dal verbale, risulta che la Stefanelli ha votato a favore. Feliciotti e la Sabbatini contro.
      Per tutti gli altri non è dato sapere.

      Elimina
    2. Chi ha votato contro si riscontra dal verbale: Sabbatini, Leonardi, Feliciotti e Cicconi.

      Elimina
  3. non e' che magari e' una scelta del commissario, che in questo periodo di vacanza dell'amministrazione "move il sole e l'altre stelle"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 9.46 hai letto i documenti fino ad ora illustrati?Dai fai uno sforzo non si suda!

      Elimina
    2. Il pasticcio è tutto della vecchia amministrazione.
      Qualcuno deve spiegare la moltiplicazione dei pani, dei pesci e dei parcheggi a pagamento avvenuta tra la delibera di consiglio del 30/03/2015 e la delibera di giunta del 28/04/2015.

      Elimina
  4. a Portorecanati ne succedono di tutti Colori cose da Pazzi!!!!!!

    RispondiElimina