QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 5 novembre 2014

UNA CITTÀ SPACCATA

É passata un'altra giornata. Caratterizzata dal silenzio del PD, partito che ha nelle proprie mani, le sorti di una giunta e di una città. Siamo rimasti molto sorpresi da come il post di ieri, inquadrabile come un evidente invito a "staccare la spina" abbia invece colpito i nostri lettori più nella parte nella quale si é provato a percentualizzare il vero peso del PD nella attuale maggioranza. Segnale evidente che un po' tutti sono ormai proiettati verso scenari elettorali imminenti (lo ripetiamo, se cade la giunta ora, si voterà il 1/3/2015, insieme alle regionali). In molti si stanno chiedendo in città quale sia la parte elettoralmente schierata pro o contro il Burchio, perché non possiamo non considerare come, se si dovesse ritornare a votare, proprio il Burchio potrebbe essere dirimente e decidere le sorti delle elezioni.

Forse il PD sta facendo varie considerazioni, sapendo che il SI al Burchio lo schiererebbe, in automatico, in un contesto elettorale futuro che, quasi obbligatoriamente, prevederebbe o l'alleanza con l'Udc di Rosalba Ubaldi o un'alternativa elettorale comunque quasi sicuramente perdente (ovvero una permanenza nel centro-sinistra con scissione da UPP). E non possiamo dimenticarci di un elemento: il PD, ma anche i suoi antenati DS, Margherita, PDS, a Porto Recanati sono sempre stati antitetici alla stessa Ubaldi. Se ne deduce pertanto che per il PD virare verso l'UDC significherebbe intraprendere una direzione politica che potrebbe costituire una sorta di esperimento dagli esiti incerti.

Contestualmente il sindaco Sabrina Montali e il vice sindaco Lorenzo Riccetti dopo il comunicato che ha costituito verso il PD una sorta di "prendere o lasciare " devono aver fatto i loro conti, sapendo perfettamente che questa mossa, insitamente, comporta il rischio "elezioni a Marzo 2015". Se ne desume che i due abbiano contezza di avere la maggioranza del paese sulle loro posizioni, altrimenti, presumiamo, non sarebbero stati così sprovveduti da non affrontare la problematica con più pazienza e diplomazia. Sabrina Montali ha emesso quel comunicato, lo ricordiamo, dopo avere incontrato, accompagnata dall'ex sindaco Giampaoli e da Gaetano Agostinacchio, una delegazione del PD. Ne deduciamo che la fumata sia stata nera.

Il problema pertanto é tentare di capire come il paese, nella sua spaccatura evidente tra pro e contro Burchio, possa schierarsi dal punto di vista elettorale in caso di nuove elezioni. Come sono cambiati gli umori in proposito da Maggio a oggi? Se Reboli organizzasse una raccolta firme domattina confermerebbe le 1.200 adesioni della scorsa primavera? O ora il Burchio si vede in un'altra ottica? Voi, cosa ne pensate?

Un'altra domanda da porsi é questa: "é corretto dire che nel Maggio 2014, 3.800 elettori (i 2.800 di NPP + i 1000 di Poeta) si siano espressi per forze politiche e/o movimenti che non volevano il Burchio?" Domanda intrigante. Quanti di quei 3.800 in un eventuale Marzo 2015 voterebbero per forze che il Burchio invece lo vogliono? Insomma, per farla corta, sul Burchio tira un'altra aria ora?

Si, magari tutti questi ragionamenti sono inutili. Magari tra 20 giorni, a prescindere dal fatto se questa maggioranza reggerà o meno, il Burchio sarà o una realtà o materia per i tribunali. Chissà...

Il PD presto si pronuncerà. E sapremo come voteranno i loro consiglieri. Intanto girano indiscrezioni sull'assessore Dezi. Cronache Maceratesi ieri lo dava indeciso sul Burchio. Nostre fonti lo danno invece saldamente schierato, con il partito, sul SI. O meglio, sul NO alla procedura di annullamento. Perché se non cambia qualcosa, la variante, in consiglio, non ci andrà proprio. Decadrà sotto i colpi di un annullamento degli atti per i vizi di forma evidenziati dalla relazione Berti. Con i relativi scenari legali che andranno ad aprirsi.

In proposito, pur avendo ospitato nei giorni scorsi un suo intervento, non abbiamo capito cosa ne pensi il Consigliere Poeta sulla possibilità, appunto, di annullare gli atti relativi all'accordo procedimentale.

Intanto dalle parti della sede Pd dovrebbe essere arrivato anche il parere del Prof. Tedeschini. Era l'ultimo elemento mancante. Ora il partito di Renzi ha tutti gli elementi per esprimersi. È una discreta fretta per farlo.

 

 

 

23 commenti:

  1. "PARTITO" che ha nella sua giunta le sorti di una città.
    Ma se il PD presto si pronuncerà,chi ha detto o scritto che è per il si?
    Non è un controsenso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Staremo a vedere se il PD si esprimerà per il NO al Burchio. O meglio per avallare la procedura di annullamento degli atti. Così facendo, e questo è un dato di fatto, renderebbe il parere del Prof. Lorenzotti, richiesto e caldeggiato dallo stesso PD, perfettamente inutile. Ma certo, sarebbe un segno verso il resto della coalizione che si intende finire la consiliatura.

      Elimina
    2. Caro Argano, perchè il parere di Lorenzotti sarebbe reso perfettamente inutile? Da che mondo è mondo, ci si rivolge agli avvocati per avere un parere, non per avere la verità assoluta! Chi ha discernimento, poi, discerne. Ma mi sorge un dubbio: il PD, partito da sempre da me votato, avrà ancora l'intelletto? perchè se pensa di schierarsi con UDC e compagnia bella, col cavolo che lo voto più!

      PS per l'anonimo 10:16 del 6 nov.: non ci spererei molto sul cambio di opinione dei cittadini "pro-NO al burchio"; qualcuno di noi, per fortuna, ancora il cervello ce l'ha!

      Elimina
    3. Mi correggo: diciamo che é un po' strano pagare un medico per farti dare una cura. Poi andare a casa e fare l'opposto di quello che il medico ti ha detto di fare.....

      Elimina
    4. Il medico cura seguendo rigidi protocolli scientifici che sono uguali in tutto il pianeta ma sfortunatamente chi non è medico potrebbe non saperlo, mentre il parere di un avvocato, seppur argomentato, rimane un parere. Anche quando fai gli accostamenti spari minchiate pur di darti sempre ragione. Contento te.

      Elimina
    5. RUSCOROID. Per rimanere nella scienza medica.
      È un medicinale per i bruciori di culo.
      Ovvero quello che ti serve per alleviare quel fastidio nel canale anale che ti é recentemente sorto dopo che il tuo povero PD non sa più dove sbattere la testa.
      Tre applicazioni al dì. Puoi abbondare, vista la gravità del caso....

      Elimina
  2. La maggioranza dei cittadini di ce no al burchio apparte quei 10 figli di quello e nipote de quell altro e inutile che inventate cose cose avete deciso tutto voi i citradini non l avete mai considetati non e che alla fine direte i cittadini hanno deciso cosi? Le state a prova tutte..... Come se dice

    RispondiElimina
  3. Citta' bloccata sul burchio e tutti gli altri problemi sono messi da parte,grazie alla ubaldi prima e al pd adesso.che si mettano insieme ed avranno il ns consenso per andare a governare non questo...ma quel paese

    RispondiElimina
  4. Ieri sera hanno deciso di mandare a casa la Montali. Grazie pd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi,come la Montali,non vive di politica,tornare a casa non sara' una sconfitta,la sua dignita' e' intatta,il pd non puo' dire lo stesso,per loro il rosso e' ormai solo il colore della vergogna.

      Elimina
    2. Il grazie è ironico

      Elimina
    3. Grazie PD(non ironico) se fosse vero finalmente una buona notizia per la città di Porto Recanati. Tutti a casa, un Sindaco di area PD modello Renzi e non stare a far da zerbino a gente che dice solo no. Il PD ha i voti, gli altri vi si sono aggrappati.

      Elimina
  5. L'aria è cambiata sul Burchio, molte persone non avevano capito l'opera anche perché qualcuno l'ha presentata in maniera non veritiera. Molti che hanno firmato oggi la pensano in modo diverso. Ma a prescindere da queste personali considerazioni mi sembra che ormai la frattura in maggioranza sia insanabile cosa che non blocca solo il Burchio ma tutta la macchina amministrativa.

    RispondiElimina
  6. 9.58 .
    MA CHE TE SEI FUMATO?

    RispondiElimina
  7. Argano , ti rammento che le elezioni comunali erano un appuntamento amministrativo e non un referendum sul burchio.

    Davvero pensi che tutti i 3800 voti di npp + m5s siano no al burchio ? Siamo seri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho posto una domanda. Non ho dato una risposta. Conosci il senso di un punto interrogativo?

      Elimina
  8. La colpa è' di chi il burchio ne ha fatto il cavallo di battaglia senza nemmeno sapere se si poteva o no annullare e le conseguenze..i legali andavano interpellati prima e poi fatte le promesse..perché così so' buoni tutti a fa campagna elettorale sulle promesse a caso! Senza considerare che l'altro cavallo di battaglia era..denigrare la concorrente politica! Ma vi siete visti?! Si e no 6 mesi di governo e...NIENTE, non avete fatto Niente! La notte vintage..il brodetto..la borsa taroccata che non si deve comprare..sono cosucce di normale amministrazione che poteva fare pure Russo se gli davate più di quello che già prende! Le chiacchiere sono a zero signori

    RispondiElimina
  9. Io sinceramente scettico ero e scettico sono ancora, non sono per il no a prescindere. Ok il consumo di suolo, ok che il burchio è l'ultima collina non edificata, ma se ci sono possibilità per far fare veramente un salto di qualità alla città perchè no?
    Il problema è che è stato presentato male, senza un business plan e sopratutto come un affare per pochi (e anche noti) che lascia le briciole al resto della cittadinanza.
    Spero che comunque sia noto a tutti che l'aeroporto di Rimini chiuderà e che hanno deciso di dirottare il traffico dalla Russia sul nostro aeroporto di Falconara.
    http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/aeroporto-sanzio-voli-russia-1.336610

    S.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quale sarebeb il salto di qualità?
      L'ennesima speculazione edilizia?
      Com'è che possibile che le esperienze passate non sono riuscite a farci capire che è solo speculazione.
      Vi ricordate cosa diceva Sperimenti dell'Hotel House?
      Le stesse cose.....

      Elimina
    2. Non ero nemmeno nato quando hanno costruito l'hotel house

      Elimina
  10. Complimenti Argano. Il fattore si è espresso con le stesse parole del padrone, punti e virgole comprese. Riccetti, il padrone, sta imbrogliando le carte politiche e il fattore, l'Argano, gli tiene bordone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti anonimo. Oggi la cagata del giorno non era ancora arrivata. Hai subito posto rimedio.

      Elimina
  11. L'animale ferito si dibatte,oppure chi gioca troppo all'attacco rischia il gol in contropiede.
    A buon intenditor.....

    RispondiElimina