QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 7 ottobre 2014

ANCORA SUL BURCHIO: COMUNICATI E ARTICOLI

Siamo alle strette della vicenda Burchio. Con la delibera di giunta n. 152 del 3/10/2014 é stato dato il mandato ufficiale da parte del nostro governo cittadino ad una consulenza legale a titolo oneroso con l'Avv. Berti di Gabicce. Ecco la parte finale della delibera:

Ci sembra pertanto doveroso dare voce ad ogni attore politico che sulla materia abbia qualcosa da dire. Pubblichiamo pertanto di seguito:

Articolo del Corriere Adriatico riportante le dichiarazioni di Alessandro Rovazzani sulla serata organizzata all'Hotel Mondial da Porto Recanati a Cuore:

 

Comunicato del Consigliere Poeta:

Comunicato di SEL Porto Recanati:

IL BURCHIO"

Oltre il progetto di lottizzazione del Burchio per uno sviluppo urbanistico cittadino più ordinato e rispettoso naturalistico".

Non torneremo sulle motivazioni che ci hanno spinto a dire no al mega resort. Prendiamo atto della campagna mediatica orchestrata per convincere l'opinione pubblica della bontà del progetto, provando a creare confusione, inserendo nel progetto la cementificazione a 6 stelle, la darsena portuale e le scogliere. Potremmo chiudere qui se solo dicessimo che gli stessi che oggi contribuiscono a questa campagna mediatica hanno avuto quindici anni per realizzare tutto ciò, ma delle cose dette sono stati capaci soltanto di realizzare, o meglio di avviare, l'iter del resort Burchio. Le tentano tutte, minacciando anche ricorsi legali con l'intento di togliere serenità di giudizio ai nuovi amministratori comunali che giustamente hanno ritenuto opportuno affidarsi al contributo di avvocati esperti contattati dalla Giunta e dal Partito Democratico.Hanno furbescamente provato a darci ad intendere che vi saranno centinaia di nuovi posti di lavoro che come d'incanto risolverebbero la drammatica crisi economica e occupazionale. Scrivono tutti i giorni che gli operatori turistici locali non aspettano altro che si realizzi quel progetto, anche se gli unici che scrivono sulla stampa e sui social sembrano avere "interessi" diretti o indiretti.Il voto di maggio ha scelto un'altra strada, quella del no ad un ulteriore consumo di territorio, arrivando a bocciare quanti sostenevano e praticavano cementificazione e speculazione edilizia, arrivando a deturpare intere zone pregiate facendo costruire centinaia di appartamenti "non in vendita" e non in affitto.Ne abbiamo piene le tasche di veder crescere in modo esponenziale intere zone della città vuote per dieci mesi l'anno.I cittadini portorecanatesi, le giovani coppie, per trovare un'abitazione a costi abbordabili non devono più essere costretti a emigrare a Loreto, Recanati o Potenza Picena. Si pratichi dunque una politica in questa direzione. Oggi disponiamo già di qualche decina di migliaia di appartamenti, parte dei quali degradati o privi di servizi primari. Questo concetto è ampiamente ripreso anche da Italia Nostra Marche, che in un recente comunicato stampa ha inoltre ribadito ciò che anche noi vorremmo ricordare e cioè che un quartiere intero ha espresso la ferma volontà, attraverso una grande raccolta firme, di non volere questo ulteriore sfruttamento del territorio.Infine occorre ricordare come sia la Provincia di Macerata che, soprattutto la Sopraintendenza hanno espresso forti criticità e rilievi che non possono non essere considerati.Coordinamento Sel Portorecanati

 

 

35 commenti:

  1. Non capisco come SEL possa affermare il contrario di quello che è scritto negli atti e sottoscritto dalla società come ribadito nel corso dell'incontro al Mondial. Cosa c'entra il resort con le case per i cittadini di Porto Recanati. Non c'è il PEEP ? Mi risulta che molte ditte stanno fallendo perché non hanno acquirenti. È gli acquirenti non ci sono perché la gente se non lavora non ha i soldi per comprare ne le case ne i vestiti ne le cose da mangiare. Se c'è una possibilità per chi non ha lavoro perché non fare quel progetto? Che c'entrano gli avvocati? La gente che ha bisogno viene prima degli avvocati, soprattutto se devono essere pagati con i nostri soldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, facciamo finta che a porto Recanati fossero stati in crisi i dentisti... Che facevamo? Chiedevano alla giunta di aggiungere zucchero nell'acqua potabile?

      Elimina
    2. Ano delle 15.30, sei sicuro di star bene?

      Elimina

    3. mi sa che 15,30 sta benissimo e ragiona pure bene! e lo zucchero bene o male lo sciacqui col dentifricio, il cemento a metterlo alza un attimino di polveri .. e pure ad abbatterlo, se il resortone dei russi (che non si sa che hanno fatto per il mondo) viene fuori una magagna o resta un'incompiuta e ce la teniamo un secolo!

      per fare altri esempi: facciamo più cagnara per fare lavorare gli avvocati, riempiamo di tavoli il marciapiede e non facciamo passà la gente per dare lavoro ai bar ecc ecc
      ma tipo lavorare in un altro comune, a riuscirci??!! e se non ci riescono non sarà in crisi l'edilizia?? e se l'edilizia è ferma ce deve pensà la Montali ??!! ma ricoverateve! il resort si deve fare se serve a TUTTA porto recanati, o quantomeno promette di funzionare egregiamente!

      Elimina
  2. Anonimo09,45, ma secondo te quelle 80 ville a chi le diamo una volta costruite?

    RispondiElimina
  3. Ma poi che ci fanno di questa consulenza? Una consulenza rimane una consulenza, un parere e non è legge. Il Consiglio dovrà comunque decidere in maniera autonoma. O l'avvocato si assumerà la responsabilità del futuro? È visto che la giustizia non si sa mai come va a finire, non è detto che i giudici, un domani confermino le tesi del consulente comunale. Insomma, è' proprio un gran casino! ...una cartomante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non ha coraggio non và in guera.

      Elimina
    2. una consulenza è una consulenza, certo, non è la legge. semmai è una ricerca a tutto campo per ciò che dice la legge su un caso. esattamente come il parere presentato dalla coneroblu, carissimo anonimo delle 11:00.
      o non vuoi dare al comune la stessa dignità e libertà di azione del privato? 'i magnato mai con cussora del burchio? io no! e manco col comune! manco un caffè! svegliati! e fatti una cultura politica e civile che è ora, se non prendi già la paghetta da qualcuno per postare qui sull'Argano. in tal caso sei irrecuperabile ..

      Elimina
  4. Ok costruiamo di più per pagare i cantieri interrotti. Anzi facciamo un hotel piantato su un dirupo in faccia al depuratore all'autostrada al fiume all' Hotel House e facciamo le villette in un intanto di terra ed erba dove scendono giù a chiocciola fino a 25 metri sotto la strada. poi troviamo il nababbo russo che affitta l' ultima villetta giù in fondo allo sprofondo a suon di migliaia di euro, e per farlo sbarca a Bologna e prende il taxi fino a Porto Recanati. a quel punto siamo tutti ricchi. NB lo scherzo costa 62 milioni e si mantiene brillantemente con servizio in camera cinque stelle 12 mesi 24h.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente il dirupo c'é l'hai in testa , attento a non scaribaltatte.

      Elimina
    2. Certo, vai a vedere dove piazzano il famoso hotel. Peccato non poter postare foto qui nei commenti ;)

      Elimina
    3. Ma quanto ti preoccupi delle sorti della Coneroblu. Hai un un sacco di rilievi da fare come se i soldi fossero i tuoi, spendaccione delle 12.23.

      Elimina
    4. Anonimo delle 15-20, sono proprio le foto, che mancano. Altrimenti vedresti come un'area non dico degradata ma insignificante diventerà, tenuto conto degli standard adottati da questa amministrazione, un paradiso in terra. Nemmeno a Cuba si usano più i criteri urbanistici adottati a Porto Recanati da Montali, Riccetti e Zoppi.

      Elimina
    5. (segue da sopra)

      2. L'INCOMPIUTA. a porto recanati non ne abbiamo di autentiche meravigliose incompiute. non siamo mica ad ancona, che c'era longarini. finora ci contentiamo della piscina del conero azzurro - oh che fantasia coi nomi! - che ha sopra uno scheletro di cemento, e c'è qualche cantiere fermo. l'incompiuta è orrenda, deturpa il paesaggio, diventa facilmente base di spaccio, ci vanno a vivere i vagabondi ecc. chiamasi COSTO SOCIALE (e pure economico, tra servizi, controlli ecc).

      3. il resort fa il botto e CHIUDE. del resto, se spendi 62,5 per farlo, e non si trova ancora un business plan, beh il rischio c'è. quanto bisogna GUADAGNARE per rientrare di qlla cifra, e per quanti anni? quanto bisogna metterci ogni anno per pagare maestranze, permessi, carte bollate, ingegneri - e poi quando sarà pronto per stipendiare tutta la truppa, acquistare materiali, vivande, attrezzature? onestamente non lo so, ma a naso direi: un bel po'.

      un bel po' che deve rientrare con una struttura 5 stelle, aperta 12 mesi l'anno, servizio in camera 24h (sennò 5 stelle non te le danno). quindi costi mostruosi. pensa solo che il life, bello perfetto simpatici e bravi davanti al mare, è nato e vive col fiato spezzato dai costi sontuosi che ha, e le sue 30 camere le riempie (spesso) a forza di sconti, come puoi verificare in reception.
      qui abbiamo 82 stanze e 40 villette per 400 persone. l'hotel in discesa (da terrazzare e mitigare, quindi non costa una lira) e le villette in una depressione profonda una 20-25 metri nel punto più basso. in questo posto chi ci va? da dove viene? con quali voli_taxi_treni? e una volta arrivato quanto sarà disposto a spendere? domande cui al mondial ha risposto un agronomo che elencava dati di flussi turistici senza citare la fonte, limitandosi alle percentuali senza snocciolare i numeri veri, e cioè: quanti russi - dice coneroblu che il resort lo fanno per loro - vengono all'anno nelle marche? ti rispondo io: circa 10 mila nel 2012, ma io al posto loro andrei comunque a pesaro o san benedetto, anche a citanò, a un passo dai loro amati outlet, piuttosto che al burchio, sai com'è!

      quindi vediamo un po'. se l'ambaradan non si tiene a galla e chiude avremo l'ennesima cattedrale nel deserto.
      così il resort - 17 mila m2 di costruito - sarà pronto per: invasioni di sbandati, spacciatori, drogati ecc, con COSTI ECONOMICI spaventosi per controlli, blitz, tenere pulito, mantenere utenze a allacci in funzione, oppure farli marcire, il che comporta altri danni e altri costi PER NOI. per non dire dell'orrore, del paesaggio deformato, della decadenza cui andranno incontro edifici che, tra l'altro, AVRANNO IMPERMEABILIZZATO UN COLLE, UN PIANO E UN CRINALE, mandando l'acqua piovana DIRETTAMENTE A FIUME, col rischio probabilissimo di inondare la foce, modificarla, modificare ed erodere le spiagge intorno già ridotte all'osso, POI LI SENTI TE I BALNEARI !!!!!!!!!!

      Elimina
    6. Che analisi, amico delle 23.23, da restare estasiati. Metti il tuo nome la prossima volta così avremo il piacere e il privilegio di conoscerti.

      Elimina
    7. mi correggo i m2 sono 170 mila... ok gentile amico anonimo, metti prima tu il tuo nome così te vengo a ringraziare di persona =)

      Elimina
  5. Per quanto io sia tendenzialmente a favore del tutto, devo dire che 12.23 fa venire dei dubbi... effettivamente a noi del posto la location non sembra la migliore... mi chiedo anche io perché un russo dovrebbe spenderci fior di soldi.... d'altro canto verrebbe da dire che uno che investe un pacco di milioni (40 o 62 che siano) per cosa lo fa? per la gloria?
    insomma al cittadino che non vuole vederci complotti o chissà cosa la faccenda si presenta un po' ingarbugliata....
    POI è anche vero che chi di noi ha le competenze per valutare i flussi del turismo di lusso? di sicuro non quelli che hanno campato per decenni affittando appartamenti semplicemente disgustosi ai turisti per l'estate (ho visto di persona alcuni appartamenti per una zia che ne ha avuto bisogno per 6 mesi: vogliamo parlare dei piani di cottura completamente arrugginiti, dei muri con colori tristi degli anni 70, di bagni che Dio ce ne scampi? ) Riassumendo: sicuramente mancano dati economici per valutare l'operazione, ma anche teste pensanti valide per farlo!
    senza offesa per nessuno.
    MICHELA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, voglio solo dirti che giovedì scorso al Mondial, alla presentazione del progett da parte degli investitori, i flussi turistici ce li ha spiegati un illustre .. agronomo

      Elimina
    2. Da questo si capisce la serietà di certe persone.

      Elimina
    3. Quello che tu chiami agronomo, sciocco 22.20, di cui non conosci nemmeno il nome, è uno dei massimi esperti ambientalisti della provincia e forse anche di più. Ma tu al Mondial non c'eri e parli per sentito dire.

      Elimina
    4. lui si qualifica come agronomo e se pure fosse un immenso ambientalista vorrei capire che ne sa di flussi turistici.
      non è che i russi hanno il braccino corto e non volevano spende i soldi x uno che ne sa davvero di marketing turistico??
      io c'ero al mondial, allocco che me dice sciocco! la pappa stava a sinistra .. e ex cathedra proiettavano file word!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. mi sembra che si stiano dicendo le stesse cose che furono dette quando fu fatta la cementificazione "ROZZI" . Opportunità, Posti di lavoro, risorsa per il paese ecc . Allora il sindaco era Vecchi? E........ come è andata a finire????????

    Pasquino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pseudo Pasquino, non conosci altro che la parila cementificazione? Sai falso di un Pasquino che non sei altro, anche Roma, New York, Londra, Parigi, Amsterdam, Pechino, San Pietroburgo sono state cementificate. E allora? Dovevano primo interpellare te Montali, Riccetti e Reboli prima di agire? Porto Recanati dovrebbe restare quella città sottosviluppata che piace tanto a gente come te?.Non la vedo buona per Porto Recanati perché i tuoi simili siedono purtroppo a Palazzo Volpini. , ,

      Elimina
    2. In effetti nonostante la crisi possiamo diventare Amsterdam, oppure New York, come minimo Manhattan! Grazie russi!!! Eravamo piccoli e senza cemento, finalmente due mattoni!!!

      Elimina
    3. tu,22.18, non crescerai di un centesimo nemmeno se arrivasse tutta la ex Unione Sovietica.

      Elimina
    4. magari sono già cresciuto, cresci pure te, leggiti un libro dai! e mettilo per dritto!

      Elimina
  7. Scusate, ma una domanda mimsorge spontanea: è possibile "trasferire" i mq di interesse sull'area della ex Montedison ? Almeno i russi vedono il mare, noi ci guadagnamo un porto e tutti i naturalisti possono andare a fare su e giù per la collina del burchio quando e quanto vogliono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si chiede solo di sapere da dove arrivano questi 62 milioni di euro da investire, come intendono mantenerlo e chi lo gestirà,

      Elimina
    2. si sa tutto, solo tu non sai niente, caro 7.59. Informati, non è difficile.

      Elimina
    3. Dimostri di non sapere niente di queste cose e non sei informto su che cosa è un resort. io non mai visto tanta ignoranza prendere campo in luogo della sapienza. Ma questa è la forza dei blog.

      Elimina
  8. caro Ano delle 20,24, vedo che non capisci unn caxxo. io non ne facevo un discorso di politica ma di fatti reali. ora ci troviamo con complessi residenziali chiusi ed abbandonati , svenduti ed opere abbandonate. ma tu queste bcose non le vedi. Aggiungo che a me di Montali, Riccetti ed Ubaldi non me ne frega niente. mi interessa solo il mio paese.

    Pasquino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argano, esaudisci questo mio desiderio. Scrivi un post rivolto ai lettori con una semplice domanda: Sei contrario al Burchio, perché? Credi a me, è la più interessante domanda del mondo. Come sarebbe interessante leggere i nomi di quelli che hanno firmato il manifesto anti Burchio.

      Elimina
    2. Caro anonimo. Ti rispondo io a nome di coloro che sono contrari al Burchio. Ho assistito a tutte le conferenze stampa, presentazioni e manifestazioni pubbliche anti Burchio. Per cui ti elenco i motivi:
      A) stop al consumo del territorio
      B) rischio idreologico sulla urbanizzazione della collina
      C) conservazione di un polmone verde della nostra cittadina
      D) nuova maniera di intendere le politiche di urbanizzazione mettendo fine ad ipotetiche ulteriori cattedrali del deserto.

      Non ti piacciono le motivazioni di cui sopra? Sono piaciute agli elettori. In democrazia, gli elettori, hanno sempre ragione....

      Elimina
    3. urca miseria è vero! le elzioni ci sono già state! hai voglia ubaldi a fare gli incontri serali! per non dire di quelli dei russi con pac in mezzo al corso! ah che belpaeseeeeeeeeee|!

      Elimina