QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 6 ottobre 2014

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS (SUL BURCHIO)

Da settimane lo sport preferito da stampa e siti internet che si occupano di informazione, é quello di sparare una quantità di nozioni e cifre sulla "vicenda Burchio" spesso antitetiche tra loro. Questo modus operandi di informare ha portato a creare una certa confusione tra i portorecanatesi, considerata la mole di notizie che viaggiano quotidianamente e che si riferiscono molto spesso a milionari risarcimenti che si dovrebbero sborsare in caso di diniego all'opera.

Allora da queste parti si é pensato, con il vostro aiuto, sia chiaro, di relazionare i lettori con una sorta di "domande frequenti" (F.A.Q.) che l'uomo della strada non esperto di cavilli legali e norme di urbanistica si pone quotidianamente su questa vicenda che ormai é sulla bocca di tutti.

L'intento é quello di procedere in questo modo: chi vi scrive, pone la domanda e azzarda una risposta che ovviamente non ha la saccenza di voler poi risultare quella esatta (lo ricordiamo a tutti, ci sono fior di avvocati che stanno fornendo i loro presumiamo discordanti pareri sulla materia a conferma della complessità della stessa). Per cui, quello che si riporta in questo post, altro non é che una base dalla quale partire per aprire una discussione seria. Che magari possa portare qualche commentatore preparato in materia (sappiamo che ce ne sono) a voler fornire il suo prezioso parere e contributo, in modo da farsi una idea su ciò che a giorni, con la decisione che il nostro governo cittadino andrà a prendere, ci aspetterà.

 

Proviamo a partire:

 

1) Qualora il consiglio comunale, nel terzo imminente passaggio della vicenda nel parlamento cittadino, decidesse di votare NO, la destinazione di quella collina rimarrà ad uso edile o ritornerà ad essere ad uso agricolo (e pertanto sarà impossibile costruirci anche in futuro?)

La domanda é importante. Perché alcuni sostengono che il futuro di quella collina, a prescindere dal fatto che il progetto del resort vada a buon fine o meno, sia comunque quello di essere destinata ad opere di urbanizzazione. Da quello che abbiamo capito, se il Consiglio Comunale si esprime per il NO nei 120 giorni previsti (cioé entro le prossime cinque settimane), decade l'intera VARIANTE URBANISTICA, e pertanto si ristabilirà la situazione antecedente al 30/12/2013 (data del primo passaggio del Burchio in Consiglio Comunale) con la destinazione AGRICOLA di quei terreni. Qualcuno sa confermarci se abbiamo capito bene?

 

2) I Consiglieri Comunali sono perseguibili civilmente o penalmente in caso di voto contrario sul Burchio? La Coneroblu potrà rifarsi sui loro patrimoni personali in sede di richiesta indennizzo/risarcimento danni per la mancata approvazione del progetto?

A nostro avviso no. Il voto espresso in Consiglio Comunale é un voto liberalmente espresso. In rappresentanza di un elettorato che ha scelto da chi vuole essere rappresentato e governato. É la sintesi della democrazia, che non puô essere sottomessa a vincoli. Abbiamo rivoltato la rete. E non abbiamo trovato un solo caso di consigliere comunale raggiunto da una richiesta di risarcimento e/o indennizzo per aver votato, su un provvedimento, in una certa maniera. Salvo l'eccezione in cui si compia il reato di "abuso d'ufficio" (art. 323 del Codice Penale) o di "rifiuto di atti di ufficio" (art. 328 del Codice Penale). Reati perseguibili penalmente. Andiamo a vedere queste due tipologie di reati:

- Abuso d'ufficio

Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

- Rifiuto di atti di ufficio:

« Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni."

" Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa. »

Analizzando i due articoli di cui sopra, non ci sembra possano essere pertinenti nel voto che i Consiglieri Comunali andranno ad esprimere sul Burchio. Ma anche in questo caso ci affidiamo a pareri più competenti.

3) Se il consiglio comunale si pronuncerà per un NO al Burchio, la Coneroblu potrà rifarsi nei confronti della nostra amministrazione con una richiesta risarcimento danni o con una richiesta di indennizzo milionaria?

E questa é la domanda delle domande. Sono girate cifre iperboliche sui vari organi di informazione nell'ultimo mese su questi possibili richieste di risarcimenti/indennizzi. Più o meno ci si basa su questo concetto: la Coneroblu ha acquistato i terreni per realizzare il resort (la stessa società sostiene di aver speso, per l'esigenza, circa 6 milioni di euro n.d.r.) e pertanto se l'opera non si realizzerà chiederà un congruo rimborso al nostro Comune. Come potete ben capire una richesta plurimilionaria in proposito, potrebbe mandare in default il nostro Comune. E a farne le spese, di conseguenza, saremmo noi cittadini. A nostro modo di pensare, ai fini del conteggio di un possibile risarcimento, c'é un dato connesso alla tempistica assolutamente rilevante. E cioé: la Coneroblu, quando ha acquistato i terreni per la realizzazione del Resort? Prima o dopo il primo Consiglio Comunale autorizzativo del 30 dicembre 2013? Quella data é di fondamentale importanza. Se la Coneroblu avesse acquistato i terreni prima del 30/12/2013, a nostro modo di pensare, quegli importi spesi non potrebbero essere oggetto di richiesta rimborso. Perché non essendo a conoscenza di nessun atto autorizzativo, gli acquisti effettuati dalla Coneroblu potrebbero inquadrarsi come mere operazioni di mercato immobiliare per le quali ci si assume un rischio che non può poi essere messo in conto all'ente pubblico che solo successivamente autorizza il procedimento e avvia il previsto iter di passaggi burocratici anch'essi autorizzativi. Pertanto bisognerebbe effettuare delle visure catastali, per prendere atto di quando la Coneroblu ha acquistato i terreni. Noi non siamo a conoscenza di questo dato. Ma le visure catastali sono pubbliche. Siamo certi che chi di dovere ha già provveduto ad eseguirle ed é a conoscenza di questo fondamentale dato.

4) Di conseguenza, se i terreni fossero stati acquistati dalla Coneroblu prima del 30/12/2013 (data del primo consiglio comunale sul Burchio) l'eventuale richiesta di risarcimento e/o indennizzo da parte della stessa Coneroblu, in caso di un NO del consiglio comunale, su che cosa potrebbe basarsi?

Al proposito le tesi sono varie. La principale consta nel fatto che ci debba essere una sorta di indennizzo. E che questo debba rappresentare una forma di "ristoro" per il privato. Tale indennizzo, molto probabilmente dovrà tenere conto dei vantaggi di cui la P.A. ha usufruito susseguentemente alla stipula dell'accordo (non ancora perfezionato in tutti i suoi passaggi) con il privato. A quanto potrebbe ammontare, qualora si materializzi questa richiesta, questo indennizzo? Non ne abbiamo la più pallida idea. Perché il concetto di "ristoro" per il privato, nel caso in questione, sembra essere vago e difficilmente quantificabile.

Che cosa dice, comunque, l'accordo preliminare firmato dalla nostra amministrazione con la Coneroblu prima dell'avvio dell'iter autorizzativo?

L'articolo 6 comma 3 del predetto accordo specifica:

"La parte privata rinuncia sin d'ora ad ogni azione (ivi compresa quella di risarcimento danni) per la mancata approvazione della variante o per la sua modifica sostanziale per effetto di determinazioni degli organi del Comune e delle pubbliche amministrazioni che, per legge, interverranno nel procedimento o per l'annullamento della variante al prg in sede giurisdizionale, da qualsiasi ragione originata"

Fatto salvo quanto sopra, che cosa prevede la legge nel caso in cui ci sia un recesso unilaterale dell'accordo? (E cioé che il Comune decida di non far passare la variante)

In questo caso ci corre in soccorso la legge 241 del 1990 che all' art. 11 comma 4 prevede tale recessione per "motivi di pubblico interesse":

"Per sopravvenuti motivi di pubblico interesse l’amministrazione recede unilateralmente dall’accordo, salvo l’obbligo di provvedere alla liquidazione di un indennizzo in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno del privato."

Quali sono nella vicenda Burchio i motivi di pubblico interesse per poter recedere dall'accordo? Forse questa é la stessa domanda che i legali delle due parti si stanno facendo in questi giorni. Come si può quantificare in questo caso l'indennizzo (e non il risarcimento danni)? Non ne abbiamo la minima idea.... Forse si andrebbe incontro ad un contenzioso legale in sede civile della durata pluriennale. Con una sentenza che al momento non é minimamente prevedibile. Se abbiamo capito bene (ma anche per questo, chiediamo conforto agli esperti in materia) la giurisprudenza in materia non é così ricca da poter fornire principi su cui basarsi per una analisi giuridica approfondita della problematica.

 

Ribadiamo che l'intento di questo post é solo quello di fare chiarezza sull'iter autorizzativo di questa vicenda e sugli eventuali scenari che possono aprirsi nel caso in cui la maggioranza, come da più parti si mormora, possa dire NO al progetto Burchio. E vorremmo che anche i commenti fossero orientati non alla polemica spicciola ed inutile tra i tifosi dell'opera e chi, invece, ritiene che non si debba assolutamente procedere nella realizzazione della stessa. Molto semplicemente, non vogliamo morire ignoranti e credere a tutto ciò che in maniera molto variopinta ci é stato raccontato nelle ultime settimane. Tra i nostri lettori ci sono molte teste pensanti esperte in materia giuridica e in urbanistica. Se queste volessero contribuire a chiarirci le idee, potremmo dar vita ad un nuovo modello di informazione: quello che scaturisce da differenti punti di vista competenti che possono comunque arricchire le conoscenze dei lettori. Pertanto, per una volta, chiediamo ai frequentatori del blog di astenersi dai commenti poco costruttivi e formativi. Grazie.

 

 

74 commenti:

  1. Gli esperti in materia si sono già espressi, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Se poi si vuol dire che scienziati del diritto, tra l'aòtro professori universitari, non sono attendibili, diciamolo pure. Ma poi deve valere per tutti. Per cui non ci potrà mai essere un parere accoglibile. Argano, dove le hai lette le cifre degli eventuali indennizzo e risarcimento danni? Mi piacerebbe conoscerle e ti prego di dirmi su quali giornali posso trovarle. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E te pareva.....
      Puntualmente, il primo commento arrivato, non ha capito una beata minchia del post....

      Elimina
    2. Argano non ti lamentare, stai raccogliendo ciò che hai seminato in questi ultimi mesi di polemiche di parte, non sei più credibile purtroppo, anche se in questo post ti sei sforzato di esserlo.

      Elimina
    3. E chi si lamenta? Anzi si, di una cosa mi lamento: mi lamento del fatto che quelli come te dicano che non sono credibile e stanno tutti i giorni a sparare cagate sotto forma di commenti anonimi. Frequentando un blog non credibile..... Il sadomaso estremo vi fa una ricca pippa!!!!!! Saluti e spero che cambi aria.

      Elimina
    4. Il mio anonimato è tale e quale al tuo, che con tanto stile ed eleganza ti firmi "Argano". Complimenti.

      Elimina
    5. Io sono così anonimo che il sindaco mi cita in diretta radio ai consigli comunali. Pensa un po'!!!! Sono così anonimo che quando vogliono, mi chiamano tutti perché tutti hanno il mio numero di telefono. Sono così anonimo da partecipare (senza passamontagna) alle conferenze stampa. Sono così anonimo da dirti che mi chiamo Pierini Emilio. E tu, caro nostro braveheart, come ti chiami?

      Elimina
    6. Argano, non pensi di avere qualche problema di comunicazione se continuamente dici che non ci abbiamo capito una beata minchia?

      Elimina
    7. se uno non capisce l'italiano io non posso certo fargli da doposcuola....

      Elimina
  2. 10,16 - è probabile che tu abbia ragione circa il parere già espresso ma
    primo non mi pare corretto aver cercato tale avvocato ( non certo un luminare ma un avvocato condotto, una volta c'era il medico condotto) senza il preliminare assenso di tutta la maggioranza.
    Secondo aver cercato di bruciare i tempi e costringere tutta la maggioranza a riflettere poco e solo su un parere.
    Ma se ne vengono altri che problemi ci sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, anonimo, ma che ne sai se il parere è stato chiesto senza assenso della maggioranza? Credo che abbiano discusso prima. Non dire ca...te. A meno che tu non faccia parte della maggioranza.

      Elimina
  3. Urge una domanda intelligente: perchè quelli che sono contro l Burchio non ci dicono anche il motivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale vuoi sentire dei 30 possibili? So vuoi te li dico tutti.

      Elimina
    2. Ne basta uno. Sono in attesa, caro 0.45. Uno basta e avanza.

      Elimina
  4. AL,POVERO FRUSTRATO CHE DEDICA METÀ DELLA SUA GIORNATA A PRENDERSE,A CON LA MIA PERSONA: BASTA. NON TI PUBBLICO PIÙ. É PENOSO LEGGERTI. SE TI ATTIENI AL POST E HAI QUALCOSA DI INTERESSANTE DA DIRE, BENE. ALTRIMENTI SEI VIVAMENTE PREGATO DI CAMBIARE ARIA. HO SCRITTO MAIUSCOLO, CIOÉ URLATO. SPERANDO TU CAPISCA. DA ORA IN POI IL TUO POSTO É IL CESTINO. LE TUE FISSE PERSONALI NON INTERESSANO I FREQUENTATORI DEL BLOG.

    RispondiElimina
  5. Argano, non abboccare a tali infantili provocazioni, so benissimo che è lunedì e tutti siamo più suscettibili ed è tutto più nero :-) Invece di ringraziare un blog che mette nero su bianco dati oggettivi e soprattutto offre un servizio utile a tutti gratuitamente, certi genialoidi la buttano sullo scherno, vani di argomentazioni e di contenuti.

    RispondiElimina
  6. La ConeroBlu ha acquistato 30,03 ha il 06/02/2013. Interpretazioni?

    RispondiElimina
  7. Finalmente un post che si interroga suinodi della questione e che prova a dare anche risposte a volte convincenti. Ma signori che sostenete che se uno investe 60 mil. Sicuramente avrà fatto tutte le sue considerazioni, mi dite come potete nn pensare che si sia anche premunito da un flop finanziario in caso di bocciatura della variante? E credete davvero che nn abbia previsto una clausola contrattuale che gli permetta di recuperare la somma spesa (se veramente è stata gia spesa) in caso di NO? Ma cos'è so furbi solo quando ve pare?

    RispondiElimina
  8. Ho votato la Montali e non mi piace il Burchio,però il mio culo vale di più,quindi se ci potessere essere le condizioni che portorecanati paghi un risarcimento alla coneroblu,allora si tutta la vita,consapevole che tutto sto casino è partito a dicembre.
    Non mi vergogno affatto.
    PS.
    Ho trovato su Internet che la Corte dei Conti si rivarrebbe sui consiglieri del no solo dopo che l'amministrazione abbia perduto la causa.
    Comunque i soldi del marciapiede metteteli già in conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fornisci cortesemente il link con quanto stabilito dalla Corte dei Conti??

      Elimina
    2. Attualmente non si comprende che cosa si debba pagare a Coneroblu in caso di No.

      Elimina
  9. Le pressioni che vengono fatte nei confronti della giunta sono inaccettabili. Vengono sparate cifre di indennizzo quando non si sa neanche se e quanto effettivamente ha già investito la Conero Blu. Anche durante la presentazione del progetto sono state snocciolate cifre sugli investimenti e percentuali sullo sviluppo secondo me campate in aria, visto che attualmente non è possibile fare raffronti con un turismo russo o indiano che nella nostra regione è appena accennato. Le infrastrutture sono limitate e anche l'unico aeroporto delle Marche è in crisi. Come ha fatto notare anche Pacella durante l'incontro organizzato da Pac, non ci è mai stato presentato un vero Business Plan. Sulle slides si può scrivere qualunque cosa, soprattutto quando in un momento di crisi come questo, possono fare da specchietto per le allodole. Io ho firmato per il no al Burchio e quello a cui sto assistendo in questi ultimi giorni mi convince sempre di più sulla bontà della mia scelta. Spero fortemente che nella giunta prevalga la coerenza e, per quel che conta, la mia piena solidarietà a chi si appresta a fare una scelta difficile per il nostro paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza contare che ci mostrano un hotel impiccato su un dirupo di fronte al depuratore e 40 villette in fondo a una depressione che è come un mega imbuto di erba e terra. Ma perché un milionario russo dovrebbe andarsi a ficcare in fondo a quello sprofondo ??!! Pagando peraltro migliaia di euro dopo essere atterrato a Bologna e aver preso il taxi fino a qua !! Ce lo dicano i signori del Sì.

      Elimina
    2. Trevisani, un altro che si preoccupa per la sorte dei russi. Dicono che stia portando avanti delle inchieste. Chissà su chi. Può darsi che domani ci sarà chi troverà da ridere sull'esito di tali inchieste. Sempre che riguardino altri, naturalmente.

      Elimina
    3. E perché questa giunta, unica al mondo, non dovrebbe essere sottoposta a legittime pressioni. Ti ricordi che cosa ha fatto in campagna elettorale? Altro che pressioni. Vogliamo sapere tutto e dire tutto ma a seconda di chi sta in comune? Hanno fatto finora un sacco di casini e far pressione su di loro affinché Porto Recanati non vada a rotoli è doveroso. .

      Elimina
    4. Trevisani, se non ti piace il progetto non è un grosso problema per chi è invece favorevole.Se a qualcuno piace andare in un hotel impiccato su un dirupo di fronte al depuratore o in una villetta in fondo a una depressione lascia loro la possIbilita' di farlo. Poi Trevisani gli aerei che vengono dalla Russia possono atterrare anche a Ancona. Infine fare una battaglia per difendere uno schifo di posto come quello che hai descritto tu penso che non ne valga la pena, lasciamo che qualcuno lo migliori

      Elimina
    5. Non è uno schifo di posto. Vederlo è bello, e dal piano all incrocio tra via del Burchio e via Montarice traguardi Conero e mare. Non per nulla lì sotto trovi la villa di età romana - documentata da 11 anni. Quando parlo di vista penosa dico ciò che vedi dal versante sud - dove è previsto che sia questo hotel 5 stelle aperto 12 mesi ecc. Informati.

      Elimina
    6. La villa romana l'ho vista a Piazza Armerina. Ma siccome non si finisce mai di imparare, domani andrò di nuovo a Montare e chiederò magari a Reboli dove si trova questa villa.

      Elimina

    7. rispondo volentieri ad Anonimo 12:05 - ma prima vengo ad Anonimo07 ottobre 2014 15:40: non mi preoccupo per la sorte dei russi, ma per la mia città. vorrei che non prendesse l'ennesima batosta nella lunga sequela di incompiute, invendute, case/alberghi vuoti e con il fiatone, col rischio di trovarci un casermone che chiude per i costi pazzeschi e diventa una piazza di spaccio o un luogo abbandonato e frequentato dai vagabondi extra_intracomunitari.

      la villa romana, caro ignorantello delle 12:05, sta mezzo metro sotto la piana del Burchio, accanto a via del Burchio, come documentato anche dalla Percossi, archeologa ingaggiata da Coneroblu, in questo libro, I siti archeologici della Valle del Potenza, che trovi pure online a questo indirizzo:

      https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.marche.beniculturali.it%2FgetFile.php%3Fid%3D792&ei=RSU4VNCMFPLd7QbX4ICIAw&usg=AFQjCNHShL1Rh71RjbH9CD5cNV2Ii1uVJg&sig2=y53AgedQb61KGjlyE6Fogg&bvm=bv.77161500,d.bGQ&cad=rja

      Elimina
    8. arei dalla russia: nel 2013 la tratta funzionò per 18 settimane, non so quest'anno ma falconara è al tracollo, lo sai anonimuccio? lo sai che da 18 settimane per passare alle 52 di un anno ne mancano 34? già, perché un 5 stelle deve stare aperto 12 mesi con servizio in camera 24h .. ma poi dice che uno solleva troppe questioni .. vabbeh!

      Elimina
  10. Emanuela, anche tu parli di business plain? Siamo a posto. E citi Pacella? Meglio ancora. Hai mai pensato agli interessi di Porto Recanati? Quali sarebbero, secondo te, Mare Nostrum? Qui non si tratta di turismo russo perché il resort è aperto a tutti, ma di incentivare gli investimenti per uscire fuori da una crisi che potrebbe verosimilmente durare venti anni.

    RispondiElimina
  11. Anonimo delle 10:59 andiamo con ordine. Business plan: quando si parla di investimenti di oltre 60 milioni di euro, uno studio di mercato serio sarebbe il minimo da proporre all'amministrazione e ai cittadini. Le slides con qualche % e qualche foto le sa preparare anche un ragazzino delle medie con power point. Pacella: l'ho citato perché è stato l'unico a fare delle domande serie e non voglio fare come alcuni organi di stampa che scrivono "un esponente ha detto, si dice in giro, qualcuno ha posto domande" ecc...ecc... Se hai qualche problema con Pacella non riguarda certo me. Mare Nostrum: non c'era affatto bisogno di nominarlo. Non ti permettere di fare ironia su un argomento così delicato, per rispetto ai nostri marinai che fanno sacrifici pattugliando in condizioni critiche e soprattutto per le vittime del mare. Turismo aperto a tutti? Chi può permettersi un resort a 5 stelle? Io non ho la minima fiducia che tale progetto vada in porto. Si, ho fortissimi dubbi su tutta questa faccenda.Permetti che io abbia la mia opinione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tipo di dubbi? Quelli espressi da Pacella? Suvvia, Emanuela. I dubbi poi si esplicitano e si argomentano altrimenti sono calunnie. Io non ho nessun problema con nessuno ma tu devi anche sapere che ci possono essere persone che hanno interessi particolari mascherati da valori. Sei una ex comunista e mi sembra anche colta, per cui dovresti conoscere Karl Marx. In quanto ai nomi è sempre meglio non farli, se non è indispensabile, perché i portorecanatesi sono gente permalosa e litigiosa, per cui si rischia di finire in tribunale un giorno sì e un altro pure. Emanuela, attorno al Burchio c'è un bel po' di demagogia, e questa amministrazione lo sfrutta (hai visto mai mi vada bene?) per farsi un nuovo blasone, dopo che ha dimostrato di saper fare pochino, fino ad oggi. .Se riusciamo ad affossare il Burchio tutto il resto non conta. Io ti dico che quella che si sta facendo è non grave ma gravissimo. Se dovremo pagare qualche penale faremo bancarotta e non avremo né scogliere né porto. Bella prospettiva, no?

      Elimina
    2. ah i dubbi sono calunnie, vabbeh. chi parla pro burchio sogna lavoro perché gli va di vedere un film, chi parla contro argomenta dubbi eccome se li argomenta - e viene tacitato perché "eh chissà quante persone cogli interessi mascherati da valori". belle argomentazioni. oneste poi. e i politici PRO BURCHIO, non hanno interessi, almeno politici e di bottega?

      Elimina
  12. Questo businness plan sta diventando l'araba fenice.... se è tra le carte consegnate in Comune perché non viene tirato fuori?
    O c'è o non c'è!
    Peraltro, si può "costringere" la ConeroBlu a renderlo pubblico? voglio dire, a me non piacerebbe far sapere a tutti quando penso di spendere e quanto penso di guadagnarci sopra... cioè io lo vorrei sapere, ma fossi in loro magari penserei che sono affari miei.
    che dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si parla pensando sempre di avere a che fare con dei menefreghisti portorecanatesi e non con gente disposta a scucire enormi somme di denaro. Se faranno bene i loro affari vuol dire che sono andati bene anche gli affari di Porto Reanati. Ed è quello che conta. Pensate. il mito di Riccetti è il casotto de Cittadì. Che futuro abbiamo davanti. .

      Elimina
  13. Questo è parlare! Prossima puntata: i grandi investimenti dei grandi investitori.

    RispondiElimina
  14. Noto senza sorpresa che ka domanda intelligente non è stata posta, Ci provo io. Perché si deve dire di no al Burchio? Urgono risposte sensate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene alzato anonimo del 7 OTTOBRE 2014.
      se hai perso di vista gli ultimi 5 mesi di politica ti faccio un riassunto dei possibili "no" al burchio (al resort):

      1. non risulta da nessuna parte il decantato business plan che spieghi in che modo e in quanto tempo rientrare dei 63 milioni di investimento prospettati da coneroblu, ricavando entrate da un hotel a picco sul potenza e da villette sotto la strada, coi russi che già ci boicottano e dovrebbero venirsene in taxi da bologna
      2. dove sono i 63 milioni? chi li caccia? lo avete capito che è un cantiere grossetto? vogliamo correre il rischio di altre incompiute?
      3. chi sono questi signori? che mestiere fanno? che hanno realizzato (=realizzato, non "proposto") nel mondo a livello turistico? risposte: 0. all'ultima riunione a pacella hanno detto "la nucia". solita risposta: il nome di una città. NOI VOLEMO IL NOME DELL'ALBERGO !!!!!!!
      4. cemento: ne vogliamo ancora? non ci basta non vedere più il conero, il mare, i colli sopra le grotte occupate da casermoni vuoti con la scritta "fred mengoni"?
      5. il lavoro: e se il giorno dopo che incassassero la variante questi vendono le quote e ciao? tra l'altro sarebbe più che lecito, il contratto resta in capo alla società e a chi la mantiene attiva. ma poi chi lo fa il resort?
      6. l'archeologia: a te fa schifo? a me no! il burchio dal lato del conero è bello - altro che il greto dove vogliono fare l'hotel - e sta nascendo un pool di volontari che proporrà un'importante iniziativa con archeologi di grido che conoscono molto bene la zona.
      7. lambiscono il burchio due frane in movimento, testimoniate nel nostro piano di pronto intervento della protezione civile. certo, si possono mitigare con lavori appositi ecc. ma, come dice italia nostra, perché sfidare la natura?
      8. se impermeabilizzi 17 ettari di terra sul bordo del fiume non pensi che quando piove moltissima acqua in più precipiterà nel mare? ci sono bagnini di lido nazioni che consentono su questo punto: precipitazioni forti gonfierebbero ancora più di acqua il fiume a un passo dalla foce. a quel punto più acqua in mare e più erosione della costa: già che di spiaggia ne abbiamo poca ...!!!
      9. appunto: che spiagge offriamo ai russi? a chiunque! e che servizi?? ah dice i russi stanno nel resort! quindi i soldi li danno a chi gli aggiusta la finestra, a chi lavora lì dentro .. sempre che vengano e che ci lavorino solo persone del porto!
      10. questi un giorno aggiustano gli argini del potenza, un altro portano amici nell'affare del porto, un altro fanno le scogliere. come fanno? quante ancora ce ne diranno? (vedi punti 1-2-3)

      Elimina

    2. 11. spacca, ubaldi, giorgi, pettinari, corriere adriatico, biagiola, biagioli, pantanetti: qui e là, con ruoli diversi, politici della stessa area. alcuni lavorano nella coneroblu, altri, obiettivamente, sostengono il burchio. non è che cercano voti, corteggiano clientele, cementano amicizie alla faccia del vero interesse di porto recanati? o di botto dopo anni che la regione ci snobba si sono tutti innamorati di noi? io qdo qno mi stressa per farmi comprare qcosa normalmente me la svigno!
      12. questa storia ha tolto energia a un'amministrazione che le poteva impiegare per la salute e la serenità delle persone. vedi, per dirne una sola, com'è conciata la zona industriale, con le vernici che girano per aria e mandano la gente all'ospedale, per non dire degli orti tutto intorno che mandano la verdura ai negozi del centro e si pigliano la vernice pure loro. io vorrei mangiare pomodori sani e darmi da fare a debellare sta piaga, altro che burchio! vengono prima fiumarella, problema fogne, allacci abusivi qui là su e giù. e poi, tra qche anno, ci sarà tempo di dare ascolto ai ricchi e amorevoli russi!
      13. porto recanati non è pretty woman, che batte per strada e aspetta richard gere. porto recanati è - può essere - una donna in carriera, melanie griffith che se la sbriga per conto suo. con orgoglio, senza bisogno di nababbi che ancora nessuno ha visto. a proposito, ci sono persone che lavorano con la russia che avvertono che tutta sta storia non è un granché credibile... ma poi ci siamo accorti che i russi ci stanno boicottando i prodotti made in italy?? nessuna conseguenza per il turismo??
      14. l'impatto sociale. è dura gestire un 5 stelle servizio in camera 24h 12 mesi l'anno: ti rendi conto che roba è? bene. mettiamo lo facciano, poi non regge perché non c'è flusso turistico a sufficienza e chiude. che diventa sto resort?? rifugio per vagabondi? piazza di spaccio? il paesaggio non è gratis, non spendono soltanto i russi. noi dobbiamo mettere in conto l'evenienza di pagare costi sociali importanti qdo edifichi cose che alla fine non servono o non funzionano.
      15. parlando di flussi turistici: chi li ha calcolati? al mondial c'era un ripettabile agronomo a raccontarceli con 2 slide, anzi 2 file word. un esperto in marketing turistico?
      16. il contenzioso. default comunale? falso. vieni al consigli comunale prossimo venturo e fatti 2 risate. o magari piangi.
      17. sempre il contenzioso: dicono di aver speso 6 milioni 200 mila. per che cosa? PER CHE COSA?
      18. il default non dipenderà dal rimborso dei terreni: li hanno comprati 10 MESI PRIMA DEI PATTI COL COMUNE.
      19. il marciapiede: è stato fatto per 300 mt e passa sul terreno di opere laiche, con fideiussione di un terzo che non ha rapporti col comune. chi compra ora il terreno da opere laiche? ma come? hanno fatto una cosa sola, e già è una fontanella di problemi??
      20. l'accordo col comune: metti per iscritto che non farai causa in nessun caso e poi ti prepari a far causa a botte di lettere di avvocati?

      va beh, se vuoi ne ho altri 10 ..

      Elimina
    3. Io ne ho una, e' vero mitico Trevisani che qualcuno ti ha preso di mira e ti ha citato chiedendo un rimborso di 430.000 Euro per le baggianete che stai scrivendo sul burchio? Mi meraviglio che con la tua voglia di fare scoop o di difendere la Montali e parte della sua giunta ancora scrivi per delle testate di provincia o di paese. Meriteresti qualcosa di piu importante almeno ci tedieresti un po di meno dovendoti occupare di cose piu importanti del burchio

      Elimina
    4. Trevisani, hai scritto un questionario lungo una Bibbia. Questo perché hai paura di confrontarti e speri che chi deve risponderti molli la presa prima di arrivare non dico in fondo ma ad un quarto dello scritto. E hai indovinato. Io chiedevo risposte mentre tu ha posto domande. Sai, tu che provieni da una famiglia di nobili dovresti sapere che il galateo vieta che a domanda si risponda con un'altra domanda. Ho detto provieni perchè sembra che tu abbia sposato le tesi della pseudo sinistra nazionale e locale e abbia disconosciuto le tue nobili ascendenze. Cattiva coscienza? L'Argano ti ha dato tutto questo spazio e ha sbagliato. Hai fatto più sopra una lista di appestati che sosterrebbero le ragioni della Coneroblu, ma non consideri tali quelli che gli danno contro..Perchè sarebbe nobile andare contro il Burchio e spregevole andargli a favore? Che stupido che sono, adesso mi risponderai con altre mille domande. Starò comunque al tuo gioco e pian pianino risponderò a tutto. Per il momento non riesco ad andare oltre. Ah, dimenticavo: tutta quella roba non è farina del tuo sacco. "Sapienti pauca".

      Elimina
    5. Per me la cosa più importante è Porto Recanati. La cosa che dici, poi, è falsa. Mi è arrivato qualcosa che fa già ridere. Se scrivevano quella cifra c'era solo da ridere di più. Con un Po di tenerezza e comprensione umana per chi preme per il resort e per chi - mi riferisco ai molti anonimi pro resort - ha scelto di non essere libero e giudica tutti i col metro del "Cui prodest? A chi ti sei venduto?". ebbene mio caro strafottente scodinzolante squittente e innocuo anonimo, io non faccio parte di questo gregge, buon pascolo sui colli VERGINI del Burchio. NB Quando alla tua cultura politica sarà cresciuta un Po di barba magari ne parliamo ancora. Ciao piccolino.

      Elimina
    6. Trevisani, non c'è stupido al mondo che non si creda intelligente e non c'è servo al mondo che non si consideri libero. Hai fatto le scuole alte: dovresti saperlo

      Elimina
    7. Sono di fuori, non so bene delle problematiche del Burchio e faccio fatica a comprenderle tra tanti messaggi discordanti. Potreste avere tutti ragione, PERO' nella forma, le parole del sig. Trevisani, che non conosco, sono convincenti e affascinanti.
      Auguri simpatici amici portorecanatesi, spero che di cuore che possiate fare la scelta giusta! Laura

      Elimina
    8. E' proprio come dici te: a Porto Recanati, poi stupidi e servi più e meno inconsapevoli scorrazzano che è una bellezza dal lungomare al corso ai luoghi della politica. Ognuno applicherà le nostre considerazioni come e a chi meglio crede ;)

      Elimina
    9. Trevisani fai il portavoce del sindaco, spero che ti paghi di persona anche se pare che l'incarico lo abbia dato ad una di Recanati . No, i danni che ti ha chiesto la Coneroblu per quello che scrivi e' 460.000 e non 430.000. Forse tu sei talmente vicino al sindaco che già conosci il parere del legale di Gabicce. Illuminaci allora! Sempre che hai tempo.

      Elimina
  15. Nell'ormai lontano 29/07 nella sala consiliare del comune, un gruppo di persone che hanno a cuore solo ed esclusivamente il bene della città e dei suoi cittadini ha dibattuto sulla questione. Dov'era l'opposizione ex-maggioranza di questo paese ? Perchè invece che stare fuori al vicino bar non è entrata a dibattere ? Dov'era l'attuale maggioranza ? Dov'era l'attuale stampa oggi paladina e fautrice della realizzazione del progetto, che quotidianamente sforna un articolo a favore della sua realizzazione ? Ed i firmatari del no dove erano ? Gradirei che qualcuna/o si faccia avanti, ma possibilmente senza nascondersi dietro "anonimo" ma mettendo nome e cognome. Io ribadisco il mio fermo no alla realizzazione dell'opera, come specificato in quella occasione e come verrà riportato sugli organi di comunicazione (.quelli che vorranno dar spazio) e sulla bacheca comunale del nostro gruppo. Sono pronto a confrontarmi concretamente con realismi che possano portare un unico ed esclusivo vantaggio per tutta la cittadinanza. Concludo: perché non far vedere una delle opere che hanno realizzato in usa-Canadà-.Portogallo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guidi, dicci chi sono costoro che smaniano per il bene della città e dei suoi cittadini? Tu e Santucci? Oppure Poeta. Io da anonimo tengo nascosto il mio nome per pudore, valore che non tutti coltivano. Ma tu che tieni anonimi tutti questi benefattori di Porto Recanati ne hai forse vergogna? Per me sono persone degne, se non altro perché non stanno sempre ad occupare l'Argano. Dicci dunque i nomi di questi benefattori e soprattutto dicci che cosa in concreto hanno fatto per la città e soprattutto per i cittadini.

      Elimina
    2. No Burchio dice Sì alle persone. SÌ BURCHIO dice No alle persone. E le insulta e si concentra sulla fama più e meno chiara dell'interlocutore. La solita solfa.

      Elimina
  16. Il lavoro ci deve stare per tutte le categorie quindi se la regione ha dato il parere favorevole deve risolvere anche il gran problema scogliere.......non può avere 2 pesi e 2 misure ,o prevedono già che fra 10 anni il mare arriverà al Burchio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbe arrivare al burchio se glielo fanno fare senza i giusti allacci e sistemi di deflusso.
      la questione è che se impermeabilizzi 17 ettari a picco sul fiume quando piove rischi di mandare masse d'acqua alla foce e divorare lido nazioni e molto altro. e i bagnini lo sanno bene e già ne parlano.
      in bocca al lupo porto recanati! se non altro a maggio è venuta su una persona seria. non ci credete? venite al consiglio comunale, ogni tanto.

      Elimina
  17. al tonto delle 20 e 27 vorrei dire che non ho fatto soltanto domande, e soprattutto che fare domande in questa fase mi sembra la cosa intellettualmente più onesta. ed è terribile che i vecchi amministratori non se le siano mai poste.
    tralascio i riferimenti alla mia famiglia: sono tipici atteggiamenti di chi ha poche frecce nella sua faretra. ma se parliamo di sangue i miei avi hanno fondato il primo istituto Politecnico di Italia e partecipato alla stesura della Costituzione della Repubblica Romana del 1848. Non proprio due cose di destra, x quell epoca poi!
    Ciao tesori !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto di cappello ai tuoi avi, amico Trevisani. Noi siamo gente che sa riconoscere il valore individuale delle persone e che mai e poi mai fa qualcosa o dice parole mossa da rancore. Ci chiamano liberali ed è probabile che il tuo naso a sentire questa parola si stia maledettamente torcendo. Le domande che hai posto dovrebbero farti bello agli occhi dei seguaci dell'Argano, ma non ai miei, Primo perché a quelle domande non può rispondere un cittadino qualsiasi (nemmeno tu,se permetti); secondo perché sono domande oziose; terzo ma non ultimo perché non sono farina del tuo sacco. Ma sei avrai un po' di pazienza e se l'Argano sarà magnanimo con me come lo è stato con te ti risponderò, una per una facendo affidamento soltanto sulla mia intelligenza (non sussultare perché voglio dire indipendenza) e se ne sarò capace sul buon senso del cittadino senza pretese. Che non sei tu.

      Elimina
    2. In questo blog, se non si insulta nessuno, si possono fare tutte le domande che si vuole e fornire, nel contempo, tutte le risposte alle domande che si vuole. Anzi, in questo blog si pensa che questo esercizio sia altamente formativo e informativo. Pertanto se ne consiglia altamente lo svolgimento.....

      Elimina
    3. Anonimo12 ottobre 2014 15:37 mi dai del supponente, ma disprezzi il fatto che un giornalista ponga domande a cui certamente non deve rispondere il comune cittadino, ma come vorrei che se le ponesse!!!!!!!! la realtà è che se sei un imprenditore che dice di poter cambiare la faccia al nostro turismo MI DEVI DARE LE TUE CREDENZIALI, E ROSALBA UBALDI AVREBBE DOVUTO ESIGERLE, o farsi un giro su internet a vedere chi sono e da dove vengono questi sedicenti investitori.

      quanto agli avi al mettermi in vista e alla farina del sacco altrui: le prime due osservazioni ti rendono piccino e mi fanno un gran comodo, ergo non rispondo.
      la terza la condivido! sono 10 mesi che quelle 5-600 persone di società civile che hanno a cuore la cosa pubblica si confrontano, ergo sono FIERO di aver ricavato alcune impressioni dal CONFRONTO con persone che in certi campi sono più pratiche di me.
      eppure il grosso delle questioni viene dalle mie ricerche, che mando avanti con una mezza dozzina di persone che mi aiutano e mi informano di cose che io comunque verifico.
      si chiama essere professionisti, e se non ti pare così puoi chiamare l'Ordine dei Giornalisti e farmi un bell'esposto. magari ti danno pure una coperta calda e un po' di sostegno psico-emotivo. ciao dignitoso e umile anonimo, ciao PICCOLINO! SMACK!

      Elimina
  18. "Mi meraviglio che con la tua voglia di fare scoop o di difendere la Montali e parte della sua giunta ancora scrivi per delle testate di provincia o di paese. Meriteresti qualcosa di piu importante almeno ci tedieresti un po di meno dovendoti occupare di cose piu importanti del burchio"...
    "Ah, dimenticavo: tutta quella roba non è farina del tuo sacco. Sapienti pauca"

    Anonimo11 ottobre 2014 20:27, sei il mio mito!!!!!!!!! ti voglio conoscereee!!!!!!!!!!!
    dimmi che se anti-Burchio e stai facendo la serpe nel seno ai Sì Burchio dimmelooooooooooooooo!
    Gesù, ma Reboli ti deve baciare a te! Riccetti te deve fà un monumento!
    quanto alla Montali EUH! la cunosci bè! whahahah!

    RispondiElimina
  19. ah no della montali parlò l'ottimo 17:04. oh ragazzi, stasera pa' e cemento? daje! almeno fateve ringrazià 'gni tanto per 'sti servizi che fate! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo? stupido, direi. le scogliere sono opera pubblica di competenza della Regione: il Burchio si fa con capitali privati, così come il porto. Per cantare ci vuole la voce, dice un mio amico, e per fare le opere ci vogliono i soldi. Voi metteteci l'insulsaggine dell'indignazione morale e vedrete che bella fine faremo.

      Elimina
    2. 14.07 la tua terra non è un capitale? E la tua comunità stressata da spaccio e viaggi della droga? È x questi motivi che devi andare al Burchio e vedere se si può tenere in piedi sta roba 5 stelle da 63 milioni. Possono pure avere i soldi, ma x mandarlo avanti devono incassare. È questa la chiave. O torniamo all HH con COSTI - anche economici - spaventosi x tutti.
      Al di là del fatto che le cose vanno fatte bene, sennò puoi votare quello che vuoi ma il Burchio non te lo fanno fare. Questione di leggi. Sai quella cosa fastidiosa che non dipende da Sabrina Montali. C'era già prima di lei.

      Elimina
  20. Riguardo ai suoi tanti quesiti val la pena utilizzare quello che Le ebbe a dire ben otto anni fa un predicatore islamico:
    "Mi congratulo e vivamente con Lei per la sua formidabile capacità di fraintendimento. In Lei caro Trevisani c'è qualcosa che non è normale a livello psicologico"...
    Tanto di cappello a questa analisi che condividiamo a pieno...
    Per verificare il nostro in azione:
    http://bufaledelmattino.files.wordpress.com/2014/02/pasquini-commento-bufala-dio-non-esiste-cristiani-bestie.jpg

    RispondiElimina
  21. Ma Trevisani ha l'incubo del burchio. Fa da mesi le stesse domande ma non accetta le risposte e continua a fare le stesse domande. Quelle risposte che chi le ha ascoltate hanno soddisfatto i dubbi. Imperterrito come un disco rotto continua a farle. L'amore per la città : ma ndo sei stato fino ad adesso? Ti prepari la scena politica ? Le tue elucubrazioni sono tali da farmi condividere le considerazioni dell' anonimo 1:08

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 11.18 dove somo le risposte? Se le hai sentite o lette,ce le puoi girare? Grazie

      Elimina
    2. Noi siamo partiti facendo una sola semplice domanda: perché no al Burchio. Invece di risposte abbiamo avuto vagonate di domande. 13.45, sei al corrente di ciò che stiamo dicendo?

      Elimina
  22. Trevisani, io nei confronti dei tuoi avi, se hanno fatto quello che hai detto, ho espresso sincero apprezzamento. Ma tu l'hai letta a modo tuo come sempre distorto. Mal y fait qui mal y pense. E qui finiscono i miei interventi. Sei un sacco palloso, amico.

    RispondiElimina
  23. Domande senza risposta, se vi è stata documentala. O ti pesa la mano?
    Arrivo col predicatore islamico. Ci sarà MOLTO da ridere.
    Quanto ai 460 mila euro chiesti x risarcimento. È falso. Darò le carte a Argano e le mostro a chiunque voglia. Come si dice a battaglia navale? Mancato!
    Quanto al resto solo insulti. Siete piccoli. E non crescerete.

    RispondiElimina
  24. Scusa anonimo delle 11:18 intendi dire che le domande poste da Trevisani sono state tutte soddisfatte durante l'incontro organizzato da Pac? Forse allora abbiamo visto due film diversi!
    Io credo che tutti i pareri in democrazia siano rispettabili, non prendetevela però con chi cerca di aprire gli occhi su alcuni aspetti non certo marginali della questione.

    RispondiElimina
  25. la conferenza di Pac è stata organizzata per far conoscere il progetto del Burchio non per fare indagini infantili sulle intenzioni recondite della Coneroblu. Se Trevisani ha questa smania faccia pure ma non rompa i coglioni a chi delle sue inchieste se ne strafrega. L'unica domanda che un cittadino deve farsi è se il resort conviene a Porto Recanati oppure no. Chi ama divertirsi con le sciarade compri la settimana enigmistica. La provincia che ha dato il benestare e la regione che sostiene il progetto sarebbero d'accordo con la mafia russa? E poi sai cosa ti dico, cara Emanuela: se i soldi sono della mafia siano i benvenuti perché altrimenti vanno a Loreto. Sai, non sono certo che dietro a questi nostri amici del no non ci siano certi personaggi molto in voga a Loreto. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai, invochiamo la mafia per aumentare il Pil di Porto Recanati, tanto la prostituzione e lo spaccio, come indici, li abbiamo già! Certo che di fenomeni a Porto Recanati.... Se vuoi inebriarti con le ragioni del si, ti basterebbe leggere il Corriere Adriatico ,che tutti i santi giorni, da 2 settimane, propone le bellezze del resort del burchio. Ripeto, tutti i pareri sono rispettabili, ma non chiudiamo gli occhi di fronte a scempi già esistenti: un paradiso azzurro incompiuto con annessa spiaggia degradata, un parco delle torri di avvistamento allo stato brado, una meravigliosa muraglia di case mai abitate a ridosso della statale, solo per parlare dei più recenti. Anche quelli dovevano rappresentare un sogno.

      Elimina
    2. Dovrebbe chiamarsi Pnac. La n sta per NON

      Elimina
    3. Ma nessuno si chiede come mai pac, che a marzo o aprile adesso non ricordo bene, ha organizzato una conferenza con Italia Nostra mostrandosi chiaramente scettico verso il progetto, oggi rivendichi la propria visibilità pro Burchio? Diranno che adesso si sono documentati! Beh spero che le loro informazioni siano più consistenti rispetto a quello che è venuto fuori dalla conferenza dell'altra sera altrimenti dovremmo credere che si sono fatti tutti (quelli di pac) abbindolare da un agronomo che si spaccia per consulente turistico!

      Elimina
  26. una domanda per Trevi: dal punto di vista lessicale in quale categoria politica ti identificheresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. rispondo meglio senza sbavature ed errori. e in modo più completo.

      politicamente non mi identifico.
      per me, come giornalista, parlano le mire prese di posizione e i fatti che racconto.
      hannah arendt dice che giudicare è scegliere, e raccontare è scegliere massimamente.

      chiaramente non si racconta sul giornale la scivolata sulla buccia di banana. si raccontano notizie, che per il ns ordinamento (leggi 1948 sulla stampa e 1963 sulla professione) sono "fatti autentici di pubblico interesse". è una valutazione che fa ciascun giornalista, certo col suo retaggio culturale e politico.

      l'obiettività non esiste in assoluto, ma tra cercarla e non volerla cercare c'è una bella differenza.

      fatta la premessa.
      mi piacciono l'individualismo di certa destra americana e inglese (libertarians e tories), il senso dell'autonomia statale del gollismo e lo spirito della legalità della destra nostrana, alla borsellino.

      mi piace la passione che la sinistra ha - aveva? - per i diritti di tutti. salute ferie pensione territorio paesaggio libertà di espressione: cose che non si vendono a nessuno per niente e non si comprano da nessuno per niente.

      mi affascina l'anarchia - in senso lato - che tra riflessioni e culture ha sintetizzato molto delle idee qui sopra, avvolgendo in un filo sottile i movimenti no logo no global la rivoluzione della sylicon valley con internet forum social creative commons e piattaforme outsourcing.

      andando indietro apprezzo le società anarchiche che sono esistite nella storia (spagna repubblicana su tutte), disprezzo i black bloc - per esser chiari - e chiaramente OGNI totalitarismo.

      penso che il lavoro non debba essere avvertito come un dovere e nemmeno come un diritto, ma come un'esperienza, e rimpiazzerei la parola "lavoro" con la parola "plaiyng"_protagonismo creativo, operare creativo. la disciplina è il lato essenziale per la "funzionalità" del lavoro di gruppo. ecco, sono abbastanza insofferente al lavoro di gruppo inteso solo come "funzionamento", senza contemplare brainstorming e iniziativa di OGNUNO. diciamo che potrei stare felicemente in una situazione di atelier o di coworking, fatico un po' - ultimamente - in redazione ;)

      Elimina
  27. Voglio sottolineare che non tutti i commercianti dicono si al burchio,la confcommercio a p.r.rappresenta quattro gatti.io,commerciante,non sono disposto a svendere il territorio del mio paese .la confcommercio scriva i nomi degli associati d'accordo con lo SCEMPIO DEL BURCHIO.

    RispondiElimina