QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 22 luglio 2014

LA FESTA DELLA MADONNA: LA PAROLA ALLA UBALDI E ALLA BANDA

Riteniamo giusto dare spazio, in relazione ai fatti di sabato scorso, all'ex sindaco e consigliere provinciale Rosalba Ubaldi e al nostro Corpo Bandistico, che in una seppur maniera marginale, é stato interessato alle polemiche che si sono scatenate:

Riceviamo da Rosalba Ubaldi:

In merito alla vicenda apparsa sulla stampa, mi sembra che si sia fatta una tempesta in un bicchiere d'acqua. Scherziamo con i fanti, ma lasciamo stare i Santi !

La Madonna del Soccorso è una ricorrenza da sempre ricordata in modo particolare dai nostri pescatori ma patrimonio di tutta la città. Non va dimenticato che è una ricorrenza esclusivamente religiosa e non civile, organizzata dalla Parrocchia che custodisce l'immagine sacra. Le autorità civili partecipano, su invito, per rendere omaggio alla Madonna e per rappresentare le rispettive comunità. Da oltre 4-5 anni non partecipano più i pescherecci per le spese che dovevano affrontare per lo spostamento dal porto e per la riduzione della nostra marineria. Quindi il ricordo di pescherecci imbandierati è un ricordo che si perde nel tempo ormai lontano. Da anni la processione in mare viene fatta - quando le condizioni del mare lo consentono - con le piccole barche sulle quali siamo saliti tutti, anche io che non so nuotare. La presenza del Comandante della Delegazione di Spiaggia, mette al sicuro chiunque, in caso di pericolo. Da quanto mi è dato sapere su quelle imbarcazioni possono salire più persone rispetto a quelle ospitate ieri e negli anni precedenti. Lì, siamo sempre stati stipati e stretti vicino all'immagine della Madonna per il piacere di starci ma quelle sono le nostre imbarcazioni, quelle che, nonostante le loro dimensioni, consentono a molti operatori di sostenere le rispettive famiglie. E quindi mi sembra giusto che siano loro a portare e scortare la Madonna e le autorità, meglio sarebbe se partecipassero tutte e non solo alcune. Per quanto riguarda la Banda, questa ha sempre suonato musiche sacre quando la barca con la Madonna a bordo salpa e quando la sera, prima della Messa, approda di nuovo. Non ha mai suonato quando le autorità approdano perchè la Madonna resta al largo e l'omaggio è alla Madonna, non alle autorità presenti. Per quanto riguarda la mia presenza in rappresentanza del Presidente della Provincia reputo che ci sia poco da dire. Sono stata onorata di rappresentare la Provincia anche se in sostituzione di figure più autorevoli impegnate altrove. Ho cercato di farlo con discrezione, non partecipando nè alla processione in mare nè al ricevimento dell'immagine prima della Messa. Anche se questo non è bastato! Eppure sono un consigliere provinciale e l'unico di Porto Recanati. E magari il Sindaco avrebbe fatto bene a salutare non me, ma la Provincia che rappresentavo, come si fa di solito, chiunque sia a rappresentarla. E' già successo nel passato che il consigliere locale abbia rappresentato il Presidente in qualche occasione o inaugurazione. Il Sindaco può stare tranquilla. E' lei e non altri. Ma deve dimostrare di fare il Sindaco, sia nelle occasioni di rappresentanza che nell'attività amministrativa.

Rosalba Ubaldi

 

E diamo il giusto spazio alla nostro corpo bandistico:

In merito alla presa di posizione della Sindachessa Montali e ai suoi pronunciamenti in occasione della festa del mare, il Complesso Bandistico "G.Verdi" si chiama fuori da ogni bega personale, organizzativa e politica. La Banda cittadina è una associazione libera e privata di volontariato culturale in musica, senza scopo di lucro e apartitica.

Non si è mai verificato un pubblico dibattito o una presa di posizione politica dentro la nostra sede e tanto meno di fare proselitismo fra i nostri soci.

La nostra missione è quella di realizzare servizi sociali e culturali in musica per tutta la cittadinanza e di quanti chiedono il nostro intervento.

Anche quest’anno, come gli anni passati, ci era stato richiesto di animare il lungomare dalle ore 16 alle ore 19.30, di riprendere servizio alle 21.30 per lo sbarco dell’effige della Madonna del Soccorso e di riaccompagnarla in chiesa dopo la Santa Messa. E questo noi abbiamo fatto. Tutto il resto può essere stato frutto di nervosismo, di stanchezza, di malintesi, di contrapposizioni di qualsiasi tipo, dalle quali ci chiamiamo assolutamente fuori. Ci saremmo aspettati un saluto riconoscente per 15 servizi pubblici all’anno di cui sei per conto del Comune; ci sarebbe piaciuto un riconoscimento pubblico per la passione musicale, la sensibilità sociale e per il tempo che spendiamo volentieri nelle prove e per le festività in cui anteponiamo il servizio pubblico a quello familiare. E tutto questo sempre come volontariato.

Corpo Bandistico G.Verdi - Porto Recanati

 

 

 

 

50 commenti:

  1. Se voleva evitare lo scontro poteva scegliere un altra delega per rappresentare la provincia in un altro paese,magari a potenza picena,nessuno avrebbe sentito la mancanza della provincia ,di Pettinari e della Ubaldi ad una festa religiosa,ma invece ha cercato una squallida occasione di apparire ancora una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi vi credete di essere per decidere chi deve andare e dove!? 1 consigliere di porto recanati ad 1 manifestazione del suddetto paese mi sembra normale. Ridicoli

      Elimina
    2. Ano delle 10,18: Se pensassi quello che hai scritto,dovresti prenderti a schiaffi

      Elimina
    3. Caro Spiritoso delle 07,23 quando in provincia c'erano Monaldi, Montali e Caporalini , non mancavano mai ad una occasione e la Ubaldi ha sempre apprezzato la loro presenza , e non ho capito un consigliere provinciale eletto a Porto Recanati dove dovrebbe rappresentare la provincia?? A Sarnano?'

      Elimina
    4. signora ex. che conosce storia ,usi e costumi di porto recanati, quando mai la provincia ha presenziato la festa del mare?????
      guarda caso quest'anno pettinari delega "qualcuno " !
      ma chi la beve furbacchiona ?!

      Elimina
  2. Ha sempre sputato veleno contro questo blog, ora non manca giorno che non ci delizia con un comunicato. Ma la vergogna non la conosce?

    RispondiElimina
  3. Abbiamo saputo per sua comunicazione che c'è qualche cosa che l'ex sindaco Ubaldi non sa fare, cioè non sa nuotare, era ora che scoprissimo una pecca nel suo perfettismo del so tutto io, so fa tutto io, a me me iene sempre tutto bè, non saria ora che ce spiegasse cumme mai Portorecanati c'è do (2) piccole pesche, do amici de kromberg, do musei del mare, etc, non è che per caso ia fatto comodo il famoso dividi ed impera. Questo per dire che se ci fosse stata un po' più di volontà politica negli ultimi 15 anni forse quella manifestazione se pur religiosa sarebbe venuta un pò meglio, e pò dimecela tutta culia nu ie la fa proprio a stà senza mettese qualche fascia, urà di che pe regalo de natale ie ne cumpreremo una cusci se la guarda ogni tanto cu la speranza che ie bastasse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che per fortuna il non saper nuotare non incide affatto sull'incapacità di Governare cosa invece abbastanza palese nel miscuglio comunale!

      Elimina
    2. Allora non dovevi votarla alle provinciali

      Elimina
  4. Guarda che ne avrebbe sentito la mancanza il PD che senza lei e Pettinari non governerebbero la provincia nonché sarebbe mancata alle 1000 persone che l'hanno votata in provincia!!!! Fosse per te l'opposizione la metteresti nei gulag!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei vedere quante ne saranno la prossima volta caro Pasquino5s, sai è facile prendere voti quando si è sindaco e quando si governa da 15 anni, comunque se il PD avesse voluto avrebbe potuto fare l'alleanza con l'UDC a Portorecanati, se questo non è avvenuto un motivo ci sarà.

      Elimina
    2. Anonimo delle 11.07, hai detto una verità senza saperlo. Perché il Pd non ha fatto l'alleanza con l'Udc a Porto Recanati pur volendolo? Dicci tu il motivo, dato che sembri molto informato.

      Elimina
    3. Ti prego ano delle 14:12 di non porti delle domande le cui risposte ti assicuro non ti piacerebbero, vai a chiederlo a qualche importante esponente del PD locale il motivo per cui fino all'ultimo giorno possibile (e sottolineo ultimo giorno!) ha giocato su due tavoli uno dei quali era targato UDC!

      Elimina
  5. Dal modo in cui ha iniziato a fare opposizione, si può capire come mai tutti questi danni in 15 anni.

    RispondiElimina
  6. Mi viene in mente un altra situazione in cui la processione viene usata per ribadire chi comanda,poi chi partecipa in chiesa ci va giusto a natale,e quando si passa davanti a casa di qualcuno si deve fare l"inchino.

    RispondiElimina
  7. ade' tira l'azzega e ole passa da santarella, la ex!

    RispondiElimina
  8. Chi abusava di questo blog è proprio l'amministrazione attualeed all'epoca tutto si poteva dire ora si ordina di tacere proprio come sotto regime

    RispondiElimina
  9. Se ha paura del mare o soffre di mal di mare poteva restare a terra la madonna ne bastava una in barca...

    RispondiElimina
  10. Deduzione: questo blog sta genericamente sulle palle a chi governa......
    Finalmente siamo giunti ad una sintesi......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come Trevisani? Che ne pensi, Argano?

      Elimina
    2. Che l'Argano stia sulle palle a chi governa ne siamo certi.
      Su Trevisani, forse è il caso che sia lui a rispondere, visto che sappiamo che visita questo blog con frequenza giornaliera.

      Elimina
    3. Argano, mi sorprendi. Vai a chiedere all'oste se il vino è buono? Vuoi dire che non hai nessun pensiero in merito tu che hai etichettato tutti? E allora ti dico il mio di pensiero: penso che il nostro stia tutt'altro che sulle palle al governo cittadino.

      Elimina
    4. Mi puoi spiegare cosa significa, secondo il tuo vangelo, che abbiamo "etichettato tutti" ??? Sai, "etichettare" è un verbo molto infelice. Qui non si etichetta nessuno. Si propone un tema per la discussione. Senza diffamare, possibilmente. Rimanendo nel lecito. Fermo restando che chi si assume l'onere e l'onore di governare un paese, o di sedere nell'ambito di un consiglio comunale, può e deve essere sottoposto a critiche. Se non gli aggrada, ha sbagliato decisamente mestiere. Ma questo non lo dico io, lo dice la democrazia.

      Elimina
    5. Tutto condivisibile, caro Argano, ma non ti sei mai fatto scrupolo di etichettare taluni giornali (più precisamente uno) come ubaldiani. Del nostro inviato speciale presso la metropoli provinciale invece non avete detto ancora niente. Potevate chiederlo anche ai due giornalisti del Corriere e del Carlino da che parte stavano, ma non ci avete pensato. Lo avete detto voi e così sia. Dico questo perché il nostro inviato ve la sta facendo sotto gli occhi e voi mostrate di non accorgevi di niente.

      Elimina
    6. L'inviato presso la metropoli provinciale, immaginiamo sia Trevisani. Cosa ci sta facendo sotto gli occhi Trevisani? Ci starà mica sabotando il blog senza che ce ne siamo accorti?
      Cosa dovevamo chiedere ai due giornalisti del Carlino e del Corr. Adriatico? Ce lo spieghi? Mica lo abbiamo capito... !!!!

      Elimina
    7. Che Trevisani fosse riccettiano non ci sono dubbi. Che abbia le informazioni da quell'area della maggioranza, nemmeno. Sindaco....attento! Ma il Sindaco ha di sicuro come amico il giornalista di Recanati. Che gli importa della carta stampata?

      Elimina
    8. Di che parte erano e oggi da che parte stanno. C'è differenza tra l'uno e l'altro e tra i due e Trevisani? Il giudizio non sia sulle capacità professionali perché si rischia di essere iniqui in ogni caso, ma sulla fedeltà a questa o a quella idea di società e di città. Parliamo su come debbano essere affrontate certe tematiche cittadine e non se fa comodo a questo o a quello. Cerchiamo inizialmente le tematiche, perciò, e se ne troviamo approfondiamole. Così sapremo di che pasta son fatti i nostri giornalisti. Capisco che voi dobbiate correre dietro anche al gossip, ma a me interessano soltanto i contenuti, anche se si tratta dell'Argano.

      Elimina
    9. Entriamo nel difficile campo della deontologia professionale. Chi ti scrive pensa che il giornalismo debba sempre svolgere il ruolo di cane da guardia del potere. Sollevando questioni fondate. Criticando, anche aspramente, comportamenti dei rappresentanti delle istituzioni, dunque pubblici, quando serve. Da queste parti non si é guardato in faccia alla Ubaldi e ora non si guarda in faccia alla Montali. E noi facciamo blogging. Non giornalismo (non ne abbiamo i titoli). Per gli altri, non ci sentiamo di dover rispondere.

      Elimina
    10. Caro Argano, credo che quell'aspramente ti sia sfuggito. Bastava dire criticando per mettere le cose a posto. Ma poi, qual'è la giusta critica? Se siamo ideologicamente o magari soltanto pregiudizialmente contrari ad una certa persona di essa criticheremo tutto. E anche il tuo è un pregiudizio che suppone che il potere sia sempre iniquo, corrotto e ladro, anche se di matrice democratica. Insomma, le tesi di un Travaglio qualsiasi. Ecco dunque motivato l'uso del termine aspramente. E tu credi che un cronista di Porto Recanati o di Loreto che sia abbia la facoltà di criticare qualcuno aspramente? I fatti, quelli che i filosofi dicono avere la testa dura, non ammettono altro che se stessi, per cui la critica fa parte di un'altra pagina del giornalismo. Ti dico questo perché di queste cose mi sono occupato durante gli studi universitari e se fosse per essi studi avrei un sacco di cose da raccontare. Comunque e per sempre, delle cose di cui non si sa cosa dire, giusto per farla finita, e meglio non parlare.

      Elimina
    11. Ho scritto "anche aspramente". Leggi meglio. Proprio per specificare ed enfatizzare che potere e giornalismo, come diceva Montanelli, non devono mai andare a cena insieme. Aggiungo un'altra cosa: essere pregiudizialmente contro qualcuno é sintomo evidente di stupidità. Il potere non é sempre iniquo. Ma in una ipotetica bilancia, affinché una democrazia funzioni bene, forse non é il caso che risieda nello stesso piatto della bilancia del giornalismo. Ma sono tesi. Opinabili, of course.

      Elimina
    12. Sono esistiti fior di giornalisti (ma bisognerebbe distinguere tra cronisti e opinionisti) che col potere non solo ci andavano a pranzo ma anche a cena, e nessuno li ha mai considerati suoi servi.. Tutto sta ad essere se stessi. Indro Montanelli era un polemista polemico oltre ogni dire (doppio Polemos, quindi) e non poteva vivere senza polemizzare. E' stato un grande del giornalismo alla maniera in cui Andreotti lo era del potere in sé. E se c'è stato uno che ha difeso a spada tratta Andreotti durante il famoso processo per mafia è stato proprio il magnifico Montanelli. Infine, troppo spesso il polemista ad oltranza altro non è che un semplice bastian contrario Vedi dunque caro Argano quante sfaccettature può avere il cosiddetto senso critico?

      Elimina
    13. Io ti ho dato una MIA personalissima e opinabilissima visione del giornalismo. Ora però vorrei spiegarti la differenza tra un quotidiano cartaceo, un sito di informazioni chiuso ai commenti e un blog. Un blog è un'altra cosa. Ma per te è duro capirlo. Sono due mondi diametralmente opposti. Nei blog, il blogger deve avere la straordinaria abilità e fantasia di sollecitare ogni giorno un argomento e sottoporlo ad una discussione on line. E' normale che facendo questo, qualche volta debba criticare, mettere pepe, stimolare le reazioni dei lettori. Altrimenti non sarebbe un blogger. Sarebbe un dispensatore di sonnifero.
      Hai capito, caro anonimo, quante sfaccettature può avere il mondo dell'informazione????

      Elimina
    14. Nessuno lo nega, men che meno io. Che non ho stima dei giornalisti che vogliono fare i blogger e che parimenti non apprezzo i blogger che vogliono fare i giornalisti, perché vorrei salvaguardare quelle tante sfaccettature del senso critico e del mondo dell'informazione. Questa sintesi ti va bene, Argano?

      Elimina
    15. Speriamo esista qualcuno nell'intero universo che ti aggradi. E se non hai simpatia per i giornalisti che vogliono fare i blogger o viceversa lo vogliamo pronunciare un bel "CHISENEFREGA"???
      Ti é piaciuta la sintesi?

      Elimina
  11. Non avete nessun rispetto x nessuna istituzione ne religiosa ne civile c'è solo lei la principessa fare ridere mettetevi la maschera

    RispondiElimina
  12. Il sindaco badi al sodo,governi il paese e tiri diritto ,se non avrà il consenso dei bigotti e dei magnamesse avrà segnato un modo più dignitoso di fare politica

    RispondiElimina
  13. Colpita e affondata . Tutto il resto è ciancia

    RispondiElimina
  14. Abbiamo capito! per far emergere la Montali bisogna che la Ubaldi sta a casa...magra consolazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultima domanda, Argano, pensi che questa discussione, che alla fin fine si riduce in una specie di referendum tra montaliani e ubaldiani, porti qualche giovamento alla causa di Porto Recanati? La discussione, secondo me, avrebbe dovuto vertere sulla legittimità del comitato per le feste patronali ad avere l'esclusiva sulla organizzazione delle grandi feste religiose, come giustamente fa capire l'articolo del Corriere.

      Elimina
    2. Sulla testata di questo blog c'è scritto: "L'ARGANO, IL BLOG PER DIRE LA TUA".
      Non determiniamo i commenti e conseguentemente una discussione. La discussione prende una piega in base ai commenti che arrivano. Noi proponiamo un tema. Che può avere varie diramazioni. A volte il tema prende diramazioni intelligenti, costruttive e interessanti. Altre volte prende la via del gossip politico. Forse, agli utenti, interessano entrambe le diramazioni.

      Elimina
  15. Ora ha tempo di risponderenon ha responsabilità impegni mentre il sindaco attuale il tempo x le interviste avvelenate lo trova sempre forse non fa altro????

    RispondiElimina
  16. Apri l'argano e leggi comunicati della Ubaldi, radio erre idem, il cittadino di Recanati lo stesso, Facebook ..e certo, i giornali locali.....BASTA!!!!!!!! Non se ne può più! Tutta questa loquacità Signora Ubaldi non la poteva avere quando era Sindaco? Faceva tanto bene tutto zitta zitta. Com'è quella che è arrivata in ritardo per non mettere in difficoltà la Montali? Perché è mai arrivata una volta in anticipo? Non ho mai assistito ad una manifestazione, rappresentazione o celebrazione sia civile che religiosa che lei non arrivasse in ritardo. Non ho ancora capito se per maleducazione o come mossa studiata nell'avanspettacolo per catturare l'attenzione tipo: a bocce ferme tutti guardano il pallino che si muove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riccetti all'opposizione parlava eccome ed invocava la trasparenza ... Ora che cummanna ... È talmente trasparente che non lo si vede piu ne lui ne quello che fa!

      Elimina
    2. 8.02, capisco che non sei il biografo ufficiale della Montali, ma dovresti sapere che lei, al contrario della Ubaldi, non tarda mai perché agli appuntamenti non si presenta per niente. Lo sanno tutti meno che tu.

      Elimina
    3. Anonimo delle 8.02, probabilmente come oggi la Montali non parla con la stampa e non rispondfe alle interrogazioni (ammeno che non lo abbia fatto in questi giorni) perchè magari ha altro da fare più importante, forse anche la Ubaldi quando era Sindaco non aveva tempo per rispondere ai tanti insulti che le sono sempre piovuti addosso da ogni parte. Arrivava tardi? Forse, ma arrivava sempre e si tratteneva fino alla fine. Non mi sembra che avesse bisogno di notorietà. Anzi, forse era troppo conosciuta da tutti.

      Elimina
    4. Comunque la volete mettere, la figuraccia la Montali l'ha fatta davanti ad almeno 300 persone che l'hanno sentita e l'hanno vista inveire contro tutti. Poi possiamo parlare mille giorni.

      Elimina
    5. Figuraccia nella tua testa che non capisce che c'è ancora il diritto di critica su tutto!

      Elimina
  17. No anonimo il diritto di critica è solo il vostro gli altri non possono criticare è questo che scrivete dal 26 maggio .

    RispondiElimina