QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 23 giugno 2014

SOSTA SELVAGGIA

Prendiamo spunto dal gruppo Facebook, "nun me sta bé che...." per affrontare un problema che a Porto Recanati ogni estate diventa sempre più evidente: la sosta selvaggia. Spesso, purtroppo, impunita. Sotto vi alleghiamo alcune foto emblematiche scattate ieri pomeriggio e Sabato sera. Ma soprattutto ci chiediamo una cosa: dobbiamo sempre chiudere un occhio? Ma perché se proviamo a parcheggiare in questo modo in un paese limitrofo ci becchiamo una multa sonora e la rimozione dell'auto, mentre da noi la si passa sempre liscia? Ok: c'era "gioca la luna". Ok, i nostri ospiti devono essere trattati con riguardo. Ma la domanda é semplice: quanto si deve incazzare un portorecanatese che poi si dovesse beccare una multa per divieto di sosta quando durante ogni week end si assistono a parcheggi di una assoluta inciviltà da parte di chi viene a visitarci? É ammissibile una deroga al codice civile della strada solo perché "poi c'é il rischio che i nostri visitatori non ritornino"? Qui si vorrebbe comunque vivere in una cittadina che ha delle regole e che le faccia rispettare. A tutti. Nessuno escluso. Perché poi il rischio che si corre é evidente: se parcheggio in divieto di sosta e non mi multano mai, la volta successiva che ritorno a Porto Recanati ripiazzo l'auto nello stesso posto. Tanto, si può......
P.S. : quante cose si potrebbero fare per il bene del nostro paese con gli introiti (purtroppo mancati) di giuste multe......


39 commenti:

  1. penso che soprattutto nella prima foto le auto non diano fastidio a nessuno viabilità inclusa e quindi di domenica un pò di tolleranza la vedo bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è solamente "il dar fastidio o meno" ma il rispetto delle regole. Il sabato (e non solo), lungo il corso, i parcheggi in doppia fila sono all'ordine del giorno: per andare a prendere il caffè, per comprare il pane e addirittura sulle strisce pedonali per parlare con gli amici. Dobbiamo allora accettare anche la sosta selvaggia in doppia fila o sulle strisce pedonali perché: "ma si dai il giovanotto deve parlare con un'amica carina, non disturbiamolo, tanto a chi da fastidio....i pedoni possono attraversare in altre strisce..."??

      Elimina
    2. danno fastidio a chi da via 29 marzo 1935 svolta per via Roma!! se ci trovi pure dei pedoni che, grazie alle auto in sosta devono passare sulla carreggiata, allora hai fatto 13. è ora di iniziare a usare le penne e i bollettari!

      Elimina
  2. Un paese che si dice turistico,dovrebbe prevedere parcheggi per i visitatori, non a chilometri dal centro.
    Vediamo che alcuni sono deserti,poichè se devo fare Km a piedi,o rinuncio o provo a parcheggiare vicino al centro , anche a costo di rischiare qualche multa.
    A questo punto o cerchiamo di multare chi veramente intralcia il traffico oppure multiamo tutti e così avremo più soldi nelle casse comunali,ma solo per quest' anno e l'anno prossimo,quando i turisti staranno alla larga ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va tutto bene. Fuorchè due codici della strada applicati. Uno per i portorecanatesi, che dal lunedì al venerdì si possono multare. E un altro per i visitatori che il Sabato, la Domenica e a Luglio e Agosto non si possono multare perchè "altrimenti, non ritornano". Rendiamo Porto Recanati un posto dove il codice stradale non vige. Sempre. Per non creare disparità......

      Elimina
    2. I turisti della domenica dopo 5 minuti di camminata dal parcheggio rilassano le onorevoli chiappe sul lettino per un intera giornata, se è troppo, rendiamo il lungomare parcheggio per i soli turisti, così non fanno neanche quella fatica.

      Elimina
  3. UN PO' DI SENSO CIVICO ...NO ?????
    IL RISPETTO DELLE REGOLE IN ESTATE ,IN INVERNO, A PORTO RECANATI E FUORI PORTO RECANATI ...NO ????
    Come al SOLITO SE CI DICONO " I SOLITI ITALIANI " NON E' UN LUOGO COMUNE MA LA SEMPLICE VERITA'.

    RispondiElimina
  4. Portorecanati in questi anni ha avuto un espansione turistica enorme grazie alle amministrazioni precedenti,ma purtroppo i servizi non sono andati di pari passo,uno di questi sono i parcheggi.Per cominciare con quello che abbiamo adesso,si potrebbe dotare i residenti (tutti) e chi lavora nel comune di pass illimitati.
    Mettere tutto il paese a pagamento,tranne quelli citati sopra
    ,con prezzi non esagerati dopo la prima mezzora di sosta.
    Parcheggi limitrofi gratis per tutti ,con navetta per il centro al costo simbolico di 0,50cent nei giorni di mercato,festivi,prefestivi e per tutta la stagione da metà giugno a metà settembre.
    ovviamente poi però chi viola le regole non si lamenti.
    Altri suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posti macchina ce ne sono il doppio di quelli che servono. Ma se ognuno vuol parcheggiare davanti al caffè non ci sono parcheggi che tengano. Comunque quella del divieto di sosta è una questione di scarsa rilevanza perché se c'è una cosa che i vigili sanzionano con grande zelo è proprio la sosta vietata. Piuttosto vadano a controllare i passi carrabili, che sono quasi tutti fasulli. Dietro a quelle saracinesche ci sono cucine e camere da letto e nessuno dei proprietari vuole che si parcheggi lì davanti. Poi un metro più in là trovi la loro bella auto ad occupare una piazzola che dovrebbe invece spettare ad altri. Ecco che cosa si dovrebbe controllare.

      Elimina
  5. Parcheggi distanti km? Ma dove abiti?

    RispondiElimina
  6. Parlare di soluzioni ai problemi del traffico presuppone prima una analisi , che vorrei provare a condividere con voi.

    Il cosiddetto parcheggio selvaggio può a mio avviso avere 2 cause, la prima ovvia sono la mancanza di parcheggi fruibili , la seconda semplicemente inciviltà, in vari casi un mix dei due.

    Per il primo caso le soluzioni possono essere parcheggi momentanei, esempio la prima foto che avete messo quella della curva del bocciodromo , le auto non intralciano il traffico , in casi di affluenza eccezionale a mio avviso si potrebbe tollerare una simile collocazione, piccolo esempio quando a Macerata gioca la Lube sono gli stessi vigili urbani sotto ovvio indicazioni del comune che fanno parcheggiare a lato delle carreggiate nei dintorni del palazzetto strade che hanno anche caratteristiche tipiche di extraurbane enche se collocate in territorio urbano.

    Per i parcheggi a pagamento è da fare una riflessione fuori paese gratis , limitrofi al paese sono a pagamento praticamente tutto il giorno ad 1euro ora , parcheggi centrali gratis il corso ritorna a pagamento per periodi più limitati sempre al prezzo di quello più esterno. Che dire... non è molto logica questa disposizione.

    Le soluzioni al problema possono essere, un migliore piano del traffico e dei parcheggi a pagamento differenziando meglio orari e tariffe , il potenziamento degli autobus con i comuni limitrofi il fine settimana almeno nel periodo estivo dove ci sono obiettive carenze, guardate ad esempio il collegamento macerata recanati porto recanati la domenica. Si potrebbe anche creare come poi era accennato nel programma un collegamento fra il parcheggio nazario sauro ed il centro come una passerella sopraelevata che permetti velocemente di superare la ferrovia, inizialmente magari solo con gradini ma predisposta per un futuro inserimento di ascensori , i portatori di handicap comunque possono parcheggiare nei vari posti a loro riservati nella zona centrale e se questi sono occupati se non erro possono secondo legge parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

    Queste cose tranne ovviamente i parcheggi momentanei ma ordinati, richiedono un certo tempo per essere effettuate.

    Per gli incivili ovvero quelli che dice Emanuela, li solo la sanzione può essere il giusto deterrente e devono essere applicate , un esempio è l'ultima foto.

    Vessare il turista con balzelli divieti continui ed eccessivo rigore per me è sbagliato , ma l'inciviltà è da punire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egregio Sig. Feliciotti, da residente l'anno scorso sono stato costretto a parcheggiare (poichè non trovano nulla) attorno al bocciodromo, mi è stata elevata una contravvenzione, nonostante il pass residenti fosse messo sul cruscotto. Turisti graziati e residenti bastonati? Mi faccia capire.

      Elimina
    2. Un anno fa ... deve rivolgersi all'amministrazione precedente

      Elimina
    3. Ho scritto "turisti" perchè in generale i problemi di parcheggio ci sono nei mesi estivi e nei fine settimana proprio per la maggior presenza di turisti, diciamo era una "generalizzazione"

      Elimina
  7. Forse non vi siete accorti delle diverse macchine parcheggiate nelle strisce gialle nonostante non siano residenti? O la bolgia di parcheggio selvaggio davanti la farmacia comunale? Oppure l'ingresso dei non residenti nonostante le transenne che vengono messe per chiudere il traffico? L'assessore preposto sta prendendo provvedimenti? Tutte queste cose non le vede?

    RispondiElimina
  8. I parcheggi liberi vicini al centro ci sono eccome! Però è vero che molti, anzi moltissimi vorrebbero entrare nel bar o nel negozio con le quattro ruote. Le strisce pedonali spesso diventano strisce veicolari. Le sigarette si comprano lasciando la macchina in doppia fila, spesso anche quando 5 metri avanti c'è posto. La vera indecenza poi sono le biciclette sui marciapiedi. Ormai sono diventate piste ciclabili. E nessuno dice niente. Se non mi sbaglio l'anno scorso, per un periodo gli altoparlanti ricordavano che sui marciapiedi non si va in bicicletta. Ma evidentemente i ciclisti di casa nostra - perchè quelli davvero non sono turisti - sono tutti sordi. E i vigili ? Hanno mai fatto una multa sui marciapiedi ? E non sono bambini. Ma adulti imperterriti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna incentivare l uso delle vicina nelle corsie riservate come in tutti i paesi evoluti turisticamente

      Elimina
  9. Io sono cittadino di p.r. Ma anche turista e mi trovo benissimo dove si rispettano le regole,perché solo cosi si accetta la convivenza con gli altri e con i turisti

    RispondiElimina
  10. Di turisti che non possono pagare 1 euro di parcheggio non sappiamo che farcene

    RispondiElimina
  11. Chiedo a tutti: che cosa c'è che non va nella terza foto? Io non vedo niente di irregolare e vi sarei grato se qualcuno mi facesse notare che mi sbaglio. Il fatto è che noi tutti soffriamo della sindrome di Report, per la quale basta che quella trasmissione faccia un nome che lo stesso venga appreso dall'ascoltatore come il nome di un bandito. Magari nessuno è in grado di imputargli qualche malefatta, ma basta citarne il nome per farne un avanzo di galera. Cara Emanuela, mi rivolgo adesso a te per chiederti se hai qualche problema nei confronti delle ragazzine carine dal momento che il tuo Report si applica proprio a questo genere di persone. I tuoi ragazzi amano evidentemente i collettivi e le assemblee di partito e delle ragazze carine se ne fregano. Come se ne fregano dei divertimenti consueti e di tutto ciò che rende la vita più gradevole (io ci metto anche la conversazione tra le attività gradevoli), il loro ideale è il centro sociale o la festa dell'Unità. Preferisco i primi, ovviamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai problemi di vista? Le frecce di scorrimento servono per scorrere. Non per parcheggiarci sopra.

      Elimina
    2. Anonimo delle 18:05, leggendo il tuo commento mi sono domandata se pensi veramente quello che hai scritto o se lo hai scritto solo per fare un'assurda provocazione. Si, perché sinceramente trovo un po' assurdo quello che hai scritto. Io non ho nulla contro le ragazzine carine ma semplicemente ritengo che si possa conversare dopo aver trovato un parcheggio regolare e non lasciando la macchina sopra le strisce pedonali, fregandosene delle regole e del senso etico. Non so se ti deludo dicendoti che i miei ragazzi, se ne fregano dei collettivi e delle assemblee di partito (con un po' di rammarico da parte mia) e che non sanno neanche cosa sia la festa dell'Unita'.Nell'epoca di FB, sms e whathapp la conversazione e' qualcosa di certamente positivo ma non sopra le strisce pedonali. Io, che non ho mai visto una sola puntata di Report, trovo poi estremamente banale e stupido dire che se un ragazzo non si interessa alle discoteche, ai divertimenti consueti (???), a chiacchierare in doppia fila con le ragazze ,può essere solo "uno" dei centri sociali. Non vedo nulla di male in entrambi i casi ma ci sono anche realtà intermedie che sembra tu non voglia prendere in considerazione.

      Elimina
    3. Grazie Argano. In questo caso si può veramente dire che abbia problemi di vista.

      Elimina
    4. Ne prendo atto, Emanuela, e ti chiedo scusa.

      Elimina
  12. Via loreto era una strada che sopportava tutto il traffico in entrata e uscita da nord,ora è un senso unico alternato per le auto in sosta vietata ma tollerata

    RispondiElimina
  13. vorrei sapere quante multe hanno fatto i vigili lo svcorso anno divisa per mesi. dove si puo' vedere? esiste una statistica pubblica?

    RispondiElimina
  14. E che dire del consigliere che parcheggia tutti i giorni n piazza delle Rimembranze in divieto di sosta ostruendo un accesso anche disabili oppure in divieto di fianco al palazzo del comune?

    RispondiElimina
  15. "Ogni volta che mi guardo intorno, ogni volta che non me ne accorgo" tanto per dirla con le parole di Vasco Rossi, leggere i diversi posts di una tal Emanuela, sembra piuttosto divertente se non fosse che non siamo di fronte ad una esilarante sceneggiata degna del miglior teatrante da comica. I figli non vanno alle assemblee di partito (chi ci va piu?), non ha mai visto Report (forse vuole farci capire disperatamente che lei è open mind?) e sopratutto non tollera l'inciviltà di chi parcheggia male e che le belle ragazze per questo non ce ne vogliano. Ma avete letto cosa diceva la oramai ex sindaca in una recentissima intervista dell'integerrimo Alessandro Trevisani su Cronache Maceratesi? La Signora confessava candidamente che si girava dall'altra parte quando vedeva giovanotti felici in tripla fila! Forse la nostra amica non legge Cronache Maceratesi perchè troppo cheap. E si girava dall'altra parte quando oggi sputa sentenze draconiane. Stay calm, indeed.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so anonimo delle 13:50 se è a causa di questo tuo mix estasiante di testi musicali, reminiscenze storiche- legislative con gran finale in inglese o semplicemente a causa della mia ignoranza (eppure guardo sempre Super Quark in tv !), che non ho proprio capito dove vuoi andare a parare. Dovrei sposare le dichiarazioni dell'ex Sindaco rilasciate a Cronache Maceratesi? Dovrei far finta di non vedere e girarmi dall'altra parte? Non sarai mica uno di quelli che parcheggia davanti al famoso bar o sulle strisce e che ti sei sentito un po' colpito dal mio esilarante commento? Comunque "don't worry, be happy now...." che magari fra un po' le cose cambieranno...

      Elimina
    2. Emanuela, non hai capito che il tizio vuol fare pubblicità ad un blog e al suo integerrimo collaboratore? Se così non fosse veramente non si capirebbe un tubo di ciò che ha detto. Un giorno Aranka Korosi esaltava l'integerrimo Antonio Di Pietro, poi, delusa, si è ridotta ad esaltare su questo blog l'integerrimo Attilio Fiaschetti. Oggi ho la sensazione che sia rimasta sola.

      Elimina
  16. la legalità si attua anche facendo rispettare la legge ed i suoi regolamenti. Come vorrei che nritornasse il vigile appiedato che fa rispettare la sosta, ma rispettare sul serio. Concordo con l'anonimo delle 21,20 del 23 giu, e chiedo a voi dell'argano di pubblicare una eventuale statistica delle multe fatte negli ultimi 3 0 4 anni. Grazie.

    RispondiElimina
  17. Argano ci sei? perchè non rispondi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho pubblicato il commento. Cosa vuoi che mi prendo un giorno di ferie, vado alla Polizia Municipale e chiedo la statistica per farti contento? Ma per chi mi hai preso?

      Elimina
  18. Caro Argano non trovo pubblicato un commento che ho fatto stamattina sul sistema di parcheggio del nuovo vicesindaco. Non hai ritenuto il caso di pubblicarlo o non è arrivato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, censurato perché giudicato offensivo e pervenuto da anonimo.

      Elimina
    2. e cosa c'e' di offensivo denunciare che la persona in questione metta in atto un malcostume nonostante debba essere da esempio? tra l'altro ampiamente documentato con foto. non capisco proprio

      Elimina
    3. Chiama i vigili affinché elevino contravvenzione. La legge deve essere uguale per tutti. Sta scritto pure nelle aule di tribunale.

      Elimina
  19. E quale sarebbe il motivo di non firmarsi dando un nome e cognome a questa denuncia (documentata con foto) che prende di mira una specifica persona in un contesto ben definito?
    Non capisco proprio.

    RispondiElimina
  20. arriva l'estate e con essa i soliti problemi. attraversare il corso principale diventa una odissea a qualunque ora. e .....chi controlla?

    RispondiElimina