QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 12 settembre 2013

CON CHI SI ALLEA IL M5S??

Giusto per animare un attimo il dibattito politico della nostra cittadina, riportiamo quello che da più parti abbiamo ascoltato come quesito più che lecito da porre agli attivisti del Movimento 5 Stelle di Porto Recanati:

"In tema di eventuali alleanze, il locale M5S cosa ne pensa?"
O meglio, resiste ancora il mantra dell'impossibilità di allearsi con qualsiasi partito (tipo Pd o Sel)?
Ne dobbiamo eventualmente dedurre che il M5S è disponibile alla sola ipotetica alleanza con liste civiche? Sono iniziati colloqui in proposito, su programmi e persone da candidare, visto che l'appuntamento elettorale si sta avvicinando?
Oppure si intende procedere formando una propria lista autonoma e indipendente con un proprio candidato sindaco?
Sono domande dirette e essenziali. Aspettiamo risposte.


29 commenti:

  1. Finché,anche avendo i stessi programmi di altri,continueranno a sentirsi profeti unici non concluderanno mai niente di concreto.calate gio' da so ceregio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urgono un vocabolario ed un libro di grammatica italiana.

      Elimina
    2. Stessi programmi ? Profeti unici ?

      Certo che l'informazione in Italia ne fà di danni !

      Elimina
  2. Pure Bersani aveva promesso che non si sarebbe alleato con Verlusconi. I programmi non sono (i) stessi leggili, anche fosse bisogna vedere se saranno rispettati, calano giò dal ceregio ma tu svejate!

    RispondiElimina
  3. Conoscendo la linea del M5S nazionale non credo cercheranno l'allenza con altri partiti ma attendo anche io con curiosità qualche dichiarazione su locale.

    RispondiElimina
  4. Mozione delm5s:non è Giusto che ancora dopo l'estate venga l'autunno !agli italiani non piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si peccato che a Porto Recanati a fare azioni concrete è rimasto solo il Movimento, loro sono passati da “Io ti dico cosa intendo fare” (come fanni i partiti) a “Le mie azioni ti dicono cosa farò anche se non te lo dico”.

      Elimina
    2. concrete? del tipo :perche' le rondini vengono solo a priimavera?oppure,quando c'e' la pianara del fiume nn se po' manda ell'acqua per din gio?

      Elimina
    3. Il peso delle parole dipendono dalla bocca di chi le dice. In questo caso di chi le scrive.

      Elimina
    4. Domandona: e TU che fai per la tua città ?

      Perché la differenza fra M5S e gli altri è proprio questa.

      Elimina
  5. Caro/i anonimo/i, visto che sicuramente avrete nome e cognome (o siete la stessa persona ?), perchè non lo pubblicate quando scrivete ? Avendo avuto questo privilegio di potervi far chiamare ed identificare, non lasciate il tuo/vostro nome e cognome solo per l'Ufficio Anagrafe. Devo pensare che ciò che viene riportato, oltre a quanto scritto nei giorni scorsi, non sia farina del Vostro sacco e siano solo invenzioni e congetture finalizzate a riempire qualche spazio su questa pagina ? Visto che ponete "domande essenziali", è altrettanto essenziale firmare ciò che si scrive: è alla base di qualsiasi (eventuale) confronto democratico ed è uno dei cardini del vivere civile. Visto che viene scritto "ceregio", posso dedurre del posto da dove scrivi, ma per rispetto dei suoi abitanti, non lo cito. Sono Gabriele Guidi del m5s Porto Recanati, mi nascondo dietro a nulla e nessuno, sono presente, rintracciabile e disponibile a confrontarmi su qualsiasi argomento della nostra amata città (provi/provate lo stesso sentimento anche tu/Voi ?) con una persona e non con un anonimo o più anonimi.

    RispondiElimina
  6. Probabilmente non cercheranno alleanze. Chissà se come Don Chisciotte della Mancia, combatteranno da soli contro i mulini a vento, perdendo un po' di vista il fatto che per raggiungere dei risultati positivi comuni, occorre a volte essere meno rigidi. Spero che non perdano l'esatta concezione della realtà. La dura realtà. Non credo si perda la propria integrità ed identità unendo le proprie forze a persone che hanno un obbiettivo comune.
    Si, spero che un giorno non si sveglino come Don Chisciotte comprendendo che, tragicamente, tra i loro proclami di cambiare il mondo da soli, tra le parole e i fatti cioè, spesso non c'è corrispondenza.
    Ovviamente anche per gli altri partiti e liste non c'è poi da scialare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente, come dice un vecchio detto: meglio soli che male accompagnati (leggi pd e pdl)!

      Elimina
    2. la solitudine porta alla depressione e ad atti inconsulti!tipo salire sui tetti!

      Elimina
    3. "Inconsulto", cioè temerario. Hai detto bene anonimo, sono temerari che non hanno paura di distinguersi.

      Elimina
  7. Concordo pienamente con quanto detto da Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io (da attivista) no: lo scopo di M5S non è quello di governare a tutti i costi, ma di ri-attivare i cittadini, per fargli riprendere in mano le redini decisionali per le proprie città.

      Se non capite questo non capirete mai quello che fà M5S.

      Elimina
    2. A natale puoi....fare quello che non puoi fare maiiii
      A natale a natale puoi

      Elimina
  8. Grazie anonimo per confermare il livello della conversazione "con te": forse pdl e pd-l non sono mai saliti sui tetti perchè si sono costantemente spalleggiati nel partito unico che hanno fatto , e vorrebbero continuare a fare, negli ultimi decenni. Quando ti ricorderai del tuo nome e cognome, il mio li conosci già, sono e resto a tua disposizione per parlarne. Emanuela, finalmente un bellissimo nome di donna e grazie di averlo reso pubblico, ti ringrazio per lo spunto che ci/mi poni. Riferisci di tuoi convincimenti secondo me opinabili, ecco perchè mi permetto di scriverti e confermarti la disponibilità a poterci vedere e discutere di quanto asserisci. Rispettando il tuo pensiero, sempre per il solo ed unico obiettivo del bene comune della nostra amata Città, posso aggiungere che siamo e sono molto realista, peccato che la realtà il partito unico per decenni l'abbia tralasciata di prenderla in considerazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il Movimento 5 Stelle faccia degli incontri pubblici. Sono un po' all'antica, nonostante non sia Matusalemme, e mi piace vedere in viso coloro che si mettono in gioco per il bene della nostra Portorecanati. Internet è un meraviglioso mezzo di comunicazione ma troppo dispersivo. Tante idee, ma credo che debbano essere canalizzate in un programma ben definito affinché non rimangano delle illusioni.

      Elimina
    2. Cara Emanuela, vedo che qui , sei una delle poche che mette il nome e scrive cose sensate, sta pur certa che quello che tu aspichi avverra' a breve

      Elimina
    3. Emanuela, ancora una volta: se ti atteggi in questo modo verso M5S (vediamo chi siete, vediamo che fate), non sarai mai una cittadina attiva !

      Partecipa alle riunioni (non per forza di M5S eh), porta le tue idee, battiti per quello in cui credi, confrontati, ecc.

      Solo così potremo cambiare questo disastrato paese.

      Elimina
  9. Rispondiamo punto per punto alle domande che gentilmente ci avete posto, e che riportiamo col segno >> per rendere conseguente e a tono la nostra risposta, e con R la risposta.

    >>Sono domande dirette e essenziali. Aspettiamo risposte.
    R. Eccole.

    >>"In tema di eventuali alleanze, il locale M5S cosa ne pensa?"
    R. In una partita a scacchi i bianchi non si alleano con i neri (Beppe Grillo).
    >>O meglio, resiste ancora il mantra dell'impossibilità di allearsi con qualsiasi partito (tipo Pd o Sel)?
    R. Il PD è improponibile. A livello locale SEL avrebbe molti punti in comune con noi, ma purtroppo è un partito (Stefàno, il presidente della giunta sulla decadenza di B., in passato ha perfino fatto campagna per la Poli Bortone di AN).
    >>Ne dobbiamo eventualmente dedurre che il M5S è disponibile alla sola ipotetica alleanza con liste civiche?
    R. Dipende dalle liste civiche. Se sono foglie di fico su vecchi arnesi della politica che si vergognano di presentarsi come partiti, no. Se sono reali movimenti di cittadini che vogliono fare nuova politica di partecipazione, se ne può parlare. Tuttavia l’orientamento è creare accordi su temi, non su liste.
    >>Sono iniziati colloqui in proposito, su programmi e persone da candidare, visto che l'appuntamento elettorale si sta avvicinando?
    >>Oppure si intende procedere formando una propria lista autonoma e indipendente con un proprio candidato sindaco?
    R. Siamo appena nati, quindi per ora cerchiamo di allargare la base con iniziative e incontri volti al bene comune. Se raggiungeremo una massa critica tale da giustificare una nostra lista, la faremo, altrimenti continuiamo con le nostre battaglie sul territorio senza fretta di arrivare al potere, perché i tempi sono comunque dalla nostra parte.

    RispondiElimina
  10. Rispondiamo punto per punto alle domande che ci avete gentilmente rivolto. Abbiamo contrassegnato con >> la vostra domanda, con *** la nostra risposta.

    >>Sono domande dirette e essenziali. Aspettiamo risposte.
    ***Eccole.

    >>"In tema di eventuali alleanze, il locale M5S cosa ne pensa?"
    ***In una partita a scacchi i bianchi non si alleano con i neri (Beppe Grillo).
    >>O meglio, resiste ancora il mantra dell'impossibilità di allearsi con qualsiasi partito (tipo Pd o Sel)?
    ***Il PD è improponibile. A livello locale SEL avrebbe molti punti in comune con noi, ma purtroppo è un partito (Stefàno, il presidente della giunta sulla decadenza di B., in passato ha perfino fatto campagna per la Poli Bortone di AN). Se sono vecchi arnesi della politica che si vergognano di presentarsi come partiti, no. Se sono reali movimenti di cittadini che vogliono fare nuova politica di partecipazione, se ne può di AN).
    >>Ne dobbiamo eventualmente dedurre che il M5S è disponibile alla sola ipotetica alleanza con liste civiche?
    ***Dipende dalle liste civiche. Se sono foglie di fico su vecchi arnesi d parlare. Tuttavia l’orientamento è creare accordi su temi, non su liste.
    >>Sono iniziati colloqui in proposito, su programmi e persone da candidare, visto che l'appuntamento elettorale si sta avvicinando?
    Oppure si intende procedere formando una propria lista autonoma e indipendente con un proprio candidato sindaco?
    ***Siamo appena nati, quindi per ora cerchiamo di allargare la base con iniziative e incontri volti al bene comune. Se raggiungeremo una massa critica tale da giustificare una nostra lista, la faremo, altrimenti continuiamo con le nostre battaglie sul territorio senza fretta di arrivare al potere, perché i tempi sono comunque dalla nostra parte.

    RispondiElimina
  11. Il problema non è il Movimento 5 Stelle......il problema è chi continua a parlare male dell'amministrazione pro tempore ma poi continua a votarla.....il problema è chi critica ma poi non si espone in prima persona....il problema è allontanarsi dalla politica, criticandone poi gli esiti....il problema siamo noi, noi anonimi che non sappiamo e non vogliamo esporci in prima persona perché chi sta attualmente al potere o chi verrà potrà farci comodo con favori e raccomandazioni......la rivoluzione si fa nelle urne, cancellando il passato, migliorando il presente e programmando il futuro.....se vogliamo cambiare il paese, cancellare queste facce che ci governano da 20 anni il giorno giusto è datato 25 maggio 2013........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che non avete niente da dire, caro anonimo delle 20,39, perchè non avete idee in testa. Su questa amministrazione tutto ciò che sapete dire è che non va bene, magari misconoscendo i tanti meriti acquisiti con anni e anni di buone opere. Se vuoi giudicare questa amministrazione, Fabbracci compreso, fai un confronto con quelle del passato. Improponibile. Che cosa vi manca a voi anonimi, il protagonismo dei quartieri o una balia che vi da la poccia? Infine, sei un po' indietro con il calendario, a quanto leggo.

      Elimina
    2. Firmato: uno dell'amministrazione.

      Elimina
    3. il puntuale scudiero del Sindaco...: c'è un concorso per fare il tuo mestiere?

      Elimina
  12. La linea descritta da Umberto é la linea del Movimento Cinque Stelle a Porto Recanati

    RispondiElimina