QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 8 luglio 2013

NON C'E' ROSA SENZA SPINE

Nei giorni scorsi abbiamo seguito una piccola polemica seguita alla Notte Rosa 2013. La stampa ha soprannominato la disputa "la guerra dei panini" ma, a nostro parere, pur senza liquidare la vicenda come un nonnulla e al contempo senza darle un rilievo eccessivo, si offrono motivi riflessione e di possibile miglioramento.


Ecco di cosa parliamo:



Abbiamo girato per Porto Recanati durante la Notte Rosa e ci siamo fatti l'opinione che Pagliariccio e Sampaolo hanno entrambi un pezzetto di ragione: da una parte è vero che, come afferma Sampaolo, gli eventi sono stati organizzati anche a sud; dall'altra, forse per un fenomeno fisiologico, le zone a sud hanno effettivamente visto un'affluenza di persone molto più bassa del resto della città. Non ha aiutato la serata, ovvio, nemmeno la temperatura, notevolmente bassa per una notte di fine giugno.
Il problema dei "panini" e della supposta "concorrenza" del quartiere Sammarì, invece, secondo noi merita una riflessione un po' più profonda, soprattutto per quanto riguarda il coordinamento che precede l'organizzazione della festa. Forse se i commercianti o gli operatori di stabilimenti balneari avessero saputo che, nelle vicinanze, qualcuno metteva in piedi iniziative che potessero "confliggere" con il proprio business, avrebbero potuto rimodulare l'offerta (non vediamo nulla di male nel fatto che un quartiere idei un'iniziativa sul tipo di quella organizzata da Sammarì: alla fin fine tutti si fanno concorrenza tra loro e poco cambia che ci sia un venditore di panini e bevande in più o in meno).
Se possiamo dare un consiglio a chi, l'anno prossimo, si occuperà della Notte Rosa (elezioni permettendo), raccomandiamo di potenziare ulteriormente il coordinamento organizzativo tra commercianti (i primissimi beneficiari dell'evento) ed enti (tra cui i quartieri, che a noi, come sapete, piacerebbero più attivi in questo e in tanti altri momenti della vita portorecanatese).

4 commenti:

  1. La prossima volta si organizzerà la "Notte Pagliericcio", in cui tutti i locali di Porto Recanati rimangono chiusi e lui potrà facilmente vendere i suoi 150 panini preconfenzionati! Che teste che ci sono in giro...

    RispondiElimina
  2. semplice ma efficacie,la prossima volta per collegare la festa dalla zona sud del lungomare a quella nord, basta mettere il ludobus con i giochi per i bambini nel tratto di lungomare che va dal balneare "carlo e domenico" fino al "circolo della vela". in effetti averlo messo proprio davanti ai balneari del centro fino al grattacielo bianchi a spostato di molto l'ago della bilancia turistica in quel tratto che non ne avrebbe avuto bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Quirino, sei sicuro che è andata csì con il ludobus?. Non sbagli festa per caso?

      Elimina