QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 23 maggio 2013

SEI PARTITI IN CERCA DI LEADER

Nei giorni scorsi abbiamo preso nota di un comunicato politico che ci ha fatto riflettere. Pochi mesi fa, Sinistra Ecologia Libertà si diceva integrata alla perfezione nella coalizione di centrosinistra, confermando "l'esperienza di Uniti per Porto Recanati" tanto da spingere il capogruppo Riccetti a valutare una nuova candidatura a sindaco (cliccate sull'immagine per leggere l'articolo da "Il cittadino di Recanati"):


Ora, a quanto pare, SEL deve aver cambiato leggermente idea, dal momento che non molti giorni fa ha diffuso questo comunicato:


Sinistra Ecologia e Libertà Porto Recanati giudica negativamente l’esperienza Amministrativa che sta volgendo al termine (2009-2014) della Giunta Ubaldi -Pagano.
Le ragioni risiedono principalmente nella incapacità della stessa di affrontare le sfide del ventunesimo secolo in termini di qualità degli interventi e di partecipazione democratica dei cittadini.
SEL Porto Recanati considera vitale la riconquista dell’Amministrazione Comunale da parte delle forze democratiche e di Sinistra.
Per favorire questo obbiettivo SEL Porto Recanati indica la strada dell’unità, la più larga possibile, di tutti e tutte coloro che condividono un progetto di cambiamento da costruire e definire insieme.
SEL Porto Recanati indica due obbiettivi percorribili con la più ampia e articolata partecipazione, rivolgendosi a forze politiche democratiche, Gruppi consiliari, associazioni culturali e a singole individualità che potrebbero mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze specifiche e attitudini.
Il tutto in una vigorosa azione di rinnovamento, arricchita e impreziosita da esperienze specifiche, con l’obbiettivo, nella rappresentanza, di raggiungere la parità di genere.
SEL Porto Recanati indica nelle Elezioni Primarie, da svolgersi orientativamente in autunno, un appuntamento imprescindibile.
Elezioni Primarie con regole certe, aperte a chiunque intenda parteciparvi condividendo il progetto di cambiamento, ma sopra tutto improntate se pur nella competizione, all’unità e alla massima collaborazione.
SEL propone inoltre l’avvio di un cantiere delle Idee e del Progetto per Porto Recanati, da costruire con il consenso e la collaborazione di quante e quanti intendono farvi parte.
Da questo punto di vista SEL con grande umiltà mette a disposizione il proprio progetto chiamato “IDEE PER PORTO RECANATI” elaborato, discusso e divulgato nel febbraio 2012 in seguito ad una conferenza pubblica.
Progetto che vuole essere contributo fra gli altri al fine di un progetto unitario. In conclusione SEL propone di dare vita entro fine Maggio ad una “convention” aperta, larga, partecipata, che possa vedere incontrarsi per dibattere e conoscersi.

La stampa non ha mancato di dare la notizia:
Ora ci chiediamo: qual è il futuro del centrosinistra: Riccetti o primarie? E poi, ma possibile che i partiti (e qui il discorso interessa tutti gli schieramenti) debbano accorgersi che si vota solo pochi mesi prima delle elezioni? Un progetto di più largo respiro mai? Magari qualcuno, nelle prossime settimane, cambierà idea per l'ennesima volta...

Chissà, forse il futuro prossimo ci darà qualche risposta.

14 commenti:

  1. Due osservazioni se posso, una nei confronti di SEL e l'altra nei confronti dell'Argano.
    1. Chiaro che per un partito ormai quasi del tutto scomparso come SEL, trovare un alleato solido come il PD è una questione di sopravvivenza. Che sia Riccetti o meno il candidato sindaco, l'importante è rimanere attaccati al treno PD. Priorità che in questo frangente ha fatto fare l'ennesima figura barbina ai rappresentanti locali di SEL che hanno così dimostrato quanto realmente avessero posto fiducia in Riccetti. Mah!!! Su queste premesse quelle vecchie volpi del PD se li mangiano i poveri agnellini di SEL.
    2. Vostra affermazione: "E poi, ma possibile che i partiti (e qui il discorso interessa tutti gli schieramenti) debbano accorgersi che si vota solo pochi mesi prima delle elezioni?" - mio commento: a parte che manca un anno dalle elezioni e poi quando ti devi accorgere che si vota il giorno dopo essere stati eletti? Grazie al c...o che ci si prepara poco prima della tornata elettorale altrimenti se sei in maggioranza, invece di amministrare, ti dedichi all'eterna campagna elettorale, se sei all'opposizione, ti appiattisci nello scervellarti a pensare a come fare per vincere la volta successiva. Scusate Argano ma non vedo alcuna anomalia nell'iniziare la campagna elettorale un anno prima delle elezioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sul punto 2. Trattasi di refuso. Volevamo dire: "é mai possibile che i partiti si sveglino solo nell'immediata vigilia delle elezioni?" (Non tutti, sia chiaro....)

      Elimina
  2. Il centro sinistra che appoggiò la candidatura Riccetti alle precedenti elezioni amministrative non esidte più in quanto l'Italia dei Valori si è dissolta, Rifondazione Comunista si è sfilata a causa delle posisizioni del partito a livello nazionale,il PD dovrà affrontare il congresso ad ottobre per cui non può garantire oggi nessun appogio che nel futuro potrebbe essere smentito dal nuovo direttivo.
    Bene fa quindi SEL a preoccuparsi di ricompattare il centro sinistra in tempi brevi, chiamando a raccolta tutte quelle forze che si riconoscono in un progetto di cambiamento siano esse partiti, associazioni, movimenti o anche singole individualità. La sintesi di tutto questo non può che essere che un candidato sindaco legittimato dalle primarie.
    Qualsiasi forzatura dovessere essere imposta porterebbe inevitabilmente alla presentazione di altre liste, cosa che bisogna scongiurare in ogni modo per evitare un'ulteriore vittoria del centro destra.

    RispondiElimina
  3. La classica ammucchiata non sulla base di un programma condiviso, ma con lo scopo di ottenere il numero più alto possibile di voti a quanto è quotata?

    RispondiElimina
  4. carissimi dell' argano, qualche tempo fa ho avuto occasione di rivolgerVi la seguente domanda: ma davvero, sinceramente, pensate che tutti e sottolineo tutti, partiti e non si siano svegliati soltanto ora alla vigilia delle elezioni!?
    La domanda mi sembra piuttosto maligna dato che SEL, in questi anni, non ha mancato di promuovere partecipazione e, nei limiti delle proprie forze, di progettare qualcosa in più che l'ordinaria amministrazione, per Porto Recanati. Il 26 febbraio 2012 abbiamo tenuto alla Biagetti un convegno peraltro molto partecipato, titolato "idee per Porto Recanati"; un insieme di tredici cartelle o documenti su tutti gli aspetti della vita cittadina, con "l'ambizione" di cominciare a disegnare un progetto per la nostra città. Sino ad arrivare ad incontri più recenti sul lavoro, la raccolta dei rifiuti, il documento nel PD di Fabrizio Barca.
    Ho l'impressione che ormai vada di moda dire che la politica vive distante dalla gente, o meglio, vorrei precisare, il problema esiste ed è serio, ma vivaddio, in questi anni, negli ultimi mesi, qualche cosa si è mosso!!! Ma il problema vero è che questo agire politico cade in un vuoto totale di partecipazione e di cultura, e anche una goccia si perde in un mare. Comunque vedremo nei prossimi mesi quanti si muoveranno e, credeteci, non sempre disinteressati.
    Anche chi è stato sordo avrà orecchie per ascoltarvi, chi si è mostrato muto troverà la voce per parlarvi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che sel presenti il documento di Barca che è del pd è una comica.

      Elimina
  5. mi domando come fa il relatore del'articolo a scrivere cose certe,a detta di lui, sui renziani se ancora non hanno fatto nessun passo ufficiale....mah!

    RispondiElimina
  6. carissimo "anonimo", non capisco lo'osservazione, dato che ritengo che la sinistra o centro sinistra che dir si voglia ha bisogno di ujnità. La più larga e ampia possibile, coesa e qualificata oltre che rinnovata

    RispondiElimina
  7. vorrei rispondere all'anonimo delle 10,31 che, per prima cosa non siamo assolutamente un partito scomparso, ma che abbiamo recuperato nel giro di pochi mesi circa 3 punti percentuali.
    secondo, non è vero che Sel non abbia più fiducia in Riccetti e che l'alleanza con il Pd non ci sia più. Noi abbiamo avanzato una proposta, chiara e non così strana, fare le PRIMARIE di coalizione, aperte a tutte quelle forze, partiti, movimenti ecc che condividono un programma e un'azione politica di Sinistra. Nessuno vuole screditare o far fuori nessuno. In tutti i paesi anche a noi limitrofi si sono svolte le primarie serenamente e senza problemi.E' una proposta, ma se seduti ad un tavolo, allargato, la maggioranza dedicesse che Riccetti deve essere il candidato sindaco, saremo i primi ad appoggiarlo senza dubbio alcuno.
    I giochetti che qualcuno vuole addebitare a Sel, a livello locale, sono assurdi e infondati. Il PD ha bisogno di noi come noi abbiamo bisongo di loro, non è in un verso solo.
    spero di essere stato chiaro.

    Grazie

    IL PORTAVOCE SEL

    De Chellis Emanuele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa alleanza con il PD che lei De Chellis tanto avvalla mi sembra sia ormai brutta copia di quella che si è presentata alle ultime elezioni politiche. Come ben sa oggi SEL è all'opposizione e non ha appoggiato il governissimo guidato da Letta, rompendo dunque con il PD. Non le sembra strano che quei tre punti percentuale siano stati recuperati proprio l'indomani della fuoriuscita dalla maggioranza? Secondo me il vostro elettorato rifugge qualsiasi tipo di alleanza con un partito dalla inequivocabile matrice democristiana (almeno in parte) e auspica la rinascita di una vera federazione della sinistra che ricomprenda i superstiti di Rifondazione Comunista, del Partito dei Comunisti Italiani e dei delusi di Ingroia. A Porto Recanati se non vado errato ci sono rappresentanti di ciascuna formazione di cui sopra, perché non provate a restringere il cerchio a questi movimenti invece di cercare di allargare una alleanza verso chi congenitamente non vi è compatibile??

      Elimina
  8. prima si definisce un programma con delle idee per rinnovare il paese,poi casomai si fanno le primarie tra tutti i partiti,associazioni,movimenti che hanno aderito o collaborato alla stesura di quel programma(se c'e' piu' di un candidato,ovviamente)!contrariamente,ci sara' sempre qualcuno che non sara' mai d'accordo su qualcosa!

    RispondiElimina
  9. Infatti il PD alle elezioni si presenta con SEL, poi per fare il governo si allea con il PD+L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pero' in questo caso grave come sta adesso l'italia, se non c'e' un vincitore e qualcuno si toglie dalla responsabilita'solo per fini elettorali o altro, gli altri non possono tirarsi indietro, anzi!a denti streti e con il mal di pancia bisogna cercare di salvare il salvabile!e non mi si tiri in ballo la coerenza ,perche'a volte e' preferibile lottare e sperare di cavarsela con pochi feriti piuttosto che aspettare di morire tutti!

      Elimina
  10. Tante volte ho l'impresione che si scrivano cose a commento senza avere compiutamente letto ciò che si intende commentare. EL ha proposto: elezioni primarie come evento partecipativo; aperte perchè non è scritto da nessuna parte che al confronto debbano partecipare solo uomini e donne di partito, ma anche chi non aderisce a nessun partito e comunque concorda con il progetto o programma chiamiamolo come vogliamo. Secondo, crediamo che il confronto programmatico debba partire subito, perchè il discrimine per aderire ad un progetto cono i "contenuti".
    Terzo, abbiamo proposto un incontro pubblico: "convention per dare voce a tanti soggetti, partiti, associazioni, movimenti, singole individualità.
    Crewdiamo che la trasarenza, la partecipazione, ill confronto delle idee, siano la condizione prima per far partire ben una nuova, davvero nuova, compagine amministrativa.
    Infine, all'anonimo (e poi perchè anonimo?) che si diverte nel sottolineare che l'incontro sul documento Barca del PD è stato promosso da SEL, diciamo, se non ha partecipato, che si è perso una bella occsione di dibattito politico.
    E ... di questi tempi, non è poco.

    RispondiElimina