QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 20 luglio 2012

LETTERA APERTA AL COORDINATORE DEL PD DI PORTO RECANATI

Egregio dott. Brandoni,
dalle umili colonne di questo blog, in qualità di segretario cittadino del Partito Democratico, ci permettiamo di avanzarLe alcune considerazioni di carattere politico e di porLe alcune domande.
Come Lei certamente sa, nel recente direttivo nazionale del Partito Democratico, alcuni iscritti hanno strappato la loro tessera in faccia al leader e segretario dello stesso partito Pierluigi BERSANI. A loro modo di pensare, il Pd non ha ancora dimostrato un'apertura di carattere laico e veramente progressista verso tematiche molto rilevanti, come il riconoscimento delle coppie gay, ad esempio. Sembra insomma che il partito vada verso una direzione precisa e ben delineata: ovvero verso un inevitabile matrimonio con l'Udc, ribattezzato "coalizione con le forze moderate".
Sappiamo del resto che di questo progetto politico, la regione Marche e la provincia di Macerata sono stati veri e propri apripista. E' noto infatti che, nel gergo giornalistico, per "Modello Marche" s'intende appunto l'alleanza tra Pd e Udc.
Le chiediamo pertanto se, come coordinatore del locale Pd, si trova allineato su questa politica. Insomma, vogliamo sapere se tra un anno, quando presumibilmente nella nostra cittadina inizierà la campagna elettorale per le amministrative del 2014, il suo partito sarà schierato a fianco dell'Udc o se, in alternativa, confermerà l'appoggio alla coalizione di centrosinistra e progressista che si era presentata alle elezioni del 2009. Come lei potrà capire, i portorecanatesi tutti vorrebbero saperne qualcosa. Perché è noto che un'alleanza con l'Udc, a Porto Recanati, significherebbe vedere il locale Pd schierato a conferma del mandato a primo cittadino dell'attuale sindaco Rosalba Ubaldi. Misura che, presumibilmente, verrà imposta a livello partitico dirigenziale regionale e provinciale.
Vede, dott. Brandoni, non siamo nati ieri. E sappiamo benissimo che con la conferma a segretario regionale dell'Udc dell'attuale presidente della provincia Antonio Pettinari, il ticket Ubaldi/Pd di Porto Recanati verrebbe automaticamente imposto.
Per una questione di chiarezza con i suoi elettori, pertanto, ci piacerebbe sapere cosa ne pensa lei di questa situazione. Se se la sente di escludere da subito tale possibilità. O se, allo stato dell'arte, la situazione sopra prospettata non è poi così lontana dalla realtà.
Ci piacerebbe altresì capire se nelle riunioni del direttivo del Partito Democratico di Porto Recanati la possibilità di un'alleanza con l'Udc e la conferma (inevitabile) della Ubaldi a candidato sindaco sia mai stata presa in considerazione. E soprattutto ci piacerebbe capire se tale direttivo, quando si esprimerà e metterà ai voti tale tipo di mozione, avrà la possibilità di decidere in autonomia. O se, come qualche malelingua pensa, sarà condizionato dagli "alti vertici" e dirottato su una linea politica già scritta.

Lo sappiamo, siamo impertinenti. E magari ci risponderà che è prematuro, ora, parlare di queste cose. Ma sa, una sua opinione in materia sarebbe gradita da chi, alle ultime elezioni, ha appoggiato il suo partito sapendo, nel contempo, di contrastare politicamente l'operato dell'attuale sindaco ed ex assessore Ubaldi.

Ci faccia sapere, dottor Brandoni. Lei è pur sempre il coordinatore del principale partito di Porto Recanati. Ed è tale ruolo che le impone queste responsabilità. Così come, si spera, una certa autonomia di pensiero.

L'ARGANO


UPDATE:  vi segnaliamo due link interessanti. Sempre a proposito del Pd e dell'UDC.
                          questo                   e              questo   

8 commenti:

  1. Io credo che la domanda sia inutile,perchè è abbastanza chiaro che la storia si ripeterà.
    Non si ha diritto di dichiararsi alternativi a questa maggioranza,quando ,in occasione di votazioni particolarmente importanti,si permette,tramite assenze strategiche,di sopravvivere a questa maggioranza.
    Non si ha diritto di dichiararsi alternativi a questo sindaco,quando alle provinciali si è votato a favore.
    Infine non si ha diritto di dichiarasi alternativi a questo sindaco,quando non si mettono in atto quelle strategie politiche che
    potrebbero mettere in difficoltà questa maggioranza.
    NON SI FA COME I LADRI DI PESARO.

    RispondiElimina
  2. In Sicilia il PD sta partecipando al default di una Regione e nessuno se ne ricorda. Troppi sconti vengono praticati a questo partito, per nulla diverso dagli altri.

    RispondiElimina
  3. credo che se l'andazzo e' questo a porto recanati ci sara' una rivoluzione/distribuzione di voti verso altre liste come la lega nord ben rappresentata e impegnata ,o SEL anch'essa impegnata, il PD spesso e' latitante e questo e' preoccupante visto che e' uno dei maggiori partiti di porto recanati, l'unica via d'uscita e' che sorga una lista civica credibile dove a farne parte siano persone competenti e distanti dalla politica, sulla falsa riga del movimento 5 stelle, ma sarebbe una rivoluzione troppo grossa per porto recanati!!

    RispondiElimina
  4. la cosa che più mi fa ridere del partito democratico è proprio la democraticità alla quale dice di ispirarsi. Direttive imposte dall'alto che costringerebbero al matrimonio schieramenti storicamente avversi a livello comunale ma (ad intermittenza) complici a livello centrale. Dov'è la democrazia? Dov'è l'intelligenza di saper conciliare il partito a seconda delle variegate esigenze che le politiche locali impongono? continuo a non trovare senso alla parola DEMOCRATICO in tutto questo contesto

    RispondiElimina
  5. secondo me stanno facendo i conti se un alleanza tra udc e pd possano portare ad una vittoria...penso anche che questa volta le cose cambieranno perchè la gente ha capito tante cose ed è stufa.attenzione pd..un alleanza con l'udc porterà via dal partito molte perdite...

    RispondiElimina
  6. il PD non è all'opposizione nemmeno adesso!!! non critica mai l'operato del Sindaco! Ormai l'operazione PD e UDC è praticamente fatta. Speriamo che la base del PD apra gli occhi e capisca che c'è bisogno di cambiamento. Comunque penso che questa maggioranza che governa Porto Recanati non arriverà a fine mandato, ci saranno elezioni prima del 2014. Ho saputo da persona ben informata che oltre le dimissioni di Cingolani ci saranno le dimissioni di Sampaolo da assessore al commercio per divergenze. Sarebbe clamoroso visto che Sampaolo ha operato bene e che sarebbe il colpo mortale definitivo per la maggioranza. Speriamo!

    RispondiElimina
  7. Sapete cusa ve digo ? Che ve deo ringrazià. Io mica lu sapeu che Brandò è el cuurdinatore del PD.
    E vo ie fate pure le dumanne ? E quellu mica parla. È mutu !!!!!

    RispondiElimina
  8. Typically people really feel unhappy and alone for a while,
    however eventually they get your ex back; ,
    over it and get on with their lives.

    RispondiElimina