QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 13 marzo 2012

CI MANCAVA LA SCABBIA!!

Riceviamo e pubblichiamo da una mamma molto preoccupata:

Gentilissimi ragazzi de L'Argano,

visto la popolarità di questo blog mi rivolgo a voi in veste da genitore preoccupato per le ultime notizie riguardando una malattia contagiosa, la SCABBIA nelle nostre scuole. Abbiamo letto l'articolo su Il Resto del Carlino e non siamo per niente tranquilli!  Nessuno ci dice nulla! In questi casi le ASL non dovrebbero dare delle indicazioni precise per evitare il contagio?
Il sindaco dov'è?
Se legge questo post ci risponda!



Grazie!

10 commenti:

  1. Neanche una parola sul sito del Comune e nemmeno sul sito della scuola. Come se non esistesse questa emergenza. So che la Preside è andata a trovare i ragazzi delle medie nelle classi e ha detto che non devono fare gli immaturi, che ci sono stati dei casi solo all'asilo e alle elementari. Mi chiedo se la Preside tiene conto del fatto che i pulmini vengono utilizzati sia dai bambini dell'asilo, delle elementari, sia dai ragazzi delle medie. In più la palestra che utilizzano i ragazzi delle medie, viene utilizzato anche dai ragazzi delle elementari. E se mi permettete vorrei aggiungere che come genitore avrei gradito di essere informata con un semplice comunicato firmato dal Preside e non venire sapere tutto per via di un giornale, un blog e passaparola tra i genitori. Grazie!

    RispondiElimina
  2. ho letto l'articolo sul carlino e sinceramente piu' che preoccuparmi mi ha infastiduto!si parla prima di due bambini delle elementari, punto.poi si scrive che pero' quello della materna e' un extracomunitario. questo non fa altro che alimentare quelle solite menti benpensanti che i problemi del paese siano sempre degli extracomunitari dell'hotel house!perche' non si e' detto la nazionalita' dei due bambini delle elementari e si e' rimarcato solo quella del bambino della materna?chi ha scritto l'articolo ha delle fonti sicure?mia figlia va alla materna e dalle maestre prima e dalla pediatra poi(che aveva ricevuto la denuncia della asl) sono stato informato che il bambino della materna non e' residente a portorecanati ma in un paese limitrofo(loreto o castelfidardo),quindi di genitori che sicuramente lavorano qui da noi e che si possono permettere di pagare la mensa giornaliera che per chi e' fuori comune costa quasi 5 euro.in piu' l'avviso e' stato mandato solo alle famiglie che mandano i loro figli con il bimbo sopradetto e l'asl non ha fatto nessuna profilassi nell'aula frequentata dal bambino.quindi prima di guardare il dito cioe' dare la solita colpa agli extra,guardiamo la luna cioe' nelle nostre scuole sono rispettate tutte le norme igienico sanitarie o no?

    RispondiElimina
  3. Ecco, adesso la scuola dovrà fare outing... (ah ah) Ragazzi siete meglio del giornale... ma dico io, e mandare un avviso a casa con la richiesta di controllare i bambini come viene fatto per la pediculosi? (a proposito siamo in primavera - i pidocchi adorano il cambio di stagione - controlliamo i nostri ragazzi).

    RispondiElimina
  4. Sono assolutamente stupita!! per una semplice scabbia come mi ha spiegato la mia pediatra è stata fatta una storia infinita.... e come sempre si va a puntare il dito verso gli stranieri...... Sono la mamma di una bambina che va alla materna nella classe dove si è verificato un caso e sinceramente non capisco tutto questo allarmismo per una malattia che esiste da sempre... e che non è così dannosa, ed è facilmente curabile come una crema apposita....
    Penso che basterebbe un pò di informazione prima di sparare a zero contro il sistema ed informarsi (anche Wikipedia) che la scabbia non porta alla morte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche i pidocchi ammazzano, allora perchè la scuola avvisa di controllare i bambini? Ci sarà pure un motivo,no? E perché la terapia per la scabbia deve essere somministrata a tutta la famiglia? La scuola, proprio per evitare allarmismi, doveva semplicemente avvisare di controllare i bambini, tutto qui. Poi chi si vuole spaventare si spaventi, chi si vuole informare si informi, chi non vuole allarmarsi non si allarmi (e io sono fra questi), ma questa è un'altra storia.

      Elimina
    2. Cara anonima, la scabbia sarà pure una malattia che esiste da sempre (considerando però il fatto che si trasmette ove vi sia scarso livello igienico e promiscuità); anche il raffreddore esiste da sempre, ma sinceramente preferisco che mia figlia prenda quest'ultimo. Non si tratta di fare una storia infinita, si tratta semplicemente di esigere una chiara informazione di ciò che avviene dove i nostri ragazzi passano la maggior parte della giornata. Ai miei tempi (ho 45 anni, non 90), a scuola si parlava di pediculosi una volta ogni due, tre anni; oggi ci meravigliamo se ancora non è arrivato l'avviso delle maestre! Di scabbia si parlava 40-50 anni fa: dobbiamo abituarci anche a questo? Io, scusami tanto, non ci sto. Non sarà certo colpa esclusivamente dei piccoli (in senso di età) extracomunitari, ma certamente della scarsa igiene (di tutti, ovviamente). Inoltre, visto che basta informarsi, hai letto che la cura in caso di malattia deve essere effettuata da tutti i familiari anche non contagiati, che occorre attuare una specifica azione di disinfezione di abiti e quant'altro in casa e che i sintomi sono fastidiosissimi, soprattutto per i bambini? E ci mancherebbe pure che fosse una malattia mortale!!! Ma come ragioni?

      Elimina
    3. Ma certo che non si muore di scabbia ed è un bene essere informati quindi scopriamo questa SEMPLICE SCABBIA: è una parassitosi cutanea contagiosa. Essa è molto comune in età pediatrica a causa delle ridotte difese. Dopo un periodo di incubazione di 2-3 settimane dal contagio, inizia un prurito generalizzato, che aumenta specialmente di notte. In pochi giorni il prurito si estende anche ai famigliari. Il prurito per un bambino è feroce e si accentua soprattutto di notte. Dopo una accurata visita dermatologica a tutta la famiglia si deve cominciare subito con la cura....la terapia va effettuata da tutti i membri della famiglia! La malattia si manifesta nelle spazi interdigitali delle mani, polsi, ascelle, ombelico, capezzoli e zone intime.
      CARA MAMMA DEL 05:39 COME VEDE MI SONO INFORMATA, SI PARLA DI UNA MALATTIA CHE VIENE SEGNALATA ANCHE ALLE ASL (NON PENSO CHE UN RAFFREDDORE VENGA SEGNALATO UGUALMENTE!)E SE MI PERMETTE IL SUO COMMENTO L'HO TROVATA PIUTTOSTO SUPERFICIALE. IO CI TENGO A MIA FIGLIA E ALLA MIA FAMIGLIA E VORREI TANTO EVITARE DI PASSARE LE NOTTI IN BIANCO PER IL PRURITO! SPERO TANTO CHE NON CI SARANNO ALTRI CASI ANCHE SE LA MALATTIA HA UN TEMPO DI INCUBAZIONE PIUTTOSTO LUNGO....

      Elimina
    4. cara mamma così leggera e superficiale, e quest'ultima parola la sottolineo perchè il polverone non è stato alzato per la scabbia ,o per il bambino extracomunitari di cui parlno altre mamme ,ma per il diritto all'informazione,tutti avevano diritto di sapere,di conoscere ,percheè le cose si affronrano attraverso la conoscenza!anch'io ho mia figlia che frequenta la materna di porto recanati e sono infastidita dal comportamento delle insegnantiu e della dirigenza ,nessuno ha lavorato con coscienza e a mio avviso è stata una grande irresponsabilità!ci siamo infervorati perchè ci siamo sentiti presi in giro ,con la scusa che se ce lo avessero detto ci saremmo allarmati,questo perchè ci reputano nonall'altezza per capire....cara mamma la prossima volta si sinceri bene di quello di cui si parla!!!

      Elimina
  5. grazie immigrazione che dopo decenni ci riporti malattie debellate con una spesa sanitaria non indifferente. Dopo anni ritroviamo malaria, tubercolosi e casi di lebbra.
    Non vogliamo strumentalizzare sul bimbo straniero... ma va là che sono frequenti epidemie di scabbia proprio nei centri di accoglienza. Ognuno poi trae le conclusioni che preferisce.
    E a chi dice che siamo stati immigrati anche noi, ricorderei che i nostri connazionali che decisero di andare in Australia per rifarsi una vita, questa non poteva avvenire se non dopo aver superato una serie di visite mediche e prova di lingua inglese, nonché dimostrare di avere sufficiente risorse per sopravvivere prima di aver trovato un lavoro. Lo chiamate razzismo? Io le chiamo NORME DI ELEMENTARE REGOLAMENTAZIONE

    RispondiElimina
  6. quello che non è stato fatto è comunicare hai genitori di tutte le classi la cosa e mi domando e dico ma le rappresentanti che ci stanno a fare ........
    secondo me dentro le scuole c'è un paraculismo vero e proprio
    mettono sempre tutto a tacere .
    SECONDO ME NON DOBBIAMO INCOLPARE I BAMBINI LORO SONO TUTTI UGUALI
    SONO LE INSEGNANTI E LA DIREZIONE
    E SE CI FOSSE PIU INFORMAZIONE E PIU COMPATTEZA TRA NOI GENITORI NOI SAREMO AD AVERLA VINTA INVECE COSI CE L'HANNO LORO

    RispondiElimina