Riceviamo e pubblichiamo dal nostro lettore Daniele:
Cari amici dell'Argano,
vorrei sottoporvi un interessante idea che ho visto. Al supermercato "Oasi" di Loreto è installato il raccoglitore di bottiglie di plastica. Si trova oltre l'ultima cassa e consente di gettare bottiglie di plastica in cambio di 1 cent per ciascuna. Dopo aver inserito una ad una le mie 15 bottiglie e premuto il tasto "fine compattazione", la macchina ha stampato uno scontrino, un buono di 15 cent che mi sono stati restituiti in cassa. Sicuramente l'incentivo è troppo basso, però a pensarci bene l'alternativa è rappresentata dal sacchetto blu della differenziata, raccolto dal COSMARI, servizio che io PAGO.
Volendo fare un piccolo calcolo, bevendo una bottiglia d'acqua al giorno per 7 giorni, sono 7 bottiglie, che per 1 mese ammontano a 30 bottiglie. Considerato che la popolazione adulta di Porto Recanati conta all'incirca undicimila persone, 30 bottiglie x 11.000= 330.000 bottiglie al mese, che a 1 cent fa € 3.000 di risparmio.
Se questa macchina fosse allestita e gestita dal Comune e tutti noi potessimo usufruirne, potremmo vederci restituire i soldi o ricevere buoni sconto da sfruttare. Ripeto, in questo caso l'incentivo è troppo basso ma, dato che oggi paghiamo tutto (tra poco anche l'aria che respiriamo), se almeno per una cosa iniziassimo a ricevere, non avremmo forse gettato i semi del cambiamento?
Ah, dimenticavo...
L'ambiente, sentitamente, ringrazia!!
Un caro saluto agli amici dell'ARGANO! Grazie per tutto quello che fate!
Daniele
|
Il macchinario per il riciclo delle bottiglie di plastica |
|
La procedura di inserimento delle bottiglie vuote |
|
Lo scontrino rilasciato |
BUONISSIMA COSA! DIFFONDIAMOLA ! DAVVERO L'AMBIENTE CI RINGRAZIERA' E NE AVREMO TUTTI DA OGGI A DOMANI UN BEL VANTAGGIO !
RispondiEliminaidea molto intelligente, complimenti!
RispondiEliminaCredo ti ridiano i soldi della cauzione. Cioè tu la bottiglia la paghi un tot di più che ti viene restituito dalla macchina quando riporti la bottiglia. Nessuno ci regala niente.. :-(
RispondiEliminaIl problema è che i nostri amministratori invece di prendere idee giuste dai paesi vicini, passano il tempo a coprire tutto di cemento, lasciano il paese coi marciapiedi rotti, le strade con le buche, il verde che fa schifo, le macchine parcheggiate sui marciapiedi, l'immondezza dappertutto, le piste ciclabili che fanno doppio schifo, le case tutte sfitte e tutte in vendita. Bravi turisti che avete capito. ANDATE VIA CHE QUI C'E' SOLO SPECULAZIONE, LE CASE LE COSTRUISCONO COL CARTONGESSO, TE DICE CHE SONO DA 100 MQ E INVECE E' SI E NO 70 MQ E TE LE FANNO PAGARE COME SE STESSI A PORTO CERVO, MA QUI L'ACQUA DEL MARE FA SCHIFO. I SUPERMERCATI TE SPELLANO.
RispondiElimina