QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 29 agosto 2011

COSA CI SIAMO PERSI?

Eccoci qua. Ci sembra doveroso riaprire i battenti con un breve riassunto di quel che è successo durante le ferie estive del blog.
Così, tanto per non perdere il filo del discorso. E per ricollegarci a temi che, già in passato, avevamo trattato.


Cos'è successo in questi 20 giorni?

E' successo che a qualcuno era balenata in testa l'idea di organizzare una sorta di carnevale estivo con relativa sfilata di carri allegorici. Poi, però, si è sparsa la notizia che a sfilare dovesse esserci anche un carro che richiamava un pochino il "gay pride" (con tanto di "drag queen"). Insomma, un qualcosa di abbastanza rivoluzionario per Porto Recanati, come si può ben capire...
Così l'assessore al turismo Sirocchi ha fatto sapere che...


Trovando però la netta contrapposizione del nostro amato sindaco Rosalba Ubaldi. Che da buona rappresentante dell'Udc, di "simil-gay pride" non voleva proprio sentir parlare, trovando l'idea non adatta alla realtà turistica della nostra cittadina:


Insomma, ubi maior minor cessat... [giusto per evitare fraintendimenti tra chi non conosce il latino, "ubi" non è il diminutivo del sindaco, ma significa "dove" :-D].
E i carri allegorici col relativo carnevale estivo sono andati a farsi benedire.

Poi, purtroppo, è successo che abbiamo avuto dei giorni con forti venti da levante. Che hanno causato i soliti danni al nostro litorale, portando ancora una volta all'attenzione dell'opinione pubblica un problema mai risolto e, purtroppo, oggi non ancora affrontato.





Certo, ci mettiamo nei panni degli operatori balneari e capiamo che non dovrebbe essere bello vedersi sparire la spiaggia alla vigilia delle due settimane più importanti dell'estate. A loro tutta la nostra solidarietà.

Poi abbiamo preso atto che per tutta l'estate, dopo cena, il lungomare è stato costantemente pattugliato da agenti della Guardia di finanza che, di fatto, hanno evitato il solito spiegamento di vu cumprà che normalmente occupava metà dello spazio destinato al normale passeggio. Finalmente, verrebbe da dire, un po' di rispetto della legge...


Poi è successo che il vecchio nostro vizio, tutto portorecanatese, di espletare il servizio di raccolta differenziata in maniera pessima, è stato immediatamente assimilato dai nostri cari turisti e visitatori. Che molto probabilmente, prendendo atto di una situazione abbastanza incivile al riguardo, si sono subito adeguati:


Abbiamo proseguito con la polemica infinita sul mercatino di fine estate. Storicamente calendarizzato alla terza domenica di agosto, e quest'anno spostato nel giorno dei festeggiamenti patronali (cioè oggi), coi venditori ambulanti che non l'hanno presa bene. Anzi, a dire la verità, l'hanno presa malissimo...



... purtroppo la faccenda non è finita granché bene...


Poi, ovviamente, come tutti gli anni, si è corso il Palio cittadino:


A trionfare sono stati i ragazzi di Montarice. Che avevano preparato l'appuntamento in maniera encomiabile allenandosi per diverse settimane. Il nostro plauso all'ottima squadra vincitrice:
Purtroppo, anche quest'anno, non tutti i quartieri erano rappresentati nella gara (assente Santa Maria in Potenza).
Ma di questo argomento e dell'importanza dei quartieri e dei loro presidenti all'interno della società civile portorecanatese, ci occuperemo prossimamente.

Possiamo dire che ora abbiamo fatto "il punto della situazione".
Da domani, si ricomincia...

Buona lettura a tutti

L'ARGANO

4 commenti:

  1. Sono arrivati tre nuovi finanzieri? Per fare che? Andare a controllare se quelli che hanno la busta paga evadono il fisco? Quelli che vendono il pesce sul lungomare nord dove stanno tutti i barchetti, com'è che lì non ci vanno mai? Dai gioiellieri che fanno finta di morire di fame voi li avete mai visti fare un controllo?

    RispondiElimina
  2. Per fortuna che ci sono tre nuovi finanzieri. Adesso pure questi si metteranno a correre dietro ai senegalesi come suggerito dall'amministrazione, che giustamente gli ha fatto capire che a Porto Recanati quelli che non pagano le tasse sono i senegalesi, mentre i portorecanatesi, quelli pagano tutti le tasse, vero finanzieri di portorecanati?

    RispondiElimina
  3. Te la raccomando la finanza a portorecanati, tutto fumo sugli occhi per fa contenti i veri evasori. Sul giornale tutti in fila stavano davanti al bancone con la refurtiva dei quei 4 disgraziati di colore. Perchè non vanno da quelli e loro li conoscono bene chi sono, perchè la finanza di un paese conosce tutto, perchè non vanno da quei bianchi che evadono alla grande, eh!

    RispondiElimina
  4. Auguro buon lavoro a questi tre nuovi finanzieri e spero di vederli presto sui giornali tra le notizie di cronaca tipo: I conti non tornano in vari esercizi commerciali a Porto Recanati. Controlli a tappeto nei ristoranti, nei campeggi e nei negozi lungo il corso. In mirino anche le case private affittate per somme astronomiche, senza alcun contratto!

    RispondiElimina