QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 26 luglio 2011

ISOLA PEDONALE: MA VERAMENTE LA VOGLIAMO CHIUDERE?




Oggi apriamo un altro dibattito...

Prendiamo spunto, come qualche volta ci capita, dall'articolo uscito nei giorni scorsi sul Corriere Adriatico:

(cliccate per ingrandire)


Da venticinque anni, l'intero corso Matteotti, nei mesi di luglio e agosto, viene chiuso al traffico dalle 21 in poi. Ora i nostri commercianti pensano che sia giunta l'ora di rivedere questa scelta, riaprendo il corso al traffico, in maniera tale (dicono loro) da incrementare il numero dei  turisti  che frequentano il centro.

Noi dell'ARGANO diciamo la nostra: siamo dell'idea che l'isola pedonale del dopocena sia una scelta politica e ambientale assolutamente saggia. Non pensiamo, inoltre, che un'apertura al traffico possa avere l'effetto di incrementare il volume d'affari dei nostri commercianti, anche a causa di problemi strutturali della nostra viabilità e della conformazione del nostro territorio. Al centro, infatti, non ci sono parcheggi liberi. Non si capisce pertanto dove debba lasciare l'auto il turista di turno che, transitando lungo la nostra via principale, venga attratto da un bel negozio e assalito dal compulsivo desiderio di fare shopping.

Al contrario, il corso chiuso al traffico offre la possibilità ai nostri concittatini e ai turisti di farsi una passeggiata in bicicletta dopocena, visto che nel lungomare è proibito transitare. E di godersi magari qualche spettacolino dei numerosi artisti di strada che qualche volta si esibiscono sfruttando l'isola pedonale. E, perché no, con l'occasione, di dedicarsi allo shopping...

Un ultimo argomento che portiamo a difesa della nostra teoria è l'inquinamento che il traffico automobilistico provoca. A volte, d'inverno, il sabato pomeriggio, con il traffico aperto, si ha la netta sensazione di respirare PM10 e scarichi tossici in grande quantità. Con effetti deleteri per la nostra salute. Pensate quanto si amplificherebbero gli effetti con le temperature roventi di questi giorni. Pensate a tutte quelle mamme che si ritroverebbero a passeggiare con i figli nei passeggini: respirerebbero veleno puro.

Noi abbiamo detto la nostra. Ora attendiamo le vostre opinioni. Come al solito...

16 commenti:

  1. sono pienamente favorevole a che l'isola pedonale sia adottata pure il sabato, quei negozianti che credono sia favorito il commercio con il transito delle auto non riescono a vedere più in là del loro naso , si tratta di una mentalita' non di ieri, ma dell'altro ieri .

    RispondiElimina
  2. SOLUZIONI E RIMPROVERI
    SI POTEBBE DIRE CHE ABBASSANDO I PREZZI DEI LORO NEGOZI ANZICHE' ALZARLI IN PROSSIMITA' DELLA STAGIONE ESTIVA..(MA NON VEDONO CHE HANNO QUALCHE VANTAGGIO SOLO CON I SALDI O SCONTI O PROMOZIONI) E ISTITUENDO UN BUS NAVETTA(PAGATO DA LORO)CHE PORTA I "VIANDANTI" DAL PARCHEGGIO DEL "SAURO" IN CENTRO E ...OPPURE NEL SUDETTO PARCHEGGIO POTREBBERO FAR ISTALLARE UNA SERIE DI BICICLETTE(FORNITE DA LORO)GRATUITE TRAMITE RILASCIO DI DOCUMENTI COSI CHE DA INVOGLIARE I "VIANDANTI" (CHE NN SONO I VILLEGGIANTI )SOPRATUTTO LA SERA QUANDO IL TRANSITO E' CONSENTITO SOLO SUL C.SO MATTEOTTI AD ARRIVARE IN CENTRO CON LA BICI .. COSI DA INVOGLI.ARLI A GUARDARE LE LORO VETRINE E A COMPRARE SE INTERESSATI ,SENZA COMPROMETTERE LA SALUTE DI TUTTI CON INUTILI INQUINAMENTI (POLVERI E RUMORI)CON APERTURE AL TRAFFICO... SI ASSISTEREBBE SOLO AD UN INUTILE PASSERELLA DI AUTO CON I "VIANDANTI"ALLA RICERCA INUTILE DI UN PARCHEGGIO CON IL BRACCIO FUORI DAL FINESTRINO E LO SGUARDO PERSO SULLE ...VETRINE.....COME AL SOLITO I NS COMMERCIANTI NN HANNO FANTASIA E PENSANO CHE "L'ARGENT"SIA SOLO DOVUTO PERCHE SONO COMMERCIANTI ...MA SIGNORI ..C'E' IL RISCHIO D' IMPRESA...LA COLLETTIVITA' NON VI PUO' SEMPRE SALVARE IL CULO..PARDON IL DIDIETRO.

    RispondiElimina
  3. Questi negozianti si devono dare una calmata, la città non è di loro!!! Abbassassero i prezzi della loro merce, e poi vediamo se non guadagnano. Ma insomma, stanno aperti dalla mattina fino a sera tardi,domenica, sono aperti, il 25 aprile, ma cosa vogliono ancora!!! Per di più molti non fanno sempre lo scontrino fiscale.
    E poi se ci fate caso durante la settimana molti sono chiusi.

    RispondiElimina
  4. Ci avete fatto caso che non si può passeggiare neanche tranquillamente a casa di automobilisti che non curanti dell'isola pedonale lo attraversano lo stesso?

    RispondiElimina
  5. questi commercianti vogliono solo soldi e soldi. Cosa danno in cambio alla collettività?
    Per me possono pure chiudere. Ho notato diversi commercianti che hanno alzato i prezzi per fare gli sconti e ho deciso di non andarci più. Poi li vedi andare in giro con i macchinoni e continuano a piangere fame.

    RispondiElimina
  6. Vorrei chiedere ai commercianti cosa significava la festa che hanno organizzato diverse settimane fa, con locandine affisse. Se la sono cantata e suonata. Beh, che patissero un pò di crisi anche loro. E poi un consiglio, chiedete sempre lo scontrino quando non ve lo fanno.

    RispondiElimina
  7. RAGAZZI DELL'ARGANO SONO PIENAMENTE CONVINTO DI QUELLO CHE AVETE DETTO ,TANTO CHE SONO LE STESSE COSE CHE HO SCRITTO SULL'ARTICOLO CHE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' HA DATO AL RESTO DEL CARLINO IN SETTIMANA POI PUBBLICATO.
    AGGIUNGO PURE, PERCHE' I COMMERCIANTI NON FANNO LA STESSA FESTA DI CARNEVALE ANCHE QUANDO E' NATURALE FARLA ,CIOE' A CARNEVALE.?
    FORSE PERCHE' IN QUEL PERIODO CI SONO SOLO I RESIDENTI E PER LORO NON SI DEVE FARE NIENTE COME AL SOLITO!!!

    RispondiElimina
  8. i commercianti pagano le luminarie natalizie,con gli scontrini non riscontrati,e tutto il resto è gioia.

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con quanto detto. I commercianti a Porto Recanati hanno stufato. Questo paese appartiene loro solo per spennarlo, non pagano le tasse, piangono sempre e si fanno i palazzi.Come è possibile che la finanza non vede quello che tutto il paese vede? Perchè vede solo gli extracomunitari che stendono a terra? Perchè non controllano tutti?

    RispondiElimina
  10. Iscrivetevi al gruppo PORTO RECANATI IN BICI:SAREBBE ORA!

    RispondiElimina
  11. L'isola pedonale è una conquista e andrebbe ampliata. Purtroppo i commercianti non riescono a vedere ciò che giova loro. I paesi che saranno sempre più a dimensione d'uomo saranno quelli sempre più frequentati.Quelli che avranno parchi e ombra non conosceranno crisi.Se siamo in crisi a Porto Recanati è perchè permettiamo che il cemento ci invada. I turisti non si spostano dove il cemento e il traffico aumenta.

    RispondiElimina
  12. Voglio chiedere all'Argano di fare un servizio sulle nostre spiagge libere a confronto con quelle private.Grazie

    RispondiElimina
  13. Le spiagge libere se le mangiano i balneari che stanno loro di lato col consenso del sindaco. Guarda scossicci,quella del centro poi è uno scempio, ridotta a una riga. bello se fate l'articolo!

    RispondiElimina
  14. CERTAMENTE il sindaco consente di prendere piano piano strisce di spiagge libere,così compensa le scogliere che si promettono da Roma in giù ma di cui non c'è manco l'ombra.

    RispondiElimina
  15. Spiagge libere da occupare in cambio del voto. Le spiagge libere di Scossicci stanno scomparendo sotto gli occhi di tutti.

    RispondiElimina
  16. Ma guardate come siamo ridotti, con tutti gli amici che ha l Argano, ci sarebbero dovuti essere centinaia di commenti sulla conservazione dell isola pedonale! A Porto Recanati quanti sono quelli che hanno un opinione e si battono per difenderla? 15.

    RispondiElimina