QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 7 giugno 2011

LA PAROLA A UN OPERATORE BALNEARE II: IL RIGASSIFICATORE

Diamo la parola nuovamente ad Alessandro, operatore balneare:


Caro Argano,

Ho letto con attenzione il post sul rigassificatore di Falconara e letto l'articolo su Repubblica.it e l'allegato video. Ora, Spacca parla di evitare un'altra Fincantieri e un'altra Merloni, evitare crisi di posti lavorativi in tempi già di crisi. Ma la crisi del turismo se venisse fatto il rigassificatore non la considera? La riviera del Conero è forse l'angolo di Adriatico più bello e suggestivo, Portonovo è una perla e la nostra Porto Recanati è in forte crescita turistica, come ho avuto l'immenso piacere di constatare negli ultimi 5-6 anni. Mi pare ovvio che sorgeranno infuocati dibattiti sul fatto che il rigassificatore di Falconara, simile a quello che vogliono installare da noi, abbia ricevuto parere positivo e il nostro no.
Ad ogni modo, hai voglia a dire che sta a 34 km dalla costa e non si vede! Non si vede ma c'è. Con tutti i possibili rischi ambientali che comporterebbe, chi verrebbe più a fare il bagno da noi? Può essere sicuro quanto vogliono. Tempo fa, prima del disastro in Giappone, quando ancora il governo parlava di centrali nucleari, avevo sentito di un possibile sito nucleare nei pressi di San Benedetto del Tronto; chi avrebbe il coraggio di andare a passare le vacanze a pochi km da una centrale nucleare? Credo di poter dire la stessa
cosa per il rigassificatore. Capisco che i soldi della Gaz de France farebbero molto comodo a palazzo Volpini, ma le ultime amministrazioni comunali hanno fatto molto e molto altro possono fare per far conoscere Porto Recanati oltre i confini delle Marche, perché, concedimi la volgarità, mandare tutto a puttane per qualche milione di euro? Non basta l'Unione Europea a voler farci perdere il lavoro, e nelle Marche sono molte le famiglie che campano con il turismo balneare, per non parlare dell'indotto, i turisti sono ossigeno per i negozi del corso soffocati dalla concorrenza spietata dei megastore, ci si mettono anche i nostri dirigenti?

La foto è di Emiliano, che ringraziamo

Nessun commento:

Posta un commento