QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 15 aprile 2016

LA DESTRA, LA MODERAZIONE E L'UDC.

Il ritorno all'ovile della Ubaldi ha ricompattato l'intero centro destra. Che si presenterà alle elezioni con un candidato che per il momento è sulla  bocca di tutti (l'Ing. Mozzicafreddo),  ma non ancora ufficializzato. 
La domanda che mi pongo è:

"Potranno convivere la Ubaldi e l'UDC con questo centro destra?"

Chi vi scrive, qualche dubbio, ce lo ha.

Si certo, lo sappiamo tutti che la Ubaldi è stata sempre da quella parte a Porto Recanati. E ormai conosce i suoi polli a menadito. Ma quello che a me sembra evidente è che, soprattutto negli ultimi due anni, il centro destra portorecanatese sia cambiato. E sia diventato un destra-centro.

E' innegabile infatti come a fare la voce da padrone (le ultime elezioni regionali hanno restituito risultati molto chiari, in proposito) all'interno di quella coalizione, siano ormai i partiti più riferiti ad una destra pura come Fratelli d'Italia e Lega Nord. I quali, se ipoteticamente dovessero vincere le elezioni, non è facile prevedere che vorranno passare all'incasso.

E passare all'incasso, a Porto Recanati, ovvero in un paese a forte spinta migratoria, significa voler realizzare qualche progetto veramente di destra. E poco o per nulla moderato.

Il mio dubbio dunque è che Rosalba Ubaldi, che di questa coalizione è la veterana e con il suo nome rappresenta la continuità, possa trovarsi al cospetto di compagni di viaggio molto scomodi. Che vorranno portare al loro elettorato scalpi di un certo peso. Tipici di politiche molto destrorse, insomma. Alle quali l'UDC e la Ubaldi non potranno poi sottrarsi.

Del resto se la Ubaldi e l'UDC hanno messo tutta la loro buona volontà nel tentare una alleanza con il PD,  non è azzardato sostenere che questa ipotesi che non si è poi concretizzata, mirava proprio ad una reunion dei moderati. Con i quali la Ubaldi si sarebbe trovata più a suo agio nel mettere in pratica le politiche governative della nostra città.

L'asse del centro destra, insomma, si è spostato. Bisognerà vedere se l'elettore moderato storico della Ubaldi riuscirà a continuare a dare la fiducia a quella coalizione sapendo che il rischio di una deriva destrorsa della maggioranza è molto più di una mera ipotesi difficile da concretizzarsi.

Anche la campagna elettorale, da questo punto di vista, ci dirà molto.  Sarà condotta con gli slogan tipici della Lega o con un atteggiamento più prudente ? 

Vedremo, ma il dubbio che l'UDC possa chiedersi un giorno "ma dove diavolo siamo capitati?" a mio modo di vedere è assolutamente presente.


58 commenti:

  1. Voci informali di strada dicono che sui nomi fatti dall'Udc,a destra abbiano avuto qualche pregiudizio.....ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem , tanto alla fine ingoieranno rospi verde padania

      Elimina
  2. Su una cosa da fare siamo d'accordo:radere al suolo l'hotel house

    RispondiElimina
  3. Penso Caro Argano che la tua perplessità sia fondata e di giusto rilievo.
    Come
    Si fa' ancora una volta ricompattare un centro destra che non vi è più solo perché si pensa che alle regionali la Lega e FDi abbiano preso diversi voti, e soprattutto perché da quella parte NON ci sono più uomini in grado di essere presentati ad amministrare un paese poiché non vi è stato un vero e proprio ricambio generazionale. In secondo luogo come si possono sposare le idee leghiste e di fratelli d'Italia che conosciamo bene con il partito di centro che vede la sua coesione ottimale nelle marche con il centro sinistra ? Qui scatta il protagonismo di una donna che è a fine carriera politica ma non si vuole mettere da parte ed influenza i suoi commilitoni . Mozzicafreddo è un buon candidato ma non riuscirà a mio avviso a compattare quello che potrebbe rivelarsi il NPP 2 di porto recanati mettiamoci insieme per sconfiggere l'avversario e poi una volta vinto crolliamo ........ed infine basta con insoliti Temperoni, Attaccalite, con Salsedo che salta da un partito ad un altro della dx ..... Argano condivido in pieno la tua preoccupazione è a questo punto ti dico che il PD è decisamente meglio anche con Agostinacchio almeno ha un candidato sindaco di tutto rispetto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto anche il pd persegue gli stessi obbiettivi.

      Elimina
    2. Perché il candidato del Centro destra non è di tutto rispetto? Ti risulta che sia un mafioso o un delinquente? Poi mi raccomando il rinnovamento !!!! Avete riesumato un politico di professione che era andato nel dimenticatoio da almeno 2 lustri. Il rinnovamento sarebbe il PD? Avete un candidato sindaco da tempo immemore e ancora non avete presentato una lista a causa della vostra litigiosità interna. Da pochi si possono prendere lezioni politiche ma meno che meno dal PD portorecanatese. Poi per la Signora che è alla fine della sua carriera politica e non si vuole mettere da parte, cosa pensi che Giri sia il nuovo che avanza ? Per favore smettetela di dire baggianate, abbiate il coraggio di dire che avete paura di perdere ed allora si che il PD portorecanatese non avrebbe più ragione di esistere.

      Elimina
    3. Ma quando fate dei nomi nei vostri commenti perché non scrivete chi siete.......un po di coraggio forza....

      Elimina
    4. 12,17,incomincia a mettere il tuo

      Elimina
  4. Ancora della lega locale a parte 2 cartelli no gay e no clandestini non ho visto molto .

    Soprattutto sarei molto contento che salvini spianasse l'house come ha promesso e vedere dove vanno i 2 portieri amici di salvini.

    Non ho mai capito come si fa a sostenere chi ha detto pubblicamente che ti vuole spianare casa...

    RispondiElimina
  5. Intanto Rosalba sta imparando a manovrare la ruspa. Non si sa mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nata costruendo palazzi muore abbattendoli.

      Politicamente parlando eh !

      Elimina
  6. Dopo la sentenza del CdS qualsiasi persona dotata di un minimo di buon senso si sarebbe fatta da parte in silenzio auspicando magari una rapida perdita di memoria della comunità. Purtroppo la Ubaldi ha spudorate velleità e non le è sufficiente essere ricordata come l'unico sindaco della nostra storia, il cui operato, ha subito una condanna da parte del CdS

    RispondiElimina
  7. durante la campagna 2014 alcuni esponenti di destra e del centro destra hanno fatto riunioni per discutere su come NON far vincere la Ubaldi... oggi ci vanno a braccetto insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E gli stessi stavolta non voteranno il centrodestra

      Elimina
    2. Nel centrodestra si può votare anche pd

      Elimina
    3. Da simpatizzante della Lega, non posso comunque dare il voto a questa coalizione. Era meglio andare da soli con il rischio, fondatissimo, di fare figuracce. Mettersi insieme a chi va di qua e di la' a seconda di dove tira il vento. Perplesso.

      Elimina
  8. Alla faccia della "strabordante noia delle campagne elettorali pacate". Per quanto mi riguarda agli strabordanti insulti gratuiti e del tutto personali preferisco la strabordante noia.

    RispondiElimina
  9. E vergognoso che la Ubaldi tratta un giorno con il pd un giorno con il centro destra poi con esponenti che hanno votato e fatto votare per la Montali!che tristezza!!!!ma la Lega come può' sopportare questo???

    RispondiElimina
  10. P erchè
    D ite
    U nivoche
    D emenziali
    C ose
    riposatevi che è meglio per tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene adesso che hai usato tutte le tue energie per dire questa minchiata puoi riposarti anche tu!

      Elimina
  11. Perche' a sinistra dove sono i moderati ? UPP forse ? Sel forse ? Amici dei black block e dei centri sociali ? Ma per favore non ci fate ridere. Se ancora si ripresentano quelli della scorsa pietosa amministrazione, perche' non dovrebbe farlo la Ubaldi, che puo' piacere o meno, ma e' l'unica cge si e',dimostrata capace di fare politica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che vista così non sarà la campagna elettorale dei moderati, il è PD pieno di correnti che litigano dal giorno successivo a quello della nomina di Giri; Porto Recanati a Cuore (lo scrivo così altrimenti s'incazzano... sai sono graffianti nel commentare le cose altrui ma guai a contraddire loro) ha una bella serie di teste calde, uno di loro ha messo da poco sul suo profilo la foto di PAC, spero me lo concedano, dove prima c'era l'immagine dell'aquila fascista con la scritta DUX NOBIS; La lista di centro destra con cuori impavidi che urlano all'invasore straniero e contemporaneamente sono li a mendicare i voti della tanto vituperata ex ex sindaca che improvvisamente sembra disponibile a qualsiasi alleanza pur di non scomparire e dietro le quinte aleggia la presunta lista dell'ex sindaca che del suo essere "affabile" ne ha fatto una bandiera... Scusa, dimenticavo i 5 stelle, ma mi sa che non sono il solo perchè il simbolo lo conoscono tutti ma i candidati chi li conosce? Faccio una telefonata nei comuni limitrofi, li magari mi sanno dire qualcosa.

      Elimina
    2. Ti sei dimenticato di scrivere il finale anonimo delle 14.51 e scommetto che era il seguente "votate noi di UPP che tanto bene abbiamo fatto nell'ultimo anno di amministrazione....." Ma vi siete scordati del danno che siete riusciti a fare al paese in soli 11 mesi o proprio non ve ne siete resi conto?
      Comunque sia finitela di sputare mer.. sui blog e almeno abbiate qualche proposta concreta per il paese

      Elimina
    3. lasciate stare UPP, si stanno divertendo come matti con quei programmini che cambiano i titoli dei giornali, avete presente quelli per le bufale del web?!

      Elimina
    4. Ano delle 17,51 non mi sono dimenticato di UPP, come dovresti aver letto, se sei in grado di farlo, per loro e Sel aveva già scritto quello a cui ho aggiunto il mio commento... Da come reagisci dovresti essere di Portorecanatiacuore o del PD, si sa che l' intellighenzia é carente in umorismo

      Elimina
  12. Stai sopravvalutando troppo un centrodestra che oggi è un ectoplasma o quasi. Ma hai notizia di chi lo rappresenta?? Lasciamo perdere...

    RispondiElimina
  13. Vorrei sapere con quale concezioni tu dici che siamo un ectoplasma, perche' cosa hai da dire su chi li rappresenta , sei non sei un codardo o un quaquaraqua' fatti avanti ad interessarti alla Destra e mettici il nome, siamo tutti bravi a dare giudizi e criticare , ma un vero cittadino che sia di destra o di sinistra si interessa al bene del paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo il contrario ano 14:43, indicaci tu chi sono e parlaci di cosa hanno fatto e delle loro qualità! Dai, fatti un po' di campagna elettorale gratuita. Mettici il nome tu e dai un senso coerente alle tue parole!

      Elimina
    2. Vedo che ad una domanda rispondi con un altra domanda tipico di chi si vuol nascondere io sono coerente chiedendoti di farti avanti , ma tu non lo fai

      Elimina
  14. Il presidente della farmacia in 7 anni di mandato ha preso 50 mila euro di soldi pubblici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farmacia ha bisogno di un presidente? Credevo che bastasse solo un... farmacista per funzionare! Un presidente cosa fa: decide che marca di profilattici vendere? O se è meglio un cachet per il mal di testa di una marca o quello di un'altra? O se mettere la bilancia pesa persone in un angolo? Forse c'è una formula più moderna e trasparente per la gestione e per sottrarla ai labirinti del sottogoverno clientelare.


      Elimina
    2. ma alla bocconi ,dove hai studiato economia e management,forse eri assente quel giorno ?

      Elimina
  15. Gentile Argano la tua analisi sarebbe perfetta se fosse rivolta a coalizioni che si presentano per elezioni regionali o nazionali mentre invece a Porto Recanati sia FdI che Lega hanno già governato con l'Udc. Il massimo rappresentante di FdI è la Leonardi che è stata assessore per quasi due legislazioni con la giunta Fabbracci e con la Ubaldi mentre la Lega ha già governato con l'Udc con la giunta Ubaldi ed era rappresentata da Fiaschetti. Oggi la Lega ha coma portavoce Salsedo che è stato candidato alle scorse elezioni con la lista Grande Futuro con Ubaldi sindaco. Quindi non vedo grossi problemi perché ormai L'Udc ha governato con queste due forze a Porto Recanati e soprattutto perché tutti e tre partiti hanno elaborato un programma insieme negli anni passati. Fiaschetti uscì dalla giunta perché la Ubaldi si presentò in provincia con il Pd e non certo per attriti nel programma stilato. Secondo il mio modesto parere il centro destra può vincere a patto che presenti una lista formata da persone che possano ottenere consensi. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso Fiaschetti che oggi (e ieri!)sostiene il PD. Cosa a dir poco bizzarra.

      Elimina
    2. ti dimentichi che fiaschetti non appartiene a nessun partito,per questo motivo lo possiamo considerare un civico. un civico non è di destra me di sinistra. Ma poi si candida?

      Elimina
    3. Quindi secondo il Vangelo dell'ano 13:58, dimenticando che il citato era leghista, se un ex-iscritto consigliere comunale del PD, ora quindi "civico" si mettesse in lista con Mozzicafreddo, non ci vedrebbe nulla di male....??? Eh si, ora è civico...!!! Ma dalle parti vostre avete imparato a derubricare il termine "saltafossi"? Oppure i termini "incoerente, benderuola, voltafaccia e simili" li avete cancellati dal vostro dizionario? Da come ho letto negli ultimi tempi, a seconda delle convenienze, alcuni sono stati traditori, mentre altri possono fare gli zompafossi a proprio piacimento! Oppure hai qualche etto di lonza davanti agli occhi?

      Elimina
    4. No, per cortesia.

      Elimina
    5. Ma non credo che Dezi si presenti con la dx, magari non vota a sx e vota a dx ,ma che ci mette la faccia la vedo difficile. Rimane il fatto che ognuno è libero di fare quello che vuole.

      Elimina
    6. I termini banderuola e zompafossi sono stati derubricati dopo i 4 cambi di coalizio e che la ubaldi ci ha mostrato in questi mesi

      Elimina
  16. Urca quanti soldi.....!cosa ha fatto per guadagnare cosi tanto?

    RispondiElimina
  17. Non sono di quella schiera...ma sembra che amministrativamente parlando, le cose siano state fatte discretamente e quindi soldi pubblici spesi bene. Di questi tempi non è poco. Il tempo delle persone va pagato, se usato per favorire il bene comune. Vale anche per i componenti di una Giunta. La nostra farmacia è in utile positivo. Verificate sono dati pubblici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe valutare attentamente, ma la farmacia ben condotta deve produrre utili,molti utili.

      Elimina
  18. Ma quanta pauravi fa la sig.ra Ubaldi continuate ad attaccarla solo perchè sapete tutti che è la migliore in campo politico locale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che paura vuoi che faccia la sig.ra Ubaldi, politicamente non ne azzecca una da almeno 5 anni. Prima si è fatta ricattare dalla destra poi ha perso le elezion,infine invece di allearsi con il PD ha scelto di tornare con la destra che ha dentro i suoi più acerrimi nemici.

      Elimina
  19. La sesta lista sarà quella che vincerà le elezioni a Porto Recanati.

    RispondiElimina
  20. le ha azzeccate e come solo i portorecanatesi parlano male del paese, i turisti non fanno altro che dire di come è cresciuto il paese di come è bello e di come è stato lavorato bene a livello amministrativo ...... poi portorecanatesi?? ...... lasciamo stare che di autentici ne siamo rimasti ben pochi anonimo delle 13,27 quello che ti rode è che non si è alleata con il pd se avesse scelto quella lista sarebbe stata un alleata eccellente vero??? sei indefinibile......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ano delle 16:01,non mi trovi daccordo il turista è come la ragazza del momento, all'inizio tutto bello e simpatica, poi frequentandola scopri che ha un carattere acido, che non vuole che frequenti quegli amici, che la barba non gli piace.
      Allora ci ritroviamo con l'HH le torri di avvistamento , rotatorie incompiute, complesso fred mengoni, alberghi fatiscenti lungo il corso, puttane che passeggiano lungo il corso e in pineta,droga spacciata ovunque, scarichi fognari inadeguati, scuole senza agibilità ( circa 3 anni fa)
      Tutto questo e non solo non è dovuta ad un anno di amministrazione montali.
      Ti chiedo per favore, apri gli occhi e sii onesto nei giudizi.
      Portorecanati è in declino da più di 10 anni, mascherata dalla bolla immobiliare passata.
      La DX sta facendo un accozzaglia
      Di cariatidi

      Elimina
    2. Ano 17.36 le puttane che passeggiano lungo il corso solo tu te le sogni.

      Elimina
    3. ha ragione da vendere condivido tutto quello che ha scritto l'anonimo 17,36 comprese le PUTTANE x il corso e non solo

      Elimina
  21. se davvero fosse vera la notizia di Mozzicafreddo quale candidato sindaco,non ce ne sarebbe per nessuno.Davvero potrebbe essere il candidato ideale,non me ne vogliano gli altri per carità,ma qui stiamo parlando di una persona che è sempre stata stimata da tutti gli schieramenti.Un bravissimo professionista,nonchè rispettabilissimo insgnante,impegnato nel sociale,affabile simpatico e portorecanatese D.O.C.L'unica preoccupazione sarà la sua lista,effettivamente rileggere nomi quali Salsedo,Temperoni,Matassini non gli gioverebbe.L'unico dubbio è che il suo nome come ottimo out-sider,lo si potrebbe accostare troppo al Fabbracci del 1999,ricordate?Tutti,e questo è vero,lo ritenevano la classica bravissima persona:ottimo padre di famiglia,insegnante prima e preside poi,sportivo,ex-allievo dei salesiani,educato gentile e discreto.Ecco forse questo è stato il suo difetto,la troppa discrezione,le poche prese di posizione che lo rilegavano frettolosamente all'ombra della Ubaldi.Mozzicafreddo però lo vedo più sveglio,chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Ing. Mozzicafreddo e' un paracadutista .... non mi porrei il problema di una eventuale mancanza di carattere!

      Elimina
    2. Ma non sara' un monumento al conflitto d'interessi questa candidatura? Cioe' da sindaco dovra' trovarsi a dcidere su lottizzazioni di cui fara' o ha fatto la progettazione?

      Elimina
  22. Comunque sempre da voci informali per il corso si dice che ancora tutte e dico tutte le
    liste non sono terminate.I telefoni squillano dovunque in paese!

    RispondiElimina
  23. Ah si e pensare che il centro desta ne ha troppi da mettere in lista ahahahah wuindi non siamo pochi ......

    RispondiElimina
  24. Anonimo delle 17,36 non parlo del turista occasionale ma di chi frequenta il paese da decenni e l'ha visto crescere e continua a tornarci il tuo esempio non ci calza proprio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che quelki son sempre di meno ... Se no come mai siamo scesi al 10 posto ?

      In 15 anni questo è diventato un paese per vecchi

      Elimina