QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 16 marzo 2016

SEI LISTE (CI SARA' DA DIVERTIRSI)



Che dire, ora manca solo l'ufficializzazione della lista del Movimento 5 Stelle (inspiegabilmente molto silente in questo periodo). E potremo ufficializzare il fatto che alle prossime elezioni potremo scegliere tra sei candidati sindaco. Il che, come noto, comporta il fatto che avremo al nastro almeno 72 candidati a consigliere comunale. Ma in teoria potrebbero anche essere 96. Ricordo a tutti infatti che per quanto riguarda le città che hanno tra i 10 mila e i 15 mila abitanti, (come la nostra)  la legge dice questo:

Potrà dunque succedere che qualcuno si limiterà a presentare 12 candidati (non per scelta politica, ma perchè non ne trova di più). Mentre altri opteranno per i 16, soluzione che, come ovvio, garantisce l'accesso ad un bacino elettorale più ampio, visto che 4 candidati in più che si fanno dare il voto da amici e parenti possono significare, considerando una media di 25 voti cadauno, 100 voti finali in più per la lista (con sei liste 100 voti potrebbero demarcare il limite tra  la vittoria e la  sconfitta).

Non so se nella storia di Porto Recanati ci sono state in passato  elezioni con 6 liste al via. Se qualche studioso storico del nostro paese ha questo dato e ce lo volesse rivelare,  sarebbe cosa molto gradita.

E' ovvio che, alla luce di questa situazione, il quorum per ottenere la vittoria si abbassa notevolmente. Mentre alle ultime elezioni infatti si è vinto con 2800 voti, penso che questa volta, se le sei liste dovessero essere confermate, potrebbero bastare la metà dei consensi per portare a casa vittoria e premio di maggioranza (11 consiglieri garantiti). Con le minoranze a spartirsi i seggi rimasti con il metodo d'Hondt

Vediamo se nei prossimi giorni ci saranno sorprese. Domenica prossima il PD ha riunito l'Assemblea. Ma di questo ne parleremo domani.


17 commenti:

  1. Ai tempi del proporzionale, anche 9

    RispondiElimina
  2. ai tempi del proporzionale ogni partito presentava la sua lista. I consiglieri eletti successivamente eleggevano il sindaco in consiglio comunale e poteva essere chiunque dei consiglieri eletti e non necessariamente appartenente alla lista più votata. L'ingegner Giuseppe Giampaoli nel 1990 fu eletto sindaco e la sua lista (il PSI) aveva eletto solo 3 consiglieri. Quindi il confronto con l'era proporzionale non ha molto senso. Io penso che ne vedremo 7 di liste in campo. Siete sicuri che l'accordo raggiunto da UDC, FI, FDI e Lega sia solido? Non è che anche da quel gruppo possano nascere 2 liste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sarà pure la LISTA di CHI NON ANDRA' A VOTARE
      perchè tanta confusione e sfiducia non si è mai vista e tutto ciò è molto triste

      Elimina
  3. 6 liste per le amministrative e più di 50 associazioni per un paese di 12500 anime .
    Facciamo ridere, con le divisioni non si risolvono i problemi.

    RispondiElimina
  4. Per carità ognuno è libero di fare quello che ritiene più giusto, ma vedo dalle parole dell avv. MONTALI chetrasudano di vendetta,rancore,rabbia verso persone e partiti che insieme a Lei hanno concluso amaramente una stagione politica.Io penso che questo stato d animo non faccia bene alla vita politica di Porto Recanati,vedo nel operato della Montali qualcosa di troppo personalistico come dire : so che perdo ma se riesco ad entrare in consiglio posso dire ancora la mia anzi dirò tutto quello che voi mi avete detto prima. Io credo che la Montali vada incontro ad una brutta figuraccia,spero che Lei capisca di aver avuto una grande occasione,ma non è stata all altezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono stati gli altri che non sono stati alla sua altezza....dal notaio non si va.
      Saranno i cittadini che giudicheranno ...

      Elimina
    2. Forse sono stati gli altri che non sono stati alla sua altezza....dal notaio non si va.
      Saranno i cittadini che giudicheranno ...

      Elimina
    3. Lo prevede la legge

      Elimina
    4. Purtroppo per te il notaio e' legale!

      Elimina
  5. Il pd si è fatto molti nemici,adesso è disperato senza alleati di peso e cerca di uscire dalla melma ma più si agita più affonda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ano 16.49 invece di parlare a vanvera, pensa un attimo al panorama politico di Porto Recanati e dimmi nella realtà dei fatti quali sarebbero le alleanze POLITICHE che potrebbe fare il Pd.
      Sforzati un pochetto però dai non fa male!

      Elimina
    2. Il pd avrebbe potuto fare alleanze se non si fosse fatto tanti nemici,se adesso è "all'angolo" come un pugile suonato ne prenda atto,vada al giudizio degli elettori senza perdere la dignità con altre mosse deprecabili ed alleanze indecenti.

      Elimina
    3. Come prevedevo per te e' faticoso sforzarti!

      Elimina
    4. Per me non è un problema,per voi Sì, è molto grosso.Io non vi voterò di sicuro!...insieme a tanti altri

      Elimina
    5. Ma e' una cosa normale sai mica speciale come pensi tu!

      Elimina
  6. Sicuramente molti si sono stancati di questa situazione e preferiscono andare a farsi una passeggiata piuttosto che votare. C'e' da dire che una buona fetta di quei non votanti è composta da persone che hanno la residenza qua per via della prima casa ma sono a tutti gli effetti cittadini di altri comuni. Se chi stesse al governo del paese verificasse queste false prime case, ne beneficeremmo tutti pagando meno IMU.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. false residenze??? da anni mi batto in tutti modi le risposte sempre le stesse (non è facile) basta solo che vengano in via Bocci, la via delle prostitute, centro benessere x soli uomini, proprietarie di appartamenti con residenza facile che affittano da anni gli stessi appartamenti a persone poco raccomandabili e qui mi fermo! ho fatto decine di segnalazioni ultimamente anche al segretario Massi, ma purtroppo non è stato fatto NULLA!!!

      Elimina