QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 5 marzo 2016

SCOGLIERE: FIRMATO ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA DIFESA DELLA NOSTRA COSTA (A SUD)

JL'assessore regionale  Sciapichetti ha annunciato la firma dell'accordo di programma per la difesa della costa di tre km del nostro litorale. Gli interventi saranno riferiti al tratto costiero che va dal Fiume Potenza al fosso Pilocco.

Riferisce Sciapichetti: 

"Il tratto in questione verrà difeso con opere rigide (scogliere emerse) per garantire l'incolumità della popolazione, la difesa delle infrastrutture presenti e della costa. Per la definizione dell'accordo di programma sottoscritto si é tenuta nelle settimane scorse una serie di incontri tra i tecnici delle strutture interessate alla realizzazione dell'opera che per grandezza di intervento e investimento complessivo non ha eguali nell'intero tratto della costa marchigiana - L'intervento riveste carattere prioritario e risolverà in via definitiva il problema delle mareggiate in quel tratto di costa. I sottoscrittori dell'accordo si sono impegnati per il restringimento al massimo dei tempi amministrativi per dare il via alla esecuzione dei lavori necessari ricondotti all'interno di un unico appalto. Vengono inoltre stabilite in via definitiva le somme stanziate per l'intera copertura finanziaria dell'opera, stimata in 15,26 milioni di euro e cofinanziata per 4,21 milioni di euro dal commissario straordinario per il rischio idrogeologico., per 4 milioni di euro da Rete Ferroviaria (tratta Bologna - Lecce), per 4 milioni di euro dal Ministero delle infrastrutture e per 3,05 milioni di euro dalla Regione con fondi europei - L'acquisizione dei pareri e la progettazione debbono concludersi entro il 2016. Il bando di gara entro due mesi dalla consegna degli atti progettuali, l'aggiudicazione della gara entro il mese di Settembre e poi l'inizio dei lavori entro il 2017. Alle polemiche rispondiamo con i fatti e l'accordo di programma firmato nei giorni scorsi é la dimostrazione dell'impegno della Regione per la città di Porto Recanati."

Speriamo che nei prossimi 12 mesi il nostro mare faccia il bravo, ma speriamo soprattutto che non si allunghino i tempi. A tal proposito pubblico un comunicato che  ieri la segreteria di Elena Leonardi mi ha fatto pervenire:

"Presentata in Consiglio Regionale una mozione di Elena Leonardi, Capogruppo di Fratelli d'Italia – AN avente ad oggetto "Difesa della Costa di Porto Recanati. Garanzie sull'effettivo svolgimento degli interventi programmati per il Lungomare Sud e programmazione interventi per il Litorale Nord". L'atto firmato dalla Leonardi scaturisce dal fatto che si stanno allungando i tempi di avvio della progettazione, questo perché dopo l'accordo con le Ferrovie del novembre scorso ora si è stabilito, tra le parti, che gli studi sulla Valutazione di Impatto Ambientale vengano effettuati dal personale della Regione Marche e non più dalle Ferrovie dello Stato. Questo fa preoccupare la Leonardi la quale accoglie i timori dei proprietari e dei gestori degli chalet di Porto Recanati. Le forti mareggiate degli ultimi giorni inducono a sollecitare la Regione nell'agire il più rapidamente possibile, e la mozione intende impegnare l'assessore regionale e tutta la Giunta nel vigilare nel rispetto del cronoprogramma e a far si che i lavori della prima fase inizino al massimo entro il 30 settembre 2016.

La Leonardi ricorda inoltre i suoi emendamenti al bilancio regionale che il Pd ha bocciato nel dicembre scorso e che intendevano aumentare le risorse per realizzare le protezioni in mare del litorale di Scossicci. La maggioranza regionale boccio' quegli emendamenti con la motivazione di un impegno in sede di variazione di bilancio nel primo trimestre 2016.

Ora che i tempi sono maturi e questa modifica di bilancio è in via di definizione Leonardi chiede di prevedere risorse specifiche e sufficienti, per il tratto di Scossicci ancora non adeguatamente tutelato e che vede la presenza degli chalet a maggior rischio di crollo."

8 commenti:

  1. La Leonardi fa il classico dovere dell'opposizione cioè adesso che finalmente ci sono cifre, dati e date,cerca di prendersi un po' di visibilità a cose fatte mischiandoci anche un po' di "bicchiere mezzo vuoto".

    RispondiElimina
  2. Il PD riesce finalmente a fare le scogliere. Upp Montali e gli altri di quella scellerata giunta invece sono stati solo di bloccare i lavori ed andare in causa con la dicearco.

    Tutti fatti di cronaca gia ampiamente pubblicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pd annuncia che farà le scogliere, dopo le elezioni...o forse no

      Elimina
    2. Questo firmato non è un annuncio ... È ben di più...

      Elimina
    3. I fatti sono che il pd è responsabile dell'immobilismo che ha portato alla distruzione degli chalet e della costa perché HA GOVERNATO senza fare niente!

      Elimina
    4. Be se la metti così allora io posso dire che la colpa è delle amministrazioni che hanno dato le concessioni a costruire la' dove il mare ha fatto sempre danno , solo perché per una decina di anni se ne era stato buono.

      Elimina
    5. No quello è l'ex sindaco montali. ..

      Elimina
  3. I fatti sono fatti, le chiacchiere sono chiacchiere, questa politica è stata portata avanti zzzzdal PD di Porto Recanati dal lontano agosto 2014 .quando una delegazione del PD si recò il giorno 14 l. insieme all'alora consigliere regionale Sciapichetti poi divenuto assessore a parlare con Sabrona Montali allora sindaco della città,i quadri murali e i comunicati di quei giorni fanno testimonianza. Questo è il risultato finale alla faccia dei gufi

    RispondiElimina