QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 15 febbraio 2016

SITUAZIONE POLITICA: WHAT'S UP?

L'articolo che posto sotto del Resto del Carlino di ieri, narra di come in casa PD/Giovanni Giri ci si appresti a strutturare una nuova coalizione partendo da vecchie conoscenze per le quali il candidato dei democratici ha già incassato il relativo benestare. Ricordo a tutti che i 4 consiglieri (oltre al sindaco sconfitto Gaetini) della seconda consiliatura Fabbracci (2004-2009) erano: Giovanni Giri, Gaetano Agostinacchio, Giancarla Grilli e Alessandro Palestrini. 
Dalla stampa apprendiamo infatti che la Grilli e Agostinacchio hanno già aderito al nuovo progetto. Vedremo se anche Alessandro Palestrini sarà a breve contattato e avrà voglia di partecipare, 12 anni dopo, alla stessa coalizione.

Come avevo ampiamente ipotizzato il PD ha cominciato a guardarsi intorno virando verso quel gruppo di persone (che non definirò più socialiste per evitarmi certe reprimende....) ma che rispondono ai nomi di Giampaoli, Agostinacchio, Tribuiani e Pacella. Nulla di nuovo all'orizzonte, insomma.  Questa unione di forze al momento può allargarsi in soli due modi.
a) andando a prendersi pezzi provenienti dal centro destra portorecanatese (come quel Marco Rossi con un passato in Forza Italia che proprio nei commenti di questo blog ha esternato il suo outing a favore di Giovanni Giri) e costituendo quel Partito della Nazione che i dem non sembrano neppure voler sentire nominare.
b) convincendo Rosalba Ubaldi a far parte di questo progetto (i voti della Ubaldi sono comunque numerosi e fanno gola)

Qualora l'ipotesi b) dovesse andare in atto, dovremo ammettere che quella che si presenterà al via alle prossime elezioni, a marchio PD/UDC, sarebbe una discreta corrazzata difficilmente affondabile. 

Il nodo, pertanto, è conseguentemente tutto legato al nome di Rosalba Ubaldi e al manifestarsi delle sue intenzioni.  L'ex sindaco si trova davanti a due opzioni. Aderire al progetto Giri con buone probabilità di vittoria ma limitate possibilità di avere autonomia in certe scelte che la stessa Ubaldi ritiene di importanza primaria. Oppure attendere. Fino allo sfinimento. 
Quello sfinimento che la porterebbe a prendere, nelle ultime settimane utili,  in mano il suo alveo naturale dove si è sempre collocata. Ovvero il centro destra. Che, a dispetto di comunicati e annunci vari, sembra decisamente allo sbando e incapace di trovare una credibile guida alternativa a Rosalba Ubaldi.

Come ampiamente sostenuto su queste colonne dal sottoscritto, la Ubaldi da vecchia volpe della politica, sa perfettamente che nel centrosinistra una scissione dell'elettorato è ovvia e certa. I detrattori di UPP diranno che gli uomini di Lorenzo Riccetti non avranno scampo e raccoglieranno un risultato risibile. Io parto dal presupposto che alle ultime elezioni gli uomini di UPP  portarono a casa:   Zoppi, 462 voti. Riccetti 344 voti, Fermanelli 208 voti, Paccamiccio 188 voti, Sampaolesi 156 voti, Cappetti 99 voti.   E che tra i primi 7 consiglieri votati all'interno di Noi Per Porto Recanati, 5 erano di UPP. (Zoppi, Riccetti, Fermanelli, Paccamiccio, Sampaolesi).
Ora lo so, voi direte che hanno preso quei voti perchè "andavano in giro dicendo che chi votava per loro votava PD". Rimane il fatto che una forza elettorale ce l'hanno. E che nel centro sinistra porteranno via un sacco di preferenze allo stesso Partito Democratico.

Per quanto sopra la Ubaldi deve decidere se imbarcarsi in una avventura rischiosa ma che potrebbe portarla a prendersi tutto il banco (ovvero ricompattare il "suo" centrodestra) oppure aderire ad un progetto a rischio zero (ovvero allearsi con Giovanni Giri).

Questa seconda ipotesi, però, la rilegherebbe a portatrice di consenso e voti. E non molto di più.
Perchè sarebbe schiacciata da presenze ingombranti e da una capacità decisionale limitatissima.

Concludendo, la Ubaldi era e rimane il fattore dirimente.  Sta facendo morire, con il suo attendismo, tutta la politica portorecanatese. 

Vedremo fino a quando se ne starà con le carte coperte.





35 commenti:

  1. Argano le preferenze a chi ha fatto parte di npp un bel diviso 2 non lo toglie nessuno ...

    RispondiElimina
  2. con quei nomi il centro sinistra otterrà una massiccia astensione da parte del suo abituale elettore, nomi che 20 e più anni fa hanno fatto parte della politica portorecanatesi lasciando l'amaro in bocca a chi li aveva votati. La Ubaldi se si batterà col centro sinistra vedrà molti meno consensi dell'ultima volta. concludo chiedendo che qualcuno regali un navigatore satellitare al leader di paese vero: quell'uomo non sa più dove andare!

    RispondiElimina
  3. Un errore lo hai commesso subito quando riporti i dati del 2014: preferenze non voti!

    Sono sicuro che si tratta di una disattenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono VOTI dati a Noi Per Porto Recanati esprimendo una PREFERENZA a quelli di UPP.....

      Elimina
    2. Ovviamente, bisogna tenere conto della possibilità di dare due preferenze (una per genere). Ma ricordo a tutti che se questo vale per UPP, deve anche valere, in relazione ai dati del 2014, per il PD.

      Elimina
  4. Mi complimento con l'argano questa è una analisi politica finalmente molto oggettiva senza livore con punti di vista molto probabilistici e realistici.

    RispondiElimina
  5. E se la Ubaldi si unisse con PAC che pare essersi svincolato dal Centro Destra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, cosi si delineano definitivamente le future possibilità di alleanza , che come centrista mi auguro possano convergere sul nome che maggiormente circola questi giorni.
      E che aumenterebbero a dismisura le possibilità di vittoria .

      Elimina
    2. Cosi per pac sarebbe la terza volta che si tira giù le brache davanti alla Ubaldi. Spero per loro che non sia cosi.

      Elimina
  6. Alla faccia della coerenza, Argano. Sopra dici che un'alleanza Pd-Udc sarebbe una corazzata difficilmente affondabile, mentre in un passato anche recente hai pervicacemente sostenuto l'ipotesi che un'alleanza PD-Udc consentirebbe a UpP di svuotare il Pd. Non si capisce come con un Pd svuotato quella coalizione possa vincere le elezioni. E poi stai facendo una gran confusione tra voti e preferenze, assegnando i primi ai candidati e le seconde ai partiti. Caso mai sarà l'inverso. E nemmeno le preferenze sono raccontate bene, perché con la doppia preferenza quei numeri vanno se non dimezzati abbondantemente ridimensionati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A) io parlavo di un PD che vira a destra e che lascerebbe l'elettorato di sinistra. Mettendo addirittura in dubbio che ci fosse ancora un elettorato di sinistra. Ma non ho mai sostenuto che questa ipotesi avrebbe poi fatto perdere le elezioni. Era una considerazione politica. Che tu, purtroppo, non hai avuto l'intelligenza di cogliere.
      B) fai tutte le considerazioni che vuoi su voti, preferenze e simpatie. Basta che poi alla fine, come la giri la giri, prendi atto che i numeri del PD alle ultime elezioni rispetto a quelli ottenuti da UPP, sono comunque MINORITARI. Se neghi questo fai diventare la matematica un'opinione.

      Elimina
  7. Argano, se il nuovo che avanza sono quelli che hai citato tu compreso Magnaterra allora siamo a posto. Evviva il Movimento 5 stelle.

    RispondiElimina
  8. I partiti snobbano,per non dire di peggio, le esigenze dei giovani.le loro scelte dei candidati testimoniano che la politica la vogliono tenere per loro , per chi ha le mani in pasta spesso non proprio pulite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro 19.50 io sono stufo, veramente stufo delle persone come te che con la scusa populista dei partiti si permettono di offendere e fare allusioni sull'onore di persone che non conoscono solo perché la loro testa piena di escrementi liquidi ogni tanto apre la valvola di sfogo( bocca) per abbassare la pressione.

      Elimina
    2. Concordo con Mannoio. L'affermazione dell'anonimo delle 19,50, che spero sia veramente riferita alla politica in senso lato, è populistica e l'ho lasciata passare solo perchè l'ho ritenuta come uno sfogo di chi è stuto, in senso generale dei partiti. Se l'uso era riferito a personaggi della politica locale me ne dissocio e ritengo l'intervento del predetto anonimo censurabile sotto ogni punto di vista.

      Elimina
    3. Nell'articolo ci sono 5-6 cognomi locali quindi penso che l'anonimo si riferiva a loro.
      Altrimenti il suo commento servirebbe solo per il motivo descritto da me sopra!

      Elimina
    4. Il populismo non nuoce a nessuno,portare voti ai partiti collusi con mafia capitale e che sono il covo di certa gentaglia mi pare ben più grave.

      Elimina
    5. Mannoio ti spunta un fiore in bocca!

      Elimina
    6. Mannoio :ieri ,se non sbaglio,hai usato parole molto più offensive contro i 5 stelle?oggi ti senti offeso chissà perché. ..

      Elimina
    7. chiamarsi mannoio dà il via libera all'insulto ed offesa?

      Elimina
    8. Non ho usato parolacce l'altro giorno e l'argano può testimoniare.
      Ho sparato dei dati di fatto dei modi che usano gran parte dei cinquestelle senza alludere a chissà quali reati come fanno di solito loro senza prove.Io penso con la mia testa e sparo quello che penso senza offendere o alludere.Una cosa non mi piace....l'estremismo in tutti i sensi e cerci di essere sempre empirico su tutto.

      Elimina
  9. Argano vogliamo parlare dell'area di centro destra totalmente assente nel dibattito politico locale? Che fine hanno fatto i dirigenti di Forza Italia,Lega Nord e Fratelli d'Italia che meno di 10 giorni fa uscivano con un comunicato congiunto per annunciare l'intesa per le prossime elezioni? Per i leghisti locali una bella sconfitta se non riescono a formare una lista, come non ricordare la visita di Salvini con tutto il seguito regionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di avere descritto lo status attuale del centrodestra portorecanatese, nel post di oggi, con il termine "allo sbando"-
      Devo aggiungere altro?

      Elimina
    2. in effetti hai ragione.

      Elimina
  10. Mannoio, io ho letto il tuo commento prima che Argano lo togliesse , era pieno di insulti ed offese ai 5stelle.Non credo che il populismo,che tu dici ci sia,sia un parametro per tappare la bocca agli altri oppure per giustificare i tuoi insulti.se ti senti offeso da accuse più che legittime ai partiti son problemi tuoi.testa piena di escrementi puoi dirlo a tua sorella sicuro di non sbagliare se ti assomiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che tu ritieni "accuse più che legittime" quelle fatte ai partiti e alle persone che ci militano facendo di un erba un fascio rispecchia ciò che dico.E' un estremismo!

      Elimina
    2. Le accuse sono legittimato dalle prove acquisite dalla magistratura, i partiti coprono malfattori di ogni genere,non serve specificare quali,c'è n'è sono troppi;io non sono estremista ma un po di giustizialismo mi piacerebbe,cominciando a non votare mai più per chi delinque.

      Elimina
    3. Allora non si vota più per nessuno!

      Elimina
    4. Chi porta voti al partito che protegge i delinquenti ne è complice

      Elimina
    5. Cambia frase per favore,puoi utilizzare un vocabolario se non ce la fai da solo!

      Elimina
  11. Francamente non capisco il modo di discutere di alcune persone intervenute, farcito di insulti ed accuse pur di sostenere dei partiti politici che fanno indicibili contorsionismi per giustificare alleanze inaudite.
    Pensare che un partito (PD) faccia alleanza con il principale partito a lui opposto ( UDC) dovrebbe far rizzare i capelli anche ai calvi.
    Oppure dobbiamo pensare che una delle forze alleate abbia rinuciato ai propri ideali?
    Chi ha rinunciato l'UDC?
    Il PD?
    Lasciamo ai diretti interessati il compito di dipanare questa intricata matassa ed i difensori di ufficio si occupino di qualcos'altro e lascino perdere gli altri partiti che almeno hanno un comportamento un po' più coerente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando libererai la tua testa da ideologie fossilizzate a prima della caduta del muro di Berlino forse capirai!
      Un po' di storia politica non ti farebbe male sono cose successe anche al tramonto del 1800 qui in Italia.

      Elimina
  12. Scusami ma quali sarebbero i partiti che secondo te hanno un comportamento un po più coerente a Porto Recanati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comportamento coerente?
      Quelli, per esempio, che non si dichiarano per anni nemici odiati e poi si alleano per vincere..............

      Elimina
    2. e chi sarebbero di preciso, ano 09:10??

      Elimina