QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 17 febbraio 2016

PRIMARIE?

Come noto, nelle grandi città in cui si voterà nella prossima tarda primavera, il Movimento Cinque Stelle per scegliere il proprio candidato è passato attraverso l'istituto delle primarie (che normalmente si svolgono on line).
Tale procedura è stata adottata anche nel 2014 dalle nostre parti, allorchè Giammario Poeta vinse appunto le primarie del Movimento e si presentò con la lista pentastellata come candidato sindaco.
Foto di Cronache Maceratesi
La domanda, conseguentemente, sorge spontanea.
Ovvero: anche per le elezioni del 2016 all'interno del Movimento Cinque Stelle di Porto Recanati si procederà con le primarie per scegliere il proprio candidato sindaco?
Oppure si confermerà la candidatura di Poeta senza passare per questa procedura?

Il Movimento, lo ricordiamo, si caratterizza per insistere sul messaggio della democrazia che deve partire dal basso. Ergo dai propri iscritti e simpatizzanti, in primo luogo.

Sarebbe bizzarro dunque se una scelta delicata come quella di candidato sindaco,  dovesse essere imposta senza sentire la base.

Vediamo se anche su questa materia il Movimento Cinque Stelle sarà così trasparente da farci conoscere il modus operandi che ha intenzione di mettere in atto per la scelta della candidatura a sindaco.






5 commenti:

  1. Il problema di fondo è il nominativo " città" che ha preso Porto Recanati anni fa.Siamo e rimaniamo un paese di 12000 anime diviso su tutto, basti pensare che ci sono 50 associazioni con molti doppioni che neanche Città con la C maiuscola hanno.Come si può pensare che laddove le persone vanno a votare in numero esiguo per elezioni di quartiere o di Istituto scolastico si possa avere una forte affluenza in un ennesima votazione politica di poco conto come le primarie( sono viste così e per di più creano altre divisioni dopo!)?Saranno pure democratiche ma la percentuale di partecipazione sarebbe residua.

    RispondiElimina
  2. E tuttavia nel 2014 fu lo strumento con il quale scelsero Poeta. Che fa ogggi lo rinnega? Neanche Renzi arriva a tanto. La verità è che nei 5stelle locali è calato uno spesso velo di sospetto che tutte le decisioni le prendano un paio di persone, a porte chiuse e in riunioni convocate senza invitare nessuno. Mi sembra che ieri l'abbia scritto a chiare lettere su fb un loro storico attivista

    RispondiElimina
  3. Chi perde le primarie deve compattarsi e continuare a lavorare per chi ha vinto.se uno strumento democratico è insignificante per i politici è perché reputano gli elettori un branco di pecore influenzabili con gli spot pubblicitari. E cosi ci ritroviamo a votare per i nomi che ci impongono,talvolta inquisiti per reati molto gravi.

    RispondiElimina
  4. Le primarie per Poeta? Mai viste. E chi erano gli altri candidati allora?

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo...scusate se ho dimenticato qualcuno...troppi forse... E scusate pure voi che invece avete trovato spazio nei miei pensieri.

    RispondiElimina