QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 22 febbraio 2016

PIANO ANTENNE: A CHE PUNTO SIAMO?

Riepilogo delle puntate precedenti:  come sapete l'amministrazione Montali, con Lorenzo Riccetti assessore all'Urbanistica, nella scorsa breve consiliatura ha commissionato alla Polab, azienda toscana specializzata nel settore, la redazione di un piano antenne riguardante la nostra cittadina.  Tale piano antenne è stato redatto e presentato alla cittadinanza lo scorso autunno, in una seduta pubblica dove lo stesso è stato illustrato e dove tecnici della predetta azienda e funzionari comunali hanno specificato che da quel momento in poi era possibile, per i cittadini,  avanzare osservazioni e suggerimenti. Sono passati quasi tre mesi da quell'evento. Le osservazioni dei cittadini sono state formulate e inoltrate al nostro Comune. Che dovrebbe averle fatte proprie e girate all'azienda per le azioni di competenza.
Alla fine di questo iter, il Comune, o meglio il Commissario Prefettizio, avrebbe dovuto emettere apposita delibera, con la quale il predetto piano doveva divenire ufficiale, e qualsiasi azienda di telefonia in futuro avesse richiesto di procedere con nuove installazioni di antenne, avrebbe dovuto tenere conto del predetto piano. Che, per la cronaca, è costato alle casse pubbliche del nostro Comune la non trascurabile somma di circa 40 mila euro.

Ad oggi però (e siamo alla fine di Febbraio) questa delibera non l'abbiamo vista. Viene dunque da chiedersi quali siano stati i motivi ostativi che non l'hanno ancora resa possibile. Perchè, non so se lo avete capito, in assenza di un piano antenne, qualunque azienda dovesse richiedere ad un privato il proprio tetto/solaio/giardino per l'installazione di un impianto antenna, può tranquillamente farlo, presentando una domanda al nostro ufficio tecnico, e avvalendosi, come per l'impianto di Via Pacinott, di un eventuale silenzio/assenso.
Opzione questa, come noto, che porterebbe l'azienda a scegliere dove installare l'impianto e non il Comune di Porto Recanati. A discapito dei soldi investiti per tale problematica.

Le domande che pongo attraverso questo strumento sono dunque queste. Se poi qualcuno dalle parti di Palazzo Volpini vorrà rispondere ne saremo tutti lieti:

a) la Polab ha recepito e in caso di risposta affermativa in che modo, le osservazioni pervenute dai cittadini?
b) perchè ancora il piano antenne non è stato "assimilato" per delibera?
c) nei primi mesi due mesi del 2016 altre compagnie telefoniche hanno avanzato richiesta di procedere con l'installazione di ulteriori impianti? Se la risposta è affermativa, dove?

Ecco, io sono certo che la comunicazione e la trasparenza, stiano a cuore al nostro Commissario Prefettizio e al nostro Segretario Generale.
Vedremo dunque se nei prossimi giorni riusciremo a saperne di più.



6 commenti:

  1. Il piano antenne era necessario! Prevede di far installare antenne negli spazi Comunali ecc.ecc. Il problema che gli unici spazi Comunali siano le piazze,proprio vicino a chi ha richiesto il piano antenne e nei posti migliori di Porto Recanati. Ora che si fa?

    RispondiElimina
  2. Ora che si fa ce lo deve dire il Comune. Perchè se ce lo dice la Tim o la Wind o la Vodafone, sono cazzi....

    RispondiElimina
  3. Prossime decisioni ,le farà il nuovo governo e chiedetelo a loro che lo inserisccano nei prosiimi programmi elettorali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quello che la Polab ha riferito in sede di illustrazione del piano è vero, per quando si insedierà la nuova giunta saranno nel frattempo spuntati o staranno per spuntare con le autorizzazioni acquisite diversi impianti. E il piano antenne andrebbe a farsi friggere

      Elimina
  4. Meglio cosi,del resto contano solo i sordiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. siete tutti carne da macello.....quelli piu vicini forse anche fritta.....e la politica? ASSENTE!!!!

    RispondiElimina