QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 28 gennaio 2016

LA (IMPOSSIBILE) COESIONE DEL CENTRO SINISTRA

Sinceramente vi devo confessare che chi vi scrive, pur avendo letto svariate volte il Comunicato di SEL di ieri trasmesso alla stampa, non ha compiutamente capito quale fosse l'auspicio della forza politica che a Porto Recanati vede in Alessandro Palestrini  uno dei suoi massimi esponenti.

Più precisamente questo stralcio del comunicato, mi è sembrato un po' fuori dalla realtà dei fatti:

"SEL esprime seria preoccupazione per le divisioni non solo politico programmatiche sorte tra le forze politiche e civiche che nel 2014 diedero vita alla coalizione Noi Per Porto Recanati. Lacerazioni che oggi, risultano essere pregiudizievoli per la nostra cittadina e per le prospettive future di un centro sinistra ampio e articolato"

Perchè si. Errare è umano. Ma perseverare è diabolico. Soprattutto se in gioco c'è il futuro della nostra cittadina. Se l'italiano mantiene un suo significato, infatti, SEL sembrerebbe rattristata dal fatto che non si faccia un secondo tentativo di mettere allo stesso tavolo quelle anime che, chiamate al governo della città, hanno dimostrato nel breve volgere di qualche settimana quanto fossero diverse tra loro anche dal punto di vista antropologico, portando al primo commissariamento del nostro Comune del dopo guerra. E dagli errori si dovrebbe imparare qualcosa. Almeno si spera.

L'auspicio di SEL, a mio modo di vedere, se dovesse trovare attuazione, si rivelerebbe come la più grande presa in giro dell'elettorato del centro sinistra portorecanatese.

Ma qui, forse, dovremmo abbozzare una piccola analisi dello stesso.

La candidatura in quota PD di Giovanni Giri, a mio modestissimo modo di vedere, di sinistra ha poco o nulla. Io quel PD lì lo vedo intento a tessere le relazioni con tutte le varie anime, anche destrorse, del paese. Lo vedo possibilista su vari progetti che la sinistra vera (Sel, quote di UPP) non è neanche in grado di prendere in minima considerazione. Insomma quello lì è un PD Renziano. E il termine Renziano, cari amici di SEL, deve aprirvi gli occhi. Perchè Renzi va da Alfano a Dennis Verdini, per capirci.
Inoltre,  quel centro sinistra che SEL sogna ancora unito,  non può coesistere sotto lo stesso tetto per il semplice motivo che le anime che lo compongono si detestano. E su questo blog mi sono permesso di scriverlo svariate volte che se detesti una persona non potrai governarci di comune accordo un paese. Quel PD di Giri, dunque, non può guardare verso SEL. Perchè ha gruppi sanguigni non compatibili in caso di trasfusione. E ucciderebbe il paziente.

Si lo so, la mia disamina è abbastanza spietata. Ma lancio un appello su questo blog a tutti i componenti del gruppo UPP e agli amici di SEL: non prospettateci un altro minestrone riscaldato composto da elementi che una volta messi ai fornelli rischiano di far saltare padella e punto cottura.

E' già successo. E stiamo ancora pranzando in casa di benevoli parenti che ci ospitano.












6 commenti:

  1. Argano ma a quelli di Sel glielo devi spiegare tu?

    RispondiElimina
  2. bravo Argano. E qui entra in campo la coerenza dei 5 stelle mi quali fino ad oggi non hanno fatto inciuci con nessuno in favore della poltrona o del dio denaro. Forza M5S presentate un candidato che possa portare a Porto Recanati un vento di novità e di onestà.

    Pasquino.

    RispondiElimina
  3. Pasquino fa il tifo per una soluzione chiaramente pro destrorsa. L'analisi dell'Argano non fa una piega, ma come mai qualcuno tira fuori i 5Stelle su di un topic che non li riguarda assolutamente? Tanto per voler fare l'amico del giaguaro come fa pasquino, voglio aggiungere un po'd'ingredienti anche io.

    Sembra ormai consolidato lo schieramento di centro-destra, con l'UDC che strizza molto l'occhio. Ma se quagliasse la compagine formata da FdI, FI, Lega, PAC e UDC, e alle elezioni si presentassero 3 o 4 liste, la vittoria per loro sarebbe quasi scontata. Ago della bilancia potrebbe essere proprio il M5S. Se non fossero in grado di presentare una lista, per il centro-destra sarebbe un disastro. Eh si perché quei 1000 voti grillini probabilmente andrebbero verso il centro-sinistra e allora la vittoria dell'Ubaldi e compagni sarebbe più incerta. Se invece i pentastellati dovessero riuscire a comporre una lista, sarebbe fatta! Perché è chiaro che dalle parti del centro-destra, dopo l'ultima scoppola del 2014, si deve assolutamente vincere e bisogna farlo nel modo più agevole possibile. Ecco perché nessuno fa le pulci al centro-destra allo stesso modo con cui si fanno al centro-sinistra. Perché altrimenti spiegatemi voi come possono sedere ad uno stesso tavolo Attaccalite e Ubaldi, Rovazzani e Ubaldi, Temperoni e Rombini e più in generale l'UDC con la Lega? Andate a vedere che complimenti si scambiavano nel passato recente questi signori. Ma si sa che pur di vincere..."scurdammuce 'u passat...simm'e napule paisa'".

    RispondiElimina
  4. Argano scusa, ma dove vedi scritto Pd nel cumunicato di Sel? Si parla di centrosinistra. Nn di Pd Renzi amo, che se Sel come dice qualcuno sono 4 gatti, nel PD saranno 10 di gatti...... oltre gli iscritti che sarei curioso di conoscerli........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 10 gatti che risultano anche alle scorse regionali il primo partito del paese... E certo non era l'apice della sua popolarità

      Elimina
    2. Lascia stare i gatti...che hanno una loro dignità.

      Elimina