QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 25 gennaio 2016

DUE O TRE COSE SULLA SERATA DI UPP

Sui contenuti della serata voluta ed organizzata da UPP lo scorso Venerdì sera, altri siti on line hanno già sapientemente riferito accogliendo i vari rilanci su Facebook. Io volevo soffermarmi su qualche aspetto che merita di essere sottolineato.

 

UPP ha un suo seguito consolidato. Non ho mai capito perché, ma quando si organizzano queste serate, il resto dei membri appartenenti all'alveo politico locale, non chiedono mai: "che cosa hanno detto?" - No chiedono sempre una sola cosa: "quanta gente c'era?". Perché é quello il dato di interesse: il consenso di pubblico che la parte politica a te avversa può incassare. E allora sgomberiamo il campo da equivoci: UPP ha organizzato questa cosa in Sala Biagetti e l'ha riempita di suoi seguaci. Ora, parliamoci chiaro: la Sala Biagetti non é la Wembley Arena. Ha una cinquantina di posti a sedere. Ma se un evento lo organizzi in quella location, il minimo che puoi pretendere é che poi ci sia il pieno. E così é stato. La seconda domanda che generalmente ci si pone invece é molto più generica. Questa: "chi c'era"? C'era il popolo di UPP. Quelli della palestra Diaz, quelli fuoriusciti dal PD. Quelli che sono apertamente di sinistra. Ma non concordano con la linea del locale partito Renziano. Quelli, per capirci, che comunque voteranno. E non voteranno quasi sicuramente Giovanni Giri, se Giovanni Giri dovesse confermare la sua candidatura.

Lorenzo Riccetti ha inoltre fatto sapere che la campagna di tesseramento ad UPP é andata "oltre le più rosee aspettative". Non so che cosa significhi questo in termini numerici. Ma la sensazione che con UPP bisognerà comunque farci i conti ai fini elettorali é uscita in me rafforzata alla fine di questa serata.

Sempre lo stesso Lorenzo Riccetti ha detto un altro paio di cose che io ho ritenuto interessanti.

La prima, in risposta ad una mia domanda sul caso "inquinamento acqua". Gli ho chiesto come mai il problema si é presentato solo dal 2014 e mai prima. Intendevo dire, per capirci, che se quel problema si era presentato solo dal 2014 in poi forse risulta chiaro che l'Astea, nelle sue procedure di trattamento delle acque, doveva aver cambiato, proprio dal 2014, qualche cosa in fase clorizzazione delle stesse acque. Prima, infatti, questi "sforamenti" di valori di sostanze nocive non si sono mai verificati. Lorenzo mi ha risposto che l'ex Sindaco Montali aveva chiesto lo storico degli anni precedenti dei risultati delle analisi. Ma che lui non ha mai avuto l'opportunità di visionarlo perché é rimasto nelle mani di Sabrina. A me questa risposta non ha convinto. Il Sindaco e il Vice Sindaco non si parlavano? Perché nessuno si é mai preoccupato di porre questa semplice domanda all'Astea: "Abbiamo avuto per decenni valori nella soglia della regolarità. Da due anni succede di sforare. Perché ora sforiamo e nel passato non sforavamo mai? "
Attendo ancora una risposta a questa domanda. Dall'Astea magari. O dall'ex Sindaco Montali che parlava poco con l'ex Vice Riccetti.

Lorenzo Riccetti ha rivelato poi un'altra cosa, di sua conoscenza, relativa alla sentenza Burchio, di cui pochissimi erano al corrente. Ha detto infatti che anche loro di UPP hanno "fonti" al Consiglio di Stato. E che da quello che risulta loro, per conoscere il dispositivo della sentenza sul Burchio, occorrerà aspettare almeno due mesi. Non è una novità da poco. Tutti hanno detto e scritto che la sentenza sarebbe arrivata nella prima decade di Febbraio. Io non so se quello che ha detto Riccetti é corretto. Se lo fosse, come potete capire, il calendario elettorale cambia un po'. Perché i vari partiti/movimenti dovrebbero studiare la possibilità di coalizzarsi con la Spada di Damocle del Burchio ancora non definita e pendente sui loro capi. E dalla sentenza del Burchio potrebbero dipendere un sacco di cose. Anche il condizionamento dei bilanci comunali futuri, visto che in ballo ci sono oneri di urbanizzazione nel caso di realizzazione del complesso, o richieste risarcimenti in caso contrario. E redigere oggi un programma amministrativo, per una forza come l'UDC o il PD o tutto il centro destra é cosa ardua se non si conosce la sentenza.

 

Anche in questo caso UPP non ha condizionamenti: da quelle parti se il Consiglio di Stato dovesse andare contro le decisioni del TAR, si brinda e basta... Loro il Burchio non lo vogliono. E benchè meno contano sugli oneri di urbanizzazione derivanti dall'ipotetica opera.

 

Aggiungo, per concludere, un link a questo post. Questo. E' il sito internet che potete consultare per l'azione collettiva contro Astea per il caso acqua. E' una iniziativa voluta da UPP ma "sganciata" da appartenenza politica. Se vi interessa, buttateci un'occhiata.

 

 

11 commenti:

  1. A me non interessa quanta gggente c'era alla riunione di Upp.
    Non li voterò e non voglio più vederli in amministrazione.
    E non è un pregiudizio o preconcetto, quest'ultimi nascono da lontano, mentre UPP è stato al governo cittadino "ieri"e non possono aver cambiato mentalità o modi di fare da vecchia becera sinistra visto che gli attori e i loro seguaci sono gli stessi.
    Loro hanno dato un etichetta ideologica agli avversari, ma loro non son da meno e i risultati con le problematiche create sono ancora freschi.

    RispondiElimina
  2. Le riflessioni dell'Argano, oltre che essere condivisibili vanno verso quello che dovrebbe essere il vero ed unico modo di fare politica.
    E cioè dibattere sui temi importanti di Porto Recanati,fornire soluzioni o progetti e tralasciare le polemiche trite e ritrite sui vari "personaggetti" e le loro alleanze da sempre, da troppo, ancora presenti sulla scena politica locale.
    E ciò indipendentemente da come la si pensi e per chi si ha simpatia politica.
    Mettere la lente di ingrandimento su questioni come la salubrità dell'acqua ed il corretto assetto economico, urbanistico sociale del territorio è il solo scopo della vita politica.
    In una parola il benessere della popolazione che passa attraverso il raggiungimento di miglioramenti economici in un corretto equilibrio del rispetto delle risorse naturali che alla fine garantiscono la salute di ogni individuo.
    E dunque il confronto su temi ed argomenti esaminando i progetti che si propongono, deve essere il terreno di confronto tra le forze che si candidano.
    Chi usa altri sistemi mostra solo la sua debolezza, la sua pochezza ed il vero intento di perseguire il potere fine a sé stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sei De Luca il presidente della Campania?

      Elimina
  3. Argano il loro contatto al cds puo solo essere berti.

    Sullo storico dei prelievi che lo ha solo visto sabrina fa abbastanza ridere la cosa...

    La domanda è sempre chi sono e quanti sono perché solo quello interessa .. Tanto i contenuti si sa a priori che valgano zero

    RispondiElimina
  4. Voglio vedere cosa ha da dire la Montali. Ha devvarp chiuso nel cassetto lo storico dei test dell'acqua ?

    Quella che fa riccetti è una accusa abbastanza pesante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no eh,altri megamanifesti in giro per il paese no grazie!

      Elimina
    2. Lorenzo Riccetti non ha detto che la Montali aveva rinchiuso lo storico dei risultati. Ha detto che lui non conosceva i contenuti della risposta Astea che comunque gli risultava essere arrivata in Comune. E' diverso. Detto questo specifico ancora una volta il senso della domanda che io gli ho posto, visto che oggi sono stato contattato da persona informata sui fatti che mi ha riferito che anche con Fabbracci Sindaco si erano verificati sforamenti dei valori. Allora Astea dovrebbe avere uno storico degli sforamenti. E dovrebbe tentare di capire in quali condizioni questi sforamenti si realizzano (scarsa piovosità ad esempio). Se facesse questo Astea avrebbe elementi per evitare che in presenza di qualche condizione sfavorevole futura possa nuovamente verificarsi l'inconveniente. Insomma, dagli errori si dovrebbe imparare. E porre rimedio. Io di questo vorrei essere relazionato da ASTEA.

      Elimina
  5. Nella precedente amministrazione Upp ha avuto consensi solo perché in troppi credevano che fosse come votare PD ! Allo stato attuale, con un direttivo formato da una dozzina di persone, avrebbero dovuto partecipare almeno 500 persone, per essere credibili. Ognuno si e invece portato al massimo un paio di persone. Se andranno da soli forse (e dico forse) riusciranno ad avere un consigliere di minoranza. Nulla potranno contro un PD, o una coalizione compatta di centro destra, o addirittura M5S. Forse, come tu Argano hai detto giorni fa, si potrebbero divertire in campagna elettorale, ma....ride ben chi ride ultimo. Il fatto è che singolarmente sono tutte delle brave persone, ma politicamente, e tutti insieme, hanno fatto solo disastri, e la gente non lo ha dimenticato e non li perdonerà! La verginità non ritorna; dovevano già essere stati "il cambiamento" e ne hanno avuto la possibilità, ma hanno fallito. Hanno anzi peggiorato è compromesso il substrato sociale, innescato meccanismi di odio tra le parti (in concorso con gli altri della loro ex maggioranza) e creato un clima da pseudo terrore di regime! Prima di loro c'era il dibattito politico, ora solo l'odio del "tutti contro tutti". Concordo con l'Argano sulla difficoltà di trovare decine di candidati (su ipotetiche 4 liste) perché una disaffezione alla politica come ora non si era mai vista, ed ho il terrore che la città venga messa nelle mani di inadatte ed incapaci "seconde scelte".

    RispondiElimina
  6. Acqua: La Class Action è stata un buco nell'ACQUA!
    1. Se è di carattere pubblico e di interesse della comunità perchè non si è potuto raccogliere le adesioni pressi tutti gli edifici pubblici della città e nei negozi e solo uno ha aderito con scarsi risultati.
    2. Perchè consegnare i questionari nelle caselle postali di due esponenti di UPP, mi sembra solo un modo per raccgliere informazioni utili nel proseguo della campagna elettorale.
    FUOCO: E basta UPP, ancora con il burchio, trovatene un'altro di cavallo di battaglia per la prossima tornata elettorale, perchè questo argomento è oramai passato.
    La novità dell'altra sera a mio avviso è la candidatura di ALIOTA a Sindaco con UPP, questa è l'unica novità posto al centro del semicerchio uppipiense seduto alla destra del Presidente RICCETTI e il vice presidente ZOPPI, ecco l'agnello sacrificale destinato a bruciarsi......

    RispondiElimina
  7. A tutti quelli che dalla serata di UPP hanno già individuato il loro futuro candidato sindaco e conseguentemente iniziato a sparargli contro, dico che possono farlo. Firmandosi.
    Non metto sul braciere persona che non ha aperto bocca, non ha ufficializzato un bel nulla e, per il momento, si è limitato solo a far parte di una associazione.
    Quando UPP svelerà il suo candidato sindaco, se saremo invitati, gli porgeremo tutte le domande del caso. E ascolteremo le sue risposte. Lo criticheremo se pensiamo che spara cavolate e lo elogeremo se pensiamo che dice cose sensate.
    Se dovesse essere eletto faremo, come al solito, le pulci al suo operato.
    Ma il tiro al piccione preventivo non mi piace.

    RispondiElimina
  8. Tornando all'acqua io ed altri cittadini, separatamente, avevamo fatto richiesta di visionare lo storico delle analisi effettuate dall'Astea che mi riferiscono essere in possesso dell'Asur.
    Il Comune riferisce di aver inoltrato tale richiesta ma ad oggi non abbiamo ricevuto nulla!
    Cristiana

    RispondiElimina