QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 30 gennaio 2016

ALTERNATIVA CIVICA HA INCONTRATO IL SEGRETARIO COMUNALE: IL RESOCONTO.


COMUNICATO ALTERNATIVA CIVICA
– 28/01/2016

Giovedì mattina Alternativa Civica, per mezzo del suo rappresentante Michele Bianchi, ha incontrato il Segretario Comunale Dott. Massi, il quale si è mostrato come sempre disponibile e puntuale a fare luce sulle seguenti tematiche da noi sollevate:

1.                  Situazione Campo Sportivo di S. Maria in Potenza;
2.                  Progetti presentati da associazioni in merito al Bando riqualificazione zona Hotel House;
3.                  Prospettive di adesione al progetto Art Bonus;
4.                  Fiumarella.

1. I sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi dal Segretario e dal Responsabile del Settore II Ufficio per lo Sport, hanno evidenziato come lo stato in cui versa il Campo Sportivo sia particolarmente bisognoso di interventi. Vi sono zone in cui il manto erboso si è drasticamente diradato ed altre ove lo scarso drenaggio, ha favorito il proliferare di lombrichi che rendono il fondo melmoso. Motivi per i quali il funzionario Cittadini ha richiesto l'emanazione di un provvedimento per l'utilizzo del campo stesso, per una sola volta ogni 15 giorni. Il Segretario ci ha informato che a stagione calcistica conclusa (fine aprile), saranno effettuati lavori di bonifica e drenaggio, per un costo preventivato di ca. 30.000 euro. Nel frattempo ci ha assicurato che anche l'utilizzo parziale della struttura sportiva, non pregiudicherà la pari ed eguale fruizione da parte delle due società di calcio locali. Per quanto riguarda il campo in sintetico invece, la situazione è assai più grave, visto che dopo le recenti esondazioni del Potenza, il manto si è totalmente consumato ed oggi tale struttura risulta difficilmente utilizzabile. Qui i costi di recupero lievitano sino a 300.000€, il che rende assai più difficoltoso un intervento immediato da parte dell'Amministrazione.

2. Per quanto riguarda il Bando Ministeriale per la riqualificazione delle zone degradate, il Segretario ci ha informato che l'iter è ancora in fase di approvazione e che a tutt'oggi non risultano ufficialmente presentati progetti da parte di enti e/o associazioni sulla parte di finanziamento per iniziative sociali. Continueremo comunque a tenere un occhio aperto sull'argomento.

3. Su questa tematica il Segretario ha espresso palese approvazione. Sulla scorta del fatto che i finanziamenti privati per il recupero e la salvaguardia del patrimonio artistico/culturale, possono essere recuperati nella misura del 65% come credito d'imposta, il Dott. Massi ha salutato con entusiasmo la segnalazione di Alternativa Civica. Tra l'altro abbiamo già contattato imprese locali che finanzierebbero molto volentieri progetti di recupero e restauro della Pinacoteca Moroni e del sito archeologico di Potentia. Sito che, ci ha anticipato il Segretario, nei prossimi mesi sarà oggetto di nuovi interventi da parte dell'Università belga di Gent. Ci auguriamo che sia la volta buona per indire un bando per la realizzazione del primo Parco Archeologico della nostra zona.
                                                                                                                                                                       4.  L'annosa problematica della Fiumarella, sembra essere arrivata ad un punto di svolta. Dalla prima lottizzazione di via Pizzardeto, sono arrivati per il Comune di Loreto oneri di urbanizzazione, una parte di quali (ca. 110.00 euro), saranno dedicati alla canalizzazione delle acque scure del canale di scarico del tratto che va dalla Costa Bianca, fino al confine con Porto Recanati. Nell'area adiacente al McDonald, è in programma la realizzazione di una estesa vasca di laminazione per permettere il contenimento delle acque in caso di piena (bomba d'acqua), che la Fiumarella attualmente, non è in grado di contenere nel suo alveo. Il costo dell'opera di ca. 280.000 € sarà sostenuto da Astea e a breve sarà indetta una regolare gara d'appalto.

La discussione poi è proseguita nel rilevare come la soluzione della viabilità per il mercato settimanale, aldilà delle sterili strumentalizzazioni, sia stata più che apprezzata dalla cittadinanza.
Si è anche parlato di una prospettiva didattica senza precedenti per la nostra cittadina, che ci consentirebbe di utilizzare al meglio i locali dell'edifico ex scuola Diaz, ma che soprattutto (questo però lo diciamo noi), darà maggiore lustro al nostro Comune e un potenziale potere contrattuale nei confronti del Comune di Loreto. Tutto ciò allo scopo di raggiungere un accordo sulla pianificazione condivisa del nostro e del loro territorio.
           
Insomma che dire, questa Amministrazione commissariale sembra essere in procinto di assolvere a molti più impegni di quelli che un'ordinaria amministrazione avrebbe richiesto e la cosa non può che renderci orgogliosi. Con la rassicurazione che, laddove ne fosse necessario, forniremo ogni suggerimento per il proseguo di questa felice stagione amministrativa, facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a tutto il personale del Comune.                                                                                                       

                                   

Nessun commento:

Posta un commento