QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 18 dicembre 2015

MERCATO SETTIMANALE: SIRIO VIGNONI RISPONDE AD ALTERNATIVA CIVICA E PAESE VERO

Ricevo e pubblico dal Comandante della Polizia Municipale Dott. Sirio Vignoni la nota che trovate sotto. A specifica della stessa, in relazione ai fatti narrati con citazione di protocolli dal Funzionario della P.M.  mi sembra di dover sottolineare alcuni aspetti:

a) La delibera n° 108 del 14/05/2015 (con Palestrini Assessore al Commercio e cronologicamente riferita a cinque giorni prima della caduta della Giunta Montali) non è stata recepita dai tre uffici competenti (Polizia Municipale, Commercio e Lavori Pubblici) e non solo dalla Polizia Municipale.
b) Successivamente a tale delibera (in data 03/06/2015) il Comandante Vignoni recependo varie lamentele della cittadinanza ha ritenuto opportuno emettere una ordinanza di posizionamento di dissuasori davanti alle Gelaterie Giorgio e Guido, allo scopo di contrastare il  fenomeno di "sosta selvaggia" che in quei luoghi è piuttosto frequente.  Tale seconda ordinanza, di fatto contrastava, per contenuti e sviluppo della viabilità, la sopra citata delibera. E la rendeva praticamente inapplicabile. Di qui, dunque, questa sorta di nulla di fatto e di perpetuo immobilismo, anche in considerazione del fatto che non solo la Delibera ma anche la stessa Ordinanza di P.M. è rimasta senza applicazione.
Ne è susseguita una situazione di stallo che ha portato alla non risoluzione della problematica.  E ad una viabilità che, durante lo svolgimento del mercato, rende impossibile la circolazione a ridosso della Piazza in uscita dal paese.

L'ARGANO



NOTA DEL DOTT. SIRIO VIGNONI 

In riferimento al comunicato emesso in data 16/12/2015 da Alternativa Civica e Paese Vero dal titolo “Un paese ostaggio del mercato!!!”, debbo intervenire purtroppo “direttamente” a specificare le inesattezze contenute nel comunicato e quindi alle accuse ingiustificate e dirette alla mia persona nelle funzioni del ruolo da me ricoperto.
Da un punto di vista tecnico e cronologico il procedimento amministrativo era iniziato con una nota (protocollo n. 21502 del 10/09/2014) con la quale l’ex Assessore al Commercio Fiaschetti A. chiedeva agli Uffici interessati (Commercio, Polizia Locale e LL.PP.), “indicazioni per lo spostamento del mercato settimanale invernale…”.
L’Ufficio di Polizia Locale rispondeva con nota protocollo n. 23009 del 25/09/2014, dopo aver delineato in una riunione tenutasi il 18/09/2014, le modifiche individuate per la risoluzione della questione.
Da quella data il “nulla” sino ad arrivare ai primi di aprile quando veniva richiesto verbalmente un ulteriore parere, che l’ufficio forniva all’Amministrazione in carica ed agli altri Uffici Comunali interessati con nota protocollo 10470 del 16/04/2015.
L’Amministrazione su proposta dell’Assessore al Commercio Palestrini emanava la Delibera di Giunta n° 108 del 14/05/2015, appena sei giorni prima della sua decadenza.
A tale Delibera non è stata data effettiva attuazione da parte dei tre Uffici interessati (Polizia Locale, Commercio e LL.PP.), ognuno per quanto di sua competenza, si è ritenuto necessario, in seguito a numerosi esposti di molti cittadini che si lamentavano dei parcheggi e soste selvaggi davanti ai bar/gelaterie, che si trovano davanti al Castello Svevo, emanare l' Ordinanza n. 143/15 del 03/06/2015 con la quale si disponeva l’apposizione di dissuasori “del tipo colonnina” di fronte alle due gelaterie.
Tale Ordinanza, alla quale a tutt'oggi non è stata data attuazione da parte del comune, contiene disposizioni che sarebbero in contrasto con gli eventuali atti da adottare con il parere espresso.
Quindi i “pareri”, al contrario di quanto riferito nel comunicato, sono stati puntualmente forniti.
Ho incontrato solo una volta i "signori" esponenti delle liste civiche in argomento, alla presenza del Commissario, ma non ho mai dato loro rassicurazioni su alcun provvedimento.
Resta il rammarico per un attacco personale senza precedenti, privo di ogni fondamento e totalmente gratuito, finalizzato a denigrare la mia persona, nel ruolo e, forse anche a tentare di coprire o giustificare verso i cittadini latitanze nei ruoli politici ricoperti in varie amministrazioni di differente indirizzo politico, e responsabilità proprie che per ogni buon conto si vogliono invece addossare ad altri, gettando fango su chi al contrario ha operato con diligente efficienza e competenza in molteplici situazioni di criticità che quotidianamente hanno interessato e interessano il nostro territorio comunale.
Intendo naturalmente tutelarmi in ogni sede per quanto pubblicamente affermato e se qualcuno non sente la mia mancanza… già da subito me ne faccio una ragione, pur restando come sempre a disposizione di tutti i cittadini al servizio dei quali è rivolto il lavoro quotidiano mio e dei miei collaboratori.


Porto Recanati, 18/12/2015.   Il Comandante la Polizia Locale Sirio Vignoni

8 commenti:

  1. Bravo Comandante,il non rispetto verso le istituzioni ormai è una moda dilagante, se poi ad abusarne sono liste civiche che si considerano meglio dei partiti ad alimentarlo si capisce il loro valore!

    RispondiElimina
  2. Quando si dice la serietà e la competenza di un dirigente. Complimenti al Dott. Vignoni.

    RispondiElimina
  3. Paese Vero e Alternativa Civica, sarebbero? Agostinacchio e Fiaschetti?

    RispondiElimina
  4. Credo che in tutto questo ci siano da sottolineare due cose incresciose, la prima che la volontà di una giunta, oltretutto avallata da uno degli uffici competenti, non sempre si tramuta in fatti. Seconda cosa, l'attacco ingiustificato delle due liste civiche al dott. Vignoni; il sig. Fiaschetti, che ora si erge a paladino della giustizia, dove era prima della delibera N°108? Si è dovuto aspettare che diventasse assessore Palestrini per deliberare lo spostamento del mercato ed ora, una volta fuori da ogni responsabilità, Alternativa Civica e Paese Vero si mettono a denigrare una persona degna di rispetto come il dott. Vignoni. Bisogno di visibilità? Sono contento che il comandante dei P.M dichiari di volersi tutelare in ogni sede. Le garantisco che molti portorecanatesi la stimano e sentiranno la sua mancanza.

    RispondiElimina
  5. Ci credo che dal 25\09\2014 al 16/04/2015 non sia pervenuto più nulla agli uffici di competenza, la giunta era impegnata prima con il "Burchio" poi con il giochetto " mi dimetto io, no mi dimetto io!".

    RispondiElimina
  6. Selezionare un Ufficio per muovere delle accuse lo trovo assurdo e la competenza del Comandante è fuori discussione!!!
    Mi spiace constatare che la prossima campagna elettorale sia già iniziata con questi toni, spero che sia stata solo una caduta di stile!
    Molte cose ci sono da fare a Porto Recanati ma sinceramente ritengo che il mercato del giovedì non sia tra i problemi più eclatanti che riguardano il nostro paese.

    RispondiElimina
  7. Scogliere, fiumarella ,frequentazioni pineta , spaccio , verde , spazi per aggregazione prima , sennò cosa si può acquistare a Porto Recanati solo buche, cacca di cani e sputacchi a gogò , sporcizia , sacchi di immondizia a ruota libera ecc..ecc... tutto degno di un paese-città a "vocazione turistica".

    RispondiElimina
  8. E' possibile sapere come può l'ordinanza 143/15 del 3/06/2015 (cioè 20 giorni dopo la delibera che disponeva lo spostamento delle bancarelle) contrastare un atto di giunta precedente? Chi ha emanato tale ordinanza?

    RispondiElimina