QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 5 dicembre 2015

GLI OPERATORI BALNEARI, LA UBALDI, SCOSSICCI, LA CRONACA E LE INTERVISTE


di Gioacchino Di Martino

Raccontare la cronaca sembrerebbe una delle cose più banali e semplici da farsi eppure a volte, pur parlando dello stesso avvenimento, i resoconti possono differire in alcuni particolari che esaltano o sviliscono i protagonisti.
Ne è un esempio un avvenimento che interessa la nostra città e si riferisce, come si può leggere dall’ampio e circostanziato resoconto che ne fa il sempre ben informato organo di informazione “IL CITTADINO DI RECANATI”, ad un incontro tecnico politico che una delegazione di operatori del settore balneare ha avuto un con l’assessore Sciapichetti e con i tecnici regionali, in merito alla difesa della costa.
Risulta che, ad accompagnare la folta delegazione, ci fosse anche la dottoressa Rosalba Ubaldi, in funzione di memoria storica di diverse fasi del confronto con la Regione in merito alle scogliere, essendo stata per qualche lustro prima assessore e successivamente sindaco della Città.
E, sembra, che proprio in questa veste di ex amministratrice sia intervenuta per contestare una affermazione dell’assessore Sciapichetti in merito alla assicurazione che, per quanto riguarda gli interventi in zona centro, il Commissario Straordinario Passerotti reperirà i fondi, e quindi il riallineamento di quelle scogliere sarà a carico del comune.
La dottoressa Ubaldi ha invece chiarito che non spetta al comune farsi carico di questi interventi e che occorre anche agire sinergicamente con i privati per abbinare certi lavori, ed ha citato il ridosso o porticciolo, per collegare il posizionamento di scogliere dalla Montecatini a nord.
L’ing. Pompei, tecnico della regione,  le ha però fatto notare che questa ipotetica disponibilità di un privato (prima deve passare il progetto del ridosso e ci vorranno anni) andrebbe a coprire un tratto, mantenendone scoperto il resto fino al Musone, con effetti negativi e peggiorativi sul tratto indifeso per costa e strutture. Quindi, per il tecnico della regione, serve un intervento complessivo e definitivo.
Questa cronaca ci racconta, quindi, di come, chi fino ad oggi ha sostenuto che un immediato coinvolgimento del privato nella difesa della costa con relativo realizzo di un porto turistico sarebbe stato la panacea di tutti i problemi della zona, abbia cavalcato un cavallo che alla prima verifica si è dimostrato non avere proprio le caratteristiche di un cavallo!
Bene, oggi, su un quotidiano locale, appare un’ampia intervista alla dottoressa Ubaldi la cui titolazione lascia intendere che quanto detto in Regione sia semplicemente una nota incidentale di alcuna valenza, perché si riprospetta ancora una volta l’intervento dei privati e l’intervista si conclude con un’affermazione quanto meno strabiliante, se fatta da chi per alcuni anni è stata alla guida di questa città, e cioè che allo stato non c’è alcuna prospettiva per il domani di  Scossicci!
Per dovere di cronaca c’è anche da riferire che un altro quotidiano ha riportato che la dottoressa Ubaldi, di fronte alle affermazioni del segretario dell’UDC Cesa, che la indicavano come il candidato sindaco di Porto Recanati si sia schernita dicendo che lei è candidata solo a fare la mamma e la moglie.

Che intervista e smentita riflettano veramente una critica riflessione sul bilancio di tanti anni alla guida dell’amministrazione?

2 commenti:

  1. Ubaldi si......Ubaldi no.....dopo la sentenza sul Burchio.
    Per adesso solo articoli per riempire i giornali e server di Internet.

    RispondiElimina
  2. La politica di difesa della costa ancora oggi è solamente intesa a salvaguardare i balneari e non a ristabilire un complesso e delicato equilibrio che consentiva in mantenimento delle spiagge.
    Non è un appunto di natura ideologica ma solamente di errata metodologia nell'affrontare il problema.
    Si fa cura sintomatica, peraltro inefficace, senza aggredire la malattia.
    Strategia politica che paga elettoralmente ma che costa molto alla comunità in termini di danni per mancato soluzione del problema e di spese inutili.
    Tipo portare sabbia in estate e riversarla dove manca.
    Il primo e massiccio intervento dopo la famosa mareggiata del '60, che ha minacciato buona parte delle case del lungomare, ha avuto efficacia nel tratto protetto ma innescato i fenomeni erosivi a nord ed a sud con i risultati che oggi vediamo.
    Oggi anche una persona venuta dalle sperdute montagne dell'entroterra intuisce subito che interventi a macchia di leopardo non fanno altro che aumentare l'effetto di reazione a catena del'erosione a ridosso delle scogliere.
    Ancora peggio quando le protezioni stanno sulla battigia.
    Basta vedere a nord e sud dei balneari protetti con le scogliere qual'è la situazione e per averne una conferma.
    Questo per dire che la sabbia non deve essere trattenuta ma deve essere lasciata libera di circolare; quando si interrompe questo flusso si determinano accumuli il un luogo ed erosione a ridosso.
    Gli scogli non producono sabbia ma la trattengono a scapito di altre zone.
    Solamente pensare di arrestare questo fenomeno senza gravare altre zone richiede un impegno da parte degli Enti Competenti (tra i quali il comune non figura) con una visione progettuale complessiva alla costa marchigiana (e non solo), mediante studi di ingegneria idraulica di alto livello.
    Sentire sciorinare facili soluzioni (economiche e non tecniche!) da chi non trovava di meglio che portare in estate sabbia con in pontoni, fa semplicemente sorridere.
    Come vuotare il mare con i secchi, magari il livello si abbassa.

    RispondiElimina