QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 27 ottobre 2015

SABRINA MONTALI A TUTTO CAMPO

LIBERTA' E GIUSTIZIA CIRCOLO DI PORTO RECANATICircolo di Porto Recanati - Via Pastrengo 18 - portorecanatileg@gmail.comTel: 0717598865

"Libertà e Giustizia non chiediamo nulla per noi ma tutto per tutti. Il Tutto è lo Stato di diritto e l'uguaglianza di fronte alla legge e il rispetto delle istituzioni e della dignità delle persone, la disciplina e l'onore di chi ricopre cariche di governo, l'autonomia della politica dall'ipoteca del denaro e dell'interesse privato nell'uso dei poteri pubblici, l'indipendenza dei poteri di garanzia e controllo, l'equità sociale, la liberazione dell'oppressione della clientela, questo è quello che noi chiediamo, non per noi ma per il nostro paese"

Gustavo Zagrebelsky

Porto Recanati riproduce in scala tutte le dinamiche, le contraddizioni e il disagio che vive l'Italia in questo particolare momento storico. La crisi economica, quella dei partiti politici, ridotti tutti ed in maniera trasversale ad oligarchie finalizzate al puro potere, la crisi dei valori, messi a dura prova dalle pratiche di malaffare e corruttive così tanto diffuse e tollerate, hanno determinato disorientamento e sfiducia nei cittadini. La Società civile anche se apparentemente acquiescente all'esistente perchè "tanto così va il mondo e non cambierà mai niente" ha in se una forza latente che ha bisogno di essere coordinata e canalizzata affinchè sviluppi consapevolezza dei propri diritti e doveri, coscienza civica e volontà di essere parte di un progetto di cambiamento sociale e politico in cui ognuno di noi in famiglia, nel lavoro, nelle istituzioni è chiamato a fare la sua parte.

Da qui è nata l'idea di costituire a Porto Recanati il Circolo di Libertà e Giustizia libera associazione apartitica che a livello nazionale raccoglie le migliori espressioni del pensiero giuridico, del giornalismo e del mondo accademico (Gustavo Zabrelsky, Stefano Rodotà, Umberto Eco, Sandra Bonsanti e Alberto Vannucci). Il Circolo, sarà luogo di dibattito culurale, di formazione civile e presidio di legalità costituzionale sul territorio, laboratorio di idee da tradursi in progetti operativi calibrati sulle esigenze della nostra realtà territoriale, per la tutela dei diritti fondamentali riconosciuti ai cittadini dalla Costituzione, delle risorse ambientali, culturali e del paesaggio. Dedicherà molta attenzione ai giovani e alla scuola sede primaria di formazione dei nuovi cittadini e di consapevolezza nella conoscenza dei propri diritti e doveri.

Il Circolo di Libertà e Giustizia come supporto al progetto di cambiamento che Porto Recanati richiede a gran voce di perseguire unendo le sue migliori energie. Solo così ci si potrà fare carico di una città e delle sue rilevanti problematiche (da quelle ambientali a quelle di ordine pubblico e criminalità) che derivano da anni e anni in cui, assente la politica, il territorio è stato funzionale, esclusivamente, agli interessi della speculazione edilizia e dell'investimento immobiliare.

A queste considerazioni arrivo dopo che l'involontario distacco dalla vita politica mi ha permesso di valutare e riflettere su quanto accaduto a Porto Recanati successivamente alle elezioni amministrative del 2014 e sulla fine anticipata della amministrazione da me guidata. La mia esperienza da Sindaco forte, totalizzante e in certi momenti dolorosa, mi ha reso più consapevole dello stato di degrado in cui versa la nostra realtà locale e non parlo solo di ambiente e paesaggio, ma anche di regole del vivere civile, coscienza civica e politica.

Il Commissario Prefettizio non è arrivato a Porto Recanati a seguito della votazione di una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco in Consiglio Comunale, davanti ai cittadini che quel Sindaco lo avevano eletto. No a Porto Recanati si è scelta una modalità diversa. Il Commissariamento è arrivato dopo un passaggio nello Studio di un notaio del posto da parte di un gruppo di consiglieri che evidentemente considerano la gestione della cosa pubblica alla stessa stregua di una transazione immobiliare (neanche a "Rosarno con tutto il rispetto per Rosarno" ha scritto qualcuno commentando la notizia della decadenza della giunta comunale di Porto Recanati per delega notarile). Non sono arrivata a Palazzo Volpini per caso ma all'esito di una competizione elettorale da cui sono uscita vincitrice affermandomi con oltre 500 voti di differenza sulla seconda lista e con un programma scelto e condiviso dalla maggioranza dei portorecanatesi: stop alla cementificazione selvaggia e soprattutto ad un vecchio sistema di potere, quello delle lobbies del mattone e dei cementificatori, stop al "vassallaggio politico", al favoritismo automatico, al privilegio dovuto e a tutte quelle pratiche tanto diffuse nella nostra città per consolidare consenso elettorale ed esercitare potere sulle persone anche in difficoltà (a tacere di altro e solo per rimanere in superficie dalle promesse di posti di lavoro, al superamento delle liste di attesa per visite o interventi medici senza attendere mesi, fino ai soldi pubblici fatti arrivare direttamente nelle tasche di privati proprietari di qualche unità immobiliare in esubero).

Avete avuto tutti la percezione della lotta furibonda e degli episodi insurrezionali che detto sistema, che ha ramificazioni trasversali e a più livelli, ha scatenato subito dopo le elezioni nei miei confronti: l'acqua dell'acquedotto comunale inquinata dai trialometani senza che il gestore ASTEA informasse il Sindaco dell'accaduto e ARPAM che aspetta quasi un mese prima di rendere noti i risultati delle analisi non conformi, incomprensibili sversamenti fognari del fosso Fiumarella con ASTEA che rassicura sempre sulla perfetta efficienza degli scolmatori e sull'inesistenza di scarichi abusivi, i dati ballerini (conformi, non conformi, poi ancora conformi) sulla qualità delle acque di balneazione diffusi sulla stampa prima di inviarli al Sindaco, le comparsate dell'assessore Giorgi al Lido delle Nazioni per la difesa della costa, le sue recite negli Uffici della Regione insieme a qualche operatore balneare amico suo (sempre zona sud) che la riprende pure con il telefonino, le minacce dell'altro amico dell'assessore Giorgi, Giammario Spacca, al Sindaco di ritirare il finanziamento di 4.200.000 euro destinati al Lido delle Nazioni. Con l'arrivo del Sindaco Montali, abbiamo scoperto che le foci del Musone e del Potenza sono inquinate, i fossi e gli scoli naturali a Scossicci e a Santa Maria in Potenza nel tratto in cui dovrebbero confluire a mare sono ben seppelliti dal calcestruzzo, gli scarichi fognari dell'Hotel House non sono collettati al depuratore Comunale. Ancora abbiamo scoperto che il Capannone Nervi contiene amianto e che il Comune (al quale l'immobiliare ZEUS non è parso vero di cederlo) deve bonificarlo con i soldi dei cittadini portorecanatesi, all'Hotel House non c'è integrazione ma si spaccia e gli ascensori non funzionano, i balneari costruiti a pelo d'acqua, senza le scogliere crollano, i ripascimenti con i rifiuti sommersi del porto di Numana puzzano.

Il tutto valorizzato a puntino dalla stampa locale e dagli attivissimi operatori dell'informazione o presunti tali sempre a consigliare ai cittadini la pubblica denuncia del Sindaco Montali. Per non parlare della madre di tutte le battaglie, quelle pro BURCHIO in cui si sono scomodati proprio tutti a sottolineare la inadeguatezza della Montali, l'unico sindaco d'Italia che si oppone al progresso e al benessere della sua città. E veniamo al dopo.

Quello che è successo subito dopo la caduta dell'amministrazione Montali, dimostra che il commissariamento (ad una settimana dal voto per le regionali e a ridosso della stagione estiva) non è avvenuto per caso, non è stata una decisione avventata ma una precisa scelta politica che sta dando molti frutti.

Il Commissario Passerotti ha deciso di non incontrare il Sindaco Montali.

La sua segreteria al Ministero, il giorno prima dell'arrivo da Roma alla volta di Porto Recanati, ha dato precise indicazioni su chi dovesse avvicinarlo l'indomani all'aeroporto di Falconara prima ed in Prefettura a Macerata poi.

Non il sindaco Montali, solo il Comandante Vignoni eventualmente accompagnato dal Segretario Generale. E' proprio un peccato che lo stesso rigore istituzionale il Dott. Passerotti non abbia osservato alcuni giorni dopo nella cena a due al ristorante di Scossicci insieme all'altro ex Sindaco o questa estate durante i concerti all'Arena o gli altri eventi di riguardo, sempre di fianco all'ex Sindaco giusto.

Altri veloci passaggi del Commissario Passerotti in due settori chiave della struttura amministrativa e la fase liquidativa della amministrazione Montali può dirsi completata.

Il primo allontanamento dell'Ing. Piemontese, nominato dal Sindaco Montali, responsabile dell'accorpato Ufficio Urbanistica - Lavori Pubblici per avviare alle annose inefficienze di un settore strategico per l'attuazione delle linee programmatiche in materia di ambiente, territorio, sicurezza pubblica e decoro urbano (dissesto idrogeologico, esalazioni insalubri di Santa Maria in Potenza, Lavori Pubblici, Protezione Civile, quasi tutti i maggiori disservizi sono riferibili a quell'Ufficio).

Il secondo l'allontanamento del Segretario Generale scelto dal Sindaco Montali Dott.ssa Donato e sua sostituzione con il Dott. Francesco Massi Gentiloni Silveri, coordinatore regionale del Nuovo Centro Destra di Alfano, candidato consigliere nella lista con Spacca Presidente insieme all'assessore alla difesa della costa e Protezione Civile, Paolo Giorgi (ancora loro) e con loro indagato per peculato nell'ambito dell'indagine sulla rimborsopoli della Procura della Repubblica di Ancona.

Il Dott. Massi è anche funzionario responsabile dell'accorpato Ufficio Lavori Pubblici - Urbanistica.

Oramai è lui il vero Commissario Prefettizio, presenzia anche alle feste di quartiere, interviene sul palco così tanto per essere politicamente attivi in questi mesi che ci separano dalle nuove elezioni.

Per il resto il Dott. Passerotti, chiamato a salvare la città dopo la liberazione è lontanissimo dall'obbiettivo. La città è sporca e piena di immondizia a tutte le ore. Per l'erosione costiera nulla all'orizzonte (a proposito cosa ne è dei 4.200 mila euro per il Lido delle Nazioni pronti da spendere e quando iniziano i lavori), le insalubri a Santa Maria In Potenza e le esalazioni al gusto di solvente in piena attività, prostitute al Viale della Repubblica (tre volte tanto anche di notte), ordine e sicurezza peggiorati anche con il tributo di vite umane.

L'unica cosa diversa da prima è che con il Commissario Passerotti (beato lui) non ci sono più i giornali ad incolpare chi rappresenta la città per ogni fatto di cronaca.

Le infamie e gli attacchi personali, professionali e politici subiti, sono stati duri da incassare.

Ciò che mi ha aiutato ad affrontare i momenti più difficili è stata la consapevolezza di agire non per volontà di prestigio e potere o per costruire una brillante carriera politica (se avessi accettato il Burchio, tanto per essere chiari) ma nell'esclusivo interesse della città salvaguardando un progetto di cambiamento che andava difeso con determinazione e con la coscienza tanto libera da non poter subire condizionamenti o ricatti (ovviamente e con il senno di poi, non tutti la possiedono).

Oggi più che mai sono convinta che quel progetto non può essere abbandonato, per quelli che lo hanno sostenuto e che credono nella possibilità di costruire un paese migliore che passa attraverso la formazione di capitale umano, massa critica e conoscenza ed impegno civico.

 

Avv. Sabrina Montali

referente Libertà e Giustizia - Circolo di Porto Recanati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

34 commenti:

  1. Mado... Che pappardella..

    RispondiElimina
  2. Consigliamo ai consiglieri romani di fare come a porto recanati, gli incollati alla poltrona li levi solo dal notaio!

    RispondiElimina
  3. Giustizia e Libertà27 ottobre 2015 alle ore 20:40

    Cara ex sindaco, il consiglio comunale eletto dal popolo che lei ne canta le lodi in questa prosa decadente e' lo stesso in cui avete fatto discutere e votare il nuovo assetto dei parcheggi a pagamento salvo poi completamente ignorarlo in giunta aggiungendoci altre vie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo! Bravissimo! Ha perfettamente colto il probbblema. Prima della Montali Porto Rrecanati gliera una bella citta' ma ora gli e' bbellissima ..il sole il mare...purtroppo siamo famosi nel mondo anche pe quacche cosa di negativo...quelle che voi chiamate....piaghe...una piaga ggrave che nessuno riesce a rrisolvere.... i ttraffico!

      Elimina
  4. Io invece sono convinto che non tutti sono qui ma sparsi per il mondo

    RispondiElimina
  5. Non capisco Avvocato Montali, sta presentando un movimento, o sta sciorinando per l'ennesima volta l'elenco dei suoi avversari, i poteri oscuri che si sono abbattuti sulla sua persona, i collaboratori che si sono rilevati traditori, ecc. Ecc. In compenso scrive come un avvocato, grandi paginoni, peccato che la gente l'ha giudicata per i fatti, e li lei è stata assente, meglio dire non pervenuta, basta parole, fatti, quelli vogliono i cittadini, capito!,,,,,,,

    RispondiElimina
  6. sono curiosa di leggere il tuo parere caro argano che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, scrivere un parere al cospetto di un manifesto così corposo é un'impresa titanica. Al momento dico solo una cosa sulla quale concordo con Sabrina. Ovvero che secondo me il Commissario ha sbagliato a non riceverla.
      Io, al posto di Passerotti, l'avrei convocata nella prima settimana del mio insediamento.
      Era il Sindaco uscente. Sentirla era un atto dovuto anche per un minimo di passaggio di consegne. Su tutto il resto abbiamo già versato fiumi di inchiostro.
      Sabrina accusa la stampa (e forse anche me) di avere fatto da cassa da risonanza ai suoi detrattori enfatizzando alcune croniche problematiche locali.
      Io sinceramente a Sabrina glie ne ho scritte di tutti i colori.
      Ma penso ogni volta di avere dettagliatamente spiegato il perché.
      Non l'ho accusata di nulla su Fiumarella, escherichie coli, acqua non potabile e prostitute di Via della Repubblica. E sul Burchio secondo il parere della stessa
      Sabrina, sono stato corretto.
      Io penso che Sabrina volesse portare avanti certe politiche con alleati che quelle politiche non le volevano. E allora viene spontaneo notare che, per lo meno, si é pessimamente scelta gli alleati. Penso altresì che abbia commesso dei grossolani errori nella gestione della presidenza della Farmacia e nella questione della Protezione Civile. Con scelte quanto meno impopolari. Penso che abbia gestito pessimamente l'ultimo mese del suo breve mandato. E penso che, genericamente, lei e la sua giunta abbiano comunicato malissimo.
      In questi giorni ho parlato a lungo di parcheggi di Via dei Cementieri e Via Loreto. Ecco, quella vicenda é sintomatica di come la Giunta Montali a comunicazione era molto assente. In Consiglio Comunale si decideva e comunicava alla popolazione una cosa. In Giunta se ne faceva un'altra senza dire niente a nessuno.
      E alla fine, certi errori, si pagano.

      Elimina
    2. sono d'accordo con te Argano. La Montali ha idee secondo me valide, ma ha peccato di superbia quando ha pensato che la forza di quelle idee fosse sufficiente a mettere la cittadinanza dalla sua parte, ritenendo superflua qualunque attivita' di comunicazione e spiegazione di quelle stesse idee, e ritendendo anche che le opposizioni varie (fuori e dentro il palazzo) avrebbero agito con correttezza e fair play, quando invece la politica e' forse il luogo dove la spregiudicatezza ha prevalenza piu' che in molti altri campi. E cosi', ha finito per soccombere alla propaganda del partito avverso (partito da itnendersi in senso lato).

      Da qusto scritto sembra di vedere una persona incapace di volgere lo sguardo al futuro, e ancora prigioniera emotivamente del torto che ha subito. Penso che la citta' abbia bisogno di un amministratore che si occupi di essa, e non di un amministratore che ha come obbiettivo quello di dimostrare che aveva ragione.

      Elimina
    3. La Montali ha subito un torto?

      Elimina
    4. Su una cosa hai sicuramente torto argano non è lei che ha sbagliato a scegliere gli alleati, sono gli alleati che hanno sbagliato a scegliere lei e a farla diventare sindaco.

      Elimina
  7. Una cosa è certa: non ha capito come ci si deve muovere.
    Continua a fare gli stessi errori e a dire le stesse cose, attacca chi l'ha mandata a casa perché sono andati dal notaio,dimenticando che qualcuno (almeno così era scritto) sputtava dal balcone di palazzo Volpini, che lei urlava contro un assessore e che ha fatto una figura che è passata alla storia di questo paese. Concordo con il fatto che la stampa non gli ha fatto passare nulla ma i suoi errori da prima donna l'hanno affossata.
    Con giustizia e libertà abbiamo chiuso il cerchio
    Forse Riccetti l'ha scaricata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia che racconti degli "sputi" dal balcone di Palazzo Volpini é falsa. Da quel balcone sembra che qualche appartenente della vecchia amministrazione si affacciò per applaudire (in modo di scherno) quelli che si andavano a dimettere ed erano originariamente appartenenti alla coalizione di NPP. Poi all'uscita del notaio qualcuno ha sostenuto e riportato che gli animi si fossero scaldati a tal punto che addirittura fosse volato qualche sputo. Ma non abbiamo contezza di questo fatto.

      Elimina
    2. Forse bisognerebbe chiedere ai diretti interessati

      Elimina
  8. la montali è stata troppo buona con il pd che ,come partito di maggioranza che l'aveva designata e poi abbandonata ,porta la responsabilità maggiore del fallimento della esperienza di governo dopo secoli di opposizione.ed è responsabile altresì degli attacchi esterni(fisiologici dalle opposizioni) ed interni quando si è accorto di non poter mantenere promesse squallide ed interessi privati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ano 8.09 mi sa che ti sei dimenticato chi aveva più consiglieri, eletti o aggiunti, in quel consiglio .....forse ti conviene!
      Non si rimane coerenti con una scelta " a prescindere di come andrà a finire"(Riccetti docet!),se poi si rivela mociva per il paese!

      Elimina
    2. ...E allora chi ha fatto la scelta ed ha sbagliato clamorosamente si tolga dai piedi

      Elimina
    3. Infatti l'allora candidato sindaco ha sbagliato a firmare il documento con Upp che chiedeva sei posti in lista più il vicesindaco più l'assessorato all'urbanistica,prendendosi in grembo il virus che avrebbe ucciso pian pianino NPP.

      Elimina
    4. Il diritto di scelta del candidato sindaco era del pd come partito di maggioranza,che ha esercitato questo diritto scegliendo la Montali.Ne consegue che,visto l'esito,chi ha deciso deve dimettersi per essere benevoli,perché qualcuno meno buono avrebbe detto che deve andare a nascondersi.Se non ci arriva con i propri mezzi,non esiste un controllo di organi superiori che provvedano?

      Elimina
    5. Infatti la storia insegna che i dirigenti del DS-PD dopo essere stati solamente anni a guardare cosa facesse il Berlusconi con le sue mutande e aver lasciato l'Italia a marcire si sono tutti dimessi!
      Ah ah ah ah ah ah

      Elimina
  9. GiustiziaeLiberta originale28 ottobre 2015 alle ore 11:11

    Diventa Socio Libertà e Giustizia.

    Quote


    Categoria

    Quota annuale


    ordinario 50 euro
    under 18 2 euro
    studente (fino a 30 anni) 10 euro
    sostenitore 500 euro
    benemerito 2.000 euro 1° anno (rinnovi 1.000 euro)
    a vita 10.000 euro una tantum
    società o enti istituzionali 5.000 euro –
    EMMECOIONI CHE CIRCOLO.

    RispondiElimina
  10. Questo comunicato è l'emblema della politica della montali , un sacco di idee confuse e generiche , scarica barile verso gli altri , il tutto mostrato in un formato a dir poco inguardabile... un cartellone simile per progettarlo ci vuole davvero di capire ZERO di comunicazione... e si sono visti i risultati.

    Ci spieghi poi la montali del suo conflitto di interesse che difendeva una persona in causa contro il comune ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi.... Dimmi almeno che in questo blog si leggeva bene....
      Ci ho messo 45 minuti a ribatterlo tutto....!!!
      E devo ringraziare mia figlia che me lo dettava da una foto scattata su IPAD.....

      Elimina
    2. Argano... stai espletando qualche punizione? No perché sottoporsi per 45 minuti a scriversi ste minchiate... Bisogna volersi male :D

      Comuque qui si legge... Ma confido in pachi si sottoporranno a questa immonda pappardella.

      Elimina
    3. Dai....
      Ho semplicemente reso, in tutti i casi, un servizio alla cittadinanza.
      Il comunicato era praticamente impossibile leggerlo riportato su jpeg.
      Si diventava ciechi.....

      Elimina
  11. Se il PD va così male e non vi piace, entrateci per cambiarlo dall'interno, mandateli a casa quelli che ci sono ora. Metteteci la faccia però, e impegnatevi in maniera concreta!...............
    Fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ,come tanti hanno già fatto,non si può più votare per costoro, non è un cambiare casacca ma un'esigenza primaria.facciamo in modo che ,se non si rinnovano,prendano una batosta elettorale.

      Elimina
    2. Potete solo sperare che i vostri elettori dimentichino cosa avete combinato.

      Elimina
    3. Vedo che non avete capito il commento!

      Elimina
    4. Perché cosa ha combinato il Pd?
      La Montali e UPP dopo 5 mesi li hanno messi in minoranza e non sono stati complici fortunatamente delle malefatte che ancora ci perseguitano!

      Elimina
  12. Ecco qua con questo manifesto si chiude la storia di NPP e cioè UPP ha scaricato la Montali dopo aver fatto affondare la coalizione e quindi là signora Sabrina per non uscire dalla vita politica di inventa questo "breve " comunicato..... Ok fine dei giochi game over ! Grazie a tutti per l'impegno ritornate da dove siete venuti

    RispondiElimina
  13. Se qualcuno pensava che la Montali fosse finita.....é stato servito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto , ne ha avuto piena conferma ! Caput!

      Elimina
  14. Concordo su tutto con quanto detto dall'ex sindaco, sopratutto sull'inspiegabile motivo per cui non sono immediatamente partiti i lavori a lido delle nazioni dopo la risoluzione contrattuale con la dicearco, che a dire dell'ex assessore giorgi, ne ostacolava l'inizio degli stessi.

    RispondiElimina