QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 15 ottobre 2015

ISTITUITA L'ANAGRAFE WEB

 

 

COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

 

In data odierna è stata sottoscritta dal Commissario Straordinario del Comune di Porto Recanati Dott. Mauro Passerotti e dal Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Luogotenente Giuseppino Carbonari la Convenzione per l'accesso dell'Anagrafe Web.

Da oggi in poi sarà possibile per gli operatori dell'Arma, avere accesso ai dati anagrafici di ogni cittadino residente a Porto Recanati in qualunque momento, senza necessità di attendere gli orari di apertura degli uffici comunali.

Si tratta sicuramente di una semplificazione operativa di notevole impatto, con particolare rilievo ai fini dell'attività di controllo e sicurezza. 

 

L'accesso avviene tramite sezione dedicata denominata “Accesso Anagrafe Web” all'interno del Sito Istituzionale del Comune www.comune.porto-recanati.mc.it  con user ID e password individuale; oltre alla semplice consultazione dati, sarà consentita anche la verifica della titolarità dei documenti, l'indirizzo esatto nonché composizione dei nuclei famigliari e non ultimo la stampa di documenti sui quali risulterà chiaramente indicato che trattasi di dati “desunti dall'anagrafe del Comune di Porto Recanati”.

 

La possibilità di poter consultare l'Anagrafe Web va nella direzione di una Pubblica Amministrazione sempre più efficiente nello svolgimento della sua attività amministrativa, agevolando notevolmente gli operatori nelle loro specifiche mansioni.

 

Il servizio è già stato testato in via sperimentale al fine di verificare la profondità delle informazioni; ciò che è risultato più apprezzato dagli operatori è stata la possibilità di consultazione dei dati anche su strada, tramite Iphone e tablet, l'immediatezza delle notizie e dei dati. 

 

Tutti gli Enti  ed Istituzioni Pubbliche, Enti Gestori di Pubblici Servizi, Forze dell'Ordine, Procura della Repubblica, che per la specifica attività svolta hanno spesso necessità di consultare e verificare i dati dei cittadini residenti nel Comune di Porto Recanati, sono potenziali fruitori di questa grande novità. 

Nel sito istituzionale nell'apposita sezione “Anagrafe Web” già indicata, sono inoltre disponibili tutte le informazioni e le modalità per richiedere l'adesione alla convenzione di altri possibili Enti Istituzionali nonché fornitori di servizi pubblici.

 

 

 

 

 

 

Porto Recanati, 15 ottobre 2015

 

 

 

2 commenti:

  1. Ma come, fino ad oggi gli Enti preposti dovevano recarsi in Comune secondo gli orari d'apertura per prendere delle informazioni su soggetti da controllare?????

    RispondiElimina
  2. In situazioni di emergenza al diavolo la privacy,vorrei essere controllato dalle telecamere su tutto il paese da quando esco fino a quando rientro a casa

    RispondiElimina