QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 15 settembre 2015

IL SILENZIO DELLA SAGGEZZA

Pitagora diceva che "l'inizio della saggezza è il silenzio"

Edgar Lee Master nella "Collina dei Ciliegi", poesia tratta da L'Antologia di Spoon River, diceva che:

 "Uno specchio graffiato non riflette immagine, e questo è il silenzio della saggezza"

Io non so se il PD di Porto Recanati, sia uno specchio graffiato. So che le decisioni prese in sede di scelta di alleati nel 2014, per il partito (o la  parte maggioritaria di esso),  si sono rivelate nefaste. E pertanto, conseguentemente, allo stato attuale della sua salute, il PD non può certo definirsi come uno specchio brillante e riflettente.

Proprio per questo penso che a volte alle parole, sia meglio anteporre un proficuo e riflessivo silenzio. E da mente libera e pensante, ho trovato alcuni dei comunicati emessi recentemente dal Partito Democratico, inopportuni. Inutili. Dannosi.

Non so chi e come gestisca la comunicazione all'interno di quel partito.
Non so chi e come decida cosa mandare in pasto ai mass media.

Ma forse, a questo punto,  il PD dovrebbe smetterla di voltarsi indietro. Continuando a tirare sassi verso quelli che sono stati suoi alleati. O meglio, per capirci, verso coloro con i quali hanno condotto insieme la campagna elettorale del 2014 al grido di "Sabrina Sindaco".

E, contestualmente, concentrarsi sulle loro idee, sulle proposte, sui loro programmi futuri.
Quando, si spera per loro, individueranno alleati di coalizione congrui e ideologicamente affini.

Metterebbero così fine a questo stucchevole batti e ribatti di comunicati che li vede contrapposti a UPP e a Sabrina Montali.
E si proietterebbero verso un qualcosa di propositivo.

Nella saggezza del silenzio sul passato.






20 commenti:

  1. Concordo con argano al 100%.
    Più che altro sembra che i comunicati estivi siano stati lasciati in mano a qualche persona più istintiva che saggia!

    RispondiElimina
  2. Aspettavo con ansia questa tua considerazione. Il PD in questo modo sta bruciando il terreno che lo circonda, a scapito di ogni possibile alleanza per le prossime elezioni, secondo me non rimane che un intervento di organi del partito al fine di rimuovere l'attuale dirigenza del PD Portorecanatese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 16.47, non è così facile come tu pensi,visto che alle regionali tutta la provincia di Mc ha avuto un calo dovresti rimuovere i circoli di una 50 di comuni.
      Non si rimuove una dirigenza per qualche articolo a te indigesto!

      Elimina
    2. E con chi si deve alleare upp e montali? No grazie... Meglio soli che male accompagnati.

      Elimina
    3. Alleanza per fare cosa?
      Mi pare che l'Argano abbia stimolato la giusta discussione: quali sono le idee?
      Una volta un movimento politico si formava attorno ad un'idea.
      Oggi è il contrario, abbiamo un partito ma privo di idee.

      Elimina
    4. PD al porto rimane il primo partito al 26% ... il resto è noia

      Elimina
    5. Ano17,38, io intendevo che ilPd con questo atteggiamento sta destabilizzando il proprio elettorato. In politica bisogna guardare avanti e tutte le repicche,e personalismi vanno lasciati alle spalle. O vogliamo lasciare il campo al centro destra o altri!

      Elimina
  3. Condivido al 100% e aggiugo una riflessione personale. Attaccando tutta la maggioranza che componeva la giunta Montali esclude qualsiasi tipo di alleanza con Sel,P.V., Upp,A.C., Socialisti e Montali, se escludiamo m5s, Pac (ricordiamoci il comunicato) e le forze di cdx. Ma con chi si presenta il Pd?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio soli che male accompagnati ... ed UPP con chi si presenta ? Con Palestrini ? Ahahahah

      Elimina
    2. Con la loro amica rosalba ubaldi si presentano, e con chi sennò?

      Elimina
  4. Condivido pienamente con l argano mq vorrei sapere perché il PD s8 sia appropriato di un articolo personale fatto da un privato esprimendo la sua propio esperienza e strumentalzare un fatto privato in un fatto politico MAAAA. ..

    RispondiElimina
  5. Quello che ho detto sempre io ai piddiretini: più continuate a parlare più voti perdete. L'ennesima figura di m**da con il sig. Raccosta che LI HA SMENTITI ne è la prova. Continuate piddiretini, continuate....

    RispondiElimina
  6. un blog dovrebbe avere la valenza morale di un tribunale, altrimenti si dicono e si scrivono tutte le falsità che uno vuole. 0.17 scrive che il Pd è stato smentito da Raccosta: dove? Quando?. Ecco una bugia che non avrebbe dovuto essere pubblicata. 0.17 fa evidente riferimento alla malafede di Sabrina Montali quando scrive di 500 posti di lavoro creati da Raccosta. Il che non è vero e lei lo sa., I 500 posti, se leggete bene l'articolo che purtroppo non abbiamo a disposizione, sono quelli che avrebbero potuto essere creati dalla Khai, dal Burchio e dalla darsena, se i nostri ex governanti non ci avessero messo lo zampino. Dar credito a una come la Montali che scrive che in caso di terremoto una piccola fabbrica di solette come la Khai potrebbe esplodere e creare catastrofi. 0.17, mi sa che il piddicretino sei tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani dico la mia sull'argomento....

      Elimina
    2. Darsena?
      Quale darsena?
      Facci sapere perchè siamo ignoranti.
      Come vengono calcolati questi 500 posti?

      Elimina
  7. 11,15 nella pagina di Sabrina Montali dallo stesso Raccosta. Taci!

    RispondiElimina
  8. Già che ci sei, Argano, pubblica anche il bell'esempio di correttezza comunicativa dato da UpP nella sua condivisione del soliloquio della Montali. Se non credete a me domandatelo a mia moglie,, è la logica del suo discorso. Dice UpP che ha letto il comunicato di Raccosta, che molto onestamente dice ciò che invece UpP e la Montali vogliono negare raccontando barzellette di tutti i tipi. Raccosta conferma la vicenda della sua iniziativa presso gli organi competenti del comune e si duole per il fatto di non aver avuto nessuna collaborazione. E richiama la Montali a una più corretta e sincera lettura dei giornali perchè la fola dei cinquecento posti di lavoro è stata inventata da lei equivocando volutamente la verità scritta. Pubblica l'articolo, Argano, e fa sapere a tutti che vi si parla di cinquecento posti tra Khai, Burchio e darsena. Montai, UpP e tutti i trinariciuti che gli vanno dietro vanno raccontando che Raccosta ha smentito il Pd, mentre invece ha smentito soltanto la Montali, che infatti non pubblica le dichiarazioni di Raccosta. Ecco di chi i portorecanatesi dovrebbero tornare a fidarsi. E anche parlare di tradimento del Pd (categoria tipica degli estremisti), come fosse la causa unica della caduta del duo Montali-Riccetti, senza nominare i vari Fiaschetti, Dezi, Canaletti e magari anche Agostinacchio, che verità è? Non riescono assolutamente a dire che hanno sbagliato e percciò hanno fallito. Possibile che costoro abbiano un concetto così basso dei cittadini di Porto Recanati? Ma ne sentiremo ancora delle belle sul loro conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani pubblico. Ma con una chiave di lettura un po' diversa dalla tua....

      Elimina
    2. Chiave di lettura diversa? Uhm!!! Puzza molto di caccia alle streghe.

      Elimina
  9. 500 posti di lavoro tra Burchio,Kai,fabbrichetta di pasture da pesca e ,udite udite, darsena.
    Darsena?Quale darsena?
    Ma chi li ha calcolati.
    Lo stesso che ha calcolato i posti di lavoro dei vari Paradisi edilizi sparsi per il paese?
    Ma fatemi il piacere!

    RispondiElimina