QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

domenica 26 aprile 2015

LA POLITICA E IL BISOGNO



Stamane pubblico l'articolo del Corriere Adriatico che parla di Plein Air e Marco Pacella. Ma anche di Canaletti e di quello che è successo ieri. Del Plein Air ci occuperemo domani. Oggi vorrei approfondire dei concetti riportati nell'articolo da Aurelio Bufalari.

Il giornalista del Corriere Adriatico, in sostanza, minimizza l'accaduto dell'SMS di Canaletti. Dice che dare una lettura "veniale" di quanto successo è sbagliato e fuorviante perchè il messaggio va letto nella sua completezza. E rivela che Canaletti ha scritto quelle cose sull'SMS perchè nelle sue condizioni attuali o in prospettiva di breve periodo, il compenso da assessore, potrebbe essere la sua unica fonte di reddito. Pertanto i pochi soldi del Comune gli servono. E il tutto va inquadrato in un caso di umana previdenza.

A noi, queste considerazioni di Bufalari, fanno rabbrividire. Sono lo svilimento totale della politica. In pratica, Bufalari ci sta dicendo che Canaletti necessita di quei soldi. E, conseguentemente, ogni sua scelta è orientata in modo conservativo: deve a tutti i costi rimanere assessore. Altrimenti perde il compenso. Ne deduciamo che davanti a questioni politiche nelle quali magari Canaletti dovrebbe rappresentare il suo elettorato, far sentire la sua voce, mettere addirittura a repentaglio il proseguo della Consiliatura nel caso in cui non fosse d'accordo con certe scelte (consiliatura che, lo ricordiamo, ora si regge su uno scarto minimo di voti), il nostro Assessore sia costretto a pensare prima al suo compenso. Poi alla sua coscienza ed ai valori in cui crede e per i quali, magari, è stato eletto. 

Bufalari sdogana un nuovo modo di intendere e fare politica: quello inteso come "lavoro da contropartita". A prescindere da ogni teoria, credo, pensiero, valore umano.
Il compenso viene prima: la politica poi. Un assessorato trasformato in impiego. Per il quale si percepisce un compenso senza il quale è dura andare avanti. E, coerentemente a questo pensiero, ogni scelta ne deriva. 
Ci chiediamo se si possa reputare dignitosamente libero, un politico a cui è stato demandato il compito di governare la terza realtà turistica marchigiana, se l'elemento condizionante al quale deve sottostare a prescindere, è il suo compenso.
Ci chiediamo se pensi prima al bene dei suoi concittadini. O al suo stesso compenso che potrebbe venire meno nel caso in cui opti per una scelta dettata dalla coscienza e non dal portafogli.
Ci chiediamo come, con tanta naturalezza, un giornalista possa svilire in questo modo quella che gli antichi consideravano "l'arte del governare".
Ci chiediamo se queste cose danno fastidio solo a noi.
O anche a chi, pur tra mille difficoltà, crede ancora in una sana rappresentatività politica e nel funzionamento della democrazia svincolato dalla necessità di vedersi accreditato mensilmente un compenso.


51 commenti:

  1. Mi faccio promotore di una raccolta fondi a favore dei nostri assessori ....bisognosi , purchè ci liberino della loro inconcludente incompetenza .Un portorecanatese deluso

    RispondiElimina
  2. Anche io, pur essendo senza stipendio, mi faccio promotore. Un altro portorecanatese deluso !

    RispondiElimina
  3. "Male previsto mezza salute" recita un proverbio. È vero, come possiamo noi, caro giornalista, condannare chi ha peccato di "umana previdenza"? Allo stesso modo però non si può condannare l'indignazione dei cittadini che di fronte all'indigenza e ai problemi lavorativi non hanno la possibilità di scegliere tra il mantenersi un compenso a tutti i costi o lasciare libera una poltrona. Stupidamente si spera che gli amministratori antepongano il collettivo al personale. Ma di fronte a mesi passati a litigare, una Porto Recanati sommersa dai problemi, una stagione estiva che si preannuncia non priva di gravi difficoltà anche a causa di una giunta che non ha coraggio di autorizzare l'ordinaria amministrazione e si impelega in procedure burocratiche all'italiana, i cittadini a quale previdenza dovrebbero appellarsi?

    RispondiElimina
  4. Ma cosa ha scritto Canaletti di tanto grave in quel SMS dopo tutto? Per me va preso solo come una considerazione normalissima dire che quei soldi ( che credo non siano poi tanti) fanno comodo in un bilancio familiare. Voi tutti che scrivete contro forse vivete di rendita? Lo volete far passare come un approfittatore che ruba i soldi dei cittadini, ma a me risulta che se li stia guadagnando e come! Dovete sempre e comunque trovare qualcosa su cui far discutere per incrementare odio e acredine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna ci sei tu intelligente! Chi non la pensa come te é sempre stupido!

      Elimina
    2. Prendo mestamente e miseramente atto, che pur esprimendomi in un italiano comprensibile ai più, tu, del post che ho scritto, non hai capito una beata mazza.....
      Canaletti non è un giardiniere del Comune che "i soldi del Comune se li stia guadagnando e come"?
      Riesci a capirlo?
      Temo di no.

      Elimina
    3. Ribadisco: tu leggi e non capisci. E io non ho voglia di perdere il mio tempo con chi non è capace di intendere.

      Elimina
    4. Se prendere l'indennità è così importante perchè è una fonte di reddito, soprattutto se l'unica, non ci sono ne se ne ma, è grave e pericoloso, Se poi vogliamo giustificare tutto con la solita ragazzata del giamburrasca locale, io penso che di tutto abbiamo bisogno a Porto Recanati meno che di giamburrasca a Palazzo Volpini. Se poi queste considerazioni sul proprio reddito vengono fissate in un sms, allora non solo è pericoloso ma è anche decisamente cretino

      Elimina
    5. Bè ke se li stia guadagnando eccome ho qualke dubbio....però almeno è stato sincero...quanti pensano lo stesso ma fanno i buonisti dicendo ke amano il paese e lo fanno x esso? Cmq è ora ke vi mettete all opera se no anke i turisti scappano anke quest anno!!!

      Elimina
    6. Che sottoscrivi, Argano, le cazzate che dici e che dicono tutti questi censori da quattro soldi? Dell'articolo del Corriere sei tu a non aver capito una minchia. Anzi, penso che tu l'abbia fatto a posta per prodigarti in un altro dei tuoi chilometrici pistolotti. Il Corriere dice semplicemente che quando si pubblica un messaggio si deve farlo per intero e non una sola frase. Invece di tirare le orecchie a chi ha sgarrato te la prendi con chi cerca di mettere le cose a posto. Chi ti dice poi che Canaletti in caso di scelta preferisca mantenere i suoi 300 euro mensili piuttosto che dimettersi? Lo deduci tu, ma dedurre in questi casi non è consentito. Anche perché la tua arbitraria deduzione implica che possa fare l'assessore soltanto chi ha le tasche piene di soldi. Una società ha bisogno di una sana critica per progredire e non dell'inquisizione o dei tribunali del popolo. Lì veramente si andava per deduzioni, e che deduzioni.

      Elimina
    7. Non condivido neppure una preposizione semplice di quello che hai scritto. Questo blog esiste e continuerà ad esistere per combattere quelli che la pensano come te. A prescindere dall'appartenenza politica.

      Elimina
    8. La tua difesa è appassionata,Anonimo delle 11,25,ma non coglie il nocciolo della questione.Canaletti è tra gli amministratori quello che lavora più di tutti (apparentemente) prodigandosi per l'incarico ottenuto.
      Quello che infastidisce è la doppia "verità" emersa:quella del SMS e quella in cui
      vuole far passare il suo opportunismo ed arrivismo come senso di responsabilità ed
      attaccamento al dovere.
      Avrebbe dovuto tacere piuttosto che santificarsi.Tutto qui.

      Elimina
    9. La tua difesa è appassionata,Anonimo delle 11,25,ma non coglie il nocciolo della questione.Canaletti è tra gli amministratori quello che lavora più di tutti (apparentemente) prodigandosi per l'incarico ottenuto.
      Quello che infastidisce è la doppia "verità" emersa:quella del SMS e quella in cui
      vuole far passare il suo opportunismo ed arrivismo come senso di responsabilità ed
      attaccamento al dovere.
      Avrebbe dovuto tacere piuttosto che santificarsi.Tutto qui.

      Elimina
    10. Rispondi nel merito, Argano saputello, non sgattaiolare come sempre fai quando ti torvi di fronte alla tua inadeguatezza. Sono quello delle ore 14.56, per tua informazione.

      Elimina
    11. Partendo dal presupposto che saputello lo dici a tua sorella, io non ho altro da aggiungere al post che ho scritto. Il problema è che tu non hai capito il post che ho scritto. E pertanto vista la tua avanzata età (ho capito chi sei) e la tua professione (che ti rende recidivo...) non ho più voglia di risponderti. Se hai la capacità di capire i concetti, rileggiti il post. Se non ce l'hai, iscriviti ad un corso serale di comprensione della lingua italiana. Che, per come scrivi di solito, ti servirebbe.

      Elimina
    12. Sono 16.35. Argano, se sai chi sono, fatti vivo. Magari fermami per strada così possiamo scambiare qualche opinione.

      Elimina
    13. Firmati quando devi difendere in questo modo le tue idee.
      Sarebbe molto più interessante anche per i lettori se ti firmassi.
      Non pensi?
      A che serve nascondersi dietro l'anonimato quando si vuole fortemente difendere una propria presa di posizione?

      Elimina
  5. "La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide" M.L.KING
    Vale anche per gli amministratori che hanno la responsabilità del paese e devono rispondere ai cittadini delle loro azioni. Se non volevano andare sui giornali dovevano rimanere a casa.

    RispondiElimina
  6. BUFALARI CHI? lasciamo perdere che meglio!!!

    RispondiElimina
  7. Pacella che non capisce che un post su Facebook lo leggono tutti, Agostinacchio che pubblica un sms di Canaletti che non capisce che certe cose non si devono scrivere... Non è che i cari socialisti debbono far pagare qualcosa a Canaletti? Non è che pensavano di avere un pupazzetto al loro servizio e invece il pupazzetto non obbedisce e agisce di testa sua? Agostinacchio non è riuscito a beccare nulla, Pacella perde la piazzola ....per me due più due fa quattro!

    RispondiElimina
  8. Quante strade deve percorrere un uomo

    Prima che lo si possa chiamare uomo?

    Sì, e quanti mari deve sorvolare una bianca colomba

    Prima che possa riposare nella sabbia?

    Sì, e quante volte le palle di cannone dovranno volare

    Prima che siano per sempre bandite?
    Quanti cittadini dovranno ancora indignarsi prima che questi ci lascino in pace ?

    La risposta, amico, sta soffiando nel vento...





    RispondiElimina
  9. Bufalini che ai tempi della Ubaldi era considerato dall'allora opposizione il paladino della stessa sta forse per fare il salto della quaglia? Per quel poco che lo conosco mi sembrava una persona come suol dirsi abbastanza coerente ma evidentemente nella vita tutto cambia e il buon Aurelio forse sta prendendo quella strada. Mi dispiace ma ne prenderò atto

    RispondiElimina
  10. Mi scuso per l'errore di scrittura volevo scrivere Bufalari

    RispondiElimina
  11. mi piacerebbe sapere cosa hanno da dire chi fa parte del direttivo di SEL i (Porreca Dechellis Palestrini) di tutte queste vicende negative non ho letto nulla in BACHECA come mai????''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’umana comprensione vale per tutti: anche per gli assessori.

      Se l’assessore di cui si sta asserendo si trovava in una situazione particolare, però, il giorno delle dimissioni già la conosceva.

      Perché allora si è dimesso manifestando il nobile intento di solidarietà verso il Sindaco, comunicato nell’ormai famosa conferenza stampa, se sapeva già di non poter rendere esecutive le sue dimissioni?

      Poteva esprimere solidarietà al Sindaco senza dimettersi!

      Qual era allora l’impegno preso con il movimento “Paese Vero” che aveva espresso la sua candidatura, aiutato a essere eletto, poi espulso per violazione di un impegno preso?

      Qual era l’accordo con altri due suoi colleghi di giunta, con altri movimenti e SEL di Palestrini?

      Ormai è appurato: con la sua azione ha raggirato il suo movimento di appartenenza, almeno un suo collega che si era dimesso con Lui, e i suoi elettori!

      Rappresenta un grosso problema politico per Lui e la sua maggioranza. Poiché un Assessore con le sue azioni fa politica: è dentro la politica. Al di là dell'umana comprensione.

      Questa operazione, nel suo complesso (fatto molto grave), evidenzia anche un problema di limpidità democratica, che non può essere facilmente eluso, e che certamente non riguarda solo quest’assessore, ma l’intera giunta attuale.

      Elimina
  12. Canaletti, tu non devi chiarire col sindaco, devi chiarire con noi, con la gente, ma soprattutto col tuo specchio, se ce la fai ancora a guardarti le mattina! Un amministratore gestisce denari pubblici, centinaia di migliaia digrumo, e non può trovarsi in "stato di bisogno", è troppo pericoloso! E se tu non lo capisci, mi stupiscono quelli che ti stanno vicino, sia amministratori che parenti, che fanno finta di nulla ed accettano ed approvano tutto sto casino! Ma per fortuna, almeno, non ve se vede più in giro...ma sarà dura chiudersi in casa per 4 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma un pò di amor proprio non ce l'ha Canaletti? Ne ha combinata un'altra delle tue, lascia perde vai a casa.... capisco gli 800 euro, però se uno cercha un pochino e si impegna qualcosa si trova.... certo non ci sono le pagine dei giornali o le foto però almeno ne guadagna in qualità della vita....sia lui che la città.

      Elimina
  13. Ognuno ha quello che si merita.
    Mi dispiace Argano, ma qualsiesi tentativo di fare aprire gli occhi è inutile, se addirittura Bufalari e con lui molti altri cittadini sono disposti a farsi amministrare da uno che, oggi dicono essere senza lavoro, dichiara apertamente di avere bisogno di soldi, qualsiesi discussione risulta essere tempo perso.
    Però vorrei domandare a chi giustifica Canaletti fino a che punto è tollerabile un comportamento o una scelta fatta con il vincolo di fare l'assessore per bisogno dei soldi: ... quale propria autonomia può avere un assessore che se minacciato di andare a casa è costretto per soldi a rimangiarsi qualsiesi sua idea ?.... basta dire la frase magica "o così o andiamo a casa tutti" che deve per forza appecorarsi a qualunque decisione che gli piaccia o no.
    Credete che dopo tutte quelle perle di cui ci ha deliziato sia ancora meritevole di fiducia, ma soprattutto mi stupisco di chi è costretto a sedersi al suo fianco in giunta o in maggioranza ben conscio del basso livello di considerazione che viene dato, dal suo collega Canaletti, alla posizione che ricopre.
    il famoso sms rinchiude tutta percezione che Canaletti ha del fare polita !!!...solo per soldi !!
    Fare politica non è un obbligo, ci si presta alla politica per fare un servizio.
    Basta, Basta, Basta.

    RispondiElimina
  14. Sui soldi non ci sputa nessuno questo è certo soprattutto in questo periodo.
    Chi si mette a disposizione della collettività non viene retribuito ma bensì gli viene corrisposta un'indennità a seconda dell'impegno che gli viene richiesto.
    Nessuno si può mettere nelle scarpe di un altro, questo è certo, ma quanto emerso non é giustificabile.
    Senza se e senza ma chi ci amministra deve essere d'esempio!

    RispondiElimina
  15. Voi che sembrate sapere tutto, provate a vivere senza o con un solo stipendio, quando si hanno due figli piccoli...Bufalari per una volta ha detto giusto, dal punto di vista etico non sarà il massimo, ma quando sei in quella situazione qualsiasi cifra può aiutare a tirare avanti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene. Da domani questo blog organizza una raccolta fondi con scopo :"adottiamo un assessore"

      Elimina
    2. Anonimo 15:38, che vuoi dire che si svolge il ruolo di assessore per denaro? E che dobbiamo tener conto delle esigenze famigliari di un assessore? Ma quando mai? Dal punto di vista etico non è il massimo? ma è di questo che stiamo parlando. Sotto il profilo penale di sicuri non c'è niente da dire, ma eticamente è ributtante e non ci sono scuse. E smettiamola di dire che si tratta di 300 euri. Se uno non lavora si parla di 750 euro. E comprendiamo che facciano comodo non solo ad un assessore ma a tutti. Ma l'etica per chi dice di pensare solo al bene di Porto Recanati non consente scuse e scusanti. Quella non può essere nè una motivazione assoluta nè aggiuntiva, E' semplicemente rivoltante.

      Elimina
  16. Proponiamo di fare un lancio di monetine…… ..

    RispondiElimina
  17. ARGANO, quando potremo leggere i bilanci di tutte queste associazioni di Porto Recanati?

    Pasquino

    RispondiElimina
  18. Le vostre battute, riguardo a un argomento come questo, e specie in un periodo come questo, sono disgustose.

    RispondiElimina
  19. Quanta indignazione!
    Una popolazione caduta nel massimo stato di prostrazione dopo aver scoperto il basso profilo etico istituzionale di un suo assessore!
    Perbacco,come siamo caduti in basso!
    Non si era mai sentita una cosa del genere, un assessore che dichiara che gli fa molto comodo l'indennità che percepisce e gli permette di sbarcare il lunario!
    In quale mondo viviamo!
    E cosa dire della roboante battaglia dell'Argano per la moralizzazione della vita pubblica: via questi assessori troppo attaccati alla indennità che percepiscono!
    Roba da ridere,veramente.
    Armi di distrazione di massa.
    Ma fatemi il piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quelli che non si indignano mai stanno sulle balle. Si puó dire? Ergo: temo tu mi stia sulle balle....

      Elimina
    2. PREGHIERA DEL RIBELLE.....
      Signore,
      che fra gli uomini drizzasti la Tua Croce,
      segno di contraddizione,
      che predicasti e soffristi la rivolta dello spirito
      contro le perfidie e gli interessi dei dominanti,
      la sordità inerte della massa,
      a noi, oppressi da un giogo numeroso e crudele
      che in noi e prima di noi ha calpestato Te,
      fonte di libere vite,
      dà la forza della ribellione.

      Elimina
  20. Canaletti ha una colpa, è stato troppo ingenuo nello scrivere quel messaggio, ma lo ha fatto poche si fidava dell'intrlocutore, non sta rubando nulla a nessuno, non ha commesso nulla di illegale, non ha nulla di corrotto da imputaregli. Chi invece ha tradito la sua fiducia e forse una sua momentanea debolezza, si è dimostrato vile e vigliacco. I veri corrotti andateli a cercarli altrove. Ah dimenticavo, non sono parente di Italo, faccio solo i giusti distinguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire ingenuo è poco!
      Nel lavoro si può giustamente tenere in considerazione il guadagno.
      In politica, visto che non si è obbligati a governare, proprio non si può.

      Elimina
    2. avete presente la pubblicità televisiva riguardo l'invito a viaggiare con il treno ITALO ?
      secondo me è su misura in forma e contenuto per in nostro Italo locale !
      immagine ironica perfetta della nostra realtà
      spero che il risultato finale sia come quello dello spot!

      Elimina
    3. SINDACO MONTALI
      USQUE TANDEM...................................................................?

      Elimina
  21. ho perso il lavoro da + di 2 anni sono capofamiglia con 2 figli adolescenti non percepisco + manco l'assegno di disoccupazione svolgo qualche lavoretto solo nei fine settimana pagato MISERAMENTE non posseggo ne macchina ne casa viviamo in appartamento ma non potendo + pagare l'affitto di 500 euro mensili a giorni temo arriverà lettera di sfratto ho 40 anni sofare di tutto di+ ho mandato curriculum ovunque e quando sento queste cose mi incazzo un bel pò che dovrei fare io con i miei figli affogarmi in mare? ( della mia situazione ne ho parlato sia con la Ubaldi 2anni fa che con la Montali mesi fa ) ma nessuno ha fatto niente! forse ho sbagliato dovevo mettermi in politica questo mi manca nel curriculum ma sono ancora in tempo non si sa mai!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Io penso ke dobbiamo finirla qui....auguriamoci ke faccia il suo dovere piuttosto!! Poi il resto lasciamolo da parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve anda' a casa, altro che finirla qui!

      Elimina
  23. Argano, nella tua risposta delle 17.03 all'anonimo delle 16.35, leggo che hai capito chi è, conosci la sua età e la sua professione. Ma non dovrebbe essere garantito l'anonimato, tu invece puoi risalire alla nostra identità! Ma allora siamo tutti spiati e schedati nel tuo database? C'è qualcuno che possa spiegarmi se ciò sia legale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, stasera mandami il maresciallo Carbonari con le manette....
      Mi giudichi così stupido dopo aver sdoganato 20 mila commenti da non capire con chi ho a che fare?
      Io l'unico database di cui dispongo è quello dei deficienti. E, guarda il caso, tu ne fai parte!!

      Elimina
  24. Si anonimo 18,09, può risalire alla nostra identità perché il mago Otelma gli ha dato il pendolino magico!!!!!

    RispondiElimina
  25. Perché anonimo delle 16,22 non ti chiedi se apprezzano la tua ironia e la tua faciloneria quei proprietari di chalet che stanno aspettando da mesi il ripascimento a Scossicci o la revoca dell'ordinanza di divieto di transito nel litorale Sud. Chi paga regolarmente i tributi e poi vede naufragare nel nulla di fatto l'annunciata lotta contro l'abusivismo. Ma si, di cosa dovrebbero indignarsi i cittadini? In fondo, come detto alla conferenza stampa,quello che li unisce è il programma, mica i soldi!!!!

    RispondiElimina