QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 30 aprile 2015

IL BILANCIO: QUESTO MIO OSTICO.....

Forse a Porto Recanati, quelli che  veramente capiscono di bilancio di un ente come un Comune, si possono contare con un paio di mani....

Il comunicato di stamane del PD, però, diceva una cosa che è abbastanza comprensibile. E che desidero approfondire brevemente con il dato, un grafico e una considerazione (che poi è quella dello stesso PD).

Chi ha studiato il bilancio, per il PD, ci riferisce che la spesa corrente del Comune (ovvero quella spesa che si sostiene per la gestione dei servizi, il pagamento degli stipendi e  la manutenzione degli immobili e delle infrastrutture) con la sola eccezione degli anni 2006 e 2011, negli ultimi dieci anni ha sempre galoppato. Arrivando ad un aumento annuo medio del 5,9%. E continua a galoppare.

Per rendere il dato più comprensibile, pubblichiamo sotto l'andamento dell'inflazione negli ultimi 10 anni (Fonte Istat).



Ora, anche se non siete esperti di bilancio, potete capire che qualcosa non quadra. 
Le spese aumentano a ritmi del 5,9% annuo.
La media del tasso inflazione è meno della metà.
Anche un bambino capirebbe che tale aumento annuale della spesa corrente non è sostenibile.
E deve ovviamente essere fronteggiato con nuove tasse e imposte.
Altrimenti si corre il rischio che la stessa spesa corrente non possa essere coperta. E la macchina comunale debba fermarsi per mancanza di liquidità.

Il PD cosa propone? Propone una due diligence. Che cosa è una due diligence?

E' un processo investigativo abbastanza complesso che viene messo in atto per analizzare le condizioni economiche di un ente o di un istituto o di una azienda. Per farla breve è una sorta di analisi investigativa sullo stato dell'Ente (nel nostro caso il Comune) che deve obbligatoriamente passare per un approfondimento di tutte le spese e costi sostenuti dai singoli uffici. Per verificare in maniera seria e sostenibile, quali di queste costi/spese  possono essere tagliate e quali invece sono congrui e devono continuare ad essere garantiti. Questa analisi consentirebbe di capire il perchè, a fronte di una inflazione che, come possiamo verificare nella tabella sopra pubblicata è relativamente bassa, la spesa corrente del nostro comune cresce a ritmi vertiginosi.

Se non si fa questa due diligence e non si individuano le spese che possono essere ridimensionate o tagliate, si avrà come alternativa diretta, che le costanti maggiori spese sostenute annualmente dal nostro Comune possono essere coperte solo da ulteriori tasse o imposte.

Ovvero da denaro prelevato dai nostri portafogli. 








2 commenti:

  1. Questa due diligence il PD l'aveva proposta alla Montali prima delle elezioni di maggio 2014, ed è stata riproposta alla stessa sotto diverse forme in più riprese in ultimo nel colloquio avuto da Feliciotti e Cicconi con la sindaca prima della fuoriucita del partito dalla maggioranza, risultato cume se dice al porto da na recchia me bocca da quel'altra me scappa, questi sono i risultati, a trovarli adesso 777 mila euri.

    RispondiElimina
  2. Ebbene argano, quello che tu hai semplificato in maniera da renderla umanamente apprendinile secondo te in questi mesi gli si poteva proporre a quelli la dentro? No .
    Perché qualunque proposta partiva dal Pd già faceva storcere il naso a qualcuno.
    Tipica smorfia del tipo " si vabbè...ciao!"

    RispondiElimina