QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 17 marzo 2015

POPULISMO A PARTE.....

Intervengo, in qualità di gestore del blog, a mezza mattinata, come raramente mi capita, per riprendere in maniera diversa quello che è l'argomento del post di oggi. Ovvero l'associazionismo sfrattato. E, ad oggi, senza una prospettiva di alternativa per proseguire la sua attività (mi riferisco al Centro Sociale Anni d'Argento). Lo spunto me lo ha dato un commento. Uno dei primi arrivati. Questo:


Il nostro critico lettore ci ricorda che i 30 mila euro l'anno e il relativo costo delle utenze sono una cifra non più sostenibile per le nostre casse comunali. E vorrebbe che il Comune, parimenti, pagasse le sue utenze. Bene. Quale è l'alternativa proposta dalla nostra amministrazione? Tutti in mezzo alla strada? O sono stati proposti altri locali?  Da quello che ci risulta, no.

 Perchè poi, diciamolo,  ci sarebbe da obbiettare che il nostro attento lettore non sa, o non vuole capire,  che tra i compiti che una amministrazione comunale deve svolgere ci sono anche quelli relativi al garantire, promuovere, favorire ed indirizzare le attività di soggetti pubblici e privati per lo sviluppo sociale culturale ed economico della collettività. 

Sia chiaro, questo non lo sostengo io. Lo sostiene la nostra Giunta. Con la delibera n° 50 del 24/02/2015. Non ci credete?  Leggete sotto.....


Non solo, una amministrazione comunale può avere nel proprio statuto l'incentivazione e la promozione delle attività associative locali per favorire lo sviluppo sociale, culturale e ricreativo.

E anche questo non lo sostengo io. Lo sostiene sempre la stessa nostra amministrazione comunale. Con la stessa delibera di cui sopra. Non ci credete? Leggete sotto......




Pertanto, se ne deduce che si, una amministrazione deve (anche)  preoccuparsi di garantire la continuità di regolare funzionamento di una associazione come il "Centro Sociale Anni d'Argento". Perchè nelle pubbliche finalità rientra anche, piaccia o no, che si garantisca ad una porzione importantissima della nostra cittadina di potersi riunire e convivere. Dando vita ad un associazionismo attivo e proficuo.

Questo non  piace al commentatore di cui  sopra. Che non sa, purtroppo, che la delibera da cui ho attinto sopra, per tentare di fargli capire quali possono e debbono essere i compiti di una sana pubblica amministrazione è quella relativa alla promozione e organizzazione della "Settimana del Brodetto 2015" Dove la nostra amministrazione comunale spende 4.700 euro di pubblico denaro, 2.200 dei quali per stampare depliant e 500 dei quali per organizzare uno specifico contest nei Social Network dedicato alla promozione dell'evento. E questo ovviamente, non lo sostengo io. No, lo ha deciso la nostra amministrazione comunale. Non ci credete?  Guardate sotto.......



                              Ora, ognuno, tragga le proprie conclusioni.


40 commenti:

  1. ARGANO GRAZIE!

    TESTA BASSA E VOLARE BASSO DICO AGLI IGNORANTONI CONSAPEVOLI!

    RispondiElimina
  2. Altri 98 minuti di applausi all'ARGANO.
    Canaletti spende 500 euro per organizzare il contest su Facebook?
    Ragazzi, ma ci stiamo con la testa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. canaletti deve andare a giocà giò la marina cui ciribilli !

      Elimina
  3. Scusate l'ignoranza ma che significa organizzare un contest su fb? Chi se ne occupa ? Come viene stabilita la cifra?

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora ARGANO per questo tuo impegno sociale.
    Capisco che a prima vista, per i non addetti ai lavori, €30.000 suonino male, ma nel mio lavoro sono abituato a ragionare in termini relativi e mai assoluti. Mi spiego. € 30.000 non è un costo ma un investimento. Punto e Basta. Investito in valori sociali e perchè no, anche in salute pubblica, visto che tutti sappiamo la correlazione tra buon umore, attività fisica-mentale e malattie cronico-degenerative sopratutto in età avanzata.
    Altro aspetto: Oggi come oggi, qualunque proprietario di immobile sarebbe disponibile a "rivedere al ribasso" qualunque affitto, pur di mantenere l'immobile occupato. Nel mio lavoro ho visto riduzioni anche del 50%!!! Basta sedersi al tavolo e trattare.
    Oppure, si cercano altri immobili disponibili , in giro ce ne sono veramente tanti.
    Oppure si sistemano dei locali idonei di proprietà del comune stesso.
    Oppure, visto i tassi così bassi, si "compra", si ragazzi "si compra e si investe per i cittadini".
    Con rate più basse dell'affitto si potrebbe fare un mutuo per comprare dei locali e dopo 15-20 anni sarebbe un bene immobiliare di tutti.
    Oppure, oppure, oppure... tante altre cose.

    ...Ma questo farebbe presupporre apertura mentale, buona volontà e fede, Amore per i cittadini e ... competenza!!!

    Cose che mi pare manchino a questa Amministrazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volere è potere : ci sono alternative ,basta coinvolgere gli addetti ai lavori ed ognuno per propria competenza può lavorare per un comune progetto

      Elimina
    2. Anonimo 10,10,i mutui non si possono più prendere grazie al governo centrale, seconda cosa non capisco il fatto della riduzione del canone d'affitto e del fatto che bisognerebbe trattare con la proprietà. Dico questo perché sono le stesse cose che dice l'amministrazione, oltre al fatto che il comune non si può intestare affitti e utenze. Chiaro che se uno non è disposto a cambiare e vuole che tutto rimanga uguale non si va da nessuna parte.

      Elimina
  5. Forse i 4700 euro spesi per il brodetto ne faranno girare nel tessuto sociale locale,100 volte tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse, il fatto che degli appartenenti alla terza età, se ne stiano riuniti in un posto al caldo, d'inverno, a socializzare tra loro e a tenere la mente occupata, impedisce che gli stessi soffrano di solitudine. O che invece di stare nei locali degli Anni d'Argento, se ne passino il tempo in fila dai medici di base. Così, giusto per farsi segnare una medicina per un malore che magari non è più importante. Così, tanto per stare in un posto diverso dalle quattro mura della propria abitazione e parlare con qualcuno. Forse il centro sociale anni d'argento ha una funzione che per chiara limitata visione prospettica non si vuole vedere e analizzare. Considerando i nostri padri, nonni, vecchi un peso da buttare al macero. Forse, addirittura, in un contesto simile quei 30 mila euro l'anno sono ben spesi. E dovrebbero essere gli ultimi ad essere tagliati da una amministrazione comunale che tiene al proprio tessuto sociale.
      Forse, tutto questo, non entra in testa a chi vive di egoismo. E di menefreghismo.
      Forse, era meglio che tacevi.

      Elimina
    2. Madonna Argano, hai fatto un commento da Libro Cuore, manco abitassimo in una cittadina post-Cernobyl. Tutto sto freddo d'inverno dove lo vedi? DUe passi per il Corso te lipuoi fare sempre, sarebbe difficile cadere su di un crepaccio. Prendo spunto da un commento fatto nel post precedente. E se il Centro Anni d'Argento fosse accorpato al Circolo Cittadino nei locali della stazione? Si potrebbe proporre la cosa al Comune, magari con una raccolta firme. Dai Argano, per il Burchio si sono mosse 1.200 persone. Se come vedo dai commenti la questione sta cos' a cuore a molti, magari si riesce a fare qualcosa.

      Elimina
    3. E io stupido che non ci avevo pensato. Certo: l'amministrazione Montali potrebbe organizzare attività fisica. Tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19 gruppi di vecchietti potrebbero compiere il circuito che va dal Balneare l Faro al Circolo della Vela, svoltare per il Corso e completare il loop ritornando al Balneare il Faro. Dando poi la staffetta al gruppo successivo che parte e tenta di battere il tempo dei precedenti. Il Comune potrebbe attrezzarsi magari a fornire scarpe idonee, sciarpe, scuffie di lana, pancere di lana e mutandoni. Perchè piaccia o no la tramontana, d'inverno, picchia duro dalle nostre parti.
      Il gruppo che compie il percorso nel tempo più veloce vince un soggiorno nella stanza del Sindaco per due ore. Nella quale si prenderà atto di come le problematiche a Porto Recanati vengono affrontate e risolte risparmiando.

      Torno serio: siete sicuri che i locali della Stazione siano del Comune?

      Ma soprattutto: non pensate che sia lo stesso comune a dover pensare ad una alternativa? Li abbiamo eletti per questo. O no?
      Ci forniscano una alternativa valida.

      Elimina
    4. Ma forse è stata proposta? caro Argano l'alternativa o alternative ci sonoma se ognuno vuole rimanere denteo il proprio orticello so caxxi per tutti. Canaletti si occupa di turismo e non di come sistemare le varie associazioni

      Elimina
    5. Cioè trovare una soluzione o alternativa a questo "regalare"soldi ad un privato che in 10 anni si compra un nuovo appartamento con una rivalutazione ddell'immobile a te va bene? A me no! Ci sono alternative ma ognuno deve fare la sua parte.

      Elimina
    6. I locali della stazione costano al comune circa 9000 euro all'anno ma è in atto una dismissione delle varie stazioni

      Elimina
    7. Allora il sindaco ci illustri le alternative. Aspettiamo un suo pronto comunicato....

      Elimina
    8. Allora, le domande alle quali da Palazzo Volpini dovrebbero rispondere, secondo me sono queste:

      a) è stato provato a contattare il proprietario dei locali per trattare al ribasso il prezzo dell'affitto?
      b) è stato provato a coinvolgere il direttivo del Centro Sociale Anni d'Argento per trovare una soluzione alternativa?
      c) esiste un piano alternativo allo sfratto?
      d) se esiste è stato illustrato ai membri del direttivo ricevuti in Comune?
      e) se esiste, perchè il Comune non lo illustra?

      Elimina
    9. Nel frattempo Argano apprezzo la tua ironia e la sposo in pieno, ma ti inviterei a non lasciare che coloro che non si allineano alla "campagna infanga amministrazione" vengano denigrati ed insultati, perché sono pochi ma tengono alto il dibattito. Altrimenti tra un po' questo blog se la canterà e suonerà da solo.

      Elimina
    10. Hai ragione. Provo a chiarire: trovo che questa cosa sia stata gestita dalla AC in modo totalmente inopportuno. È mancata una corretta informazione. È mancato il dialogo e il coinvolgimento. Trovo questa vicenda un clamoroso autogol.

      Elimina
    11. Se ne fanno girare così tanti ... perchè i 4700€ non se li pagano i ristoranti e commercianti?

      Elimina
    12. Argano cosa c'è di ridicolo nella staffetta, corsa o attività fisica lungomare seppure per persone d'età. Sarà che il vecchietto sei tu che ormai muovi solo il dito sulla tastiera

      Elimina
    13. Un kilometro a nuotare a stile libero ?
      60 km in bici?
      Dove ce la vogliamo giocare la cena?

      Elimina
    14. ano delle 14.20: sei il riassunto della democrazia ad oggi a Pto Recanati. Me fai pena e poi box se scrive boxe o boxing...quello che hai scritto tu è quello a cui dovresti ritornare visto il grado di intelletto che hai! ahahahahahahahahahaahhahahahhhahahahahaahahahhahhahhahahahah

      Elimina
    15. E ad agosto je famo corre el palio. Torno seria e ti dico che questa amministrazione manca sempre la giusta informazione il coinvolgimento ed il dialogo. E' questo il suo limite piu' grande.

      Elimina
  6. Il problema argano e' che in tanti come me che hanno votato questa amministrazione c'è la palese sensazione che in questi mesi non si veda minimamente un progetto a prospettiva futura ma neanche problemi esistenti risolti.
    Ci si limita a disfare di qua ( comodo!) e a fare delle cosette da passerella con relativo selfie di questo consigliere o di quell'assessore!
    Brutta sensazione!

    RispondiElimina
  7. La civiltà di un popolo si misura da come rispetta gli anziani.
    Che ciascuno si dia un giudizio e si vergogni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La civiltà di un popolo si misura anche sullo stato di salute del lavoro giovanile. Le famiglie sono con il culo per terra i giovani a 35 anni sono ancora senza lavoro e voi fate tutto sto casino per una sede di un'associazione? Fate pena

      Elimina
    2. Ecco. Facciamo pena. Ben ci sta.
      Ci si preoccupa della terza età e "si fa pena".
      Più sagre, feste, cinema, winx brodetti e puttanate varie per tutti.
      A botte di delibere da migliaia di euro per i "contest" su Facebook.
      Quelle cose lì, non fanno mai pena, immagino.
      Oggi ho pubblicato la delibera. Con il relativo preambolo e le cause per cui lo Stato, ergo il Comune, spende per certe finalità.
      Ti invito a rifletterci sopra.

      Elimina
    3. Quello di gui parli è benessere,non civiltà.

      Elimina
  8. Che 30.000 euro siano da considerarsi troppi x un affitto, lo potrei anche comprendere.
    Ma che questa possa ritenersi una ragione sufficiente x mettere un'associazione in difficoltà non aiutandola a trovare, come promesso, un'altra sede mi sembra troppo!
    Anche Kennedy dopo l'impresa alla baia dei porci ammise di aver sbagliato.
    Nessuno se ne avrebbe a male se lo faceste anche voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come ce penserai!!... loro che ammettono di sbagliare??!! Capitanati dalla moglie di Gomez intrisa di saccenza e superbia, con Riccetti che tira le fila ma sta co na chiappa de qua e n'antra de la' sempre in sordina...perché almeno al momento giusto possa sgattaiolare, con una maggioranza che tale non c'è più in quanto il PD è di fatto all'opposizione. MA NON C'è Più SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE E SE TTAPPANE PURE LE RECCHIE!! VE L'ETE VOLUTI....CAMBIATE DAVVERO....SCI ADè DOETE CAMBIà... MA LA RESIDENZA!!! AHHH BBELLI!!

      Elimina
    2. Anonimo 15,18 euro 30,000 non sono dell'affitto e basta...
      a parte il fatto che non si tratta di quella cifra.....
      ma una associazione come quella in oggetto ti sembra che sta in piedi con un ave maria di Don Roberto?
      Fossi io inizierei un percorso virtuso con le associazioni stesse per vedere dove risparmiare, poi individurei le forme di finanziamento....
      Magari potrei farmi suggerire il risparmio via facebook !!!

      Elimina
  9. Per come stanno ad oggi le cose gli inquilini di Palazzo Volpini dovrebbero passare i prossimi mesi ad ammettere di aver sbagliato su tutta la linea...ma la vedo dura! Ma ve la ricordate una delle prime uscite pubbliche della Sindaca che teneramente abbracciava la coppia centenaria, commovente e piena di aspettative. Quante schionne!

    RispondiElimina
  10. Argano allo spiritosone ricordagli che tutti gli anni dovrà dare 12000 a Berti .....Tipo?

    RispondiElimina
  11. mi risulta( ma non sono sicura al100x100)che quei locali in affitto sono di proprietà della fam. Zippilli ebbene se così fosse qualcuno intervenga xuna mediazione al ribasso o sto dicendo una cazzata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se erano i tuoi glieli ribassavi col caxxo....

      Elimina
    2. ma non sarebbe + semplice se tutte le associazioni dico tutte stessero assieme nei locali della Diaz ? così avevo capito poco tempo fa dalla bocca dell'assessora ZOPPI, il lavoro che svolgono i volontari dell'associazione Camminiamo Insieme merita riconoscimenti e ammirazione, la presidente Maria Borgacci persona da IMITARE

      Elimina
    3. Cara Mirella La Diaz è la casa del voto ,se non ci fossero quei locali al pianterreno non sapremo dove votare e quindi metterci Associazioni che una volta l'anno devono sloggiare per questi eventi non mi sembra possibile e la eventuale sistemazione del piano superiore comporta una spesa difficilmente sostenibile per mettere a norma ed alla fruizione degli Anziani con le scale che ci sono , si dovrebbe costruire un ascensore 80.000€ risistemare i soffitti ,abbassarli , magari con moduli in cartongesso 156.000€ adeguare l'impianto elettrico e via dicendo costo totale dell'impresa 250/300.000€
      Ne vale la pena?
      Allora sarebbe da vedere un progetto di sistemazione di tutti i locali del Plesso Diaz , compresa la palestra Diaz i bagni pubblici, la palestra delle arti marziali e perché no anche del cervello di alcuni amministratori.

      Elimina
  12. Non illudetevi Non.esiste un proprietario di un locale che sia intenzionato a ridurre il canone di affitto.....

    RispondiElimina
  13. infatti voglio proprio vedere a chi riaffitterà a quel prezzo! si se i locali erano miei e mi veniva richiesto li ribassavo e come! piuttosto che lasciarli sfitti

    RispondiElimina
  14. ....forse è proprio questo il progetto che il presidente della Pro Loco voleva illustrare all'assessore sulla pagina di FB....il nuovo centro sociale a multi partecipazione......

    RispondiElimina