QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 5 marzo 2015

PATRIMONIO DEL COMUNE - SPAZIO PLEN AIR - DOVE ERAVAMO RIMASTI

Non sappiamo se gli accesi scambi epistolari tra questo blog e l'amministrazione comunale e le relative richieste di accesso agli atti prodotti da chi vi scrive, abbiano in qualche modo influenzato la tempistica con la quale il Comune ha prontamente provveduto ad elaborare il piano attuativo di gestione del patrimonio pubblico, fatto sta che con la delibera n° 43 del 26/02/2015 pubblicata nell'Albo Pretorio in data 03/03/2015, quel piano ora è ufficiale. E abbiamo potuto consultarlo.

Ci sono novità di rilievo:

Il Centro Sociale Anni d'Argento dovrà cambiare sede. Si provvederà infatti alla risoluzione contrattuale del contratto di locazione. Il Comune, si scrive, darà supporto all'Associazione nella ricerca di soluzioni alternative per assicurare una sede idonea.

Il Corpo Bandistico si sposterà presso la nuova sede "sala della musica" che verrà allestita presso i vecchi spogliatoi del Parcheggio (ex campo sportivo) Nazario Sauro. Stesso discorso per l'Associazione Fiumarella.

L'Ente Palio Storico si traferirà presso i locali della Pescheria.

Pro Loco e IAT si fonderanno e godranno di una unica sede. Ne deduciamo che alla Pro Loco verranno dati maggiori poteri e funzioni.

E siamo dunque alla Pro Loco e alla gestione dello spazio Plen Air, questione che ha scatenato numerose polemiche e un carteggio tra questo Blog e l'Amministrazione Comunale. Vediamo di capire cosa succederà, secondo il piano Comunale, allo spazio in questione. Ovviamente lo facciamo soprattutto per soddisfare la curiosità dell'Assessore Fiaschetti, che in qualità di consigliere di opposizione, nel settembre 2013, si poneva una serie di domande.
Nella relativa sezione del piano attuativo (che trovate qui) leggiamo:

1) Definizione dei rapporti con il precedente gestore per ilperiodo dal 2010 al 2014 attraverso elaborazione a cura del resp. settore 4 di una perizia estimativa dei lavori eseguiti dall'associazione Pro Loco e comunicati con nota prot 15750/2014.
2) Scomputo del canone dovuto al Comune, per il periodo indicato al punto 1, del valore delle opere realizzate e riscossione del credito residuo.
3) Adozione di delibera contenente gli indirizzi per lo svolgimento della gara per la stipula della convenzione di gestione dell'impianto.

Il punto 1) ci lascia un attimino esterrefatti. Insomma, cominciamo e finiamo male.... Le Pro Loco sono associazioni private senza fini di lucro. E come tali hanno degli obblighi contabili e fiscali. Quando una Pro Loco (come quella di Porto Recanati) svolge attività commerciale (gestendo un'area camper), deve avere la Partita Iva, incassare corrispettivi ed emettere fatture. E farsi fatturare, ovviamente, i lavori che si fa eseguire dalle Ditte. Saremmo pertanto molto curiosi di leggera quella "nota spese 15750/2014". Anzi, invitiamo il Comune ad un gesto di chiarezza e trasparenza: la renda pubblica!!!!!

Più precisamente, il regime fiscale di una Pro Loco prevede:

REGIME FISCALE DELLA LEGGE 398/91
Le Pro Loco, le associazioni senza fine di lucro, le associazioni sportive dilettantistiche possono per assolvere le incombenze fiscali applicare il regime previsto dalla legge 398 del 1991. Il regime prevede una serie di semplificazioni in termini di adempimenti contabili e una forfetizzazione del reddito prodotto dalle associazioni. Il limite annuo per poter usufruire dei benefici della legge è fissato in 250.000 euro. In sintesi ecco gli aspetti qualificanti della legge 398/91: o L'opzione deve essere fatta all'ufficio Iva usando l'apposito modello e indicando come regime applicato la legge 398/91 o
E' necessario poi comunicare l'opzione all'ufficio delle entrate e alla Siae locale L'applicazione del regime prevede l'abolizione della tenuta delle scritture contabili e precisamente il libro giornale, il libro degli inventari, i registri iva, il registro dei beni ammortizzabili.
Gli unici adempimenti contabili richiesti sono:
1) conservare e numerare in ordine di data le fatture ricevute
2) registrare sul registro dei corrispettivi (contribuenti minori) gli incassi di natura commerciale realizzati
3) versare trimestralmente l'iva sugli incassi di natura commerciale realizzati
4) compilare nei termini di legge il modello Unico degli Enti non commerciali
Avete capito dunque? "Conservare e numerare in ordine di data le fatture ricevute". Allora ci chiediamo come sia possibile che lo scomputo del canone dovuto nel periodo dal 2010 al 2014 avverrà grazie alla stima di lavori effettuati dalla Pro Loco a cura dell'Ufficio Tecnico del nostro Comune. Perchè, la Pro Loco di Porto Recanati quando esegue lavori alla propria struttura non si fa rilasciare dalla Ditta che li esegue regolare fattura? E soprattutto, come verrà fatta ora quella stima? Con un bel tanto al chilo? Chi ci garantirà che i lavori (relativi a 4 anni, ergo ad un lungo periodo) sono stati realmente effettuati se non esiste fatturazione degli stessi? Può un Ente Pubblico scomputare lavori in base a stime? Non trovate tutto ciò letteralmente assurdo?

E' come se voi provvediate ad effettuare dei lavori di ristrutturazione nella vostra abitazione per i quali è prevista la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. Ma, nel relativo MOD. 730, invece di allegare la fattura dei lavori eseguiti, telefonate all'Agenzia delle Entrate e gli chiedete se possibilmente vi può mandare un qualche ispettore tributario a stimare i lavori che dovete portare a scomputo. Provate a farlo. E vedete cosa vi succede....

La Pro Loco non si é fatta rilasciare fattura per i lavori eseguiti? Bene, e perchè scomputare allora? Che paghi il corrispettivo dovuto. E che il responsabile dell'Ufficio Tecnico non si scomodi. Assessore Fiaschetti, batta un colpo. Non era lei quello che diceva che ai commercianti non viene perdonato nulla. Che pagano fino all'ultimo centesimo? Che spesso versano tributi e tasse in forma anticipata? Perchè, in Giunta, sta ora consentendo ad una associazione privata di usufruire di un scomputo sul dovuto in base ad una non precisata "stima dei lavori" Ce lo spiega Assessore Fiaschetti? Figli e figliastri a Porto Recanati?

Non ci siamo assessore. Non ci siamo proprio. Stando seduto in Giunta non si è dato le risposte alle sue stesse domande che si era posto nell'interrogazione. Non lo trova curioso? E quello che è peggio è che da ora in poi il Comune è delegittimato nel richiedere al "normale" cittadino una qualsiasi documentazione che comporti una minore tassa.

Perchè se le "perizie estimative" le fate alla Pro Loco, parimenti, le dovete fare a chiunque altro. E l'onere della prova, con il vostro modus operandi, viene stravolto.
Commercialisti di Porto Recanati, prendetene atto!!!!





32 commenti:

  1. Di fronte a questa ed altre irregolarità, scandali ed accuse comprovate,la parola DIMIISSONI è stata cancellata dal vocabolario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimissioni le usano solo verso chi dice che questo schifo non gli sta bene

      Elimina
  2. È mai possibile che non parta alcuna denuncia alla Procura? Ma l'opposizione che fa? Io credo siano cose gravissime! Ma poi si possono cambiare così le abitudini dei nostri nonni togliendo loro quel centro? Per non parlare della banda che trasloca "lontano dagli occhi"? Sveglia gente, è ora di impugnare i forconi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abitudini dei nostri nonni? Il comune versa lauti contributi ad anni d'argento e oltretutto paga un affitto ed è intestatario di un contratto per un locale di cui usufruisce un'associaziine he ha i suoi tesserati.
      perché non dovrebbe intestarsi un locale per ogni associazione? sapete quante associazioni operano nel territorio e chiedono una sede? E quanto costa l'affitto di anni d'argento ai contribuenti?
      vi siete mai posti domande?

      Elimina
    2. Ano 13.28 forse non conosci il rispetto! I nostri nonni ci hanno permesso di essere ciò che siamo. Dovremmo trattarli coi guanti bianchi ed incentivare piuttosto che reprimere. Vergognati!

      Elimina
    3. Ne dobbiamo dedurre che le precedenti amministrazione comunali che pagavano l'affitto agli Anni d'Argento sperperavano denaro pubblico? Non pensi che garantire un luogo riscaldato dove circa 400 iscritti si possano ritrovare e non passare il loro tempo in fila dai medici a richiedere medicine inutili, sia comunque più costruttivo per una pubblica amministrazione?

      Elimina
    4. Anni d'argento non è "un'associazione", non è una qualsiasi; forse un giorno ci andremo tutti, è forse l'unico posto di ritrovo per molti, e la vuoi equiparare alle altre? Quelle legate a doppia mandata ad amici di amici? Il servizio sociale svolto da Anni d'argento è encomiabile!

      Elimina
    5. argano il cambiamento implica via il "vecchio" ed avanti il nuovo!

      Elimina
    6. Chi parlava sempre di esposti alla procura adesso sta in maggioranza perciò non li fa più.

      Elimina
    7. No ano 14.14 , un "vecchio" come lo chiami tu potrebbe avere il cervello più sviluppato del tuo.

      Elimina
    8. 16e32 avrà il cervello più sviluppato del mio, e sicuramente più senso dell'umorismo di te.

      era un sottile gioco di parole con ironia,

      Elimina
    9. Scusate ma spostare le sedi delle associazioni in luoghi appartenenti al patrimonio comunale non è un atto sacrosanto e dovuto? Risparmiare i canoni di locazione di locali privati concessi a dette associazioni dovrebbe essere un fatto encomiabile, mentre qui pur di perpetrare la quotidiana flagellazione nei confronti dell'amm.ne si porta tutto sul piano dello scandalo (anche quando non si sa perché). Portare i locali degli anni d'Argento in zona parcheggio Nazario Sauro è un bene per tutti gli anziani residenti fuori del centro che trovano scomodo arrivare sino alla stazione per stare un po' in compagnia. Per tutti gli anziani di centro e sammari ci sono una marea di Bar dove già si ritrovano e non hanno bisogno dei locali della stazione.

      Elimina
    10. Chi parlava di esposti alla procura in realtà ha dato solo fiato alla bocca anche prima quando era all'opposizione visto che in procura non ci è comunque mai andato...

      Elimina
    11. Ano 17:43 fai proprio pena!

      Elimina
    12. ma non dovevano farci la sala musica al nazario sauro?

      ci sarà la processione per arrivare la ...

      Mi chiedo quando questa amministrazione riuscirà a fare una dico una cosa decente.

      Elimina
    13. tu invece ano delle 18:50 fai cagare il ca..o

      Elimina
  3. Se invece di pagare gli avvocati avessimo mantenuto il tessuto sociale di Portorecanati lasciando anni d'argento al suo posto forse sarebbe stato meglio, dato che il circolo è frequentato da almeno 100, 150 persone al giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli anni d'argento costano meno di Berti

      Elimina
  4. La sai l'ultima Argano il terreno dove insiste l'area camper è della Provincia, e mò ne vedremo delle belle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tua s........a e non della provincia

      Elimina
    2. Ano delle 8:55 forse ti sbagli con l'area dei campi da tennis del bocciodromo

      Elimina
  5. Sulla questione "area camper" l' assessore Fiaschetti risponde su fa. ......perché le spese sostenute dalla Pro loco le deve verificare il tecnico del comune ? Non ci sono forse le fatture? E se non ci sono perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo che se non ci sono le fatture a scrivere un pò di carta ci vogliono 10 minuti

      Elimina
    2. se non dovessero esserci le fatture si configurerebbe l reato di evasione fiscale !!
      Un controllino nooo?

      Elimina
  6. Sono un giovane che con il proprio lavoro sta pagando (insieme ai lavoratori dipendenti e gli autonomi onesti) la pensione di tanti vecchietti che arzilli affollano il circolo "Anni d'Argento". Sono pensionati che godono di assegni che il sottoscritto può già da adesso sognarsi perchè, calcolati su percentuali che sono insostenibili con il criterio contributivo. Questo sistema penalizza i giovani lavoratori e serve per sostenere i costi del sistema retributivo. Questi signori che tanto si scandalizzano godono pertanto di una pensione che trasferisce loro una "ricchezza" non commisurata da alcun parametro nè economico nè tanto meno finanziario. Tanto per capirci, chi ha 70 anni oggi, sta godendo della pensione mediamente da 12 anni, ha aspettative di vita per 85 anni e percepisce circa il 90% dell'ultima retribuzione. Chiamiamola ipotesi A. Mentre l'ipotesi B è un giovane di 35 anni oggi. Con le norme attuali andrà in pensione a 67 anni con circa il 48% dell'ultima busta paga e avrà aspettative di vita di circa 88 anni. Ultimo stipendio di riferimento sia per l'ipotesi A che B, circa € 1.600,00.
    Lo Stato trasferisce all'ipotesi A, per tutta la vita, circa € 500.000,00 (calcolo approssimativo sulle tredicesime). Mentre per l'ipotesi B, parliamo di circa € 210.000,00. € 290.000,00 di differenza pari a 561.518.300 delle vecchie lire, mezzo miliardo. Una volta dirlo faceva impressione. Si dirà sono statistiche opinabili, ma alla luce di questo vogliamo continuare a parlare? Caro Argano credi che quello che ho scritto sia una buffonata? Capisci perché faccio fatica a comprendere la tua battaglia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seguito il tuo ragionamento. É un argomento sul quale potrei scrivere un trattato, perché lo tratto professionalmente. Ma non ho capito se la domanda finale la fai a me. Se la fai a me ti riferisco (da figlio di un ex vice presidente del Centro Sociale Anni d'argento che per molti anni ha dato una mano a livello di lavori di segreteria e pertanto conosce bene quella realtà) che tra i soci ci sono anche pensionati al minimo pensionistico (meno di 700 euro al mese). Così come ci sono vedove che godono di "parziali" pensioni di reversibilità. Pertanto ti domando : come ti collochi al cospetto di questi fruitori del centro?

      Elimina
    2. Invece di invidiare i poveri pensionati tu sai cosa sono i vitalizi di cui godono i politici e ,tra loro ,anche i condannati in via definitiva?

      Elimina
    3. sai quanti giovani che si fanno in 4 per fare magari 2 o 3 lavori part-time li sognano 700€ al mese? Sono d'accordo con l'anonimo delle 17:10 parlare di scandalo per lo spostamento di una sede mi sembra esagerato. Manco fosse stata abolita. Capisco la tua battaglia Argano che magari ti vede particolarmente sensibile (vista la tua storia familiare che tu stesso hai sottolineato), ma secondo me sono ben altri i problemi dell'anzianità, a cominciare dal disagio delle sale di attesa dei medici di base, del servizio di trasporto pubblico praticamente inesistente, ad un servizio di consegna spesa a domicilio per chi ha difficoltà di deambulazione.

      Elimina
    4. Caro mio. Solo per essere precisi: nel post in cui hai commentato io la battaglia non la faccio sul Centro Sociale Anni d'Argento, sul quale ho espresso un mio parere solo in sede di commenti, ma su uno spazio pubblico ad uso di un ente privato.
      Detto questo, vedo che mi parli di battaglia da fare per la sala d'attesa dei medici di famiglia. Ohibò..... Sono il solo ad averla condotta in tutta Porto Recanati. Per cui mi viene da dire: proprio a me fai queste osservazioni?

      Elimina
    5. Lo so benissimo e in quel caso ti ho fatto un plauso. Posso criticarti invece in questa circostanza? Tengo a precisare che la mia è pur sempre una visione personale

      Elimina
    6. Se la critica é per aver difeso vecchietti con pensione al minimo per i quali la possibilità di frequentare il Centro rappresenta una possibilità di passare il tempo in compagnia e sentirsi meno soli, si, puoi criticarmi.

      Elimina