QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 6 marzo 2015

LA COMUNICAZIONE AI TEMPI DELLA MONTALI (2)

Di come questa giunta comunica (ovvero malissimo) ci eravamo già occupati con questo post. Ma forse, alla luce dei recenti fatti, è il caso di elaborare ulteriori considerazioni.

Sul caso Protezione Civile, nulla da dire: solo chi vuole andare per forza a sbattere mantiene quella tipologia di linea. E' come dire: "decido io e basta. E vi prendete questa sbobba". Da queste colonne si continua la lotta. Che riteniamo una lotta di civiltà.

Quello che vorremmo affrontare (Plen Air a parte che continueremo a seguire, e che ieri é stato oggetto di ulteriori riflessioni tra chi vi scrive e l'assessore Fiaschetti) è come è filtrata all'opinione pubblica la notizia che certe sedi dove alcune associazioni svolgono attualmente la loro attività, verranno dismesse e per le quali si procederà con il recesso dai rispettivi contratti di locazione con i privati possessori degli immobili.

Prendiamo esempio da due articoli usciti sulla stampa ieri:
I giornalisti che hanno scritto questi due articoli non sono pazzi. Hanno preso atto del piano allegato alla delibera con la quale si riorganizzava la gestione del patrimonio immobiliare comunale, hanno sentito gli interessati di alcune realtà e hanno scritto e fatto uscire i loro pezzi.

Quello che fa acqua è la comunicazione del Comune. E fa acqua da tutte le parti.

Prima di mettere in campo novità di questo tipo bisognerebbe spiegare il progetto. Alla stampa. Alle parti interessate. Ai responsabili delle varie associazioni. Il Comune non può pagare più le bollette del Centro Anni d'Argento? Lo prevede la legge? Bene: ma la legge prevede anche che il Comune possa dare un contributo sociale pari all'importo delle bollette. E messa così, lo potete capire, fa un altro effetto. Il Comune ritiene di avere individuato sedi più idonee per Banda, Centro Sociale Anni d'Argento, Fiumarella ecc. ecc.?
Bene, basta dirlo. Basta farlo sapere in giro (prima di fare uscire una asettica delibera) come si vuole procedere. Informare. Comunicare. Non allarmare. Far capire che comunque c'è una soluzione alternativa che non lascerà a piedi nessuno.

Così come stanno facendo, sta passando il messaggio che vogliono mandare tutti a casa. Sfrattare ogni forma di associazionismo e relegarla sotto i ponti. Distruggere un tessuto sociale. E per far filtrare questo tipo di messaggi, in Comune devono aver frequentato qualche Master in scienze delle comunicazioni in qualche prestigiosa università straniera. Perchè ci riescono con una facilità disarmante.

Fanno tremare un paese. Pensando sempre di fare la cosa giusta. Hanno in mente una cosa. Ma ne comunicano un'altra. Il messaggio che filtra é sempre negativo. Poi spesso dicono che ce l'hanno tutti con loro. Ne esce sempre una realtà quanto meno confusa. E a quel punto non puoi più prendertela con la stampa o il mondo dell'informazione. Perché ci hai messo del tuo.

In modo evidente.

26 commenti:

  1. Argano tempo fa usai il termine " senza anima" per definire il modus operandi di questa giunta.
    Ma oggi tu ne hai trovato uno che riepiloga tutto........ASETTICA!

    RispondiElimina
  2. Si. ASETTICA. Perchè dietro a quelle 4 righe che scrivono in uno stampato di una delibera, ci sono esseri umani. Con le loro passioni, i loro impegni sociali, i loro modi di trascorrere il tempo da pensionati. La loro vita. Consolidata nelle abitudini e nel tempo. E questa gente andrebbe trattata con una maggiore attenzione e sensibilità. Bisogna parlarci con le persone. Prima di scrivere ASETTICI atti.

    RispondiElimina
  3. io non conosco il sindaco,ma penso che la sua forza stia nel fatto che ha deciso di fare quello che ritiene giusto per estirpare il modus operandi di chi l'ha preceduta e cambiare di fatto senza curarsi delle critiche e,forte della non ricattabilità da parte dei partiti,andrà avanti a testa alta( o anche bassa) fino alla fine.e alla fine giudicheremo tirando le somme,se nessuno la ricandiderà se ne farà una ragione e tornerà alla sua vita ma forse in tanti dovremo dirle grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie? e di cosa? Di aver distrutto un paese? E' la più grossa disgrazia capitata al paese nel dopoguerra.

      Elimina
    2. Questa è la tecnica di un qualunquista di quelli muoia sansone e tutti i filistei, ano delle 08,29 ma va a cagare.

      Elimina
    3. Una disgrazia capita per sfortuna,un sindaco lo si vota;la scelta purtroppo viene guidata da partiti malati a cui la costituzione assegna un compito che non meritano.e allora di cosa ti lamenti?

      Elimina
    4. Grande ano 10,09,se la situazione ti fa soffrire di stitichezza (nonostante tutto) ti auguro di guarire presto,in farmacia hanno tanti aggeggi che aiutano

      Elimina
    5. l'anti partitismo e il distruggere anche le cose che funzionano a prescindere, è questo che prima o poi la farà cadere, e saranno proprio quelli che hanno apposto la croce sulla sua lista che lo faranno,.

      Elimina
    6. Sai sicuro che queste associazioni funzionano bene.


      Elimina
    7. quelli fuori dai partiti , ovvero chi oggi guida il nostro paese, è evidente che funzionino peggio dei partiti.

      Elimina
  4. Non capisco una cosa. Comunicare che un'associazione viene sfrattata mi può pure stare bene, ma un'altra sede quale sarebbe....tutti il vecchio Nazario sauro (ex campo sportivi) ma dove le mette tutte le persone che ci sono nelle varie associazioni e una mancanza di RISPETTO nei loro confronti

    RispondiElimina
  5. Argano,prima di prendere posizione pro anni d'argento,assicurati bene come funziona. Ti accorgerai che le cose non stanno proprio come l'articolo ci vuole fare intendere.Vada a parlare con quelle persone che mesi fa' si sono dimessi.Sono stati surrogati senza passare attraverso una assemblea di soci.Hanno messo nel direttivo amici degli amici che non disturbassero i guidatori.Mi raccomando dacci una sbirciatina.

    RispondiElimina
  6. Di quale articolo parli? Di quello del CA spero. Visto che io non ho scritto nessun articolo sugli Anni d'Argento. Ad ogni modo stai andando fuori tema. Il post parla della cattiva comunicazione di questa Giunta. Non esalta le tesi del CA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Classica risposta dell'amministrazione quella delle 14:15 , si solleva un problema e si tira fuori roba che non c'entra nulla.

      Siccome hanno messo gli amici della ubaldi a capo dell'associzione è giusto sfrattarli , sarebbe questo il succo della risposta?

      Elimina
    2. Sei sempre un po' distratto, Argano, quando pali del CA. Dove sono scritte le cose che dice che le cose non stanno come le ha scritte il Ca. Quali sono queste cose? L'imbecille parla del cane mentre si sta parlando del gatto. Non finirò mai di ricordarlo. Leggendo l'articolo, l'unica posizione che prende questo giornale è quando dice che il ridimensionamento degli Anni d'argento è stato deciso prima ancora che i nostri venissero eletti riportando ciò che l'autore dello stesso ebbe a dire in tempi non sospetti. Altro che questioni di soldi. 14.15, che cosa vuol dire che le cose stanno in un altro modo? Rispetto a cosa? C'è un po' di confusione in giro, e tu Argano faresti bene a difendere chi viene palesemente calunniato. Se poi fa brodo per il blog anche la calunnia, allora alziamo le mani. Ma poi non vi lamentate se venite pagati con la stessa moneta. Firmato un ubaldiano
      .

      Elimina
    3. NO. Il completamente distratto sei tu. Il post parla d'altro.

      Elimina
  7. Ma il sindaco all'incontro con le associazioni non si poteva corredare di elenco delle soluzioni proponibili invece di rimandare? Ora la signora Zoppi quando farà sapere?Gli è stata data una scadenza?

    RispondiElimina
  8. Questa sindaca sta dimostrando con i fatti e non con le chiacchiere di essere una grande. Molto pochi portorecanatesi sarebbero stati capaci di fare scelte così dirompenti. I portrecanatesi non ci mettono mai la faccia; lei si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelte dirompenti? Hai ragione, se parli di Telera e Agostinelli alla protezione civile.

      Elimina
    2. Parlo del burchio. Nessun'altro amministatore portorecanatese di destra e di sinistra passato e futuro sarebbe stato capace di fare questa giustissima scelta . Sciocco . Se fai nomi , Abbi il pudore di mettere anche il tuo. Probabilmente sei un portorecanatese di cui parlo in oggetto. Mettici la faccia . Sciocco .

      Elimina
  9. Si è persa la nobile arte e definizione di politica per far posto ad algebriche, miopi e facili disposizioni date dal solito fare e disfare a chicchessia. Politica è fare altro e non disfare.

    RispondiElimina
  10. Di Boldrini ne basta e avanza una... quella de noatri ne è solo una brutta e anonima copia

    RispondiElimina
  11. Certo Emilio, bravo Emilio! Non che tu sia ubaldiano, ci mancherebbe, ma quando c'era lei, le associazioni sono sempre state l'ultimo dei suoi pensieri (tranne un paio, per sua convenienza). Ora che finalmente si inizia una "ristrutturazione", tu Emilio critichi per la poca chiarezza? Quindi meglio quello succedeva prima? Il nulla? Oppure tentare un cambiamento. Faccio parte di un'associazione fin'ora ignorata! Anzi, da sempre denigrata dalle pretendi quattro o cinque giunte. Ora qualcosa sta cambiando e spero che tutto si risolva. In quanto a te, Argano, Emilio, piccati meno, e informa di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu avessi un quantitativo identificabile, anche solo al microscopio, di attributi, ti rivolgeresti a me, chiamandomi con il mio nome di battesimo, firmandoti. L'unico in tutta la storia del blog lo ha fatto si chiama Alessandro Trevisani. E si è rivolto a me chiamandomi con il nome di battesimo, firmandosi.
      Ma siccome sei una pecorella che ha paura della sua ombra, procedi in questo modo.

      Detto questo, ribadisco ancora che stai commentando in un post che parla del modo di comunicare di questa giunta. E se non capisci neppure questo, vuole dire che sei proprio carente dal punto di vista cerebrale.

      Ma siccome gli stolti mi affascinano, ti rispondo ugualmente. Se la giunta di prima, comunque, ha avuto la capacità di garantire ad ogni forma di associazionismo una adeguata sede, per me, è meglio del modo di procedere di questa giunta, che non so cosa farà, ma prima ancora di fare, ha palesemente allarmato il 95 per cento degli abitanti del pianeta Porto Recanati.

      Elimina
  12. ano delle 13:37 dici che " Faccio parte di un'associazione fin'ora ignorata! Anzi, da sempre denigrata dalle pretendi quattro o cinque giunte. forse ignorata perchè non presenti i bilanci??

    RispondiElimina
  13. Se il sindaco Montali alle elezioni provinciali del 2009 si era presentata come candidata del centro destra un motivo ci sarà stato.
    Non credo sia molto sensibile ai problemi dei cittadini.

    RispondiElimina