QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

domenica 8 marzo 2015

FESTA DELLA DONNA E PROTEZIONE CIVILE - LA PAROLA A ELENA LEONARDI

Elena Leonardi, donna, consigliere di minoranza di Grande Futuro Per Porto Recanati e referente del Dipartimento Tutela delle vittime di Fratelli d'Italia, interviene sul caso Protezione Civile nella giornata della Festa della Donna.

Inutile aggiungere che: Dovete arrendervi. Siete circondati.

Forti ed a mio avviso giustificate sono state le critiche mosse in questi giorni all'amministrazione in merito alla gestione della Protezione Civile. Ho deciso pertanto di affidare ad una interrogazione una richiesta formale di chiarimenti rispetto a procedure forzate e dal sapore personalistico oltre all'opportunità delle scelte operate. Ma oggi, nella giornata che è internazionalmente dedicata alla Donna per ricordarne le conquiste sociali e politiche ma anche le discriminazioni e le violenze cui è oggetto ancora nel 2015, credo indispensabile analizzare la questione portorecanatese alla luce di questo particolare aspetto della vicenda. L'amministrazione ha deciso di cancellare la norma che non consentiva l'accesso al Gruppo di PC a chi aveva procedimenti penali in corso ben sapendo i tipi di reato per cui chi aveva fatto domanda era sotto processo, in particolar modo parliamo di stalking. I processi si celebrano nei tribunali pertanto non siamo qui per dividerci fra colpevolisti ed innocentisti né per entrare nel merito della vicenda processuale e pur condividendo a pieno il principio della presunzione d'innocenza chiedo di estendere tale tutela anche nei confronti di chi in quel processo è la vittima. Voglio immaginare che questo aspetto non sia stato tenuto nella dovuta considerazione non per scelta politica ma per un possibile errore e chiedo al Sindaco e agli amministratori della maggioranza di rivedere quella scelta magari "congelando" quelle posizioni critiche per tutelare tutti i soggetti coinvolti. Se infatti chi è sotto processo ha il diritto di essere considerato innocente finché non ci sia una condanna a dichiarare il contrario, anche chi in quel processo è la vittima ha il diritto di non vedere colui che reputa il proprio stalker "premiato" dall'amministrazione con un incarico ottenuto attraverso l'abrogazione di una norma che sembra fatta ad personam, come se l'amministrazione ne prendesse pubblicamente in tal modo le parti. Rivolgo un appello al Sindaco e a tutte le Consigliere che solo pochi mesi fa avevano aderito con tanta enfasi ad una campagna contro la violenza sulle donne: traducete quegli slogan in azioni, ora che vi trovate di fronte ad una vicenda reale nella quale potete e dovete avere un ruolo, tutelate anche la vittima. Quale donna perseguitata troverà il coraggio di denunciare se guarda agli avvenimenti portorecanatesi? Mi chiedo, se sotto processo ci fosse una persona per l'invio di quella lettera con offese a sfondo sessuale al Sindaco e facesse richiesta di entrare in PC, verrebbe ammessa? Il Sindaco e le Consigliere si sentirebbero tutelate da quella presenza fra i volontari? Vi chiedo di mettere per un giorno da parte le logiche dei poli contrapposti e di ragionare da un altro punto di vista, quello della tutela di tutti.

 

20 commenti:

  1. Forse la Leonardi nuova paladina delle donne perseguitate dovrebbe specificare che quel processo nasce nel bel pieno di una guerra politica ancora in corso per il controllo politico della protezione civile, precisare chi è imputato ed aggiungere che il principale testimone faceva il sindaco fino a pochi mesi fa' ed oggi guida una fronda di "volontari" nella protezione civile. Forse dovrebbe spiegare che nella sua protezione civile c'erano pregiudicati con sentenze passate in giudicato. Va bene la strumentalizzazione politica ma stavolta....ci vuole una bella faccia!

    RispondiElimina
  2. Grande Futuro ha ragione! Oppure no? Chi diffama il sindaco non deve candidarsi. Ricordo che qualche anno fa due consiglieri di minoranza (paccamiccio e riccetti) vennero accusati di diffamazione del sindaco. Avvocato del comune era un noto costruttore. La querela si rivelò infondata e quella brutta pagina di politica venne archiviata.Ora, a qualcuno non viene il dubbio che forse si stava cercando di togliere di mezzo due personaggi scomodi per la vecchia Giunta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io capisco la decisione di difendere l'operato di Sabrina Montali e di UPP a prescindere. Ma pur sforzandomi, non capisco il nesso tra questo commento e il comunicato di Elena Leonardi. Neanche dando sfogo alla mia più fervida immaginazione.

      Elimina
    2. Argano è il solito metodo di questi tizzi non sapendo come difendersi inventano questi post che non c'entrano nulla.

      Chi sa se vittima di stalking fossero state le loro madri sorelle o figlie o loro stesse se avrebbero cancellato quella norma per dare il coordinamento ad uno con tale accusa.

      La lotta verso la vecchia amministrazione ha superato ogni limite anche morale. La parola disgusto rende anche poco l'idea di cosa si prova in questo momento.

      Pregiudicati , stalker e questi dovrebbero difenderci ? Piuttosto se si avvicinassero a casa mia chiamerei i carabinieri.

      Caro sindaco sinceramente non so come fa a specchiarsi la mattina, specie oggi 8 marzo, essendo una donna che ha pure ricevuto delle lettere anonime lei è doppiamente colpevole di questa scelta in quanto dovrebbe sapere quanta insicurezza genera ricevere minacce.

      Il peso delle cambiali elettorali che state pagando vi sta seppellendo perché quello che avete fatto vi ha tolto ogni barlume di credibilità. Autoproclamati paladini della legalità che fanno leggi ad personam per dare il posto di comando ad un rinviato a giudizio per stalking, mi vergogno di essere Portorecanatese.

      Firmato

      Persona Qualunque

      Elimina
    3. Purtroppo argano chi vuole difendere la Montali e UPP usa l'immaginazione come un arma non convenzionale.

      Elimina
    4. persona qualunque,fatti una passeggiata,pensa ad altro,il fegato ti si rovina e la notte non dormi,fumati qualcosa...la vita è bella!

      Elimina
  3. ma pensate a quei poveri 16 cristi della Protezione civile comunale che alla riunione del 25Febbraio si sono alzati e se ne sono andati. Adesso quelli cosa devono fare secondo voi? Aderire al nuovo coordinatore o dare le dimissioni?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potreste offrirvi volontari a Potenza picena ,nuova protezione civile già addestrata vi accoglierebbero a braccia aperte

      Elimina
  4. Forse ai grandi ben pensati, che in questi giorni si sbracciano qua e la per confondere le acque sfuggono un paio di aspetti fondamentali:
    1. Il Sindaco e la giunta attuale hanno deliberatamente e con procedure non conformi ai regolamenti vigenti, decapitato ed annientato la protezione civile del comune di Porto Recanati, fatta di volontari.
    2. Per far cio' hanno consegnato la stessa protezione civile agli appartenenti di un'altra associazione di PC ma di stampo Privato e quindi con logiche differenti rispetto a volontari che operano come pubblici" (si dovranno finanziarie in qualche modo...e vedremo nei prossimi tempi le richeste di rimborso e/o contributo che saranno presentate)...
    3. Il punto 2 portera' a maggiore spese per tutti noi per il semplice fatto che il Sindaco e la su giunta hanno di fatto DIMEZZATO (consapevolmente) il numero dei volontari di Portorecanati.... ( ma come il tutto non era iniziato per aumentare le adesioni alla protezione!!!??). Infatti se prima a porto recanti erano presenti circa 20 volontari della PC comunale più altri circa 20 volontari della NSG, ora la città di Porto Recanati si ritrova con solo i 20 della NSG Privata che di emergenza in emergenza dovranno vestirsi o da PC Privata o come PC Pubblica.... Ma sempre 20 sono rispetto ai 40 di prima!!!!!!!!! .... Bel risultato Sindaco, complimenti!!! ... Hai appena dimezzato la protezione civile e azzerato lo spirito nobile de volontariato in un colpo solo!
    Vogliamo scommettere che nei prossimi tempi per le emergenze/servizi saranno molto pochi i volontari "vestiti" da PC comunale in maniera tale da forzare la richiesta di aiuto alla PC privata? E ogliamo scommettere che la PC privata bussera' a soldi?
    4. Lascio per pietas ogni commento su aver scelto, da parte dell'amministrazione, di affidarsi a persone con vari procedimenti in corso...
    Bene ora che le cose fondamentali sono state riportate alla luce, chi vuole continuare a rendersi complice di questo aberrante progetto per la nostra citta' continui pure , ma non può più nascondersi dietro al politichese e dire non lo sapevo..... Qui la politica non deve entrare. Qui si parla di civilta' e volontariato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei che l'Amministrazione fornisse, punto per punto, spiegazioni a quanto scritto dall'anonimo delle 12,01, giusto per avere una dichiarazione esaustiva della "fondatezza" della decisione presa.

      Elimina
  5. il comunicato della Leonardi non fa una piega! invece xla questione delle associazioni che dovranno lasciare i locali in affitto( pagati dai cittadini) mi piacerebbe leggere i commenti dei presidenti e dei soci, xrchè non commentano gli stessi interessati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vuoi un comento da Socio degli Anni d'Argento, te lo do io, probabilmente sei uno che è talmente pieno di ego che degli altri a soprattutto degli Anziani, della loro conduzione di vita nel relazionarsi con i propri coetanei non ne sa nulla o ne fa orecchie da mercante. Anni d'Argento svolge un ruolo fondamentale e storico nell'occuparsi di noi, spero che tu nella tua demenza ........ ne possa usufruire o magari prima di parlare fai un giro e vedi il valore dell'attività svolto.

      Elimina
  6. ti sbagli e di grosso, conosco molto bene la realtà dell'associazione, ma ritengo giusto che l'amministrazione non potendo + pagare l'affitto trovi altri locali di proprietà, e cosa sarà mai! e poi i soci pagano già una quota di10 euro annuali mi pare una (SCIAPATA) se anche portassero 30 euro non rovinano nessuno, stanno al calduccio d'inverno e al freschetto d'estate luce acqua tutto gratis?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che non conosci per niente la realtà economica dell' Associazione, la quota è di 12€ annui e non è una sciapata perché la una buona parte degli Anziani frequentatori ,hanno una pensione miserrima e ti dirò di più ad alcuni gli facciamo pagare anche ratealmente ,quando se li trovano e se non possono gli viene abbonata.
      Ma questo vuol dire poco ,contro il valore venale del costo dell'affitto e delle utenze.
      Un Amministrazione che si rispetti deve senza se e senza ma, ha il dovere di rispettare gli anziani ,perché se non li rispettano figurati cosa puoi pensare delle altre categorie.
      Mi auguro che se e quando sarai anziano e bisognoso di scambiare parole o sentirti vicino a tuoi coetanei si anche tu rispettato come i frequentatori del centro ,polo di assoluta aggregazione e di riferimento per la categoria.
      Altrimenti gente come te, qualunquista, è meglio che se ne stia a casetta sua da solo a finire i propri giorni.
      E prima di dire cazzate ci pensi tante volte per il doppio degli anni che hai.

      Elimina
  7. Camminiamo Insieme ben venga se spostata nei locali della Diaz, pure la CROCE AZZURRA con la guardia medica, xche laggiù dentro quella TOPAIA in un paese civile non può + rimanere! e xchè non metterci anche la(nuova) Pro Loco con il (nuovo )Presidente? finalmente si cambia?

    RispondiElimina
  8. si parla di cambiare posto alle sedi non di chiuderle e buttare la gente xstrada come dici tu(Capiscione)

    RispondiElimina
  9. Forse non tutti sono al corrente che nei locali in centro della Diaz tutto il primo piano è occupato ogni giorno della settimana dalla scuola di musica( PRIVATA) vale a dire a pagamento,non pagano nè affitto nè utenze varie( se non sbaglio) il motivo non lo conosco,chissa quali accordi con la vecchia amministrazione, ora pure con questa nuova non si capisce xchè le cose non sian cambiate!? allora che spostino le sedi di anni d'argento li dentro ,non sarebbe comodo xtuttiquanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Informati perchè la scuola scuola di musica è un pezzetto che è al secondo piano e non si parla di buttarli in mezzo alla strada ma di dargi sede nei locali del comune,anche perchè penso che sia un risparmio importante che il comune non paghi l'affitto al privato.

      Elimina
  10. per la guardia medica dovrebbe pensarci la USL, per la croce azzurra ......ci dovrebbe pensare da sola come hanno fatto altre associazioni che si sono fatti la sede.

    Pasquino

    RispondiElimina
  11. ritengo invece che sia xla croce azzurra che xla guardia medica dato che sono servizi xi cittadini se non ci pensa l' ASUR che ci pensi l'amministrazione ad indicare una struttura più idonea nel centro del paese, non in quel posto dimenticato da DIO

    RispondiElimina