QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 23 febbraio 2015

LO SCIOGLILINGUA...........

Si, non c'è nulla di più volubile e mutante della politica. Si, in politica quello che un anno fa era bianco, oggi è nero. E viceversa. 

Oggi, tra i moltissimi commenti ricevuti, uno ci ha colpito in particolar modo e lo giudichiamo meritevole di un approfondimento. Proviamo a riassumere il concetto espresso in quel commento con parole nostre...

Qualche settimana prima delle elezioni comunali del Maggio 2014 una parte del direttivo PD prende atto che il partito non aveva la benchè minima intenzione di proporre una seconda candidatura a sindaco di Lorenzo Riccetti. La scelta si era infatti diretta verso la figura di Sabrina Montali che era ritenuta da gran parte del locale PD, molto più idonea per riunire sotto la stessa bandiera le varie anime di una ipotetica coalizione di centro sinistra. Il PD si spacca. Di brutto. I membri del direttivo fedeli a Lorenzo Riccetti, contrari alla candidatura Montali, fuoriescono dal partito gridando ai quattro venti il loro disappunto. E' una rottura dolorosa e rumorosa. I rapporti e le relazioni tra le due anime del partito non si ricuciranno mai più.

Un anno dopo, quella stessa parte del partito fuoriuscita perchè l'altra parte del partito aveva scelto la Montali, accusa la parte di partito che un anno fa aveva scelto la Montali e  ora invece la avversa. 

Uno dice: finalmente ci ritroviamo d'accordo....

 Macchè.....

La parte di partito fuoriuscita, che un anno fa non voleva la Montali, ora la adora. E accusa la parte di partito che un anno fa ha scelto la Montali ma ora la detesta, di essere colpevole di ogni possibile nefandezza politica.

 Non è uno scioglilingua. E' la realtà sotto forma di eventi. Tutto ciò è accaduto in 12 mesi. A Porto Recanati.  Un tempo relativamente breve in una esistenza umana.

Infinitamente eterno in politica.....




2 commenti:

  1. certo che è un gran bel CASINO! e ditemi un po ma fa un povero cristo ad avere fiducia con questi personaggi qua? qualcuno del pd mi può rispondere xfavore?

    RispondiElimina
  2. Sono uno che vota PD a tutti i livelli istituzionali e partecipa alle assemblee. Partito Democratico, non altro similare.

    La risposta al tuo quesito è molto semplice: quei signori a cui ti riferisci, ci provano a cambiare, magari anche sbagliando e per interessi particolari. Però ci provano.

    Se ci provassi anche tu, anche semplicemente per piccoli interessi, meglio generali che particolari, gli altri dovrebbero mediare anche con te. Così se saremo in tanti la soluzione sarebbe più vicina all'interesse generale.

    Tutto questo, seppur semplificato, si chiama politica.

    Le strutture che si occupano della "polis" si chiamano partiti e sono previsti dalla Costituzione.

    Il PD è l'unico partito di massa a Porto Recanati: quando si è in tanti e non si trova una mediazione, bisogna contarsi e la maggioranza vince.

    E' tutto molto semplice, è il principio della democrazia.

    Se intervieni anche tu, saremo uno in più che aiuta. In un partito qualsiasi intendo. Meglio se strutturato. Quello che ti è più vicino.

    Il Paese ne trarrà vantaggio.

    Diversamente è solo demagogia e qualunquismo.

    RispondiElimina