QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 2 febbraio 2015

CONSULTA DEI GIOVANI: QUALCOSA NON PIACE

Solo quattro ragazzi di età inferiore ai 30 anni, a quanto pare, hanno fatto richiesta di far parte della Consulta dei giovani. Pochi. Anzi pochissimi. Ci siamo chiesti il perchè. Anzi, abbiamo chiesto il perchè ad un gruppo di giovani che l'estate scorsa avevano manifestato l'intendimento di partecipare ad un organismo del genere, per poi invece ritirarsi.
La risposta che ci è stata data è che per come è stata strutturata e preorganizzata la Consulta, sembra un pacchetto già confezionato da "prendere o lasciare". Spirito partecipativo pari allo zero. Presidente e vice presidente già eletti prima ancora che la Consulta fosse completa di ogni suo rappresentante. Sensazione di un mondo chiuso. Dove a decidere fossero altri.
Siamo andati a leggerci lo statuto. All'articolo 3 troviamo la composizione della consulta.
Art. 3 – Composizione e funzionamento
1. La Consulta dei giovani è composta dai seguenti membri di diritto:
a) l’Assessore alle Politiche giovanile del Comune di Porto Recanati o un Consigliere Assessore suo delegato;
b) Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo "E.Medi" o suo delegato;
c) un rappresentante per ogni associazione giovanili e gruppo giovanile che ne faccia domanda. Il rappresentante è designato dalle singole associazioni e dai singoli gruppi operanti nella città di Porto Recanati.
d) E’ facoltà della Consulta promuovere la nomina di 5 componenti, individuati nell’ambito della popolazione residente nel Comune di Porto Recanati che non abbiamo compiuto il trentesimo anno di età, che saranno nominati tra coloro che abbiano manifestato l’intenzione partecipare alla consulta sulla base di apposito avviso reso noto dall’Amministrazione Comunale. La nomina avverrà all’interno della Consulta mediante elezione con voto palese.

E l'articolo 3 (tanto per iniziare) qualche lacuna la mostra. Quel comma d) è abbastanza esplicito: "è facoltà della Consulta promuovere la nomina di 5 componenti....".
Sembra voler dire: "Ragazzi, il pacco è già confezionato. Se ne abbiamo voglia, nominiamo 5 di voi. E li sommiamo a quelli già designati da noi e scelti tra l'associazionismo. Con tanto di incarichi già attribuiti. Così fate numero. Venite a scaldare qualche sedia in aula consiliare...
Già perchè basta andare all'articolo 7, quello degli incarichi e delle responsabilità, per prendere mestamente atto che è stato già tutto deciso.....
Art. 7 – Incarichi e responsabilità
1. La Consulta dei giovani elegge tra i suoi componenti mediante votazione ascrutinio segreto:
a) un Presidente;
b) un Vice Presidente;
c) un Segretario.
Ecco l'inghippo. Quelle cariche, prima ancora che si reclutassero gli eventuali giovani che dovrebbero far parte della Consulta, sono state già assegnate. Il presidente è stato eletto. Il Vice e il Segretario pure. Tutti scelti tra l'associazionismo. Votati da un club ristretto dunque. Per volere dell'amministrazione comunale.
Ora voi potete capire con quale entusiasmo un giovane si possa immergere in una iniziativa dove altri hanno già deciso al suo posto. Dove i posti apicali e decisionali sono stati già assunti. Dove la rappresentatività è stata già decisa. E se tra i cinque "nominati" dovesse esserci un giovane che per conoscenza, studi, capacità, dovesse avere caratteristiche migliori del presidente già eletto non si sa da chi? Come la mettiamo Assessore Fiaschetti? Ci dice come verrebbe in questo caso premiato uno spirito meritocratico?
Diciamo la verità: la Consulta dei giovani, se nasce con uno statuto simile, nasce in maniera pessima. Fornisce l'idea che sia stato già tutto deciso. Lo spirito democratico e rappresentativo è massacrato.
E allora, forse, hanno ragione i giovani che abbiamo sentito: é mancato il coinvolgimento. E non é una bella cosa...



17 commenti:

  1. Ce li vedete voi cinque ragazzetti "in fasce" scelti da un direttivo dove c'e un assessore e un preside che hanno una mentalità tanto forte da prendere decisioni, esporre idee e imporle al suddetto assessore e preside? sentirebbero sempre una sudditanza psicologica.

    RispondiElimina
  2. Ecco l'ubaldiano Argano che torna alla carica !

    PS: si scherza eh ;) , tanto qualcuno te lo dirà pensarla diversamente = ubaldiano

    RispondiElimina
  3. Della consulta si ha notizia già dall'estate scorsa, il regolamento è stato presentato almeno due mesi fa, dov'era o questi sedicenti giovani mentre veniva presentato e poi approvato? Svegliatevi invece di stare sempre a lamentarvi. Finora non avevate nessuna possibilità di dialogo con l'amm.ne è non vi siete ai lamentati oggi c'è l'avete e vi lamentate che non possiate fare presidente vice o segretario. Oh mammalucchi se dormite in piedi continuate così ma almeno risparmiateci queste uscite patetiche

    RispondiElimina
  4. Ma tu il post lo hai letto?
    Lo hai capito cosa si è criticato nel post?
    Se presenti un regolamento e quel regolamento riporta "ragazzi, ci sono 4/5 sedie da scaldare, volete venire??" poi cazzo vuoi, che qualcuno venga a fare la bella statuina al cospetto di una sorta di oligarchia eletta non si sa da chi?

    RispondiElimina
  5. Una consulta fatta da amici tra gli amici. Chi ha eletto ha almeno 40 anni. D'altro canto non passa niente se non ha il "questo va bene" del sindaco su qualsiasi cosa. Addirittura su chi ha fatto domanda per il gruppo di protezione civile. L'ok lo da solo il sindaco! Pollice verso? Niet. In questo caso chi decide e' l'assessore. Lui ha libertà di fare quello che gli pare sennò ....

    RispondiElimina
  6. L'Argano è un pò fissato con il cazzo ultimamente e probabilmente invece di ragionare a cazzo, cominci, lui per primo, ad apprezzare quello che non c'era evitando di sputare volgarità e amenità varie. Col cazzo che la consulta dei giovani rappresenta la soluzione di tutti i mali e non ha la pretesa del cazzo, ovvero di diventarlo. Esiste un regolamento che, come dici tu fatto a cazzo, lascia intendere che siamo di fronte ad un "prendere o lasciare", E che cazzo! Non sono più giovane ma non sono neanche vecchio come te Argano, e debbo dirti che illudersi che ragazzi a vent'anni abbiano la capacità e la personalità di organizzare seriamente la benchè minima iniziativa con spirito democratico, equivale a dire che l'esperienza con conta un cazzo. E' chiaro che tutto è migliorabile, ma cazzo, è altrettanto chiaro che i giovani che hai interpellato (già che ci sei fai anche i nomi la prossima volta o faresti meglio ad evitarti l'ennesima figura da cazzo) sono della categoria che ancora a vent'anni, la mattina la mammina rifà il letto e prepara la colazione. Se questo è il miglior modo per cominciare la mattina, fuguriamoci il resto della giornata, cazzo! Vedi caro Argano, togliendo il cazzo dal discorso, sono meno volgare e si comprende comunque benissimo cosa volevo dire; prova anche tu la prossima volta a levare il cazzo dai tuoi discorsi e vedrai che magari si legge e si capisce ancora meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente la tua pretesa è abbastanza curiosa: da anonimo vuoi che ti faccio i nomi di chi ha parlato con me? E col cazzo che te li faccio. Prima cazzo, dimmi chi sei tu, poi io di conseguenza ti faccio i nomi dei giovani con cui ho parlato. Detto questo, che il regolamento è fatto a cazzo, lo hai scritto tu cazzo. Io non mi illudo che un cazzo di giovane a vent'anni abbia la capacità e la personalità di organizzare seriamente la benchè minima iniziativa con spirito democratico. Ma a maggior ragione, cazzo, chi la organizza e non ha vent'anni dovrebbe prevedere delle misure del cazzo per farlo sentire un briciolo più importante. E invogliarlo a partecipare a questa consulta del cazzo dove magari può contare un cazzo di qualcosa.
      Detto questo, avrai capito che questo non è un blog per educande. E cazzo lo posso scrivere solo io.
      Cazzo.

      Elimina
    2. Caro anonimo sboccacciato

      Ai ragazzi va data la possibilità di mettersi in gioco organizzare e SBAGLIARE perché solo cosi imparano. Non hanno bisogno di tutor quarantenni come te che li vedono solo come bacino elettorale e danno i posti solo agli amici ed a quelli che ti stanno simpatici.

      Se un ragazzo non gli sta bene quello che si è fatto è certamente un mammone no ? Ma facci il piacere.

      Elimina
  7. Allora è un blog del cazzo perché sei tu che hai scritto che il regolamento è fatto a cazzo in risposta al mio precedente commento. Capisco lo spirito di polemica ma nn vedo nel regolamento norme preclusive alla partecipazione di giovani alla consulta. Poi se i tuoi sedicenti giovani volevano fare il Presidente il Vice ecc. Ti ripeto dovevano svegliarsi prima non aspettare due mesi per poi lentarsi. Per 20 anni dei giovani non è mai fregato a nessuno in amm.ne adesso le cose sono cambiate ma tanto la polemica non può mancare. Adesso dammi pure del cazzone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da gestore di questo blog del cazzo ti faccio notare che forse non hai capito il significato del post. Allora ti pongo una domanda: non sarebbe stato meglio che democraticamente e in maniera partecipativa, la consulta, in ogni suo membro, avesse eletto magari alla prima convocazione, i suoi vertici? Non pensi anche tu che sarebbe stato più corretto? Il post, se non lo hai capito, parlava di questo.

      Elimina
    2. Argano e' inutile! Se fai una critica o tenti di dare un consiglio su qualcosa questa è la reazione che ti ritrovi!
      Adesso comincio a capire il silenzio del PD!

      Elimina
  8. E io ti faccio notare in risposta alla tua domanda che come hai precisamente riportato l'articolo tre del regolamento al punto d) prevede la possibilità e/o facoltà di nominare altri cinque membri della consulta laddove le domande di partecipazionefossero state depositate in tempo utile per la sua prima convocazione in mancanza l'organo si poteva considerare perfettamente costituito sin dalla sua prima convocazione e quindi in tutta legittimità si È potuto provvedere Alla nomina delle cariche previste. Dov'e l'anomalia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anomalia è ampiamente descritta nel post. Basta saper leggere

      Elimina
  9. Argano con tuttu sti c@xxi dovresti scrivere che il blog è riservato solo ai maggiorenni.

    Saro bigotto ma ti chiederei almeno che nei post venissero censurate le parolacce.

    Almeno scrivere c...o oppure cxxxo c@xxo o qualcosa di simile.

    RispondiElimina
  10. Considerata l'esuberante virilità dei commenti, mi sono fiondata su questo blog...ma ho preso un abbaglio. Ne approfitto, però, per dare un consiglio ai più focosi: andatevi a riascoltare il monologo finale di "The Big Kahuna"...

    RispondiElimina