QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

lunedì 2 febbraio 2015

CONSULTA DEI GIOVANI: CI SCRIVE FIASCHETTI

Gent.Argano, rispondo alle osservazioni e critiche che vengono fatte al regolamento e dunque anche al sottoscritto che l’ha voluto e portato in discussione in Consiglio Comunale per la sua approvazione.
Voglio prima di tutto ricordare che già nel 2009 presentai in maggioranza un regolamento per la costituzione della Consulta dei Giovani, di cui informai anche la minoranza. Purtroppo l’idea di un organismo consultivo dei giovani non era gradito e fu così bocciato miseramente.
Detto questo ho riproposto il regolamento della Consulta che è stato realizzato prendendo spunto da regolamenti di altri comuni che già avevano adottato questo documento. Inoltre ho avuto modo di parlare con dei componenti di alcune consulte che non mi hanno riferito nessun tipo di proteste per discriminazione. Voglio ricordare che la Consulta dei Giovani è l’unica a prevedere dei componenti esterni ad associazioni o enti, e questo credo sia una cosa positiva. In più le riunioni della Consulta saranno pubblicizzate nei vari canali (fb o sito comunale) e saranno aperte a tutti i giovani che vorranno partecipare.
Questa cosa è stata detta dal sottoscritto al primo incontro.
Le persone che fanno parte della Consulta non sono state scelte da me, ma bensì sono state contattate tutte le associazioni che lavorano con i giovani o per i giovani e si è fatta la richiesta di un rappresentante, dunque nessuna nomina politica. Per le cariche assegnate, voglio ricordare che non ho partecipato alla votazione e neanche alla discussione per non dare nessun tipo di indicazione o peggio ancora influenzare i presenti.
E’ vero il discorso della facoltà di decidere se far partecipare i 5 membri esterni, ma come si è potuto vedere sin dal primo momento la Consulta ha cercato la partecipazione di più persone possibili.
Posso dirti che a pochi giorni dalla costituzione è già arrivata una proposta all’Amministrazione di partecipare a EURODESK , cosa che proprio in quel giorno abbiamo discusso con il Sindaco ,l’Assessore Loredana Zoppi, il Dirigente e il sottoscritto.
Per concludere ricordo che la consulta non decide nulla ma propone idee all’Assessore o critica il suo operato cercando di aiutarlo nel suo mandato.
Ass. Attilio Fiaschetti

9 commenti:

  1. Ho letto molti regolamenti e in realtà in parecchi comuni delle Marche e di altre regioni italiane si lascia ampio spazio alla partecipazione di giovani a titolo personale, purché residenti nel comune. Sono previsti in alcuni casi membri di associazioni, partiti e studenti ma è poi l' assemblea nella sua interezza a votare il presidente e il vice. Per quanto riguarda la rete eurodesk, andrà a sostituire la rete "orientainformagiovani" (associazione di volontari sa.so) con la quale l'amministrazione ha interrotto la collaborazione?

    RispondiElimina
  2. A Loreto Eurodesk lo gestisce l'informa giovani.
    Fiaschetti

    RispondiElimina
  3. l'Eurodesk è una proposta fatta dalla consulta dei giovani, appunto, per ridimensionare l'informa giovani, che non ha mai funzionato per una gestione, a dir poco, nulla!

    RispondiElimina
  4. Per carità signor assessore, su carta magari risulta tutto limpido regolare ecc. Alla Sala Biagetti è stato detto che la consulta doveva nascere tramite un elezione democratica , chi aveva tra i 18 e i 30anni poteva votare una delle liste candidate composte da 16 giovani. Le liste dovevano esser presentate in comune, dopodichè si faceva una sorta di campagna elettorale e alla fine ci stavano le votazioni, la lista che prendeva più voti costituiva la consulta che avrebbe eletto a sua volta un presidente. Purtroppo ciò non è potuto avvenire perchè nessun giovane si è presentato, non ci stava nemmeno una lista candidata e quindi avete dovuto optare a una soluzione di ripiego, perchè altro non è. Sa pechè nessun giovane si è candidato? Non perchè non si sapesse di questa giunta, ma perchè in questi mesi avete fatto ridere i polli, creando un staccamento ulteriore tra giovani e politica; per i giovani di Porto Recanati non siete credibili e col caXXo che si presentano a partecipare ad un altra delle vostre buffonate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei uno dei giovani delusi a cui allude il blog vista la tua pochezza spirituale è meglio averti fuori dalle balle piuttosto che in consulta

      Elimina
    2. Non è pochezza spirituale, ma dignità. Non ho intenzione di farmi prendere in giro da nessuno. E in cosa starebbe la pocheza spirituale? Tra tutti i problemi dei giovani la prima cosa che si pensa di fare sono i vestiti per carevale? Per carità è un idea carina. Ma non capisco cosa abbia a che fare con una CONSULTA. I problemi dei giovani ce ne sono tanti,diamine! Guardacaso pure la nostra amministarzione fa così! Feste, winx, ecc. tutti sono buoni a farlo,ma i veri problemi non si toccano! Questa consulta non farà nulla di utile per il nostro paese, perchè è pilotata da un amministrazione altrettanto nullafacente.

      Elimina
    3. Sei sicuramente un giovane sisi

      Elimina
  5. io invece lo kiamerei UN GIOVANE CONCRETO ce ne fossero a portorecanati di giovani che pensano e parlano così! fiaschetti purtroppo si sta adeguando a tutti gli altri assessori, INCAPACI!!!!!

    RispondiElimina