QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

mercoledì 12 novembre 2014

MI FACCIA IL PARERE....

Leggendo i pareri di Lorenzotti e Tedeschini, i due super consulenti del Pd, ci siamo resi conto che pur partendo da valutazioni giuridiche differenti, arrivano entrambi ad una conclusione più o meno similare che porta ad una sintesi molto ben espressa da un nostro commentatore anonimo giorni fa (riportando, se ricordiamo bene, quanto detto dal Prof. Lorenzotti dentro la sede del PD). Ovvero:

" Se sull'altare al cospetto della tua sposa, davanti alla fatidica domanda del prete - vuoi tu sposare - rispondi no e scappi dalla chiesa, rimane il fatto che il fotografo e il pranzo prenotato tu te lo debba pagare comunque"

Applicato al caso Burchio, dopo aver letto tutti i pareri, non abbiamo però capito benissimo in che cosa consista il corrispettivo del "fotografo e del pranzo". Ma rimane il fatto che un indennizzo sembra scontato. Qui però, da giuristi fasulli quali siamo, facciamo partire un ragionamento un po' più complesso che ci piacerebbe estendere ai molti specialisti in faccende giuridiche che leggono il blog.

Se il consigliere dovrà rifondere un danno erariale, in che cosa consisterà e come si quantificherà questo danno? Al momento sembra sicuro che dovremo rimborsare un marciapiede. Ma sul marciapiede, correggeteci se sbagliamo, é difficile che si possa compiere un'azione di rivalsa nei confronti dei consiglieri: il comune rimborserebbe un'opera pubblica che rimarrebbe comunque in uso alla comunità. Esiste un danno erariale per questo? Non l'abbiamo capito. Se il marciapiede venisse quantificato indennizzabile in 400 mila euro, ad esempio, questa somma, la dovrebbero esborsare i consiglieri che si macchiano di colpa grave o dolo? In questo caso ..... diverrebbero proprietari del marciapiede. O no?

Poi c'è il danno emergente (consistente nelle spese che la società ha sostenuto) e il lucro cessante (rappresentato dalle occasioni favorevoli perdute) Inviteremmo a cena Lorenzotti e Tedeschini per farci spiegare meglio questi due concetti giuridici applicati al caso Burchio. Perché a chi vi scrive rimangono ancora molto vaghi. Ad esempio, non si é ancora capito se i terreni acquisiti e pagati (nel febbraio 2013) dalla società russo-americana , registrati a bilancio Coneroblu nello stesso esercizio come "immobilizzazioni", influenzino o meno il quantum dei due concetti sopra esposti. Qualcuno ce lo sa spiegare?

In che cos'altro consiste ad esempio il "lucro cessante"? Scusate l'ignoranza, ma continuiamo a non capirlo e anche qui se qualcuno ce lo può spiegare con un esempio pratico, ci farebbe un grande favore. É lucro cessante aver tenuto "fermi" un paio di milioni di euro spesi per i terreni in attesa di una delibera che non arriva? Molto probabilmente si. Perché quei soldi si sarebbero potuti impiegare in maniera più fruttifera.

Rimane il fatto che il parere Tedeschini ha decisamente sparigliato in relazione alla responsabilità dei consiglieri. Non andandoci per nulla per il sottile. E lasciatecelo dire: massima ammirazione verso il coraggio di quei probabili 9 che voteranno convintamente NO alla variante. Al loro posto ci tremerebbero decisamente le gambe. Evidentemente o sono sicuri di non rischiare nulla, nonostante i suddetti pareri, oppure sono animati da una profondissima convinzione di essere a tal punto nel giusto, che se ne assumono pienamente rischi e responsabilità per le eventuali conseguenze personali sul piano patrimoniale. In tutti i casi una scelta difficilissima.

Molti diranno coraggiosa. Altri, molto probabilmente, da incoscienti e irresponsabili. Solo il tempo ci dirà come procederanno le cose e gli eventi.

Tempo della nostra giustizia civile, che, come noto, é pachidermico.

 

54 commenti:

  1. Le sentenze politiche,non aspettano mai quelle della giustizia civile di solito.

    RispondiElimina
  2. Argano ma ti sei chiesto quali siano gli amministratori eventualmente responsabili? Dal parere di Tedeschini il danno risarcibile consisterebbe nel fatto di aver ingenerato nel privato la certezza dell'affare che oggi sta sfumando. Il tutto con l'approvazione di una variante probabilmente illegittima (come sostiene Berti e non smentito da Tedeschini). La procedura di annullamento è a questo punto doverosa per gli attuali amm.ri. Credete veramente che la Corte dei Conti chiamerà a responsabilità coloro che applicano la legge? Semmai se responsabilità ci sono, ricadono come è ovvio in chi ha prodotto un atto amm.vo illegittimo ovvero la giunta Ubaldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scua ma tedeschini dice chiaro e tendo che l'annullamento non sta in piedi ...

      Ma lo hai letto il parere ... Penso di no?


      Responsabilità della ubaldi , come dice anche lorenzotti, c'è se l'annullamento è accolto e sentenziato ...ma i 2 esperti lasciano capire che è un po' fantagiustizia...

      Elimina
  3. Lo paga che ha prenotato......
    Poveri noi...

    RispondiElimina
  4. Da cittadino che paga le tasse,con il cuore spero abbia ragione Berti,ma devo dare atto che dall'altra parte,gli altri pareri non sono fatti da fessi.
    Mi fa ridere il fiorire di esperti in diritto amministrativo qui in città da quello che leggo dai commenti.
    Ance se quelli che veramente mi divertono sono quelli che danno per scontato il complotto solo perché quello è stato amico del cugino,del fratello,con cui andava a raccogliere funghi,parente di quell'altro ecc. ecc. ecc.....insomma un bel passatempo per me e la considerazione che i manicomi non dovevano chiudere!

    RispondiElimina
  5. Ci sono persone ed entita' eonomiche e comunicative, a favore del Burchio, che stanno facendo forti pressioni sui consiglieri attuali, con la minaccia di gravi conseguenze legali in caso di esito difforme a quanto desiderato.

    Se costoro fossero tranquillamente sereni della forza giuridica delle loro posizioni non avrebbero necessita' di ricorrere a questi mezzi francemanet eintimidatori, in quanto il loro progetto si realizzerebbe ugualmente, essendo approvato in consiglio o poco piu' tardi in tribunale. Anzi in questo secondo caso avrebbero dalla loro anche un bell'indennizzo.

    Visto che invece cercano di influenzare cosi' fortemente la decisione del consiglio comunale, si vede che la partita la devono vincere li', perche' sanno che altrimenti in tribunale la perderebbero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sherlock, centro dentro la tua testa confusa. Mi sai dire come può un tribunale imporre al consiglio comunale di tornare sulle proprie decisioni una volta che ha deliberato? Anche se i consiglieri saranno costretti a rifondere al Comune il danno erariale, se hanno detto no alla variante è no e basta. Approvare gli sproloqui di 8.36 è da... decidi tu.

      Elimina
    2. Ancora co sta stronzata del danno erariale? Ma fammi capire genio delle 14:06 ogni qual volta un privato decide di costruire qlc il comune lo deve approvare per non provocare danno erariale? Anche se si tratta di un W.C. di 20 metri di altezza ricolmo delle tue parole? Quale amm.re metterebbe più una firma?

      Elimina
    3. Il tar lo può 'indicare' se si rileva un danno di grande eentità a caroco dell'ente prima di emettere la sentenza può 'indicare' al consiglio di limitare i danni riportando il tutto a votazione.

      Elimina
    4. Rabbit 14:06, ho detto centro riferito alle ultime parole di 8:36. pacifico che il TAR non ti rifà la variante. ma Coneroblu non mi appare certa di vincere al Tar, e mi pare anche stressata dall'essersi imposta di fare qcosa ad ogni costo, più che dal desiderio d realizzare qcosa di meraviglioso per cui, dopo i terreni feb 2013 e il successivo accordo col Comune dic 2013, non si capisce che cosa abbiano speso.

      Elimina
    5. Chi si è impuntato, caro Trevi, non è la Coneroblu ma il tuo ventriloquo Riccetti. La Coneroblu ha incassato a ripetizione il benestare di provincia, conferenza dei servizi e consiglio comunale. Due volte per ogni volta. Il ventriloquo va cercando una propria identità con questa storia del Burchio e finirà per trovarla in casa di Sabrina Montali. Povera ingenua. Nevvero?

      Elimina
    6. Ventriloqui ce ne sono tanti al Porto, ma li cerchi nel posto sbagliato.
      Io insulti così non me li permetto, ma si vede che tu, mite anonimo, hai gli amici giusti.
      Rabbit's friends.

      Elimina
    7. Tra l'altro trovo idiota parlare di danni senza descrivere quali danni e per che cosa.

      Elimina
  6. Non si può addossare ad altri, per dolo o colpa, il rischio d'impresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ad altri? E chi sono io che voto no?

      Elimina
  7. Burchio credo che con il tuo editoriale hai centrato molto bene la questione. Comunque, se permetti, nel caso Lorenzotti e Tedeschini accettassero il tuo invito a cena, pubblica la notizia, sarei lieto di partecipare alla spesa.
    Resto in attesa.
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Caro Argano ho cercato su internet sentenze con contenziosi tra il privato e i comuni o amministrazioni pubbliche. Devo affermare che la stragrande maggioranza delle sentenze sono favorevoli ai privati. Ma c'è un aspetto importante che non è stato citato nella tua illustrazione e cioè il ricorso al TAR per la sospensiva del provvedimento. Questo ricorso ha tempi brevi e mi sembra che questa strada potrà essere intrapresa dalla società che opera per la costruzione del Burchio. Anche qui il TAR si è pronunciato molte volte in favore del ricorrente. Ricordiamoci che il Consiglio Comunale si pronuncerà a favore o contro l'annullamento degli atti che hanno fatto si che la ditta incaricata costruisca sul Burchio. In Consiglio Comunale quelli che sono contrari al Burchio voteranno SI all'annullamento degli atti mentre quelli favorevoli voteranno NO a tali annullamenti. Per quanto riguarda "il corrispettivo del fotografo e del pranzo" è chiaro che se si va ad un contenzioso giudiziario faranno fede anche tutte le dichiarazioni dei consiglieri esternate pubblicamente (dimostrabili) e sicuramente in caso di vittoria della ditta i magistrati contabili potranno anche dire che quel consigliere era informato delle possibili ripercussioni e quindi non ha agito nel modo migliore per poter mettere l'ente comunale al riparo da eventuali risarcimenti. Bisogna sempre pensare che qui stiamo parlando di annullamento degli atti e non di votare a favore o contro il Burchio, la differenza giuridica è sostanziale. Chi dice che verrà chiamata in causa la vecchia amministrazione sa di dire una stupidaggine perché l'eventuale ricorso della ditta è contro chi non fa fare l'opera non contro chi la fa fare. I consiglieri voteranno secondo coscienza ma personalmente ci andrei molto cauto e cercherei una via d'uscita magari con un compromesso che tenga conto di tutte le parti in causa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me chi dice stupidaggini sei tu anonimo delle 11:15. Primo perché se avessi avuto il buon senso di leggere il parere di Tedeschini, prma di aprire bocca a vanvera, avresti letto che più volte il Prof. fa riferimento alla c.d. "responsabilità precontrattuale" con richiami agli artt. 1337 e 1338 del c.c. In questa ipotesi ciò che rileva sotto il profilo della responsabilità della PA è l'aver dato avvio ad una provvedimento amm.vo affetto da irregolarità (stando almeno a quanto sostenuto dall'Avv. Berti), tale comunque da aver indotto il privato a dare avvio a tutte quelle attività inerenti al progetto esecutivo. Quindi se di responsabilità precontrattuale dobbiamo parlare, questa ricade esclusivamente in capo agli ex amm.ri in caso si verifichi che il danno erariale soggiace ad una irregolarità amministrativa precedente e ricordate che il danno erariale è sempre frutto di un illecito.

      anche lo stesso danno erariale poi (non sono certo un professore come Tedeschini ma un po' di diritto lo mastico),vorrei dire un paio di cose:
      1. tra le ipotesi di danno erariale indiretto (nel caso di specie non si può parlare di diretto visto che non vi è una effettiva sottrazione di somme ma un mancato introito) vi sono diverse ipotesi tra cui: danni da strutture mediche e /o scolastiche e/o sportive; danno da accessione invertita (utilizzo di suolo privato per opere pubbliche); danni subiti dall'abusivo uso della forza pubblica; danni da silenzi o da ritardi della P.A. nell'esercizio della cosa pubblica; danni da disservizio ecc. Ora le ipotesi non sono certo tassativamente quelle indicate ma orientativamente non riesco a ricondurre la vicenda Burchio ad una di specie della giurisprudenza della Corte dei Conti. Il mancato introito di oneri di urbanizzazione derivanti da una lottizzazione nata sull'irregolarità di un procedimento amministrativo non può dar origine ad un danno erariale, visto che tali oneri non sarebbero neanche potuti maturare ex ante. Se poi volessimo addirittura parlare di responsabilità degli amm.ri per dover procedere all'annullamento di un procedimento amministrativo illegittimo, allora veramente stiamo alla fanta-legalità. Sciacquatevi il cervello prima di avanzare fasulle intimidazioni!!! e Poi anonimo delle 11:15 siccome il consigliere era informato sui rischi di risarcimento, in caso di vittoria della società rischia per "colpa grave?" Ma allora cosa sono sti pareri degli aut aut?

      Elimina
    2. Lorenzotti indica responsabilità della ubaldi e soci se il ricorso è vinto da parte del comune.

      Il danno c'è anche in casondi ricorso vinto . Chi lo ha creato è rosalba perché non ha adeguatamente informato la coneroblu che la procedura era irregolare.

      Ovvio se passa l'annullamento.

      Se non passa ci sarà il burchio ed invece delle compensazioni il comune riceverà il conto da pagare

      Elimina
    3. Anonimo 15:53 fatti qualche domanda e datti qualche risposta. Perché la Giunta Corvatta, dopo aver fatto una campagna elettorale contro la lottizzazione Sabbatucci a Civitanova, ha deciso di approvare nonostante tutto quanto si era prefissa in campagna elettorale? E perché il Comune di Osimo ha fatto la stessa cosa sulla variante del Consorzio ? e perché il Comune di Pollenza ha dovuto sottostare alla sentenza del TAR? Semplice, perché i danni vanno pagati, prima dal Comune e dopo rifusi dai consiglieri che l'hanno votato. Chi è n più responsabile per se e per il Comune ha deciso a favore del buon senso. Chi è ostinato a percorrere i danni per il Comune approverà la proposta di annullamento. Mamma mia come siamo messi!

      Elimina
    4. Masticatore di diritto delle 15.53, ti ho seguito fino alla decima riga poi non ti ho retto più. Innanzitutto Tedeschini non avalla in nessun modo la prima tesi di Berti perché l'omissione della firma da parte del Comune (di questo si tratta) essendo precontrattuale, per dirla come te, non inficia la legittimità degli atti, i quali hanno a tutti gli effetti il carattere della legalità. La procedura adottata per l'approvazione della variante è infatti quella prevista tant'è vero che vi sono le due approvazioni della Provincia e altrettante della conferenza dei servizi. Sono illegali anche questi atti? Se la mancanza della firma avesse danneggiato il privato sarebbe una colpa doppia per il Comune di Porto Recanati perché il rapporto del privato non è con Rosalba Ubaldi o con Sabrina Montali, ma con lo stesso Comune. Il privato non ha inoltre considerato un danno quella omissione, tant'è che è andato avanti nella procedura ufficiale per l'approvazione della variante. Hai chiamato in causa Berti non per caso. A certa gente fa piacere che le cose si concludano con il botto e se i botti sono due ancora meglio. I nostri paladini anti Burchio si aspettanno prima il botto dell'annullamento degli atti del Burchio; poi quello dell'addebitamento dei danni ai nostri consiglieri comunali. Non è questa la conclamata storica perfidia popolare?

      Elimina
  9. Si, il ricorso al Tar appare certo. Concordo con il tuo parere sul "silenzio dei consiglieri". Se fossi stato ino di loro intenzionato a votare NO alla variante (o si all'annullamento dell'accordo procedurale) avrei azzittito la mia bacheca facebook....
    Per quanto riguarda il tuo invito alla prudenza, invece, non mi sembra che per come si sia proceduto, in questo momento, si possa tornare indietro. Ci si giocherebbe la faccia. La soluzione più cauta, qualora voluta, forse andava cercata prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon senso dunque non vale la faccia, Argano. Uno che fa ragionamenti da idiota ha una faccia migliore di uno che valutando tutte le ipotesi in campo sia capace di rivedere la propria posizione? Perché io dovrei perdere la faccia se mi rendo conto che sto sbagliando e agisco di conseguenza? E perchè non dovrebbe perderla uno che pur sapendo di andare a sbattere contro un muro continua imperterrito lungo il suo tragitto magari aumentando il passo? Quella della perdita della faccia è stata sempre una impostura ricattatoria dell'estrema destra e dell'estrema sinistra. Chi gestisce la cosa pubblica deve usare buon senso ed essere onesto. Nel caso in oggetto è lampante che il buon senso manchi. Ma poi, parliamoci chiaro: tutto questo casino perché a Montarice si vuol fare un albergo di lusso? Si trattasse di una centrale atomica, una discarica, un penitenziario potrei anche capire. Ma di un albergo di lusso con tutti i miglioramenti logistici e ambientali che ciò comporta? Solo dei matti possono farne una questione d'onore.

      Elimina
    2. Due avvocati, se avessero avuto il dubbio di fare una cosa illegittima, non l'avrebbero fatta. Se l'hanno fatta, mettendoci la faccia, evidentemente sono certi delle loro ragioni. Tornare indietro, per loro, a livello di immagine, non sarebbe stato il massimo dopo aver inviato alle parti lettera di annullamento dell'accordo procedimentale per "gravi vizi". Non pensi?

      Elimina
    3. la fretta è cattiva consigliera,vedi l'hai,Fiumarella,acqua potabile.

      Elimina
    4. Prima di tutto gli avvocati sono tre, caro Argano. A quale dubbio ti riferisci se i nostri avvocati hanno parlato quasi sempre di consumo di suolo e cementificazione selvaggia? Loro hanno sposato la causa (la Montali ha avuto bisogno del sensale) senza aver mai parlato della nullità degli atti. che è venuta fuori con Berti. Se hanno messo la faccia su una questione così subdola (leggiti le 1.200 firme e ti farai qualche risata) possono metterla anche su una scelta più sensata. Ma io penso che a questa classe dirigente manchi proprio il buon senso. E penso anche che tu dica la verità per quel che riguarda la perdita della faccia, ma solo in parte,. Perché la faccia la perde chi fa cose sbagliate avendole prima confezionate con tanto di fiocco satinato. Il Burchio non può prendere altra via che quella dell'onore, che potrebbe essere la mela avvelenata lasciata cadere in grembo a Sabrina Montali. Che però non sembra averlo capito. .

      Elimina
  10. La faccia i consiglieri pd la perdono perche'sanno di essere stati eletti anche per dire no alloscempio del burchio e perche' con il voltafaccia direbbero si alla speculazione piu' sfacciata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai votato per il PD ma devo ammettere che la loro volontà di approfondimento degli "effetti collaterali" dell' annullamento degli atti fa loro onore. Dove sarebbe la speculazione più sfacciata se i metri cubi anziché crescere diminuiscono di tanto? Certo che è proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Il problema è che prima di pagare i consiglieri deve pagare il Comune e quindi tutti noi. Senza possibilità di fare più niente perché bisognerà accantonare i soldi per pagare il privato. E se non si può spendere più niente a che serve un sindaco e 5 assessori?

      Elimina
    2. 14.13, mi piacerebbe vedere la tua di faccia. Uno che chiama scempio un parco a 5 stelle vuol dire che si trova a suo agio in mezzo alle pantegane e agli scarafaggi. Uno che chiama speculazione una normale attività imprenditoriale è certo che vive di pane altrui o che è un baby pensionato. Lì se non vuoi l'albergo, il parco, il centro sportivo, il centro medico e altre meraviglie che nemmeno immagini, ci costruiranno i capannoni perché quella è una zona dove si può costruire. Dipende da cosa ci vuoi fare. Tu vuoi gli stanzioli per maiali? Non sarebbe male per quelli che la pensano come te. .

      Elimina
    3. È tuttora zona agricola in realtà. Hai inventato un obbligo a costruire, praticamente una follia.

      Elimina
    4. Mi bastano già gli altri scempi che quelli come te hanno fatto a portorecanati,ti stupirebbe sapere che sono un commerciante che ragiona con la sua testa e non mangia nella greppia del partito e quelli che ti insufflano cosa devi pensare non mi piacciono affatto e non mi incantano.

      Elimina
  11. E' speculazione con tutti i crismi perche'si e' fatto acquistare ad un privato un terreno non edificabile con la promesda di costruirci.Altri sarebbero i soggetti da perseguire,non i consiglieri attuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spiegaci che cosa vuoi dire, 18-29. Vai ancora in giro col libretto di Mao?

      Elimina
    2. Se non capisci magari ti faccio anche un disegnino...consulta il dizionario,speculazione al primo significato,non leggere solo il bugiardo'

      Elimina
    3. 10.35, mi fai un disegnino di Mao? Lo conosco anch'io e bene.Ma è la tua idea di mondo e di progresso che è incomprensibile. Un domanda ancora: cosa c'entra il Corriere Adriatico con la tua idea di speculazione? Sai, per i cattolici il peccato dei peccati è quello sessuale. Per i compagni il reato dei reati è quello economico. Nessuno dei nostri compagni ha letto Marx, ma sanno bene a chi andare a rompere i coglioni. Tu sei uno di quelli.

      Elimina
  12. un cittadino operaio.12 novembre 2014 alle ore 18:39

    A me dei consiglieri che pagano o non pagano ,non me ne importa niente.
    Voglio solo sapere ,se ci sarà un risarcimento pagheremo noi cittadini in tasse per i prossimi anni?
    Che qualcuno mi risponda.
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di si!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Prepariamo il portafoglio.......

      Elimina
    3. I terreni erano loro un anno prima, i progetti sono a carico del Comune. Che cosa diavolo dobbiamo rimborsare a CONEROBLU? Film già visto mille volte, quello delle minacce di risarcimento. E con interpreti migliori.

      Elimina
  13. Io non sono un politico, non ho mai fatto e non farò mai politica, ma da umile cittadino portorecanatese amo la mia città e non capisco come a seguito dei pareri "discordanti" (Berti/Lorenzotti-Tedeschini) ancora non sia mai stato organizzato un incontro tra il privato (conero blu) e i nostri amministratori (sindaco assessori consiglieri) per cercare di chiarire la situazione da gentiluomini e scongiurare eventuali risarcimenti che metterebbe in ginocchio il nostro paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La montali non vuole sapere di incontrarli...

      Elimina
    2. Mi spiegate perché la Montali non vuole incontrare la Conero Blu??????

      Elimina
    3. dai, proviamo a indovinare utilizzando il generatore di sillogismi del corriere adriatico.

      1. la montali è dura, ottusa e pensa di fare ancora la pm, sicché incredibilmente sospetta che dietro gente che non presenta curricula e business plan e vuole a tutti i costi ficcare un resort davanti alla A14 sul campo di maresca - anziché sulla prateria di scossicci davanti al mare - incredibilmente ci sia, invece che una spumeggiante finanza creativa, del marcio in danimarca

      2. la montali è capricciosa e se la tira, quindi per vedersi con lei bisognava insistere altri 5-6 mesi. peccato che stiano scadendo i 120 giorni, sennò si poteva fare

      3. la montali è intrigata dalla cattiveria ideologica di riccetti: piuttosto che incontrare i russi ai tavolini di antò vedrebbe più volentieri il fratello di castro a pranzo al faro con pol pot redivivo, mentre tutto intorno i contadini vietcong passati nelle file del colonnello kurtz fanno a pezzi un caribù per secondo

      4. la montali non ha capito che il pd ha preso 2300 voti alle comunali, e dà retta a qlli che hanno preso gli altri 500 (il corriere si attiene gli "exit poll" di giaquinto, ubaldi e di salvo il 25 maggio alle 16). in più è antidemocratica e totalitaria: vuole infilarci in un fosso di miseria, sempre con l'obiettivo di pasteggiare con carne di caribù in mezzo ai soldati di kurtz, dopo che i risarcimenti ci avranno dissanguato per bene

      5. la montali è gelosa della chioma bionda della karmalyuk, in più ha paura di cadere imbambolata dal fascino dandy di biagioli. ma soprattutto non la vuol dare vinta a pantanetti, a paoloni e ai bagnini che aspettavano le scogliere da san pietroburgo, perché alla fin fine il suo scopo è non farci fare bella figura rispetto alla recanati di corvatta e alla loreto di pieroni, che si papperà il resort a pizzardeto due volte più bello, giacché coi soldi del risarcimento i russi ci faranno i gabinetti in oro zecchino, e per sfregio li faranno scaricare dritti nella fiumarella ogni 14 di agosto

      6. la montali non sa tenere i contatti col belmondo. invece che con canuti architetti recanatesi plurifirmatari di progetti fantastici a distanza di 6 anni (versione con l'hotel e senza) preferisce farsela coi baluba dell'hotel house, laddove, votando le donne giuste, con un bel missile sputnik ce la saremmo cavata fin da maggio stile boccia&punto

      7. la montali non capisce la politica, non ha senso pratico, è un avvocato leguleio che si fa le pippe mentali davanti a un contratto senza firma. matuppènsa!

      8. la montali non ha capito che "tutti i commercianti" e "tutti gli operatori" vogliono il burchio: da qui al caribù il passo è breve, anzi brevissimo

      9. la montali non ha capito che una donna, già solo per il suo esser donna, potrebbe dire "parole di buon senso", del tipo "un affare da sogno", "non mettiamo il paese in ginocchio" oppure "nppvotaffavore", preferendo espressioni calimeresche come "un affare in fumo"

      10. la montali, porcacciazzozza, doveva servì a tenè lontano riccetti come l'ajo i vampiri, tagliare le sinistre come san francisco la faglia di sant'andrea e concedere il ventennio a rosi: ecchiccecredeva che quessi 'ndava d'accordo?! risultato: invece di avvalerci del volano economico-turistico del resort, che al burchio avrebbe dato lavoro ai 125 fisioterapisti-istruttori-receptionist-camerieri-barman a 6 stelle-3 lingue che notoriamente abbiamo a porto recanati, ce toccherà tornà a rcoie la fenucchiella... almeno fino alla prossima opera capace di lanciarci in una "dimensione internazionale e qualitativamente superiore"!

      Elimina
    4. Caro trevisani come sta? non tanto bene a giudicare dal vaneggiamento espresso nel suo pezzo.. Che sarà stata l'ora tarda o qualcos'altro ha superato sé stesso, il suo solito stile fantasioso. Questa volta è proprio farneticante e tanto vale la prossima volta che si firmi che tanto alle 5,30 di mattina ben poche persone normali stanno su Fb o a scrivere demenzialità come questa.

      Elimina
    5. Signor Anonimo, da qllo che dice lei solo io e il Pd possiamo compilare decaloghi in città.

      In realtà di menti fantasiose ce ne sono in giro diverse, e non soltanto alle 5 del mattino, mi creda! ;)

      Elimina
    6. Poveri portorecanatesi.....mandate i russi a loreto......noi li vogliamo e come

      Elimina
  14. Fate investire chi vuole spendere per migliorare il nostro paese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amen !!e lo dice anche Renzi !! investimenti stranieri.. siamo l'unico paese in controtendenza !!

      Elimina
    2. La favola e lo spauracchio dei risarcimenti ve alla propina un PD debole che non riesce a finire ciò che la ubaldi ha iniziato

      Elimina
  15. Argano il marciapiede non comporta un danno ma un indebito arricchimento del Comune semmai. Quindi lo indennizza il Comune, lo rimborsa, insomma se lo compra. E se vai a vedere il capitolato di spesa costa la metà, perché è stata fatta la metà delle cose previste e definite in conto preventivo.

    RispondiElimina