QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

giovedì 20 novembre 2014

CON CHI STA LA GENTE?

Di tutta la storia del Burchio, quello che non si é capito, é con chi sta la maggioranza dei portorecanatesi. E, soprattutto, quanti di loro, dal 25 Maggio 2014, hanno cambiato idea sul progetto. Ci sono addirittura forze civiche che sul Burchio, hanno organizzato serate contro e poi a favore. Come P.A.C. che quando era all'interno di quel progetto che prendeva il nome di F.A.R. organizzava una serata all'Auditorium contro il resort. E quando non ha fatto più parte di quel progetto politico ed é rimasta indipendente, ha organizzato una serata/convegno all'Hotel Mondial a favore della mega struttura russo/americana. Si, perché il voto era stato chiaro: ed aveva consegnato le chiavi del paese a chi il Burchio non lo voleva. Poi però a leggere certi quotidiani, i contrari al Burchio sono rimasti solo qualche indiano relegato a vivere in una scortata ed antiquata riserva.

Abbiamo perso insomma il "polso" del paese. E non capiamo più quanto una bocciatura del progetto possa rendere felice o meno la maggioranza dei nostri concittadini. Non abbiamo sondaggi, non abbiamo fonti scientifiche che possano raccogliere gli umori. Abbiamo una città spaccata, che vede da una parte quelli che nel progetto vedono futuro, speranza, lavoro e prosperità. E dall'altra quelli che vedono inutile consumo del territorio, politiche urbanistiche non più sostenibili, rischi idrogeologici e una metodologia di scelte che deve subire un'inversione di tendenza netta.

Perché in fondo, diciamolo, abbiamo disturbato un numero spropositato di studi legali per parlare d'altro: di vizi di forma, di accordi procedimentali che potrebbero non essere conformi alla legge, di risarcimenti da ancora misteriosi danni emergenti e lucri cessanti. Siamo diventati un po' tutti esperti di diritto amministrativo arricchendo il nostro vocabolario di termini che fino ad ora ci erano sconosciuti. Ma la ciccia, la sostanza, il vero scontro, si riassume nel solito comprensibilissimo concetto: da una parte chi nel nuovo cemento vede opportunità. Dall'altra chi ci vede pericolo e rischio.

 

Al di là dei rischi, al di là degli ipotetici copiosi risarcimenti da rifondere, il consiglio comunale di domani decide su questo. E una forza come il PD che, pur confermando da tempo tramite numerosi comunicati la sua contrarietà ad un progetto che prevede ulteriore cemento, mostra un lato "responsabile " nei confronti del rischio che le casse comunali potranno correre in seguito a richiesta danni, viene relegata in un territorio ibrido. Assimilata a chi il cemento lo vuole. Messa ai margini di una alleanza.

 

Perché ormai, il tutto, si é trasformato in un "o di qua o di là".

 

Non sono previste altre opzioni. Neppure per il PD.

 

 

35 commenti:

  1. la gente doveva essere interpellata e informata prima di svendere la ns.terra agli speculatori,io e tanti altri adesso stiamo con chi si oppone a questo sistema clientelare di fare politica, e ci dispiace che il pd incarni tutto il marcio dei vecchi partiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 8.13,vale anche il fatto che questa maggioranza tutta,poteva chiedere tutti questi pareri prima,senza fare promesse basate sul dubbio!

      Elimina
    2. 8.13, un privato per vendere la sua terra non ha bisogno dell'approvazione tramite referendum di quartiere,ti risulta?
      Si chiama libertà.

      Elimina
    3. 08:56. Un privato fa parte di una COLLETTIVITA' e perciò per vendere un terreno per far fare un lavoro di quel tipo HA BISOGNO dell'approvazione di TUTTI i cittadini. Questa si chiama libertà, la tua è anarchia o fascismo. Scegli il termine che più ti aggrada

      Elimina
    4. 8,56 mi risulta che un terreno agricolo venduto alla chetichella diventa edificabile,questa è speculazione.come vogliamo chiamare chi l'ha messa in atto?di certo non sono benefattori e non dovrebbero essere amministratori di portorecanati.

      Elimina
    5. 10.44 mi sai che hai un po' di confusione sul concetto di libertà.
      Vatti a rileggere la costituzione!

      Elimina
    6. Hai ragione: il concetto di libertà valido è solo quello tuo, della ubaldi e di tutti i cementificatori locali, russi e del sud italia

      Elimina
  2. LA LIBERTÀ NON STA NELLO SCEGLIERE TRA BIANCO E NERO,MA NEL SOTTRARSI A QUESTA SCELTA PRESCRITTA.
    Probabilmente il PD adesso rappresenta tutti quelli che del Burchio non gliene importa niente,ma che non avendoci nulla da guadagnare hanno però da perderci in caso di risarcimento da parte del comune.
    E NON SONO POCHI,CI SI È MAI PENSATO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi vuole la libertà, quel tipo di libertà... cioè la libertà di sottrarsi ad una scelta, dovrebbe restarsene in casa, a guardare la tv o sfogliare un bel libro. li avrebbe la libertà di cambiare canale durante la pubblicità o di scegliere se leggere un libro classico su carta o un i-book! chi amministra DEVE per forza premere il tasto bianco o quello nero, sopratutto se durante la campagna elettorale ha appoggiato uno dei due colori e se era al corrente che prima o poi, il giorno delle DECISIONI IRREVOCABILI ( per usare una frase che ha segnato la storia d'italia ) sarebbe arrivato!

      Elimina
  3. Analisi da condividere, argano. Mi auguro che domani i cittadini portorecanatesi siano comunque presenti, indipendentemente dal personale convincimento. In riferimento alla assicurazione che hanno fatto o farebbero alcuni consiglieri, mi auguro vivamente che non corrisponda al vero, perchè altrimenti la questione del burchio avrebbe causato una illustre perdita: la fine della tranquillità democratica ed il nascere di un pericolosissimo precedente politico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presenti per ascoltare Poeta? Si salvi chi può.

      Elimina
  4. Se il polso della situazione lo dettasse il Corriere Adriarico significa che Porto Recanati sarebbe abitata solo dalla Ubaldi e dai suoi 4 o 5 cortigiani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che non hai il senso della realtà. Se vai adesso a prendere le firme contro il Burchio si e no che prendi un terzo di quelle prese prima delle elezioni. Forse puoi prendere le stesse firme se fai credere che invece di un altro Hotel House ce ne vengono tre. Vorrei inoltre dire che purtroppo i toni sono molto accesi e l'amministrazione comunale non ha fatto niente per abbassare i toni di questa vicenda. Speriamo che vinca il buon senso e domani in Consiglio Comunale tutti possano comportarsi in modo civile e democratico nel rispetto dei pareri differenti.

      Elimina
    2. Beato te che ce credi

      Elimina
  5. Guardandolo da un lato politico,il Burchio sicuramente non passerà,ma quello che rimane della maggioranza non può mettere il PD in disparte per questioni personali(perché questo è la base di tutto),perché dopo le regionali questo partito comanderà la regione quasi a maggioranza e farlo fuori significherebbe trovare tutte o quasi le porte chiuse in Ragione.
    Politicamente parlando eh.

    RispondiElimina
  6. Intanto sembra che la cicconi si sia dimessa stamane da capogruppo di maggioranza: ho come l'impressione che se così fosse a breve si tornerà a votare

    RispondiElimina
  7. Ne di quane ne di lane diceva un famoso giornalista che scrive sul C.A.,ma non è così.
    Probabilmente anche gente acculturata non ha capito il progetto ,bello o brutto che sia andava spiegato meglio e consultare il paese sarebbe stata una opportunità fantastica.
    Questo non si può più fare il dilemma di noi cittadini rimane e rimane soprattutto il dilemma dell'opportunità ,del luogo ,dell'eventualità del grande beneficio economico che avremo.
    Resta il mio personale dubbio su di una importante cosa ,le GARANZIE.
    Come le otterremo, Assicurazione Loyd's altro, spero non in natura , perché dai verbi dei soloni giuridici che hanno parlato fino ad ora è l'unica certezza.
    Consiglieri, Amministratori, Tecnici ma soprattutto CITTADINI e se domani diranno no al Burchio , nel culo lo prenderemo.

    RispondiElimina
  8. Ano delle 8:47 prima di pubblicare assicurati che il tuo cervello sia collegato e mandi gli impulsi giusti alla tua mano in modo di non battere sulla tastiera parole a caso!

    RispondiElimina
  9. Argano, ti ricordo che il primo ad atteggiarsi da esperto di diritto amministrativo sei stato tu, addirittura contestando il parere dei veri esperti. Avevi fatto ricerche, dicesti, che portavano da tutt'altra parte rispetto a quanto affermato dal professor Calzolaio. Dunque non lamentarti se anche gli altri lo fanno. Tutto questo non è essenziale? Vero, perché l'essenziale è che chi vuol diventare primo cittadino senza attendere troppo tempo farà del tutto affinché la Montali se ne vada a casa. Perché se governerà bene sarà ancora lei, al di là dei patti, il candidato sindaco, Se governerà male porterà a fondo tutta la baracca. Capirai che non sto parlando della Ubaldi.Ora l'importante è distruggere il Pd, ed è quello che si sta facendo. Allora, fuori gli attuali dirigenti e dentro i fan del candidato sindaco, compresi quelli che ne sono usciti perché non contenti della candidatura di Sabrina Montali. Il nuovo candidato sindaco in tal modo avrà in mano il Pd e il grosso della 'attuale coalizione. Ecco l'essenziale, caro Argano, altro che Burchio. .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me quelli clamorosamente bugiardi come te fanno vorticosamente girare i coglioni. Mai ho messo in discussione un parere di un qualsiasi specialista di diritto amministrativo. Non ho studi e preparazione per poterlo fare caro mio miserabile BUGIARDO. Io mi sono limitato a chiedere (sempre che la cosa non ti fastidi caro fasullo) in che cosa consistesse il concetto di "ristoro" e come si potesse quantificare il concetto di "danno emergente" e "lucro cessante". Il Berti 2, se lo leggi, alla fine si pone lo stesso interrogativo. Ma scemo io che perdo tempo a rispondere ai falsi come te. Tu dovresti andare a finire dove meriti: nel cestino. Sperando che il cestino non si offenda nel dover dividere lo spazio con un BUGIARDO come te.

      Elimina
    2. Faccio presente al signore delle 11.30 che senza i voti dei fans fuoriusciti dal pd, come tu dici non volevano la Montali oggi non saremmo a discutere se fare o non fare il Burchio.Senza quei voti il Burchio non era minimamente in discussione.

      Elimina
  10. I bugiardi non ammettono mai di aver detto bugie. Non voglio farla troppo lunga e ti invito a leggerti il carteggio con l'avvocato Cocola, post terzi compresi. Non solo hai fatto la parte del'esperto, ma hai addirittura sostenuto un confronto con un giurista. Ma anche prima avevi affermato di aver fatto ricerche per tuo conto che escludevano implicazioni a danno dell'ente pubblico se la variante del Burchio non fosse stata approvata. Rispondi quello che vuoi o non rispondere. Non fa differenza. Sai, amico, è brutto sintomo quando si mente a se stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti, piccolo SBRUFFONE BUGIARDO, a Cocola ho fatto domande. Uno che chiede approfittando di avere a disposizione uno che della materia ha conoscenza, ti sembra che stia asserendo "cose da esperto"? Continui a farti male parlando, per cui ti consiglio di tacere. Faresti più bella figura. Per tutto il resto, i post sono pubblici e disponibili sul blog. Per cui ti prego di andare a copia incollare dove io abbia fatto "l'esperto di diritto amministrativo" e renderlo pubblico. Ma se non vuoi farlo, e in alternativa sparisci, capiremo tutti che non sei altro che un cazzaro di orima categoria. E un BUGIARDO patentato. Saluti.

      Elimina
    2. Non hai solo fatto domande ma hai anche fatto affermazioni di tipo giuridico ponendoti di fronte ad un esperto come un suo pari. Tu non fai mai domande se non retoriche, che hanno cioè la risposta precostituita in sé.. E vedi se riesci a fare la persona educata, per una volta.

      Elimina
    3. Tu sei fuori di testa. Te lo dico educatamente. La prossima volta che mi scrive un avvocato comunque ti faró contento: gli chiederó se sulla carbonara ci va la pancetta o il guanciale di maiale.

      Elimina
  11. Una obiezione.
    Ma se da C.M. un consigliere dice ai bagnini di avere le mani legate perché non c'è un euro, perché poi per il Burchio pagare il risarcimento del marciapiede viene fatto passare per una cosa irrilevante ai fini del bilancio?

    RispondiElimina
  12. La cosa più brutta è constatare la morte politica di una coalizione che, seppur nata zoppicante era poi via via andata avanti trasformandosi in una cosa propositiva e positiva per il paese. Ora c'è da sperare che la maggioranza tenga altrimenti si andrebbe ad elezioni con lo spauracchio ubaldi che presentandosi candidata sindaco vincerebbe a mani basse

    RispondiElimina
  13. Ma veramente qualcuno si aspettava qualcosa di meglio da questa maggioranza? ?? Erano mal assortiti dall'inizio ....e si vedeva....ci hanno fatto solo danni fino ad ora...e continueranno con il buchi. .....concludo solo dicendo "VENERDI ORE 16 TUTTI I CITTADINI AL CONSIGLIO !!!!!

    RispondiElimina
  14. Essere favorevole al Burchio per non far pagare i cittadini,non credo equivalga ad essere contrari a questa amministrazione.Dopo questo voto credo si possa continuare insieme per il bene del paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu faresti 12 attrezzature sportive sopra una frana di rischio medio-alto x non pagare un marciapiede da 200mila euro? Da quando siamo diventati degli assassini?

      Elimina
    2. Se ci fosse questo rischio tu imprenditore ci costruiresti sopra? Per vedere il tuo investimento franare?

      Elimina
    3. Ebbravo! NOn ti viene manco un dubbio sul reale investimento del Burchio??

      Elimina