QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 21 novembre 2014

BERTI 2, LA VENDETTA E IL D-DAY

OGGI POMERIGGIO DALLE ORE 16 DIRETTA TWITTER FACEBOOK DAL CONSIGLIO COMUNALE

Tramite il sito "Il Cittadino di Recanati" siamo venuti a conoscenza delle controdeduzioni elaborate dall'avvocato di Gabicce alle osservazioni legali giunte in Comune (pareri Calzolaio e parti private). Il pezzo del Cittadino titola "Ecco il Berti 2 per replicare ai pareri Lorenzotti, Tedeschini, Calzolaio, Mastri e Ortenzi". In realtà, e questo é un dato politico importante, Berti replica solo a Calzolaio, Mastri e Ortenzi. Non replica a Lorenzotti e Tedeschini che pure avrà sicuramente letto. Questo perché i pareri degli esperti PD non sono, diciamo, " mai ufficialmente giunti in Comuni, in quanto richiesti da parte privata, ovvero il PD". E questo fa capire che aria tiri appunto. Non é un caso, infatti, che dalle parti della maggioranza (sindaco e vicesindaco) non ne abbiano voluto proprio sapere di far trovare oggi, nelle cartelline dei consiglieri, anche i pareri dei due esperti PD Lorenzotti e Tedeschini. Come se, di fatto, non esistessero. Mai richiesti dall'amministrazione comunale, mai assunti a protocollo in arrivo. Trattati insomma come due prodotti fantasma che tutti sanno esistere. Ma non ufficialmente riconducibili a documenti ufficiali cui tenere conto. Sappiamo che la cosa, appunto, ha fatto arrabbiare sia la coordinatrice Cicconi che il capogruppo di opposizione Rosalba Ubaldi. Quei pareri, infatti, corroboravano le ragioni di PD e opposizione e mettevano tutti i consiglieri davanti alle paventate responsabilità di rispondere personalmente in seguito a presunti danni erariali provocati (soprattutto il parere Tedeschini)

Per il resto, il Berti 2 ribadisce con forza il Berti 1. Smonta le tesi di Calzolaio, Ortenzi e Mastri. Interpreta una sentenza del Tar Marche (4/2013) che aveva interessato il comune di Pollenza in un caso simile al nostro, in maniera antitetica a quella dei legali delle parti private. A testimonianza che in sede di contenzioso legale, perfino le sentenze definitive del Tar sono appunto "interpretabili"... E conclude in questo modo:

 


Cioé, in pratica, l'avvocato Berti, riporta quello che anche in questo blog si sostiene da una vita. Volete che vi si rimborsino i danni provocati? Che il famoso danno emergente e lucro cessante venga rifondato? Bene: forniteci documentazione idonea a quantificare questi concetti giuridici. E dateci un business plan dell'opera.

Sono due mesi che ci facciamo queste domande. Sono due mesi che ci si chiede in che cosa consista il "ristoro" e il "danno emergente" e "lucro cessante". Ora se lo chiede pure Berti.

 

Intanto, ci siamo. Oggi pomeriggio sapremo la verità sul Burchio. Sapremo chi voterà si e chi no a questa discussa opera privata che negli ultimi 11 mesi ha dominato la scena politica portorecanatese. Oggi pomeriggio sapremo come voteranno i consiglieri di area Pd. E sapremo altresì se da domani ci sarà ancora una maggioranza e un sindaco a reggerla. Presumibilmente saranno numerosi i concittadini che interverranno in sala consiliare. Anche se l' inizio lavori del Consiglio é fissato in orario lavorativo. Quello che speriamo e che auspichiamo é che ovviamente tutto il pubblico presente tenga un comportamento consono al luogo istituzionale. Pro e contro il Burchio che siate, come segno di rispetto per chi non la pensa come voi, qualunque sia l'esito del voto, rispettate la volontà dei consiglieri. Evitiamo insomma applausi, fischi, commenti ad alta voce o rumorosi bisbiglii. E accettiamo serenamente la decisione del parlamento cittadino dando una prova di piena maturità. Lo stesso appello vale per tutti i consiglieri. Il consesso si svolgerà molto probabilmente in un clima di alta tensione. Evitate sorrisini , interventi quando non siete autorizzati a parlare o interlocuzioni personali tra consiglieri di opposto schieramento a microfoni spenti. Se voi date il buon esempio, sarà più facile per il pubblico seguirvi in maniera civile. Lo sappiamo, questa può passare come una "odiosa paternale". Ma non dimentichiamoci che oggi si compie un esercizio di democrazia. Che speriamo si espleti nel rispetto dei convincimenti di chiunque interverrà. Il tifo non é ammesso. Che il Burchio passi o meno, diamo comunque tutti quanti una prova di maturità.

Buon Consiglio Comunale a tutti.

 

UPDATE: sembra che anche i pareri legali Tedeschini e Lorenzotti, nelle ultime ore siano stati protocollati e inseriti nelle cartelline che i consiglieri comunali troveranno nel desk oggi pomeriggio. La cosa ha, come si può capire, notevole valenza politica. I consiglieri PD dissidenti dalla maggioranza, infatti, motiveranno il loro eventuale voto favorevole al Burchio, proprio sulla base di quei pareri.

OGGI POMERIGGIO DALLE ORE 16 DIRETTA TWITTER FACEBOOK DAL CONSIGLIO COMUNALE.

 

21 commenti:

  1. Bravo Argano, i consiglieri diano il buon esempio e il pubblico partecipi secondo le regole democratiche. Mi dispiace non poter partecipare.

    RispondiElimina
  2. al sindaco Montali dico :avanti fino in fondo,consevi la sua onorabilità e dignità,se poi manderà a casa questi dirigenti del partito democristiano le faremo un monumento!

    RispondiElimina
  3. Non è vero, i pareri dei professori Lorenzotti e Tedeschini sono stati protocollati e depositati nelle cartelle di tutti i consiglieri comunali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è così è una novità dell'ultima ora.
      In ogni caso, Berti non li considera proprio......

      Elimina
    2. I professori Lorenzotti e Tedeschini, i pareri li hanno espressi su richiesta del PD, poi portati a conoscenza di tutti i consiglieri comunali e del Comune, quindi a tutta la città. Non sono stati redatti pro o contro l'avv. Berti, il quale giustamente non ci doveva alcuna risposta. Una cosa però doveva dircela: Porto Recanati e portorecanatesi stanno correndo dei seri rischi su questa vicenda? Il tempo, sempre galantuomo ci darà la risposta.

      Elimina
    3. Falso. Ha scritto nel primo parere che rischiamo di indennizzare la famosa opera pubblica, il marciapiede che peraltro è fatto a metà, mancando illuminazione a terra, alberi, 14 pali ecc. Non ti piace più il marciapiede, anonimo? Pàgatelo.

      Elimina
  4. Se oggi Davide battera Golia sara' un evento molto significativo,un segnale che i Portorecanatesi finalmente vogliano cambiare il paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sarebbe Davide, la ubaldi forse? Cambiare il paese? tornare indietro vorrai dire

      Elimina
    2. Tornare a prima del grattacielo sarebbe gravissimo. Opere come il Paradiso azzurro ci hanno fatto ricchi.

      Elimina
    3. Peccato che quello che ha fatto il paradiso azzurro oggi é il mentore della Montali... in che mani siamo...!!!

      Elimina
  5. Caro Argano ...

    Mi spiace ma la verità non si saprà oggi , la sapremo quando il TAR deciderà sul ricorso che ovviamente la Coneroblu presenterà.

    Già te lo avevo scritto, i consiglieri non devono guardare alla propria responsabilità su possibili danni ma quella del comune, perchè pagherebbero i cittadini.

    Caro argano questa non è la fine , purtroppo è solo l'inizio.

    PS si vocifera che ad ore ci sarà la sentenza sul caso della ditta insalubre, vicenda passata molto in secondo piano , ma che espone il comune a danni risarcitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh?!? questa Montali... quanti danni ha fatto vero?

      Elimina
    2. Danni da pagare alla ditta insalubre? Ma tu che fai nella vita, riscuoti il pizzo?

      Elimina
    3. Si procede con la medi di una causa risarcimento danni ogni 2 mesi.

      Elimina
  6. I conti son presto fatti: favorevoli al burchio 7: i 4 ubaldiani + i 3 piddiretini (Dezi-Cicconi-Feliciotti), gli altri 10 tutti contrari. Nei prossimi giorni verosimilmente si andrà incontro ad una verifica di maggioranza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché se succedesse quanto da te affermato il PD rimarrebbe in amministrazione? Se votano contro il PD è fuori, se così non fosse cadrebbero nel ridicolo.

      Elimina
  7. E' più coerente il PD che ha manifestato il suo favore al burchio oppure chi, pur conoscendo l'orientamento, ha sfruttato i voti del PD per salire in maggioranza ed oggi votare contro il burchio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si poverini quelli del PD non sapevano che questa maggioranza fosse contraria al burchio vero? Dovevano chiedere un parere sull'interpretazione del programma a Tedeschini ma non hanno fatto in tempo...ahahahaha

      Elimina
    2. Grande verità, e la colpa è della parte ex DC .

      Elimina
    3. Nettamente più coerente il PD.

      Elimina
  8. E' giusto che il PD voti a favore del Burchio. Non ha caso è il "secondo" partito dell'Ubaldi!!!! Quella la' è proprio una vecchia volpe!!!!!!

    RispondiElimina