Ieri il sindaco Montali, con il suo comunicato, per quanto riguarda ciò che si é deciso inerentemente il servizio di assistenza negli scuolabus della nostra cittadina, scriveva questo:
"Non meno importante la questione relativa all’affidamento in appalto della gestione del servizio di assistenza e vigilanza negli scuolabus che per i bambini della scuola dell’infanzia è obbligatorio per legge. Il servizio, esteso anche agli studenti delle primarie e delle medie, fino ad oggi, è stato svolto da un’associazione privata di volontariato a cui il Comune dava un contributo di 32mila euro. Una decisione scaturita dall’esigenza di garantire sicurezza agli studenti e allo stesso tempo tutelare il lavoro di chi è chiamato a vigilare sui minori. Per questo è necessario personale qualificato che prenda in carico gli studenti. Il servizio andrà a gara e saranno coinvolte le cooperative sociali.
Se abbiamo capito bene dunque, nel consiglio comunale si é provveduto a deliberare che per la sola scuola dell'infanzia, il servizio vada a gara di appalto, mentre per gli altri due gradi di scuola si é optato per rimandare di affrontare la problematica con un "vedremo, la affronteremo più avanti"
Il servizio di assistenza negli scuolabus fino ad oggi, come scritto dal sindaco, é stato garantito nei tre ordini di scuole.
Tutto questo sembra anche essere decisamente corroborato dal comunicato che ci é pervenuto dal consigliere del Movimento 5 Stelle Giammario Poeta che alleghiamo sotto.
E allora ribadiamo a chi ci governa una doverosa considerazione: quando si decide sulla vita e sulla sicurezza dei cittadini, non ci si può limitare sempre e comunque ad un ossequioso, pedissequo e rigoroso rispetto e/o adeguamento alle norme. Bisogna avere un minimo di elasticità e pragmatismo. E non lasciare dei problemi in sospeso lasciandoli ad un "vedremo, li affronteremo più avanti". Perché poi se su quegli scuolabus dovesse succedere qualcosa ai bambini, statene certi, i genitori vi verranno a cercare. E quando gli direte che "voi vi siete adeguati alle norme" vi converrà scappare a gambe levate da Palazzo Volpini.
Come capirete, questa problematica ci sta a cuore. E fino a quando dalla giunta non ci spiegheranno dettagliatamente come funzionerà l'assistenza negli scuolabus delle scuole elementari e medie la seguiremo con passione e costanza. Astenersi prego, nelle eventuali spiegazioni fornite dai "vedremo, lo affronteremo più avanti" pronunciati, ci dicono, dal sindaco durante il consiglio comunale. Grazie.
Sotto il comunicato del Consigliere Poeta:
Come perdersi in un bicchiere d'acqua ed essere figli del proprio egocentrismo e non sentire la voce del buon senso. Io non ho più parole per qs Amministrazione e forcaiola per chi la pensa diversamente da loro. SI CAMBIA DAVVERO....PURTROPPO!
RispondiEliminaSe ho letto bene l'intervento del Sindaco, la maggioranza vuol cambiare sistema di scelta degli assistenti sui pulmini mettendo personale qualificato. Siamo arrivati anche a Porto Recanti alle solite maschere della politica. Si cerca personale qualificato per una semplice assiistenza fisica e comportamentale sui pulmini. Cosa ci vuole una laurea? Un diploma? Non basta più il buon senso , la dedizione e la preparazione di base di tanti giovani, genitori e nonni che lavorano in associazioni di volontariato? Cosa nasconde l'aggettivo qualificato? Perchè possono partecipare al bando solo le cooperative? Non si nasconderà sotto, sotto un metodo occulto di voler dare l'incarico a qualche cooperativa amica? Il rinviare la soluzione dell'assistenza sui pulmini per il trasporto dei più grandi non sarà un tentativo di aspettare che qualcuno,nel frattempo, si organizzi? Siamo alle solite scalate occupazionali degli amici degli amici?
RispondiEliminaInvece finora chi ha avuto il posto a chi credi che si sia raccomandato
Elimina