QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

martedì 13 maggio 2014

NPP RIBATTE SUL MARCIAPIEDE DI MONTARICE E SULLA CONEROBLU

Riceviamo e pubblichiamo da Noi Per Porto Recanati:

In risposta all’articolo del Corriere Adriatico del 13.05.2014.

In merito al contenuto dell’articolo e alle parole rese al Corriere Adriatico dal progettista del Burchio ed ex assessore recanatese Biagioli osserviamo quanto segue.

Ci sorprende che a Porto Recanati le valutazioni circa l’utilità sociale di un’ opera provengano dal progettista incaricato dall’investitore privato e non dall’Amministrazione comunale che è l’unico soggetto legittimato a farle.

Ad oggi non esiste un atto amministrativo in cui risulti tale valutazione tanto che l’opera non è stata neanche inserita nel piano pluriennale delle opere pubbliche.

La delibera di giunta n. 39 del 03.04.2014 ( richiamata nel curioso cartello dei lavori) precisa che il marciapiede è a tutti gli effetti un’opera pubblica.

Nessuno contesta che quell’opera fosse essenziale, ciò che contestiamo sono le procedure adottate per la sua realizzazione sotto più profili :

-l’accordo procedimentale non può autorizzare alcun lavoro e neanche la delibera di Giunta citata (N. 39) che riguarda esclusivamente l’approvazione del progetto definitivo. Si è proceduto, in questo caso, ad affidamento diretto di lavori ad un impresa qualificata senza gara di appalto in violazione delle norme che regolano l’affidamento dei lavori sopra la soglia dei 200 mila euro. Anche se il contratto di convenzione fosse già stato perfezionato la Coneroblu avrebbe potuto svolgere la funzione di Stazione Appaltante procedendo , comunque, per l’affidamento dei lavori attraverso gara pubblica nel rispetto del Codice degli Appalti.

- La Coneroblu , da visura camerale effettuata in data odierna, non può realizzare opere pubbliche e , tantomeno , subappaltarle in quanto priva delle attestazioni SOA ( certificazione obbligatoria per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori direttamente o in subappalto di importo superiore a 150 mila euro).

- Nella fideiussione bancaria sottoscritta dalla 2P a garanzia dei lavori si legge che la stessa “ è risultata assegnataria dei lavori”.Non riusciamo a comprendere chi ed in base a quale atto ha proceduto all’assegnazione dei predetti lavori.

- In base a verifiche effettuate i suoli su cui la 2P sta realizzando il marciapiede e l’illuminazione sono di proprietà privata di terzi ed hanno destinazione urbanistica agricola. Abbiamo forti dubbi sulla realizzabilità di un opera pubblica su area a destinazione agricola di proprietà privata ( ma i privati sono d’accordo? Sono stati interpellati?).

La comodità e la sicurezza delle persone ci stanno molto a cuore ed è per questa ragione che ci chiediamo quali siano le ragioni che conducono un’Amministrazione ad edificare su di una collina ad elevato rischio idrogeologico rilevato anche dal Piano Comunale di Protezione Civile; quel marciapiede sicuramente serve, quello che non serve è la cementificazione di un’ulteriore collina fatta con tempi e metodi dettati da ragioni elettorali piuttosto che dalla legge.

NOI PER PORTO RECANATI

40 commenti:

  1. Ma stiamo parlando di abusi edilizi.?????

    RispondiElimina
  2. Ecco che cosa ti aspetta, caro cittadino di Porto Recanati. Manda in comune gli avvocati e invece delle opere pubbliche che servono avrai disquisizioni sugli accordi procedimentali. Questi non hanno mai pronunciato le parole benessere e progresso e dei cittadini non gliene frega un bel niente. Se parlassero un po' più di sé e dei loro progetti per la città suoneremmo le campane. Ma non possono farlo per non sentirsi in imbarazzo nel dover ammettere che per fronteggiare la Ubaldi si sono dovuti rivolgere alla Destra di Storace e alla Lega di Bossi, per non dire dei pellegrini di Predappio. A noi, i veri noi, che di politica non ci importa un fico secco, piacerebbe sapere quali saranno le nostre prospettive in caso di vittoria di una qualsiasi delle tre liste. Una, predica la celeste armonia; un'altra ci propina una requisitoria al giorno; la terza, per il suo pragmatismo, è probabilmente la meno peggio. Ma non ci mettiamo la mano sul fuoco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora lasciamo che ognuno faccia quel che vuole, senza regole. E' ora di smetterla con l'identificare chiunque voglia farle rispettare come un cialtrone o come quello arrivato a rompere le uova nel paniere. Il benessere inizia anche da qui, cioè dall'essere sicuri che se le regole venissero fatte rispettare, tutti vivremmo più sereni. Ed il pragmatismo bisogna anche capire dove porta. Il Sindaco sostiene che tutti i suoi progetti siano un treno che passa. Controlliamo che non ci sia un muro, davanti a quel treno.

      Elimina
    2. Dopo ci scandalizziamo di quello che succede all'EXPO?, quando viene a mancare il rispetto delle regole un paese diventa un far-west, dove chi ha i mezzi ottiene tutto, riocrrendo, in alcuni casi, prima con la corruzione e poi con le maniere forti, il rispetto della legalità, che in questo paese, l'Italia,sta mancando, con fulgidi esempi di politici corrotti e corruttori, rendono vano, il sacrificio di tanti magistrati, di persone comuni che non hanno accettato il sistema e sacerdoti, che con il tuo ragionamento, tale sacrificio, non è servito a nulla e se una semplice opera può giustificare il non rispetto delle regole, io questo sistema NON lo accetto.
      Togliti una coriosità, chiedi in comune quanti soldi spendono in spese legali, un botto, alcune volte spesi per nulla perchè si è imboccata una strada sbagliata e solo per dimostrare chi comanda, non è giusto spendere i soldi dei cittadini, quando con un pò di buon senso e mettendo da parte un pò di boria ed anche di cattiveria, ovvero mettendosi al di sopra delle parti le cose si risolverebbero in un lampo, senza aggravio sul bilancio del comune.

      Elimina
    3. Quando di fronte hai una persona che minaccia solo querele, per forza devi essere un avvocato per candidarti. La persona che non ha possibilità di difendersi, di fronte a certi soprusi resta inerme, e con questa, tutta la cittadinanza rappresentata.
      Se non ci fosse stato l'avvocato, che aiutava il comitato per il no al rigassificatore, adesso avremmo un mostro davanti casa nostra. No grazie.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ben vengano gli avvocati! Finalmente si agirà nel pieno rispetto delle leggi e finalmente anche noi 'ignoranti' in materia potremmo capirci qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli avvocati vanno bene in tribunale, se ci sanno fare, altrimenti combinano guai anche lì. Anonimo delle 22.19, se sei un avvocato mi dispiace anche perché non capisco che c'azzecchi un avvocato con il rispetto delle leggi. Non fa forse un altro mestiere? Forse confondi l'avvocato con il magistrato.

      Elimina
  5. Non si può fare ciò che si vuole...noi paghiamo le tasse e loro fanno quello che vogliono.Spero che intervenga subito la magistratura a fare chiarezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su che cosa? Forse sorseggi troppi Report, compagno bello, e la testa ti si confonde.

      Elimina
  6. I soliti avvocati in cerca di notorietà

    RispondiElimina
  7. Se non fosse stato per la vicenda del Burchio, zona al 95% della popolazione prima sconosciuta, non si sa di cosa avrebbero parlato quelli di NPP....bah!!!!! Proposte poche, chiacchiere tantissime. Fortuna il Burchio almeno possono parlare di qualcosa.

    RispondiElimina
  8. A proposito di avvocati, è vero che l'avvocato che rappresenta gli investitori del Burchio è un politico di sinistra? e visto che si parla in apertura di articolo che il progettista del Burchio è un ex assessore di Recanati risponde al vero che anche lui è vicino al centro sinistra? Un grazie a chiunque voglia darmi una risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta è che se l'avvocato è di sinistra e l'assessore pure,non sta scritto da nessuna pare che il centro sinistra locale sia d'accordo sul Burchio,tranne in una proprietà transitiva che esiste solo per chi ragiona per ideologie estreme.

      Elimina
    2. Nessuna proprietà transitiva, amico delle 15.27, ma solo un rinforzo alla evidenza che il Pd è favorevole al Burchio ( e a me sta anche bene), come ebbe a dire Petro Feliciotti su un giornale locale. E Feliciotti nel Pd non è uno qualunque. Quello che non quadra è che Riccetti, Fiaschetti e Reboli, che si sono scatenati a raccogliere le firme, facciano finta di non saperlo, tant'è che del Burchio non si parla più. Convinto, amico o compagno che dir si voglia?

      Elimina
  9. Avvocati, avvocati e avvocati...se avessero avuto lavoro non avrebbero certo ricercato tutta questa sterile pubblicità mediatica-politica. Ma poi quello che si domandano in molti, chi sarà il vero sindaco l'avv. Riccetti o l'avv. Montali???

    RispondiElimina
  10. Abito in via Montarice e lo dichiaro subito simpatizzo per il PD che in questa occasione ha scelto come candidato sindaco l'avvocato Montali, avevo delle perplessità sul candidato e mi vengono ancora di più con questo episodio del marciapiede che abbiamo aspettato per anni in cui ora il candidato sindaco (avvocato) appoggiato dall'altro avvocato Riccetti afferma che tutto sarebbe sbagliato.
    Ora, per carità, loro sono avvocati e avranno approfondito le questioni, ma se per caso risultasse che abbiano torto e tutto questo fervore di critiche era solo finalizzato a rallentare o fermare l'opera GIURO CHE VOTO LA UBALDI!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro cittadino di montatrice, se davvero abitassi in zona, sapresti che quel tratto di marciapiede che stanno realizzando non ti porta da nessuna parte, né proviene da nessun luogo di rilievo, per ora è solo un tratto di marciapiede che somiglia più al tunnel di un criceto. Non va e non viene da nessuna parte, serve solo per andare avanti e indietro. Se l'attuale giunta comunale aveva davvero a cuore la popolazione del quartiere montatrice, avrebbe valutato la possibilità di opporsi ai lavori del cavalcavia sull'A14 valutando la possibilità di inserire un passaggio pedonale sul ponte. Se davvero questa giunta avesse a cuore il quartiere, saprebbe quante problematiche il quartiere ha e che la priorità non è un pezzo di marciapiede che rischia di rimanere come il suo gemello realizzato lungo la strada per il cimitero, senza capo né coda.
      Il mio dubbio è che, caro anonimo delle 10:48 tu non sia altro che qualche delatore di messaggi elettorali, reclutato per la campagna elettorale e invitato a fare rumore sul blog. E sicuramente, la ubaldi la voti già!

      Elimina
    2. Questo tuo giuramento fa capire che già voti la Ubaldi,altrimenti avresti scelto i pentastellati che sono un'alternativa a questa amministrazione. Tana!

      Elimina
    3. Loro non hanno approfondito un cazzo. Possibile che non lo abbiate ancora capito? Io voglio bene alla mia città e me ne frego della loro opinione. Cosa vuoi legalizzare o speculare su un marciapiede? Si fa politica e basta. E non me ne scandalizzerei se la conseguenza non fosse un danno per la città. Un giorno ci sarà pure qualcuno che racconti quanti ne sono stati già fatti per la dabbenaggine politica di certi partiti e di certi politici.

      Elimina
    4. Caro cittadino delle 13.57, con tutti questi delatori la Ubaldi conoscerà pure i segreti di Berlusconi. Con tutti questi delatori vincerà le elezioni a mani basse. Se solo riuscissimo a sapere il significato di delatore (ma come parli guzzo, però) potremmo forse scegliere se essere d'accordo con te o con la Ubaldi. Aspetto che me lo dica, poi ti farò sapere.

      Elimina
  11. Come si può minimizzare sulle procedure adottate, se risultano al limite della legalità?
    Ed è giusto spargere letame addosso a chi denuncia tutto ciò?
    Ci si può meravigliare sulla posizione (69° posto) che l’Italia ha nella classifica mondiale sulla corruzione se esistono persone (Anonimo del 13/5 h 20,26) che invocano l’illegalità per ottenere benessere e progresso?
    Stiamo ancora pagando la scriteriata politica degli anni ’80 quando, per stare un po’ meglio, si aumentava a dismisura il debito pubblico fregandosene delle conseguenze che sarebbero ricadute sulle future generazioni e che adesso paghiamo salatamente.
    Rientra nella normalità la presenza del sindaco uscente durante una manifestazione scolastica (Pappa fish) nel periodo preelettorale che prevede la sospensione delle cariche pubbliche rivestite per par condicio?
    Rientra nella norma esporre pubblicità elettorale camuffata in cartelli informativi sui lavori in corso (esposti in bella vista in Via Montarice)?
    Rientra nella norma se qualche consigliere uscente di maggioranza dice in giro che in caso di riconferma la ditta che si appresta a fare i lavori sul Burchio concederà una sponsorizzazione da € 100.000 alla squadra di calcio locale?
    Queste ed altre risposte dovremmo darci prima di andare ad esprimere il nostro voto tra qualche giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Porto Recanati non si è mai verificato un caso di corruzione da quando era sindaco Bianchi, che ha avuto il merito di denunciare il corrotto. Non andare in cerca di fantasmi, amico delle 11.11, perchè finiranno per mangiarti il cervello. Corruzione per un marciapiede che è tutto a spese di una società privata? Ringraziamola, piuttosto. Comportiamoci da persone civili e lasciamo in pace chi si da da fare e crea posti di lavoro. Possibile che chiunque arrivi a Porto Recanati è un ladro o un corrotto o che so io? Qui c'è qualcosa che non quadra e la cosa più brutta è che proprio degli avvocati soffino sul fuoco dell'assurdo. .

      Elimina
    2. Il marciapiede sarebbe a spese di una società privata se fosse stipulata una convenzione...che non c'è. E se la coneroblu sparisce lo paghiamo noi. Ascolta: se dovessi regalare un marciapiede, perchè non lo fai e poi lo regali, anzichè farlo fare dal Comune e fare appaltare (illecitamente) i lavori?

      Elimina
  12. SCUSA TANTO nessuno critica l'opera ,è neccesaria tanto che viene richiesta da 15 anni se non di più, frequento quella zona ed è veramente pericolosa la strada quindi tutti siamo per il progetto, quello che non si capisce è che solo ora si possa fare.Il dubbio che mi sorge è quello che lo spacciano per una neccessità dei residenti invece sarà importante dare una viabilità a quel turismo russo del resort .Se pensate che basti fare un grande struttura senza altri servizi.....!!!! Perchè giudicare male un avvocato che per mestiere controlla che vengano fatte le cose nella più assoluta legalità? Meditate gente.....meditate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Somaro! Dove cavolo vivi? Se il marciapiede si fa solo adesso è perché sono arrivati i russi. Altrimenti non l'avremmo mai avuto per l'eternità. Vai ad annusare il peli del c...o del porco e senti se c'è odore di corruzione. Ma ti consiglio di prenderti un avvocato, altrimenti non sai dove mettere il naso. Roba da matti. Spero solo che arrivino presto le elezioni. E vinca chi deve vincere perchè altrimenti moriremo soffocati dalla insulsaggine.

      Elimina
  13. Stiamo collezionando minacce di querele.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argano, fa in modo che si parli solo delle idee e non delle persone. A meno che non si tratti di gente in lista, che è giusto le siano fatte le pulci. Ma anche qui per le cose che dicono e non per il mestiere che fanno.

      Elimina
  14. Vorrei sapere da Anonimo14 maggio 2014 10:48 chi è che aspettava un marciapiede che dal ponte dell'autostrada porta a......(?) Gli abitanti del quartiere Montarice voglio piu' sicurezza e piu garanzia nella presenza della polizia a vigilare. Invece penso che qualcuno non giri la testa solo per non vedere le auto ma giri la testa solo per le cose che fa comodo a lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A.mo delle 17.10, cosa fai scimmiotti i post degli altri? Il marciapiede è un marciapiede e basta e non deve portere da nessuna parte. Semmai sono le strade a portare da qualche parte. Il marciapiede serve per non farsi mettere sotto dalle macchine, che se non ci fossero non servirebbero nemmeno i marciapiede. Si vede che per quella strada, né tu né l'anonimo delle 13.57 ci siete mai passati, anche se lui sembra spacciarsi per uno di quelle parti perché vuol far vedere che gli abitanti di Montarice del marciapiede non sanno che farsene.13.57, lo ripeto anche a te, i marciapiede non debbono portare da nessuna parte. Non sarai un avvocato pure tu per dire che siamo tutti delatori (sic) di messaggi elettorali della Ubaldi? Avvocati di Porto Recanati, ribellatevi.

      Elimina
    2. Grande, l'amico montaricino delle 17.10, invece del marciapiede vuol mettere lunghi per terra i poliziotti perché dice che gli abitanti di Montarice si sentono più sicuri. Doppio senso o humour macabro? Va bene che siamo a Montarice, ma montare sopra a dei poliziotti non dovrebbe essere molto agevole.

      Elimina
    3. Gent. Argano mi fa il favore di leggere l'articolo del Cittadino di Recanati riguardo i cartelli dei lavori in corso alla zona montarice?

      Elimina
    4. Letto solo ora. Non ne eravamo a conoscenza. Molto interessante. Non avevamo quella notizia. Ottimo scoop de IL CITTADINO DI RECANATI

      Elimina
    5. Veramente ci eravamo già accorti quando sempre sul Cittadino il 24 aprile aveva pubblicato un articolo tantè che sull'ARGANO avevamo commentato che si scrive amm.comunale e un a.mo ci aveva risposto "è tutta robba sua" Insomma i cittadini sono più attenti.Togliti una curiosità.

      Elimina
  15. Amici dell'Argano, vi faccio fare uno scoop. Il toto governo dice che A Noi per Porto Recanati è così sicuro di vincere che ha già pronto l'organigramma del potere. Sindaco sabrina Montali, vice sindaco con assessorato all'Urbanistica Lorenzo Riccetti (ma forse anche Andrea Dezi), assessore al commercio Marika Gabbanelli, assessore alla pesca Domenico Buffarini. Non scherzo, Argano, questo è stato promesso alle suddette persone. Se domani sarà confermato te lo dirò.

    RispondiElimina
  16. ma forse qualcuno di voi ,qui sopra ,pensa di spostare il consenso con questi commenti forbiti ed interessanti?non c'avete proprio gnente da fa'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro mio delle 21.02, lo vanno dicendo loro. Ambasciator non porta pena. Non credere sia una facezia, perché le cose stanno esattamente così.

      Elimina
  17. Argano ti ho trovato il commento l'articolo è "QUEL marciapiede verso il Burchio" del 6 maggio 2014.

    RispondiElimina
  18. Ma come non si fanno i controlli ? E' proprio vero,per alcuni si tengono gli occhi sbarrati invece per altri non sfugge niente,nel mio caso sono venuti a misurare la mia attività il 30 luglio piena di clienti,ancora lo ricordano , per poi non sapere neanche le risultanze di quel sopralluogo.Era un controllo per l' ufficio interno.Ci sono di cose che non vanno o meglio che non vedono .

    RispondiElimina
  19. correggo... che non si vedono.

    RispondiElimina