QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

sabato 10 maggio 2014

IL MOVIMENTO 5STELLE CONTROBATTE ALLA UBALDI SUL CENTRO COMMERCIALE

Lettera aperta in risposta alla comunicazione della Sig.ra Ubaldi su Centro commerciale:

 

Egrergio signor sindaco,

in riferimento a quanto da lei dichiarato all'Argano l'8 maggio (http://arganoportorecanati.blogspot.it/2014/05/rosalba-ubaldi-risponde-ai-5stelle-sul.html), ci sentiamo in dovere di precisarle quanto segue.

L'art. 8 della legge regionale 3/2012 dà la possibilità di osservare il percorso di screening di assoggettabilità alla VIA per queste tipologie di progetti.

Il progetto Centro Commerciale Bivio Regina non ha superato questa fase ed è stato spedito all'assoggettamento di VIA. Come spiegano le parole italiane si è passati da una probabilità (assoggettabilità) ad un fatto compiuto (assoggettamento).

L'assoggettamento a VIA è un iter burocratico amministrativo molto impegnativo per la ditta proponente, perchè si tratta di valutazione di impatto ambientale vera e propria dove bisogna produrre più soluzioni e chiamare in causa ad esprimersi anche il pubblico.

Il progetto Centro Commerciale Bivio Regina con questa richiesta è stato bocciato dalla Provincia che ha preso atto delle osservazioni prodotte e dei dinieghi della soprintendenza archeologica di Ancona del Ministero dei Beni Culturali, come espressamente riportato nella determina n. 429 del 23/12/2013 della Provincia di Macerata. Questo provvedimento è stato redatto prendendo in considerazione le varie osservazioni prodotte e i risultati di sensibilizzazione e chiarimento fatti da un qualche “chicchessia” (come fu definito dalla sindaca uscente il nostro candidato sindaco Giammario Poeta), un semplice cittadino che si è speso per la tutela dell'ambiente e del territorio.

Questi incontri sono serviti a fare chiarezza su un progetto che risultava incomprensibile alla Soprintendenza che non ne aveva acquisito i dettagli tecnici e urbanistici, come ad esempio il fatto che sorgesse su terre vincolate con decreto del Ministero, o che avrebbe comportato la chiusura della strada storica dell'abbadia di S. Maria in Potenza e avrebbe scavato un sottopasso nell' area della città antica di Potentia, famoso tassello per lo studio della storia romana nelle Marche.

Quindi a oggi quel progetto deve essere cestinato e la ditta proponente deve cercare altre terre dove proporlo, perchè il Ministero per Beni culturali ha vietato la sua fattibilità sui luoghi proposti.

A questo punto ci chiediamo dove la ditta proponente reperirà aree libere da vincoli anche per la riqualificazione dell'intersezione della statale 16 con la strada Regina, oggetto fondamentale della proposta di variante urbanistica. Si consiglia all'amministrazione uscente la rilettura della determina Provincia di Macerata N. 429 del 23/12/2013 dove sono riportati i divieti della soprintendenza e le osservazioni del chicchessia di Porto Recanati.

Detto questo lo step riferito alla mancata autorizzazione regionale per licenze grandi spazi di vendita passa sicuramente in secondo piano perchè postumo rispetto all'iter di legittimità ambientale del procedimento.

Il Movimento Cinque Stelle ritiene di aver fatto opera di tutela informando la Soprintendenza sulle reali capacità di offesa del paesaggio e dell'archeologia della nostra città, e invita la Sig.ra Ubaldi a pubblicare in evidenza e trasparenza il certificato di destinazione urbanistica territoriale richiesto dalla Provincia di Macerata e prodotto con estremo ritardo dal nostro Comune.

Si ricorda a tutti i cittadini di Porto Recanati che un atto amministrativo deve essere prodotto a norma di legge ed autentico per permettere che l'iter istruttorio di verifica della Provincia sia portato avanti senza dubbio alcuno. Le particelle catastali che dovrebbero essere riportate in tale certificato sono trentatre, come mai il suo ufficio di competenza ne avrebbe riportate soltanto due, e avrebbe tralasciato di inserire proprio quelle coperte da vincolo con decreto del Ministero per Beni culturali di Ancona?

 

La città attende di vedere pubblicato quel certificato con spiegazioni in merito.

Buon proseguimento per la sua campagna elettorale,

 

Movimento 5 stelle città di Porto Recanati Lista certificata.

 

17 commenti:

  1. come mai Sindaco? Ci risponda , grazie

    RispondiElimina
  2. Grandi 5Stelle! VOGLIAMO TRASPARENZA da chiunque vada al governo di questa citta'!!! Grazie per il vostro impegno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trasparenza domandala A Noi! (non sembra un saluto fascista?) per sapere da chi prendono i soldi per la campagna elettorale.

      Elimina
  3. Le cose stanno come le ha dette il sindaco Ubaldi e questa ostinazione di 5 Stelle nel voler accreditarsi come affossatore del centro commerciale andrebbe ad un certo momento stroncata. Perché (a parte la noia di dover leggere chilometri delle solite stucchevoli amenità propagandistiche) non si capisce quale merito possa maturare al seguito di un no sistematico ad ogni iniziativa di sviluppo della città. La Ubaldi appare una figura istituzionale di proporzioni gigantesche a fronte di tanti piccoli nani che cercano di accreditarsi (vedi anche la faccenda del Burchio) come fautori del progresso sfruttando maldestramente una retorica pseudo ambientalista cieca e retrograda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva il vecchio capo indiano: quando avrete consumato tutto il suolo, tutta l'acqua, tutte le piante, vi mangerete i vostri denari?

      Elimina
  4. Direi che non possiamo non simpatizzare con voi per il vostro attivismo ma da qui a dire tutta l'opposizione efficace è vostra ce ne passa... Ed oltretutto non riuscite nemmeno a fare gioco di squadra con altre forze di opposizione perdendovi in cavolate come l'agibilità dei locali della Montali o i tappi delle bottiglie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il diavolo è nei dettagli: tappi = smaltimento corretto dei rifiuti e senso civico di grandi e bambini, individui e istituzioni; agibilità locali = come farà ad amministrare chi non sa se il locale che occupa è agibile o no?

      Elimina
  5. Mi rivolgo ai ragazzi del M5S: visto che comunque è stato presentato un progetto con tutti i dati necessari per l'apertura di un nuovo centro commerciale con relative modifiche per la viabilità, vorrei chiedervi se tutto ciò avesse pesato sulle casse del comune? Sono ignorante in materia ma penso che per l'elaborazione di un progetto si chiede l'impegno dei specialisti, l'avranno fatto gratis? Sempre da ignorante, può pesare sulle nostre spalle in termini di denari i capricci di un amministrazione comunale in voglia di costruire? Il porto, il burchio, i nuovi parcheggi, il villaggio vicino al laghetto ecc.

    RispondiElimina
  6. tutti i cittadini stanno aspettando che la Sig.ra Ubaldi oppure l'opposizione pubblichino quel certificato di destinazione urbanistica protocollo comunale n. 26847/2013 richiesto dalla provincia con nota n. 53917 del 01/08/2013. Avanti Grande futuro per Porto Recanati fate vedere che disponete di atti trasparenti e non illeciti. Forza forza, la città prima di votarvi vuole vedere questi atti!!|! Forse chi vi ha eletto dovrà pentirsi amaramente del grave errore/orrore commesso per la città!!!

    RispondiElimina
  7. Ben scavato, vecchia talpa Argano, ottieni ogni volta ciò che vuoi. Ora se risponde la Ubaldi andremo all'infinito, ma siccome il sindaco ha un quid di intelligenza è probabile che la finirà qui. Ma tu, Argano, non dovevi far replicare M5S, che aveva già detto la sua e non c'era bisogno che intervenisse di nuovo. La gente aveva letto le due versioni e tanto bastava, mentre ora resta con in testa la verità dei 5S, che qualche buontempone considera esser l'unica. Stupisce però che certe stupidaggini vengano sposate dai montaliani, che come quello delle 10.21 vorrebbero addirittura far squadra con i 5S, considerando però stupidaggine ogni richiesta di chiarezza che tocchi la loro parte. Invece io penso che la chiarezza dovrebbe essere richiesta proprio alla Montali, e per più di un motivo. Abbiamo visto candidati montaliani esprimersi contro la ditta che ha costruito la nuova illuminazione di Porto Recanati e contro quella che dovrà realizzare il resort del Burchio. Attualmente, che rapporti ha il Pd e quindi la coalizione della Montali con queste due ditte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due cose:
      A) una nozione/informazione in più é sempre meglio di una nozione/informazione in meno
      B) se qualcuno, spara cazzate, subisce l'effetto boomerang. E potrebbe pagare amaramente quello scritto "in più"

      Elimina
  8. alla sua bella figura istituzionale di propriorzionio gigantesche le metta in mano un pezzo di ...piano regolatore della città e senta come si spreme! Le ricordo che la sua Diva ha coperto per tre volte il mandato di assessore all'urbanistica e dovrebbe esporre con termini appropriati e legittimi i temi di governo del territorio invece sembra un'inserviente della città! Porto Recanati è stufa di lasciare il proprio destino in mano a adegui incompetenti assoluti!

    RispondiElimina
  9. Beh caro anonimo delle 10.21, il gioco di squadra di cui parli ha portato allo sfascio questa povera italia, se tu sei contento significa che ti sta bene così ti piace essere preso in giro quotidianamente tanto dal buon Renzi quanto dal buon Vendola. Noi certo, sbaglieremo qualcosa, ma renderemo conto ai cittadini anche in quel caso. Se poi non arrivi a capire che tra le tante cose serie ci sono anche i tappi delle bottiglie in quanto non sono sciocchezze....hai un bel problema. Da come scrivi sicuramente devi rendere conto a qualcuno...magari perchè hai chiesto in favore...perciò per favore non parlare di ciò che non conosci. Noi Non siano negazionisti ma non ci piace trattare con i furbetti. Tutto qui. Ciaoooo....

    RispondiElimina
  10. Una domanda all'Argano: ti è venuto il braccetto? Non riesci più a manovrare lo strumento? Con tutto il non detto che c'è sul tappeto dovresti sguazzare a fare domande, invece sembra che cestini un bel po' di posta anche se assolutamente non offensiva. Argano delle mie brame, chi è il più taciturno del reame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'é sempre un'altra possibilità: ti apri un blog e decidi tu cosa pubblicare e/o non pubblicare. Rispondendone, ovviamente, in prima persona.
      Tu ami l'attività sodomica con l'altrui deretano.

      Elimina
  11. grandi 5 stelle gli unici che si impegnano sul territorio da una anno con azioni concrete, gli unici che fanno incontri con il ministero per i beni culturali di ancona per fare chiarezza sui provvedimenti del gran Consiglio della città. Quel Gran Consiglio è stato capace di consegnarci una città ridotta a brandelli, è ora di rinnovarsi completamente. Movimento 5 stelle vi seguiamo siete l'orgoglio della nostra città, avanti così!

    RispondiElimina
  12. Si seguiamoli con attenzione ma in campo nazionale. Localmente si sono attribuiti tutti i meriti di azioni di contrasto all'attività dell'amministrazione, anche quando le stesse iniziative erano partite da altri... Facile arrivare dopo e dire quanto siamo bravi... Questo atteggiamento narcisistico fa molto pensare. Di sicuro quello che hanno prodotto di originale è stata la denuncia dei tappi di plastica e la processione in memoria di alcune piante morte per lasciare spazio ad un marciapiede ma non rimarranno nella storia... Beppe sta ancora sorridendo!!

    RispondiElimina